SGT 2020-07-07

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N.27 di martedì 7 luglio 2020

Carissime e carissimi tutti,
ritengo opportuno dedicare principalmente questo notiziario alla prossima Assemblea elettiva che celebreremo sabato 11 luglio alle 9:30 presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano in via Vivaio 7.
Ribadisco che le parole d’ordine saranno prudenza e partecipazione.
Per quanto riguarda la prudenza assicuro che saranno adottate tutte le procedure atte a rispettare le norme previste dall’emergenza sanitaria, sia nel corso dell’incontro che durante l’esercizio di voto.
Per quanto attiene alla partecipazione, ricordo che la Sezione di Milano ha aderito all’invito formulato dalla Presidenza Nazionale rispetto alla partecipazione a distanza.
La raccomandata già in vostro possesso chiarisce tutte le procedure, comunque gli uffici sezionali rimangono a vostra disposizione per ogni eventuale chiarimento.
È inutile nascondere che avremmo voluto organizzare questa Assemblea di fine mandato in modo diverso, ma le circostanze ci obbligano a rimandare ciò che non è essenziale, a far festa penseremo a Santa Lucia con la speranza che il coronavirus sia soltanto un brutto ricordo.
Ci attende un autunno complesso dove saremo chiamati a difendere le nostre legittime conquiste che la grave crisi economica potrebbe mettere in discussione.
Questa, oltre al rispetto dello Statuto, la ragione che ha spinto il Presidente nazionale a gettare il cuore oltre l’ostacolo e a chiedere a tutti di andare spediti verso il Congresso.
Lo so, siamo circa a metà luglio, c’è caldo e gli spostamenti impongono prudenza, ma vi prego: fate uno sforzo, intervenite numerosi a dar forza ad una associazione che si è battuta e sempre si batterà per la salvaguardia dei nostri diritti.
Come molti di voi sanno, io lascio la guida della Sezione così come il Consiglio regionale, restando comunque a disposizione dell’Unione per ogni necessità. Quanto mi potrà essere chiesto, sarà sempre una piccola parte di quello che l’Unione ha fatto per me.
Ad ottobre, se eletto al Congresso, rappresenterò insieme agli altri delegati della Sezione, le istanze della nostra terra, della nostra gente, con la consapevolezza però che non è più tempo di campanilismi ma di grande coesione.
Rimando il congedo alla prossima segreteria quando l’assemblea avrà già votato i nuovi quadri dirigenti. Senza nostalgie, la penna sarà più fluida.

SINTESI DELLA CONVOCAZIONE ASSEMBLEARE

L’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno 11 luglio 2020 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7 e, contemporaneamente, in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meetings, alle ore 7:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.

Ordine del Giorno:

  1. Elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea,
  2. Nomina del Segretario;
  3. Elezione di tre questori vedenti;
  4. Elezione di dieci scrutinatori di cui quattro non vedenti che conoscano il sistema di lettura e scrittura Braille;
  5. Relazione attività anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  6. Conto consuntivo anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  7. Operazioni di voto per l’elezione di:
    • nove Consiglieri Sezionali,
    • due Componenti il Consiglio Regionale Lombardo UICI,
    • tre Delegati al XXIV Congresso Nazionale UICI;
  8. Varie ed eventuali;
  9. Proclamazione degli eletti.

Secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 6, del Regolamento Generale. Tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea è pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, ed è a disposizione di tutti i soci presso la Sezione previo appuntamento.
Anche la presente convocazione integrale, con tutte le informazioni sulle diverse modalità di partecipazione e di voto, unitamente a tutti i riferimenti per gli accessi da remoto, è già pubblicata sulla pagina iniziale del sito http://www.uicimilano.org nel riquadro centrale.
Raccomando a tutti coloro che vorranno assistere ai lavori assembleari e votare in presenza, di rispettare le seguenti direttive:
- indossare la mascherina;    
- rimanere al posto assegnato;      
- recarsi al seggio solo quando chiamati ad espletare il voto;    
- per maggiori garanzie igienico sanitarie, è consigliabile portarsi al seggio la propria tavoletta ed il relativo punteruolo se si intende votare in Braille o la propria penna  di colore nero se si vota “in nero”. 
Qualsiasi altra comunicazione utile al riguardo verrà specificata nel corso dei lavori assembleari.
Come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto palese sui documenti, anche in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile segnalando questa scelta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per una migliore gestione delle presenze, indicando l’account o il numero telefonico che si intenderà utilizzare tenendo presente che sarà consentito l'accesso con un solo dispositivo per ciascun Socio.
Ricordiamo che al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci inclusi nell’elenco di coloro che hanno già richiesto le credenziali per esprimere il proprio voto segreto on line, non potranno votare nella modalità tradizionale. Il seggio elettorale sarà responsabile del controllo durante le operazioni di voto.
Al termine delle votazioni elettroniche, il sistema provvederà ad inviare in forma anonima e certificata l’esito della votazione telematica che a cura del seggio degli scrutatori sarà sommato alle schede cartacee scrutinate.
Per favorire l’affluenza dei soci, il seggio per le votazioni in presenza, rimarrà aperto fino alle ore 18:00 dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.
Nel ricordare che tutte le informazioni della convocazione scritta, e già  spedita a tutti gli aventi diritto, sono disponibili in forma accessibile anche dalla pagina iniziale del sito http://www.uicimilano.org , confermo che La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

