UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 40

 

DALLA SEZIONE

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si ricorda che il prossimo 2 novembre, i Volontari del servizio civile assegnati alla nostra Sezione termineranno il loro anno di attività.

La Sezione, in attesa dell’arrivo del nuovo scaglione previsto per il primo trimestre del 2017, per poter continuare a far fronte alle numerose richieste di accompagnamento, a far data dal giorno 3 novembre ritornerà necessariamente ad avvalersi di personale esterno, come ad esempio collaboratori già conosciuti che dovranno essere retribuiti.

Poiché il numero dei collaboratori che potranno essere coinvolti sarà limitato, i criteri per usufruire del Servizio saranno gli stessi adottati fino al 31 ottobre 2015.

Dalla data del 3 novembre 2016, tutti coloro che si trovassero in una situazione creditoria, che avessero cioè ancora delle quote del servizio di accompagnamento già pagate lo scorso anno e non più utilizzate, potranno avvalersi degli accompagnamenti ricorrendo alle somme in giacenza. Coloro invece che si trovassero in una situazione debitoria nei confronti della Sezione, per poter continuare la fruizione del servizio, dovranno prima regolarizzare la loro posizione.

Il personale addetto alla gestione del Servizio di Accompagnamento, sarà a disposizione degli interessati che volessero accertarsi della propria posizione amministrativa che potrà essere richiesta tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02/783000 interno 2 dalle ore 14 alle 17 sino al 31 ottobre.

SECONDO SABATO DEL MESE

Sabato 12 novembre, gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle ore 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

- servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

- sostegno psicologico, Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

Mentre il servizio di consulenza legale, a cura dell’Avvocato Nicoletta Dal Cero, causa impegni improrogabili, eccezionalmente, verrà anticipato a venerdì 11 novembre, dalle ore 9.30 alle 12, previa prenotazione presso la nostra segreteria.

ORIENTA-MI IN CUCINA

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, organizza un corso di cucina con la collaborazione dello chef Roberto Gugnali e tre istruttori esperti nelle tematiche dell’autonomia dei disabili visivi.

Il corso è rivolto a 8 utenti (giovani e adulti) e prevede la sperimentazione di alcune ricette che saranno realizzate utilizzando le giuste tecniche e la corretta strumentazione. Sono previsti 8 incontri tematici durante i quali, i partecipanti, ognuno con una propria postazione, potranno acquisire i prerequisiti e le abilità essenziali al raggiungimento di autonomie di base nell’utilizzo della propria cucina. Il primo incontro, previsto nella mattinata di sabato 26 novembre dalle ore 10 alle 13, avrà come tema: “La pasta e le sue declinazioni” (pasta fresca e pasta secca). Al termine della mattinata, gli allievi potranno consumare i piatti preparati.

La quota di partecipazione per utente è di 400,00 euro, comprensivo dei materiali di consumo.

Per informazioni e iscrizioni telefonare a Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 (int.8) o consultare il sito: www.uicimi.it.

Per questioni organizzative gli interessati dovranno iscriversi con sollecitudine, le domande saranno considerate in ordine di arrivo.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slashradio

Mercoledì 26 ottobre dalle ore 16.30 alle 17.30, per la rubrica “Chiedi al Presidente” su SlashRadio andrà in onda il consueto incontro con il Presidente nazionale che in diretta risponderà a tutte le domande che riguardano la vita associativa. Per intervenire alla trasmissione:

- per telefono, durante la diretta, contattare i numeri:

06/699 88 353 - 06/679 17 58, per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 27 ottobre con inizio alle ore 15 e termine alle 17.30, andrà in onda una nuova puntata del nuovo ciclo "Conversazioni d'arte". I temi dell’amore e del corteggiamento, nella cultura medievale dell’Occidente e dell’estremo Oriente, costituiranno il filo conduttore del terzo appuntamento tematico.

Le modalità di partecipazione sono come di consueto: tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/679 17 58, inviando e-mail, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure compilando l’apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Ricordiamo che giovedì 27 ottobre alle ore 16 avrà inizio il corso base e il corso avanzato di informatica riservato a persone in possesso di un proprio computer. Ciascun corso si articola in 20 ore, per un costo previsto di 120,00 euro.

Iniziativa culturale innovativa

Domenica 30 ottobre alle ore 15.30 per il ciclo “Il romanzo in scena” la Compagnia dei lettori presenta “Pomodori verdi fritti”- antologia di brani tratti dal bestseller di Fanny Flagg. Intermezzi musicali a cura di Gilda Ciaccio. Al termine goloso assaggio di torte elaborate dalle nostre socie “pasticcere”.

 

Domenica 6 novembre alle ore 16, presso il Salone Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, verrà presentato il concerto: “Nel cuore del romanticismo tedesco”: Fanny Mendelssohn e Joannes Brahms. Violinista Massimo De Biasio, violoncellista Ina Schlüter, pianista Keiko Hjtomi Tomisauwa.

 

Domenica 13 novembre alle ore 15,30 si terrà il concerto JAZZ dedicato a Billie Holiday e Lester Young: - “La signora del canto jazz e il suo sassofonista” - con la cantante Martha j e il suo quartetto: Vittorio Castelli sax, Francesco Chebat piano, Riccardo Vigorè contrabasso, Vittorio Sicbaldi batteria. Con la partecipazione del cantante Angelo Castiglione. Ingresso libero.

 

DAL TEATRO ALLA SCALA

L’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala ci informa dell’organizzazione di una conferenza stampa che si terrà sabato 29 ottobre, alle ore 16, presso l’Auditorio di via Silvio Pellico 6 a Milano, secondo piano, scala A (nel corpo della Galleria Vittorio Emanuele). La conferenza preparatoria al concerto di San Marco del 25 novembre ha per titolo: "La civiltà musicale napoletana", relatore è il Maestro Giuseppe Camerlingo e prevede l’audizione di brani di Paisiello e Pergolesi. L’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala informa che i soci dell'Unione saranno particolarmente benvenuti.

VISITA CONCLUSIVA AL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

In occasione delle iniziative del Museo del Teatro alla Scala dedicate ai non vedenti, informiamo che l’ultimo appuntamento per le visite programmate è fissato per lunedì 7 novembre dalle ore 9 alle ore 10. Il ritrovo dei partecipanti è come sempre davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove troverete un nostro referente.
Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00 (int.7), la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

DALLA SEZIONE UICI DI VARESE

Sabato 29 ottobre alle ore 18 presso la Sala Napoleonica, Ville Ponti - Varese, la sezione UICI locale presenta un’Asta benefica di Opere d’Arte intitolata: Vedo non Vedo l’Arte Oltre ogni Percezione.

 

UN PRIMO PENSIERO PER NATALE

Anche quest’anno, la Sezione Provinciale di Milano promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco.

Con un contributo di 7 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette, un gradevole dono per familiari e amici in vista delle prossime festività.

I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva. Per acquisti e prenotazioni contattare il numero 02/78 30 00. La Sezione conta sulla fattiva collaborazione di tutti.

 

Invitiamo a prendere nota che lunedì 31 ottobre la Sezione rimarrà chiusa.

 

Nel salutare, si informa che presso la nostra segreteria è già possibile confermare l’adesione all’Unione per l’anno 2017 e poter altresì effettuare gli abbonamenti ai periodici e alle pubblicazioni preferite.

 

Il Presidente Rodolfo Masto