UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 3 - 24 GENNAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Pensionistica

Informo che con circolare INPS N. 8 del 17 gennaio 2017 sono stati resi noti gli importi delle provvidenze economiche spettanti ai ciechi civili a decorrere dal 1 gennaio.

CIECHI ASSOLUTI

Pensione Euro 302,23 (+0,0%)

Indennità di accompagnamento Euro 911,53 (+1,35%)

VENTESIMISTI

Pensione Euro 279,47 (+0,0%)

Indennità speciale Euro 208,83 (+1,35%)

Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: Euro 16.532,10.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L'obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un'occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell'affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l'ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento: è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell'oculista.

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, a partire dal mese di febbraio 2017, con date che verranno concordate successivamente. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata entro il 10 febbraio. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Si ricorda la programmazione di corsi e iniziative che si svolgeranno presso il Circolo:

proseguono gli incontri programmati con il Cineforum:

- domenica 29 gennaio alle ore 15.30 sarà proiettato il film: "La pazza gioia" di Paolo Virzì a cura del critico cinematografico Giancarlo Zappoli;

 

- martedì 31 gennaio alle ore 17, presentazione del Corso di danza storica a cura di Chiara Gelmetti: "La danza cortese nella Milano Viscontea", 10 incontri euro 90, da tenersi nei giorni alterni di martedì dalle 17.30 alle 18.30, a partire dal 7 febbraio;

Andiamo in Russia

Dal 23 al 30 maggio il Circolo organizza una gita in Russia con visite a: San Pietroburgo, a Petrodvorez (reggia estiva degli Zar), a Tzarskoe Zelo, a Mosca, Sergiev Posad, (monastero di San Sergio), alla Piazza Rossa e ad altri luoghi celebri della città. La quota di 1.630 euro comprende il viaggio in aereo e in treno, il soggiorno in alberghi a 4 stelle in pensione completa. Supplemento stanza singola 380 euro.

Alla quota vanno aggiunti 85 euro per il visto sul passaporto. Acconto all'iscrizione di euro 520,00 da versare entro il 20 febbraio, il saldo entro e non oltre il 25 aprile. Assicurazione contro spese annullamento euro 90.

Il passaporto deve essere valido per i sei mesi successivi alla data del viaggio e deve essere consegnato all'incaricato dell'Agenzia viaggi Sogevi, entro il 30 marzo, tenendo conto delle lunghe attese per il visto consolare. Informazioni sul programma completo possono essere richieste contattando il Circolo al numero 02/58 30 27 43.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Cinguettio nel buio

Il Consiglio Regionale Lombardo dell'UICI, in collaborazione con la Cooperativa Eliante, propone un "Percorso di valorizzazione delle competenze delle persone non vedenti attraverso il riconoscimento dei canti degli uccelli"; il corso prevede un ciclo formativo teorico nei giorni di sabato 11 febbraio e sabato 25 febbraio e due uscite didattiche nei giorni di sabato 25 marzo e sabato 6 maggio.

Le iscrizioni sono a numero chiuso, per un massimo di 20 partecipanti, da effettuarsi entro e non oltre martedì 31 gennaio 2017. Per informazioni dettagliate su contenuti e programma contattare il Consiglio Regionale UICI Lombardia, telefonicamente allo 02/76 01 18 93, Simona,

tramite e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

STRAMILANO

Partecipazione alla Stramilano - 19 marzo 2017

Ricordiamo la disponibilità di posti per aderire alla maratona promossa dal nostro Consiglio Regionale, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi.

La camminata di 5 chilometri si svolgerà domenica 19 marzo con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo e prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia.

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate direttamente presso la propria sezione, ovvero contattando Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

 

DALLA DIREZIONE NAZIONALE

Trasmissioni radio

Mercoledì 25 gennaio dalle 16.30 alle 17.30, andrà in onda, su Slashradio, la rubrica "Chiedi al Presidente".

Un confronto al quale i soci potranno partecipare formulando proposte e ponendo domande sulla vita associativa.

Per intervenire, come di consueto, si potranno scegliere le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06/67 91 758 - 06/6998-8353. Inviando e-mail all'indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Compilando l'apposito modulo di Slashradio. Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

CAMPUS INTERNAZIONALE SULLA COMUNICAZIONE E L'INFORMATICA PER GIOVANI CIECHI E IPOVEDENTI - ICC

Anche quest'anno l'Unione partecipa al Campus Internazionale sulla Comunicazione e l'Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC

L'edizione 2017 si terrà dal 23 luglio al 1° agosto presso l'Università Cattolica di Lovanio, in Belgio, e accoglierà numerose delegazioni provenienti da diversi Paesi europei ed extraeuropei, tra questi, anche il nostro gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente. La lingua ufficiale del campus è l'inglese.

Le iscrizioni dovranno essere indirizzate al Coordinatore Nazionale Sara Kobal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Francesca Sbianchi, Coordinatrice dell'Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al più presto e comunque preferibilmente entro il 10 aprile.

La quota di iscrizione al campo è di circa 400 euro.

Per richiedere il programma completo e dettagliato digitare il link dell'Ufficio Internazionale della sede centrale: http://www.icc-camp.info/.

 

CORSO DI VELA AUTONOMA PER NON VEDENTI

L'Associazione Homerus, scuola di vela dedicata ai non vedenti e agli ipovedenti, informa che sono aperte le iscrizioni al corso di vela autonoma per non vedenti che si terrà dal 18 al 25 marzo 2017 presso la sede della scuola di vela Homerus, a Bogliaco (sponda bresciana del lago di Garda). Gli interessati dovranno contattare Luigi Bertanza al numero 347/23 20 475 o direttamente la segreteria Homerus al numero 0365/599 656.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato. "Corroborante, ricco di polifenoli, ottimo da consumare anche in tazza, per coccolarsi nei freddi giorni della merla!"

 

Il Presidente Rodolfo Masto