SLASH RADIO WEB

Ricordiamo i diversi e interessanti appuntamenti e le rubriche della settimana, che potete seguire con le seguenti modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione:
In particolare segnaliamo:
Mercoledì 8 luglio ore 16:30: Dialogo con la Direzione, nel corso del quale i nostri ascoltatori potranno interagire con il Vicepresidente Nazionale dell’Associazione Stefano Tortini e con il componente della Direzione Nazionale Adoriano Corradetti. Per ulteriori dettagli vi rimandiamo al Comunicato n. 112.
Per i contatti: e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.
Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: 
http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI “FUNZIONARIO DI AMMINISTRAZIONE”

Informiamo che è stata pubblicata sul sito www.uiciechi.it notizia sul Concorso pubblico per la copertura di un posto di “Funzionario di Amministrazione”, a tempo indeterminato e pieno, cat. B3, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 68/1999. (rif. GU n. 47 del 19-06-2020)
Sede di lavoro: l’Istituto INAF IASF di Milano
Per i requisiti richiesti e il bando completo consultare la pagina www.inaf.it
Scadenza: 19 luglio 2020.
Informazioni utili: presso il seguente indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; ovvero 
Ufficio Lavoro - Presidenza Nazionale Manuela Fiorillo
Tel: 06/69 98 83 31
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cordiali saluti,
Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-06-30

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N.26 di martedì 30 giugno 2020

Carissime e carissimi tutti,
nei giorni scorsi la sezione ha inviato la convocazione ufficiale dell’assemblea che si svolgerà sabato 11 luglio 2020 alle ore 9:30 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. 
Come detto in precedenza le parole d’ordine saranno:  prudenza e partecipazione. La prudenza sarà quella adottata affinché i lavori assembleari e il voto si svolgano nel pieno rispetto delle norme relative all’emergenza sanitaria.
Per quanto attiene la partecipazione, la sezione ha aderito, così come buona parte delle sezioni lombarde, all’invito formulato dal Presidente nazionale di prevedere anche la partecipazione e la votazione a distanza.
Mi rendo conto che la convocazione inviata e le modalità di voto riportate possono risultare complesse ma ciò è dovuto al fatto che si è reso indispensabile indicare tutte le procedure e i richiami al Regolamento e allo Statuto che disciplinano l’organizzazione delle assemblee elettive.
Gli uffici della sezione rimangono a disposizione di tutti per fornire le informazioni  necessarie e chiarire ogni eventuale dubbio.
Il nostro Congresso, salvo il riacutizzarsi dell’emergenza sanitaria,  sarà celebrato alla fine di ottobre in un momento molto delicato quando il Parlamento si troverà ad approvare la prossima legge di bilancio.
Non serve essere maghi per prevedere che le eventuali ricadute, dovute alla diffusione del corona virus, potrebbero incidere fortemente sull’economia del paese e di conseguenza sulle decisioni che il Governo dovrà assumere e che ci potranno riguardare molto da vicino.  Mai come oggi abbiamo bisogno, pertanto,  di rinserrare i ranghi per dare forza a chi dovrà tutelarci e garantire il realizzarsi delle nostre legittime istanze e per questa ragione vi formulo un accorato appello affinché anche l’assemblea di Milano possa contare sulla più ampia partecipazione.
Di seguito riportiamo la nota di convocazione contenente le informazioni salienti:
l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è convocata per il giorno 11 luglio 2020 presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7 e, contemporaneamente, in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meetings, alle ore 7:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.

