Chi siamo

Parte superiore ingresso dell'Unione - lunetta in ferro battuto con la scritta Unione Italiana Ciechi

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - APS, fondata a Genova il 26 ottobre 1920 da Aurelio Nicolodi, il primo ufficiale che ha perso la vista durante la guerra del 1915 - 1918, opera a livello nazionale ed è presente in ogni regione e provincia italiana. E’ un Ente Morale posto sotto la vigilanza del Ministero degli Interni con personalità giuridica di diritto privato - D.P.R. 23 dicembre 1978 - G.U. N.62 del 3 marzo 1979.

Leggi tutto...

Esito votazioni Assemblea elettiva 11 luglio 2020

PRIMA ASSEMBLEA ORDINARIA DELLA SEZIONE TERRITORIALE DI MILANO PER L’ANNO 2020

Care Socie e cari Soci,
comunichiamo che l’Assemblea Ordinaria della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS è terminata e il risultato definitivo delle operazioni di spoglio è il seguente:

Leggi tutto...

Concorso Letterario Circolo Paolo Bentivoglio dedicato ad Andrea Camilleri

In occasione del centenario dalla fondazione della nostra storica associazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri, un esempio di vita, non solo per il suo valore letterario ma per aver saputo, con la sua volontà e la sua cultura, superare, il dramma della perdita della vista, in età senile.

Leggi tutto...

Come Sostenere l'Associazione

E’ possibile sostenere le attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS Sezione Territoriale di Milano attraverso diverse liberalità:

  • donazione attraverso un bonifico bancario sull'IBAN dell’Associazione:

    IT 91 W 03111 01645 000000002150

  • 5 XMILLE - sul 730 o sul CUD basta apporre la propria firma nell’apposita casella e indicare il codice fiscale dell’Associazione: 80095170157.

    Leggi tutto...

RSA Casa Famiglia

ASSISTENZA SOCIO-SANITARIA A DOMICILIO

A CHI CI RIVOLGIAMO

Il personale socio-sanitario della RSA Casa Famiglia, casa di riposo all'interno dell'Istituto dei Ciechi di Milano, offre assistenza e cure a domicilio alle persone anziane e disabili affette da patologie croniche.

Leggi tutto...