SGT 2018-09-18

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 34 - Martedì 18 Settembre 2018

Carissime e carissimi,
Domenica 23 settembre alle ore 9.30 in seconda convocazione, presso la Sala Trani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16, si svolgerà la seconda Assemblea Ordinaria della sezione, nel corso della quale, approveremo, tra l’altro, la relazione programmatica e il documento di programmazione economica relativo al 2019. Come più volte ribadito, ai sensi dello Statuto vigente, hanno diritto di voto tutti coloro che al momento dell’assemblea risulteranno in regola con il tesseramento.
Al termine dell’incontro, così come preannunciato dal periodico “Camminare Insieme”, per coloro che si saranno prenotati è previsto un gustoso rinfresco presso il locale bar dell’Istituto (Silvano). La quota a carico dei soci è di euro 5 che possono essere versati presso la segreteria sezionale, ovvero presso il banco verifica poteri, adiacente la sala Trani nel giorno dell’assemblea stessa. Al fine di garantire il miglior servizio è consigliabile prenotarsi.

NUOVO BANDO PER LA RICERCA DI VOLONTARI CIVILI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS - Sezione Territoriale di Milano - via Mozart 16, cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2017" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.
I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.uicimi.it
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18:00 del 28 settembre 2018 tramite posta elettronica certificata, raccomandata con ricevuta di ritorno oppure a mano negli orari e nei giorni di apertura al pubblico della Sezione.
Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.
Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00 (selezione 1); o inviare una e-mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In considerazione delle crescenti difficoltà nel reperimento dei volontari, si chiede ai Soci la massima collaborazione per la diffusione della notizia.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 7 ottobre, il Circolo organizza una gita a Parma con il seguente programma:
Partenza ore 7.30 da via Bellezza 16 (innanzi la sede del Circolo)
Visita guidata del centro storico: Palazzo Ducale, Duomo e altri SITI storici.
Ore 13 pranzo in ristorante con piatti tipici della cucina emiliana.
La quota pro-capite per soci e accompagnatori di 55 euro, per i non soci di 60 euro, comprende: viaggio in pullman, assicurazione, guida e pranzo.
E’necessario che i non vedenti siano accompagnati e portino con sé il bastone bianco per la gratuità dei musei.
Il rientro è previsto alle 19.00.
Prenotazioni presso la segreteria del Circolo 02/58 30 27 43 entro e non oltre il 3 ottobre.

CORSI BRAILLE

Riprendono Mercoledì 10 ottobre dalle ore 14.30 - alle 16.30 le lezioni di lettura e scrittura braille presso il Circolo Paolo Bentivoglio in Via Bellezza, 16. Per le iscrizioni rivolgersi al numero 02/78 30 00 interno 7.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI
Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE UICI

Bando per il Corso di formazione per Trascrittori in ambito forense per persone disabili visive - Roma, Centro Regionale S. Alessio.
La Scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è venerdì 28 settembre, ore 14 - Consegna a mano presso il Sant’Alessio in Roma (Via C.T. Odescalchi, 38), o tramite Raccomandata A/R oppure via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informazioni utili da richiedersi a: Urp Centro Regionale Sant’Alessio al numero 06 513 018 222/259 dal lunedì al venerdì. All’interno dell’ambito associativo Uici, rivolgersi a Valter Calò cell. 373/7206206 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link http://www.santalessio.org/santalessio/

Trasmissioni su Slash Radio

Con inizio dalle ore 15.00, su SlashRadio saranno diffuse le nuove e interessanti trasmissioni settimanali, in particolare: 
Mercoledì 19 Settembre ospite il finalista del Premio Campiello 2018 Davide Orecchio che illustrerà  il  suo libro “Mio padre, la rivoluzione” edito da minimum fax.
Giovedì 20 Settembre :  Su SlashRadio Web torna l’arte. Dalle 15.00 alle 17.30, andrà in onda il primo appuntamento del ciclo a cura del MiBac - ‘Incontri e contaminazioni.  Arte, storia, musica e letteratura tra Europa e Mediterraneo’. Il tutto accompagnato, come di consueto, dalla buona musica.
Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-    Compilando l'apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

PROPOSTA PROGETTO CORSO HATHA YOGA - Aperto a vedenti e non vedenti

Alcuni soci propongono, attraverso un nuovo progetto, la realizzazione di una classe di Hatha Yoga da tenersi a partire da lunedì 1 Ottobre presso la sala Trani dell’UICI con la seguente programmazione:
Corso principianti lunedì dalle 15.20 alle 16.50 quota mensile euro 25,00.  
Corso avanzato lunedì dalle 17.00 alle 18.30 quota mensile euro 25,00.  
Per chi volesse approfondire la pratica rimane aperta l’opzione bisettimanale al mercoledì dalle  17.00 alle 18.30  quota mensile euro 25,00.
Quest’anno il corso sarà arricchito con la pratica dell’utilizzo delle campane tibetane utilizzate nella terapia del suono con benefici sulla salute. 
Le persone interessate possono rivolgersi a Susanna Prada al  335/63 00 390 per e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO - L’ARTE DI CONDIVIDERE. PERCORSI TATTILI AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI MILANO 

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 22 settembre, alle ore 10, il Civico Museo Archeologico di Milano, in Corso Magenta 15, presenta l'avvio di un percorso tattile sulla sezione romana rivolto a un pubblico di non vedenti e ipovedenti progettato dalla cooperativa Aster in collaborazione con Valeria Bottalico, ricercatrice e formatrice nel campo dell’accessibilità museale. Per l'occasione saranno esplorate tattilmente alcune sculture originali.
La visita tattile guidata e l’ingresso al Museo sono gratuiti per adulti e bambini, fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria.  Informazioni e iscrizioni al numero 02/20404175 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONCLUSIONI

Nel salutare, auspico la più ampia partecipazione all’assemblea e invito tutti coloro che non hanno provveduto a voler rinnovare la tessera associativa.

Il Presidente Rodolfo Masto