Ordine del Giorno:

  1. Elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea,
  2. Nomina del Segretario;
  3. Elezione di tre questori vedenti;
  4. Elezione di dieci scrutinatori di cui quattro non vedenti che conoscano il sistema di lettura e scrittura Braille;
  5. Relazione attività anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  6. Conto consuntivo anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  7. Operazioni di voto per l’elezione di:
    • nove Consiglieri Sezionali,
    • due Componenti il Consiglio Regionale Lombardo UICI,
    • tre Delegati al XXIV Congresso Nazionale UICI;
  8. Varie ed eventuali;
  9. Proclamazione degli eletti.

Secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 6, del Regolamento Generale “Tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea è pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, ed è a disposizione di tutti i soci presso la Sezione previo appuntamento.
Anche la presente convocazione integrale, con tutte le informazioni sulle diverse modalità di partecipazione e di voto, unitamente a tutti i riferimenti per gli accessi da remoto, è già pubblicata sulla pagina iniziale del sito http://www.uicimilano.org nel riquadro centrale.
Raccomando a tutti coloro che vorranno assistere ai lavori assembleari e votare in presenza, di rispettare le seguenti direttive:
- indossare la mascherina;
- rimanere al posto assegnato;
- recarsi al seggio solo quando chiamati ad espletare il voto;
- per maggiori garanzie igienico sanitarie, è consigliabile portarsi al seggio la propria tavoletta ed il relativo punteruolo se si intende votare in Braille o la propria penna  di colore nero se si vota “in nero”.
Qualsiasi altra comunicazione utile al riguardo verrà specificata nel corso dei lavori assembleari.
Come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto sui documenti, anche in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile segnalando questa scelta all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , per una migliore gestione delle presenze, indicando l’account o il numero telefonico che si intenderà utilizzare tenendo presente che sarà consentito l'accesso con un solo dispositivo per ciascun Socio.
Inoltre, come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, sarà possibile anche esprimere il proprio voto per gli organi sociali (consiglio sezionale, consiglio regionale, delegati al Congresso); a tale scopo, chiunque fosse interessato ad esercitare il proprio diritto di voto utilizzando questo sistema innovativo dovrà esprimere la propria volontà alla Segreteria della Sezione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 9:00 di lunedì 6 luglio 2020 indicando chiaramente l’indirizzo di posta elettronica, oltre ai propri dati personali allegando una copia leggibile del documento di identità (fronte e retro), sul quale ricevere il codice univoco per le votazioni segrete.
N.B.: Al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci che saranno inclusi nell’elenco di coloro che hanno richiesto le credenziali per il voto on line, non potranno votare nella modalità tradizionale. Il seggio elettorale sarà responsabile del controllo durante le operazioni di voto.
Al termine delle votazioni elettroniche, il sistema provvederà ad inviare in forma anonima e certificata l’esito della votazione telematica che a cura del seggio degli scrutatori sarà sommato alle schede cartacee scrutinate.
Per favorire l’affluenza dei soci, il seggio per le votazioni in presenza, rimarrà aperto fino alle ore 18:00 dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.
Nel ricordare che tutte le informazioni della convocazione scritta, e già  spedita a tutti gli aventi diritto, sono disponibili in forma accessibile anche dalla pagina iniziale del sito http://www.uicimilano.org ,  confermo che La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

CAMPI ESTIVI ESTATE 2020

Malgrado le difficoltà e il delicato periodo di emergenza sanitaria, l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale, realizzerà tre campi estivi anche per l’estate 2020. I campi si svolgeranno presso la struttura di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE) e sono dedicati a famiglie con bambini e a ragazzi, con disabilità visiva e aggiuntive.
Tutti e tre i campi estivi sono comprensivi delle diverse Attività riabilitative previste.
Per dettagliate informazioni contattare: I.Ri.Fo.R. tel. 02/76 01 18 93 , fax. 02/76 00 15 28 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SLASH RADIO WEB

Ricordiamo i diversi e interessanti appuntamenti e le rubriche della settimana, che potete seguire con le seguenti modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66
Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Cordiali saluti,
Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-06-23

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N.25 di martedì 23 giugno 2020

 

Carissime e carissimi tutti,
in ottemperanza alle indicazioni della Presidenza Nazionale e del Consiglio Regionale, il Direttivo sezionale ha deliberato di convocare la prossima assemblea ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – APS per il giorno 11 luglio 2020 (per la quale riceverete apposita convocazione). L’assemblea avrà luogo presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7 e contemporaneamente in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meetings, alle ore 7:30 in prima convocazione e alle ore 9:30 in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti.

