UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 17 di martedì 30 aprile 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 L’angolo del Mini Tiflo
1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 Un trekking urbano per la Civil Week
2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi
2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro
2.6 Torna a Milano la compagnia Berardi-Casolari
2.7 Contest di creazione di gioielli: apertura iscrizioni
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
4. Conclusioni
4.1 Un ricordo per
4.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 L’angolo del Mini Tiflo

Con piacere informiamo, fiduciosi che possa riprendere con la regolarità alla quale eravamo abituati l’attività del servizio al secondo piano nei locali ancora in ristrutturazione e in uso al Consiglio Regionale UICI, della disponibilità dell’azienda Cambratech a gestire uno spazio, una volta era la stamperia Braille, i martedì, a partire dal 7 maggio (dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00). Solo previo accordo telefonico chiamando entro il venerdì precedente il numero 0321518018, sarà possibile acquistare o visionare alcuni prodotti tiflotecnici.

Gli interessati dovranno accedere direttamente dal cancelletto di via Mozart 16/B ed entrare dalla porta che si trova subito a sinistra al termine della piccola rampa predisposta per l‘accesso di coloro che fanno uso di sedia a ruote.

1.2 5 x 1000 alla nostra Sezione

Rammentiamo a tutti, in occasione della prossima dichiarazione dei redditi, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. A noi contribuenti non costa nient’altro che una firma, ma per la nostra Sezione potrà fare la differenza!

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Sempre sul rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS, la pratica per attivarla potrà essere richiesta direttamente ai nostri uffici chiamando il numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID da parte del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per cercare di ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Domenica 5 ore 14:30 Opera: Cavalleria Rusticana / Pagliacci;
Martedì 7 ore 20:00 Concerto: Chailly - Sinfonia n. 9 di Beethoven.

2.3 Un trekking urbano per la Civil Week

Ricordiamo che sabato 11 maggio 2024, grazie al prezioso supporto del CAI Milano e al contributo delle associazioni AISM e UNMS, nell'ambito degli eventi per la Milano Civil Week, sarà organizzato un mini-trekking per scoprire la città percorrendo una parte del sentiero urbano “MilanoInCima 101”.

Si tratta di un sentiero che se percorso interamente - 9,5 chilometri passando tra piazze, tre parchi, strade e grattacieli - consente di conoscere la nostra città attraverso un “sentiero urbano” che unisce il centro storico e la periferia, collegando piazza Duomo al Monte Stella (la “montagnetta di San Siro”).

Si partirà alle 10:00 dal sagrato del Duomo per arrivare alle 13:00 all’Arco della Pace. Lungo il percorso verranno illustrati gli aspetti storici, geologici e naturalistici a cura del gruppo “sentiero urbano” del CAI di Milano insieme alla Commissione Montagnaterapia.

Tutti i Soci interessati potranno comunicare l’adesione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) entro e non oltre mercoledì 8 maggio.

La partecipazione per ciascun Socio UICI in regola con il tesseramento e il proprio accompagnatore è gratuita diversamente l’adesione dovrà essere comunicata inviando una mail alla segreteria CAI Milano ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) che provvederà ad attivare l’assicurazione per la quale sarà necessario pagare una quota di iscrizione di 9,00 euro da versarsi anticipatamente.

2.4 Ferragosto in Friuli, Georgia e Armenia proposte da Flumen Viaggi

Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia

Ferragosto in Friuli, benvenuti a casa! Sette giorni tra passeggiate in spiaggia col sole radente e in ombrosi boschi alpestri. Soste goderecce in osteria per gustare gli autentici piatti del territorio, il tutto condito da buona compagnia e un pizzico di storia. È il nostro Ferragosto!

Da sabato 10 a venerdì 16 agosto 2024, partenza e rientro dalla stazione ferroviaria di Cervignano-Aquileia-Grado, iscrizioni entro il 15/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia dal sito Flumen Viaggi

Georgia, la terra del Vello d’oro

Venite in Georgia, una terra misteriosa e ancora poco conosciuta, dove grandi città moderne convivono con piccoli villaggi rimasti immutati nel tempo. Proveremo come l’ospitalità del suo popolo, ancora fiera e genuina, non sia stata assolutamente scalfita dalle tempeste della storia.

Cultura, tradizioni, leggende, ma anche buon cibo fanno della Georgia una destinazione immancabile!

9 giorni, dal 12 al 20 settembre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Georgia dal sito Flumen Viaggi

Armenia

L’Armenia saprà sorprenderci con i suoi scenari naturali mozzafiato, le antiche chiese e i grandi monasteri medievali, che testimoniano un cristianesimo antico e radicato. Possenti fortezze, affascinanti città, esperienze enogastronomiche e soprattutto incontri emozionanti lasceranno in noi un segno indelebile.

