CC 2018-09-2

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

CIRCOLO CULTURALE e RICREATIVO “Paolo Bentivoglio”

Via G. Bellezza, 16 – 20136 Milano – Tel. 02/58.30.27.43

Prot.437/C                                           

Settembre 2018                          

 

CIRCOLARE N. 2

Care amiche e cari amici, spero che la pausa estiva vi abbia donato giorni sereni e ore di evasione dal ritmo stressante della città.

Anche io ho attinto nuove energie da lunghe passeggiate nel verde degli Appennini e dai piacevoli piccoli giochi con la mia nipotina e ho pensato a quanto i nonni sono importanti per le proprie famiglie e per i bambini e le bambine poiché la loro esperienza e il loro amore li aiutano a crescere.

Tornata a Milano sono pronta a reimmergermi con i miei valorosi consiglieri nelle attività del nostro Circolo nella consapevolezza dell’importanza di esso per rinnovare quelle relazioni di amicizia e solidarietà che danno un senso alla vita.

Il programma del primo trimestre è molto intenso, come vedrete dal calendario degli eventi.

Tra gli eventi più importanti vi segnalo la gita culturale a Parma del 7 ottobre, il concerto del prestigioso coro Verdi al Teatro Barozzi, la mostra “Eravamo vestite così” sulla violenza contro le donne, in collaborazione con l’Università del Kansas e l’associazione Libere Sinergie, che aprirà il nostro circolo alla città di Milano e avrà la partecipazione di personalità del mondo culturale e politico nonché dell’ormai famoso scultore Tagliaferri. La mostra espone diversi vestiti femminili indossati dalle donne violentate e ogni vestito ha una sua storia, accessibile in nero e in audio.

Anche quest’anno il circolo parteciperà a Bookcity e organizzerà concerti con artisti di grande rilievo. Sono lieta di informarvi che il salone è stato ridipinto tornando all’originario splendore solare. Tra gli obiettivi dell’anno nuovo il Consiglio si propone di provvedere al raffrescamento del salone che permetterebbe al circolo di organizzare corsi di formazione e spettacoli nei mesi caldi – luglio settembre – nel tempo in cui il circolo diventa una fornace. Per far questo è ovvio che dobbiamo raggranellare una somma di una certa entità ma faccio affidamento su alcuni spettacoli di raccolta fondi che vi verranno segnalati con un asterisco e su le piccole offerte libere degli spettacoli domenicali di 2 o 3 Euro che ci hanno consentito quest’anno di accantonare una parte attiva che ci permette di sognare la realizzazione dell’impianto previsto e ci ha permesso di sgravare gli stanziamenti dell’Uici per il Circolo. Vi ricordo che entrando a sinistra vi è un’urna apposita per i piccoli donativi del tutto liberi.

Tra i nuovi corsi proposti avremo un corso di danza collettiva sarda, 4 lezioni gentilmente offerte dal circolo culturale sardo di Cinisello Balsamo; 6 ore di danza terapia con la finalità di meglio coordinare i movimenti ritmici ed esprimere la propria creatività, l’insegnante richiede una quota minima di rimborso spese di 10 euro pro-capite.

In vista del Natale, si propone una serie di 3 incontri per apparecchiare i tavoli di Natale e allestire un bel centrotavola: ci aiuterà la nostra insegnante di autonomia Letizia Grasso con Carola e sarà bello imparare un po’ di creatività e di stile, il prezzo pro-capite non mi è stato comunicato e lo renderò noto il prima possibile.

Proseguirà il nostro ormai tradizionale corso di teatro integrato vedenti e non vedenti sotto la regia di Patrizia Conti della compagnia Macrò Maudit che presenterà la nuova commedia il 24 novembre alle ore 15:30.  Gli interessati si possono prenotare presso la segreteria del nostro circolo; la nuova commedia prevede 13 personaggi. Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a Flavio Fera o a me. Il costo del corso sarà meglio definito dalla regista a seconda del numero dei partecipanti. Il corso inizierà da venerdì 18 gennaio dalle 17:00 alle 19:00.

All’interno del corso di lettura e scrittura braille riprenderemo con cadenza bimestrale l’ora di cultura con l’aiuto dei nostri amici della Compagnia dei Lettori che ci leggeranno brani a tema di vari autori.

La scuola Braille inizierà giorno 10 ottobre dalle 14:30 alle 16:30. In quell’occasione saranno distribuiti a coloro che non li hanno potuti ritirare a giugno gli attestati di frequenza.

Ovviamente riprenderanno i nostri corsi storici: di ballo liscio e latino-americano con l’equipe di Margi e Paolo; di danza storica con Chiara Gelmetti, di manipolazione della creta con Mariarosa Tavazzani, presidente della famiglia artistica milanese; di yoga dolce con Paola Nova; di apprendimento dell’uso dell’iPhone o di altri smartphone e di computer con Simone Bosatra;  a grande richiesta il corso di conversazione di inglese con Paola Pezzotti. Per informazioni sull’orario e sui costi rivolgersi a Filippo o consultare la segreteria telefonica Uici 02 78 30 00 interno 9 e la pagina Facebook Circolo Culturale Paolo Bentivoglio.

Vi invito tutti a partecipare ai nostri simpatici incontri e vi porgo i miei più affettuosi saluti, unitamente ai Consiglieri Luciana Bellinzona, Giuliana Colombo, Nerio Contavalli, Flavio Fera, Rosanna Galbusera, Luciano Merati, Alberto Piovani, Piero Pizzarelli.

 

Ricordiamoli:

Antonio Martino ci ha lasciato il ricordo della sua dolcezza e della sua grande competenza musicale. Il maestro Martino è stato per anni consigliere ed esperto musicale del circolo con competenza e modestia.

Gennaro Vitiello ci lascia il ricordo della sua grande attività di maestro di intreccio e di simpatico spirito partenopeo.

Maria Cerea lascia in tutti noi il ricordo affettuoso della sua gioia di vivere.

 

CALENDARIETTO DEI CORSI

  • Martedì 25 settembre

ore 15.00 - 16.30: inizio del corso di ballo liscio e latino-americano, costo pro-capite annuale 70.00 euro.

  • Giovedì 4 ottobre

ore 17.00 - 18.00: Chiara Gelmetti riprende il corso di danza storica col gruppo già iscritto, mentre il nuovo corso annuale sarà presentato con il nuovo trimestre.

  • Mercoledì 10 ottobre

ore 14.30 - 16.30: scuola braille e distribuzione attestati di frequenza

  • Martedì 16 ottobre

ore 15.30 - 18.00: corso di inglese, 10 lezioni da 90 minuti prezzo pro-capite 140 euro con la Prof. Paola Pezzotti.

  • Mercoledì 17 ottobre

ore 16.45: danzaterapia con Lais Cruz (6 lezioni da 1 ora prezzo pro capite 10 euro).

  • Giovedì 18 ottobre

ore 15.00: corso di manipolazione della creta, costo pro-capite 50 euro annuali.

Ore 15.30 - 17.00: corso di yoga, prezzo pro-capite 160 euro.

  • Sabato 24 novembre

ore 15.30: presentazione del corso di teatro integrato vedenti e non-vedenti con la commedia di L. Pirandello  “Così è se vi pare”.

 

ELENCO DEGLI EVENTI

  • 30 settembre

ore 15.30: in collaborazione col circolo culturale sardo di Cinisello Balsamo: “Sapori e suoni di Sardegna” con l’organettista Valentina Chirra e la maestra di danza Ines Sau. Sarà offerto un simpatico buffet di specialità sarde.

  • 7 ottobre

Gita a Parma. Partenza ore 7.30 da via Bellezza, rientro attorno alle 19.00. Visita del centro storico: Palazzo Ducale, Duomo, altri palazzi storici con la guida; pranzo in un ristorante rinomato con piatti tipici della cucina emiliana. Prezzo pro-capite per soci e accompagnatori 55 euro, non soci 60. E’ necessario che i non vedenti siano accompagnati e portino con sé il bastone bianco per la gratuità dei musei.

  • 14 ottobre

ore 15.30: musica dal vivo con il Gruppo Italiano. Mezzo secolo di successi musicali.

  • 21 ottobre

ore 15.30: presso il salone Barozzi, coro Verdi. Raccolta fondi per le attività del Circolo.*

  • 28 ottobre

ore 15.30: “Omaggio all’opera e… al palato”. Grandi autori d’opera che sono stati anche grandi chef. Katia Caradonna al pianoforte e Sergio Bonetti flauto traverso.

  • 4 novembre

ore 15.30: “Happy Birthday to you” Simpatico pomeriggio danzante dedicato ai soci che hanno compiuto gli anni.

  • 9 novembre

ore 17.00: apertura della mostra “Eravamo vestite così” contro la violenza sulle donne, saluto delle autorità, presentazione della mostra e della scultura di Tagliaferri.

  • 10 novembre

ore 16.00: la psicologa Nadia Muscialini presenta il suo libro “in dialogo: riflessioni a quattro mani sulla violenza domestica”.

  • 11 novembre

ore 10.00 - 12.00: visita guidata alla mostra aperta alle scuole superiori su prenotazione.

  • 11 novembre

ore 15.30: lettura di racconti sulla violenza di genere da parte di alcuni laboratori teatrali e interventi musicali a cura di Giada Salerno.

  • 18 novembre

ore 15.30: Bookcity: La compagnia dei lettori presenta “Mamma mia” letture dedicate alla madre con intermezzi musicali, al termine aperitivo su prenotazione euro 8.

  • 25 novembre

ore 15.30: concerto di Andrea Perugini. Musiche di Claude Debussy nel centenario della morte. Il concerto sarà dedicato al nostro indimenticabile maestro Antonio Martino.

  • 2 dicembre

ore 16.00: in collaborazione con il club Lions Milano Nord 92, concerto da definire, con apericena e raccolta fondi per le attività del Circolo*.

  • 15 dicembre

ore 15.30: saggio di danza storica con Chiara Gelmetti, canti natalizi e auguri tra i soci.

       

La vostra Erica