Ordine del Giorno:

  1. Elezione del Presidente e del Vice-presidente dell’Assemblea,
  2. Nomina del Segretario;
  3. Elezione di tre questori vedenti;
  4. Elezione di dieci scrutinatori di cui quattro non vedenti che conoscano il sistema di lettura e scrittura Braille;
  5. Relazione attività anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  6. Conto consuntivo anno 2019: discussione, valutazioni e votazioni;
  7. Operazioni di voto per l’elezione di:
    • nove Consiglieri Sezionali,
    • due Componenti il Consiglio Regionale Lombardo UICI,
    • tre Delegati al XXIV Congresso Nazionale UICI;
  8. Varie ed eventuali;
  9. Proclamazione degli eletti.

Secondo quanto previsto dall’art. 19, comma 6, del Regolamento Generale “Tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea sarà pubblicata sul sito sezionale in formato accessibile, e sarà resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione” previo appuntamento, a partire dal giorno 24 giugno 2020.

Anche la presente convocazione integrale corredata delle note esplicative sulle diverse modalità di partecipazione e di voto, unitamente a tutti i riferimenti per gli accessi da remoto, sarà pubblicata sulla pagina iniziale del sito http://www.uicimilano.org nel riquadro centrale dedicato alle notizie in evidenza fino al giorno dell’Assemblea.

Raccomando a tutti coloro che desiderano assistere ai lavori assembleari e votare in presenza di rispettare le seguenti direttive:
- indossare la mascherina;         
- rimanere al posto assegnato; 
- recarsi al seggio solo quando chiamati ad espletare il voto;    
- per maggiori garanzie igienico sanitarie, è consigliabile portarsi in cabina la propria tavoletta ed il relativo punteruolo se si intende votare in Braille o la propria biro di colore nero se si vota “in nero”.           
Qualsiasi altra comunicazione utile al riguardo verrà specificata nel corso dei lavori assembleari.

Come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto sui documenti, anche in modalità videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile segnalando preventivamente questa scelta all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per una migliore gestione delle presenze tenendo presente che sarà consentito l'accesso con un solo dispositivo per ciascun Socio.

Inoltre, come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, sarà possibile anche esprimere il proprio voto per gli organi sociali (consiglio sezionale, consiglio regionale, delegati al Congresso); a tale scopo, chiunque fosse interessato ad esercitare il proprio diritto di voto telematicamente dovrà esprimere la propria volontà alla Segreteria della Sezione all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 9:00 di lunedì 6 luglio 2020 indicando chiaramente l’indirizzo di posta elettronica, oltre ai propri dati personali allegando una copia leggibile del documento di identità (fronte e retro), sul quale ricevere il codice univoco per le votazioni segrete.

N.B.: Al fine di prevenire ogni possibile errore o abuso, i soci che saranno inclusi nell’elenco di coloro che hanno richiesto le credenziali per il voto on line, non potranno votare nella modalità tradizionale. Il seggio elettorale sarà responsabile del controllo durante le operazioni di voto.

Al termine delle votazioni elettroniche, il sistema provvederà ad inviare in forma anonima e certificata l’esito della votazione telematica che a cura del seggio degli scrutatori sarà sommato alle schede cartacee scrutinate.

Per favorire l’affluenza dei soci, il seggio per le votazioni in presenza, rimarrà aperto fino alle ore 18:00 dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.

Modalità di partecipazione e votazioni

Partecipano all’Assemblea, con i diritti di cui all’art. 3 dello Statuto Sociale, i soci effettivi e tutori, che siano in regola con il tesseramento in ottemperanza a quanto previsto nell’art. 3 del Regolamento Generale, nonché i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa.
L’Assemblea è valida in prima convocazione quando sia presente la metà più uno dei soci effettivi, in seconda convocazione qualunque sia il numero degli intervenuti (art. 19, comma 2, Regolamento Generale).
Per quanto concerne, invece, le elezioni per il rinnovo delle cariche associative, si riporta quanto esplicitato in merito dalla Sede Centrale con Comunicato n. 19 - Prot. 1686 del 31/01/2020, con Comunicato n. 91 - Prot. 7999 del 03/06/2020 e con Comunicato n. 93 – Prot. 8412 del 10/06/2020 ed eventuali successive integrazioni e modificazioni.