Un viaggio in Armenia è un viaggio dell’anima.

8 giorni, dal 26 settembre al 3 ottobre 2024, iscrizioni entro il 24/05/2024 fino ad esaurimento posti: programma del viaggio in Armenia dal sito Flumen Viaggi

Per maggiori informazioni sulle tre proposte contattare Luigia al cellulare 3483056471 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 Prossima recita accessibile al Piccolo Teatro

Antonio e Cleopatra, regia di Valter Malosti, giovedì 6 giugno, ore 19:30, Teatro Strehler (Largo Greppi 1 - Lanza) con l’audio descrizione.

Previsto il touch tour gratuito sulla scenografia, breve introduzione da parte della compagnia e la consegna delle cuffiette.

L’appuntamento è alle ore 14:00 circa, il costo è di € 10 e l’accompagnatore entra gratuitamente.

Per dettagli sullo spettacolo: Recita Antonio e Cleopatra

Se interessati, potete prenotare il vostro posto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al numero 0272333216.

Un cordiale saluto, Silvia Milani

2.6 Torna a Milano la compagnia Berardi-Casolari

Con lo spettacolo “Amleto take away” tornano a Milano Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari.

L'appuntamento è per sabato 11 maggio alle 20:00 e domenica 12 maggio alle 16:00 presso il bellissimo Teatro Gerolamo di piazza Beccaria 8 a Milano.

Per ulteriori informazioni: spettacolo Berardi-Casolari

2.7 Contest di creazione di gioielli: apertura iscrizioni

Riceviamo e diffondiamo:

Siamo entusiasti di annunciare l'apertura delle iscrizioni al Myra Contest, un evento unico che celebra l'arte dell'inclusione.

Myra Lab, il nostro brand che promuove l'inserimento lavorativo di persone cieche e ipovedenti nel campo del jewelry design, ha organizzato un contest creativo in cui 15 partecipanti potranno creare gioielli in porcellana fredda.

I pezzi vincitori, decretati da una giuria multidisciplinare, daranno vita alla prima collezione Myra Lab!

L’evento si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio a Milano.

Scopri tutti i dettagli dell’evento a questo link: dettagli sull'evento
Leggi il regolamento a questo link: regolamento dell'evento
Iscriviti al contest a questo link: modulo di iscrizione

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 30 aprile
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura tornano le “Teste di Calcio di Slash Radio Web” con la nuova puntata della rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Campionato e delle Coppe Europee;
  • tornerà ai nostri microfoni il giornalista Giovanni Grasso, consigliere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la stampa e la comunicazione, che ha scritto per Rizzoli il romanzo “L'amore non lo vede nessuno”;
  • infine, Domenico Cataldo, Carmelo Colletta e Alessio Tommasoli, in rappresentanza della redazione di Pub, ci illustreranno l’ultimo numero della rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS.
Mercoledì 1 maggio
  • Alle 15:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 15:05: selezione pomeridiana di contenuti speciali scelti dalla redazione per voi Slashers.
Giovedì 2 maggio
  • Alle 16:00: Pillole di Educazione Finanziaria;
  • alle 16:05: “Chiedi al Presidente”, eccezionalmente di giovedì lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;
  • alle 17:00: SlashBox: torna il programma quindicinale di Banca d'Italia in collaborazione con Slash Radio Web dal titolo: “L'educazione finanziaria a voce alta. L'Economia per tutti”. Tema dell’ottava puntata del 2024 “La tutela del cliente bancario”: ne parleremo insieme agli esperti Marilisa Guida e Pietro Gaudenzi;
  • in chiusura continueremo a celebrare i cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Noemi Serracini, che dal lunedì al venerdì dalle 4:00 alle 6:00 conduce “La sveglia di Radio2” insieme a Gianfranco Valenti.
Sabato 4 maggio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Josephine Baker.
Domenica 5 maggio
  • Alle ore 15:00 potrete ascoltare la replica della puntata di giovedì scorso della rubrica “Ti porto all’Opera”, a cura di Paola Labarile;
  • alle ore 21:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Miami, sesta tappa del mondiale 2024 di Formula Uno.

4. Conclusioni

4.1 Un ricordo per

Comunichiamo la scomparsa di Giuseppe Riva, Socio della nostra Sezione dal 1962, che ora si è aggiunto a coloro che vegliano su tutti noi.

4.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 7 maggio giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani