UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N.27 di martedì 7 luglio 2020

Carissime e carissimi tutti,
ritengo opportuno dedicare principalmente questo notiziario alla prossima Assemblea elettiva che celebreremo sabato 11 luglio alle 9:30 presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7.
Ribadisco che le parole d’ordine saranno prudenza e partecipazione.
Per quanto riguarda la prudenza assicuro che saranno adottate tutte le procedure atte a rispettare le norme previste dall’emergenza sanitaria, sia nel corso dell’incontro che durante l’esercizio di voto.
Per quanto attiene alla partecipazione, ricordo che la Sezione di Milano ha aderito all’invito formulato dalla Presidenza Nazionale rispetto alla partecipazione a distanza.
La raccomandata già in vostro possesso chiarisce tutte le procedure, comunque gli uffici sezionali rimangono a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.
È inutile nascondere che avremmo voluto organizzare questa Assemblea di fine mandato in modo diverso, ma le circostanze ci obbligano a rimandare ciò che non è essenziale, a far festa penseremo a Santa Lucia con la speranza che il coronavirus sia soltanto un brutto ricordo.
Ci attende un autunno complesso dove saremo chiamati a difendere le nostre legittime conquiste che la grave crisi economica potrebbe mettere in discussione.
Questa, oltre al rispetto dello Statuto, la ragione che ha spinto il Presidente nazionale a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a chiedere a tutti di andare spediti verso il Congresso.
Lo so, siamo circa a metà luglio, c’è caldo e gli spostamenti impongono prudenza, ma vi prego: fate uno sforzo, intervenite numerosi a dar forza ad una associazione che si è battuta e sempre si batterà per la salvaguardia dei nostri diritti.
Come molti di voi sanno, io lascio la guida della Sezione così come il Consiglio regionale, restando comunque a disposizione dell’Unione per ogni necessità. Quanto mi potrà essere chiesto, sarà sempre una piccola parte di quello che l’Unione ha fatto per me.
Ad ottobre, se eletto al Congresso, rappresenterò insieme agli altri delegati della Sezione, le istanze della nostra terra, della nostra gente, con la consapevolezza però che non è più tempo di campanilismi ma di grande coesione.
Rimando il congedo alla prossima segreteria quando l’assemblea avrà già votato i nuovi quadri dirigenti. Senza nostalgie, la penna sarà più fluida.

SINTESI DELLA CONVOCAZIONE ASSEMBLEARE

L’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno 11 luglio 2020 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7 e, contemporaneamente, in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meetings, alle ore 7:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.

Ordine del Giorno:

  1. Elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea,
  2. Nomina del Segretario;
  3. Elezione di tre questori vedenti;
  4. Elezione di dieci scrutinatori di cui quattro non vedenti che conoscano il sistema di lettura e scrittura Braille;
  5. Relazione attività anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  6. Conto consuntivo anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  7. Operazioni di voto per l’elezione di:
    • nove Consiglieri Sezionali,
    • due Componenti il Consiglio Regionale Lombardo UICI,
    • tre Delegati al XXIV Congresso Nazionale UICI;
  8. Varie ed eventuali;
  9. Proclamazione degli eletti.

Secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 6, del Regolamento Generale. Tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea è pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, ed è a disposizione di tutti i soci presso la Sezione previo appuntamento.
Anche la presente convocazione integrale, con tutte le informazioni sulle diverse modalità di partecipazione e di voto, unitamente a tutti i riferimenti per gli accessi da remoto, è già pubblicata sulla pagina iniziale del sito http://www.uicimilano.org nel riquadro centrale.
Raccomando a tutti coloro che vorranno assistere ai lavori assembleari e votare in presenza, di rispettare le seguenti direttive:
- indossare la mascherina;   
- rimanere al posto assegnato;     
- recarsi al seggio solo quando chiamati ad espletare il voto;   
- per maggiori garanzie igienico sanitarie, è consigliabile portarsi al seggio la propria tavoletta ed il relativo punteruolo se si intende votare in Braille o la propria penna  di colore nero se si vota “in nero”.
Qualsiasi altra comunicazione utile al riguardo verrà specificata nel corso dei lavori assembleari.
Come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto palese sui documenti, anche in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile segnalando questa scelta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per una migliore gestione delle presenze, indicando l’account o il numero telefonico che si intenderà utilizzare tenendo presente che sarà consentito l'accesso con un solo dispositivo per ciascun Socio.
Ricordiamo che al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci inclusi nell’elenco di coloro che hanno già richiesto le credenziali per esprimere il proprio voto segreto on line, non potranno votare nella modalità tradizionale. Il seggio elettorale sarà responsabile del controllo durante le operazioni di voto.
Al termine delle votazioni elettroniche, il sistema provvederà ad inviare in forma anonima e certificata l’esito della votazione telematica che a cura del seggio degli scrutatori sarà sommato alle schede cartacee scrutinate.
Per favorire l’affluenza dei soci, il seggio per le votazioni in presenza, rimarrà aperto fino alle ore 18:00 dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.
Nel ricordare che tutte le informazioni della convocazione scritta, e già  spedita a tutti gli aventi diritto, sono disponibili in forma accessibile anche dalla pagina iniziale del sito http://www.uicimilano.org , confermo che La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

SLASH RADIO WEB

Ricordiamo i diversi e interessanti appuntamenti e le rubriche della settimana, che potete seguire con le seguenti modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione:
In particolare segnaliamo:
Mercoledì 8 luglio ore 16:30: Dialogo con la Direzione, nel corso del quale i nostri ascoltatori potranno interagire con il Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Stefano Tortini e con il componente della Direzione Nazionale Adoriano Corradetti. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al Comunicato n. 112.
Per i contatti: e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.
Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa:
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI “FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE”

Informiamo che è stata pubblicata sul sito www.uiciechi.it notizia sul Concorso pubblico per la copertura di un posto di “Funzionario di Amministrazione”, a tempo indeterminato e pieno, cat. B3, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 68/1999. (rif. GU n. 47 del 19-06-2020)
Sede di lavoro: l’Istituto INAF IASF di Milano
Per i requisiti richiesti e il bando completo consultare la pagina www.inaf.it
Scadenza: 19 luglio 2020.
Informazioni utili: presso il seguente indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; ovvero
Ufficio Lavoro - Presidenza Nazionale Manuela Fiorillo
Tel: 06/69 98 83 31
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti,
Il Presidente Rodolfo Masto