Chi ha diritto di voto

I soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, purché iscritti al 31 dicembre 2019 ed in regola con il pagamento della quota associativa, compreso l’anno 2020.
I nuovi soci, iscritti tra ottobre e dicembre 2019, purché in regola con il pagamento della quota sociale relativa all’anno 2020.

Chi ha diritto a essere votato

Possono essere votati ed eletti alle cariche di Presidente e di Vice Presidente i soci effettivi maggiorenni, che abbiano maturato almeno due anni continuativi di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
I soci tutori non possono ricoprire le cariche di Presidente e di Vice Presidente.
Possono essere eletti alla carica di Consigliere i soci effettivi maggiorenni e i soci tutori, che abbiano maturato almeno un anno di anzianità associativa al 31 dicembre 2019.
Le persone vedenti maggiorenni possono essere elette nei Consigli delle Sezioni territoriali fino a un terzo dei componenti (i soci tutori sono esclusi dal computo di un terzo dei componenti).
Non è eleggibile chi non è in godimento dei diritti civili e politici.

Candidature e liste

Le candidature sono di norma formalizzate mediante la presentazione e la sottoscrizione di liste. In presenza di una sola lista è consentita la presentazione di candidature al di fuori della lista. Tali candidature devono essere presentate e accettate per iscritto prima dell’inizio delle operazioni di voto.
Le liste di candidati devono essere depositate presso la segreteria sezionale entro le ore 12:00 del settimo giorno antecedente quello dell’Assemblea. Per favorire l’affluenza dei soci nel corso della giornata, il seggio rimarrà aperto fino alle ore 18:00 dopodiché si procederà allo spoglio e alla conseguente proclamazione degli eletti.
Le liste devono essere sottoscritte presso gli uffici sezionali previo appuntamento alla presenza del dott. Dario Antonio Tarantino o in alternativa, le liste possono essere sottoscritte davanti a un notaio o ad altro pubblico ufficiale abilitato e depositate presso la segreteria sezionale, entro le ore 12:00 del settimo giorno precedente l’Assemblea previo appuntamento alla presenza del dott. Dario Antonio Tarantino.
Sottoscrittori e candidati, ad eccezione dei candidati vedenti, all’atto rispettivamente della sottoscrizione di presentazione e dell’accettazione della candidatura, devono essere soci in regola con il tesseramento 2020.
Le liste devono essere sottoscritte da almeno venti soci presentatori (diversi dai candidati); la lista deve comprendere un numero di candidati non superiore a dodici e non inferiore a sei; nella formazione delle liste deve essere assicurata la rappresentanza di genere in misura non inferiore a un terzo dei candidati. (Per il calcolo, il totale dei candidati va diviso per tre e arrotondato per eccesso).
Non è ammesso candidarsi in più liste.
Per ciascuna lista va nominato un rappresentante di lista.
Le liste, regolarmente presentate, sono numerate per sorteggio alla scadenza dei termini di presentazione.
Le eventuali candidature singole vanno presentate alla Segreteria Sezionale o anche in sede di Assemblea, ma prima dell’inizio delle operazioni di voto. L’ammissibilità di tali candidature, una volta accettate per iscritto dai candidati, è disposta dal Presidente dell’Assemblea: in caso di contestazione decide l’Assemblea a scrutinio palese.

In occasione del Centenario della nostra Associazione a partire da questa Assemblea e per tutto il 2020 verrà offerto a tutti i soci un simpatico e, speriamo, utile omaggio, che ricordi nel tempo la ricorrenza, ma soprattutto l’impegno e l’attenzione dell’Unione nei confronti delle persone con disabilità visiva.

La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

 

CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’emergenza sanitaria ha indotto i promotori a rinviare la scadenza dei termini del concorso letterario a premi dedicato ad Andrea Camilleri. Le persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI che amano cimentarsi con la scrittura dovranno inviare il proprio manufatto narrativo, racconti, storie e romanzi, entro e non oltre il 30 agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – Milano,  a mezzo raccomandata.  Per informazioni sui dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it 

 

SLASH RADIO WEB

Tra i tanti interessanti appuntamenti e rubriche della settimana vi segnaliamo:
Mercoledì 24 giugno:
- 15:00: “Scuola alla Radio”: a cura della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS, con la coordinatrice Linda Legname. Tema della puntata, l’esame di maturità post Covid-19. 
- 16:30: “Chiedi al Presidente”, come ogni ultimo mercoledì del mese il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS Mario Barbuto risponderà in diretta ai quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n.100
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66 
Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

 

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-06-16

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N.24 di martedì 16 giugno 2020

Carissime e carissimi tutti,
in ottemperanza alle indicazioni della Presidenza Nazionale e del Consiglio Regionale, il Direttivo sezionale ha deliberato di convocare la nostra prossima assemblea, che ricordo sarà elettiva, sabato 11 luglio alle ore 9:30. 
Come di consueto, l’assemblea si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7 che è in grado di garantire il rispetto di tutte le misure precauzionali previste dall’emergenza sanitaria. Come molti di voi già sapranno, avendole apprese dalla stampa associativa, la Presidenza Nazionale ha previsto di introdurre per le prossime assemblee la possibilità di partecipazione e di voto a distanza. 
Oggi più che mai siamo chiamati ad esprimere con consapevolezza, vicinanza alla nostra Associazione che intende rinnovare i propri organismi associativi per essere più forte nell’affrontare, oltre ai problemi di tutti i giorni, le tante emergenze derivanti da questo momento particolarmente straordinario. 
In osservanza a quanto previsto dal Regolamento Generale (art.19 Comma 3) l’Assemblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Milano è convocata per sabato 11 luglio 2020 presso la Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7. Prossimamente verrà inviata agli aventi diritto la convocazione ufficiale che conterrà l’ordine del giorno e tutte le informazioni relative alle diverse modalità di partecipazione e di voto.

CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI - NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’emergenza sanitaria ha indotto i promotori a rinviare la scadenza dei termini del concorso letterario a premi dedicato ad Andrea Camilleri. Le persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI che amano cimentarsi con la scrittura dovranno inviare il proprio manufatto narrativo, racconti, storie e romanzi, entro e non oltre il 30 agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – Milano,  a mezzo raccomandata. Per informazioni sui dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it

PREMIO PONTREMOLI

Siamo lieti di comunicare che la nostra Erica Monteneri ha ricevuto il Premio Pontremoli per la narrativa del rinomato Concorso di letteratura a carattere internazionale per il suo libro Cammei. Erica desidera dedicare questo premio a tutte le donne non vedenti e alla loro dura battaglia quotidiana per l’affermazione dei loro diritti e dei loro sogni.

CAMPI ESTIVI ESTATE 2020

Malgrado le difficoltà e il delicato periodo di emergenza sanitaria, l’I.Ri.Fo.R. della Lombardia, grazie al prezioso sostegno del Consiglio di Amministrazione Centrale, realizzerà i suoi consueti campi estivi anche per l’estate 2020 che facilitando un’inclusione per una utenza più ampia, da due passano a tre.
I campi si svolgeranno presso la struttura di Villa Sant’Ignazio a Duna Verde di Caorle (VE) 
a) Soggiorno estivo per famiglie 2020: dal 10 al 20 luglio (con opzione di due giorni aggiuntivi per chi lo vorrà). Numero massimo di partecipanti previsto: n.21 nuclei familiari composti da un genitore e un bambino con disabilità visiva e eventuali difficoltà aggiuntive di età compresa tra 0 e 10 anni. Quota di partecipazione per il nucleo familiare: euro 1.400,00 
b) “A passo sicuro” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità visiva dai 14 ai 21 anni: dal 24 luglio al 7 agosto. Numero massimo di partecipanti previsto: n.15 ragazzi e ragazze con disabilità visiva di età indicativamente compresa tra 14 e 21 anni. Quota di partecipazione pro capite: euro 1.600,00. 
c) “Insieme, alla scoperta delle possibilità di autonomia nel quotidiano” – Campo estivo per ragazzi e ragazze con disabilità complessa: dal 24 luglio al 7 agosto. Numero massimo di partecipanti: n. 25 ragazzi e ragazze con disabilità visiva e difficoltà aggiuntive indicativamente dagli 11 ai 35 anni. Per favorire la partecipazione dei più piccoli, il campo sarà aperto anche a n. 6 nuclei familiari composti da un genitore e da un bambino. Quota di partecipazione pro capite: euro 1.600,00.
Tutti e tre i campi estivi sono comprensivi delle diverse Attività riabilitative previste. 
Per informazioni contattare: I.Ri.Fo.R. tel. 02/76 01 18 93 , fax. 02/76 00 15 28 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MOBILITA'

Nel richiamare tutte le iniziative assunte dalla Sezione e dal Consiglio regionale volte a garantire la migliore mobilità possibile, in presenza delle tante restrizioni relative alla emergenza sanitaria, si conferma che la Presidenza sezionale, in accordo con i presidenti delle più importanti organizzazioni di disabili, ha chiesto al Comune di Milano un Tavolo di interlocuzione permanente dove i nostri rappresentanti terranno conto delle segnalazioni e dei suggerimenti forniti dai soci in occasione della riunione promossa in forma online. Nelle more della convocazione dell’incontro da parte del Comune, tutti i soci che volessero inviare ulteriori comunicazioni potranno prendere contatto con il consigliere Alberto Piovani attraverso i seguenti contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 02/78 30 00 (selezione 1).

SLASH RADIO WEB

Tra i tanti interessanti appuntamenti e rubriche della settimana vi segnaliamo:
Mercoledì 17 giugno:
Ore 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile a cura della Commissione Nazionale Sport, Tempo Libero e Turismo Sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Ore 16:00: SlashBox - Ospite suor Albarosa Ines Bassani, autrice del libro, edito da Gaspari, “Le Suore della libertà. Tra guerra e Resistenza (1940-1945)”
Giovedì 18 giugno:
Ore 11:00: Relazione sulla Direzione Nazionale tenutasi mercoledì 17 giugno. 
Ore 15:20: "Toccare l'arte alla Radio": la rubrica a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Il titolo: “Girolamo Ciulla e il calore del travertino. Intervista allo scultore”.
Venerdì 19 giugno:
Ore 11:45: “Grandangolo”, approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori. 
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/920 925 66    
Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

ACCESSIBILITÀ VIAGGI IN SPAGNA

L'agenzia di viaggi spagnola Accessible Spain Travel per meglio comprendere le esigenze di persone non vedenti o ipovedenti italiane durante i loro viaggi in Spagna, promuove attraverso un progetto di studenti universitari, un breve questionario in lingua italiana che potrà avvenire per telefono o per iscritto e nell’assoluta riservatezza delle informazioni. 
Gli interessati potranno partecipare inviando una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero essere divulgati anche in forma straordinaria, si inviano molti cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto

 

SGT 2020-06-09

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 23 di martedì 9 giugno 2020

Carissime e carissimi tutti,
in ottemperanza alle indicazioni della Presidenza Nazionale e del Consiglio Regionale, il Direttivo sezionale ha deliberato di convocare la nostra prossima assemblea, che ricordo sarà elettiva, sabato 11 luglio alle ore 9:30. Come di consueto, l’assemblea si svolgerà presso l’Istituto dei Ciechi di Milano in Via Vivaio 7 che è in grado di garantire il rispetto di tutte le misure precauzionali previste dall’emergenza sanitaria. Come molti di voi già sapranno, avendole apprese dalla stampa associativa, la Presidenza Nazionale ha previsto di introdurre per le prossime assemblee la possibilità di partecipazione e di voto a distanza. Sarà mia premura fornirvi ogni informazione al riguardo non appena verranno emanate ufficialmente modalità e procedure. Oggi più che mai siamo chiamati ad esprimere con consapevolezza, vicinanza alla nostra Associazione che intende rinnovare i propri organismi associativi per essere più forte nell’affrontare, oltre ai problemi di tutti i giorni, le tante emergenze derivanti da questo momento particolarmente straordinario. Auspico di potervi fornire il più rapidamente possibile ogni informazione e per questo vi invito a seguire i notiziari settimanali che, in presenza di particolari novità, potrebbero essere rinnovati anche con maggiore frequenza.

MOBILITA'

Nel richiamare tutte le iniziative assunte dalla Sezione e dal Consiglio regionale volte a garantire la migliore mobilità possibile, in presenza delle tante restrizioni relative alla emergenza sanitaria, si conferma che la Presidenza sezionale, in accordo con i presidenti delle più importanti organizzazioni di disabili, ha chiesto al Comune di Milano un Tavolo di interlocuzione permanente dove i nostri rappresentanti terranno conto delle segnalazioni e dei suggerimenti forniti dai soci in occasione della riunione promossa in forma online. Nelle more della convocazione dell’incontro da parte del Comune tutti i soci che volessero inviare ulteriori comunicazioni potranno prendere contatto con il consigliere Alberto Piovani attraverso i seguenti contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 02/78 30 00 (selezione 1).

ATTIVITA’ DI  COMPAGNIA - SOSTEGNO MORALE E SOSTEGNO PSICOLOGICO

A) I nostri soci Renato Di Marco, Rosanna Galbusera, Rosaria Girotti, Giovanna Gossi, Michela Marcato, Alessandra Martinelli e Rino Nazzari, hanno aderito all'iniziativa e sono disponibili a contattare i soci che volessero un po' di compagnia in questo periodo di disagio. 
B) Enrico Negri ed Eugenio Tomasoni sono disponibili ad offrire supporto psicologico a distanza e a titolo assolutamente gratuito ai soci.
I soci interessati possono chiede informazioni allo 02/78 30 00 , interno 1.

CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’emergenza sanitaria ha indotto i promotori a rinviare la scadenza dei termini del concorso letterario a premi dedicato ad Andrea Camilleri. Le persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI che amano cimentarsi con la scrittura dovranno inviare il proprio manufatto narrativo, racconti, storie e romanzi, entro e non oltre il 30 agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – Milano,  a mezzo raccomandata. Per informazioni sui dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it

SOGGIORNO MARINO “PRIMO SOLE” A TIRRENIA (PISA)

Con il comunicato n. 84 la Sede centrale UICI comunica che presso la Casa vacanze di Tirrenia, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, vengono organizzati soggiorni marini a tariffe agevolate. Il soggiorno marino “Primo Sole” è organizzato per il periodo compreso fra il 4 e il 18 luglio 2020. 
Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Suggeriamo infine a ciascuno, di verificare la possibilità di fruire del bonus “vacanze” previsto dal DL 33/2020 ed eventuali, successive modificazioni e integrazioni.
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

SLASH RADIO WEB

Tra i tanti interessanti appuntamenti vi segnaliamo:
Mercoledì 10 giugno 
Ore 16:00 , Elena Ferroni della Commissione Nazionale Cani Guida dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti presenta il soggiorno estivo con i cani guida che si terrà a Barcis (PN) dal 2 all’11 luglio, organizzato dalla stessa Commissione e dalla Presidenza Nazionale dell’I.Ri.Fo.R. 
Ore 16:30 , Dialogo con la Direzione, nel corso del quale i nostri ascoltatori potranno interagire con il Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza nazionale Eugenio Saltarel e con Mario Girardi, membro della direzione nazionale. Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66    
Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI EDIZIONE 2020

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, in via Villa Mirabello n. 6, 20125 Milano - tel. 02/60 80 295 - fax 02/45 39 06 32 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco), assegnando 2 borse di studio del valore di 2.000 euro (duemila) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea magistrale - 4 borse di studio del valore di 1.000 euro (mille) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di laurea breve o diploma accademico di musica – 8 borse di studio del valore di 500 euro a giovani non vedenti o ipovedenti in possesso di diploma di scuola media superiore, residenti in Lombardia che, alla data del 31/12/2019 non abbiano superato i 30 anni. 
Le domande di partecipazione devono essere fatte pervenire, mediante raccomandata postale o altra posta certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o brevi mano, entro il giorno 31 ottobre 2020 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - Via Villa Mirabello n.6 - 20125 Milano. Per maggiori informazioni sul bando si rimanda al sito www.fondazionevillamirabello.it

ACCESSIBILITÀ VIAGGI IN SPAGNA

L'agenzia di viaggi spagnola Accessible Spain Travel nell’ambito di uno studio per meglio comprendere le esigenze di persone non vedenti o ipovedenti italiane durante i loro viaggi in Spagna, promuove attraverso un progetto di studenti universitari, un breve questionario in lingua italiana che potrà avvenire per telefono o per iscritto e nell’assoluta riservatezza delle informazioni. 
Gli interessati potranno richiedere la partecipazione inviando e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero essere divulgati anche in forma straordinaria, si inviano molti cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto