UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 6 - 14 FEBBRAIO 2017

 

DALLA SEZIONE

Guida alle agevolazioni fiscali per disabili

Informo che l’Agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova edizione della Guida alle agevolazioni fiscali per disabili, aggiornata a gennaio 2017.

La copia in formato PDF è scaricabile dal sito http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/portal/entrate/agenzia

Coloro che avessero necessità di assistenza, per l’eventuale consultazione, possono rivolgersi alla segreteria di presidenza 02/78 30 00 interno 7.

Servizi di Patronato e CAF

Anche quest’anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l’espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) ai soci in regola con il versamento della quota sociale, si chiede un piccolo contributo. Per familiari e amici dei soci sono previste tariffe agevolate.

Gli interessati alla compilazione del modello 730, potranno manifestare, sin da subito, il proprio interesse agli uffici sezionali telefonando al numero 02/78 30 00 interno 3, al fine di poter predisporre al meglio un calendario di appuntamenti.

Consulenze psicologiche per il sostegno alla genitorialità

L'I.Ri.Fo.R. di Milano partecipa, grazie al contributo dell'I.Ri.Fo.R centrale, alla proposta rivolta alle Famiglie dei ragazzi disabili visivi relativa al supporto alla genitorialità. L'iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la Sezione, l'Associazione Genitori Ragazzi non vedenti e ipovedenti di Milano e l'Istituto dei Ciechi.

La finalità del progetto è quella di sostenere le famiglie dei bambini disabili visivi nel loro difficile compito, tramite la realizzazione di incontri di approfondimento e confronto delle esperienze, con i figli, tra i genitori. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti un’occasione per accrescere in modo consapevole la propria competenza genitoriale ed accompagnarli nell’affrontare le problematiche della relazione educativa attraverso la riflessione, l’ascolto, il confronto e il coinvolgimento personale.

Il progetto prevede tre cicli, ogni ciclo consiste in quattro incontri di gruppo di tre ore per un totale di 12 ore con un coinvolgimento di 6 famiglie. Qualora venissero attivati i 3 cicli, al progetto potranno aderire 18 famiglie. Inoltre, in base ai bisogni, sono previsti incontri individuali o di coppia con gli esperti della durata totale indicativa di 3 ore.

Gli incontri saranno tenuti da personale qualificato per offrire diverse opportunità di approfondimento (è prevista la partecipazione dello psicologo, del tiflopedagogista e dell’oculista).

Gli incontri si terranno nella sede dell'I.Ri.Fo.R. di Milano, via Mozart 16, con date che verranno concordate. Le famiglie interessate a prendere parte ai cicli di incontri dovranno compilare una scheda di partecipazione disponibile sul sito della Sezione- www.uicimi.it o direttamente presso la sede e restituirla firmata. Per ulteriori informazioni contattare Maria Rosaria de Filippis 02/78 30 00 interno 8.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

- Domenica 19 febbraio ore 15.30 per il progetto “Romanzo in scena”, la Compagnia dei lettori presenta “La donna dal taccuino rosso” pagine scelte del romanzo di Antoine Lorraine.

Nell’occasione saranno esposti oggetti artistici in creta realizzati dagli allievi del corso di creta.

- Mercoledì 22 febbraio ore 16.30 Corso Help per l’autonomia - Esploriamo lo spazio con un maestro di orientamento.

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

INDAGINE SULLA QUALITA’ DI VITA E DEL SONNO

L’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti ONLUS sta conducendo un’indagine sulla qualità di vita e del sonno tra le persone con disabilità visiva.

L’esperienza di vita e le risposte dei non vedenti daranno un prezioso contributo per colmare il divario di conoscenza. L'indagine è sponsorizzata con il supporto di Vanda Pharmaceuticals e la gestione della raccolta dati è stata affidata a Elma Research, un istituto indipendente di ricerche di mercato. Il sondaggio dura circa 15 minuti; la partecipazione è volontaria e, naturalmente, sarà garantito l’anonimato.

Per partecipare al sondaggio telefonico, potrete chiamare gratuitamente il numero verde 800 86 45 25 (attivo da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00, fino al 7 aprile): un intervistatore vi porrà le domande e vi guiderà attraverso il questionario.

Tutte le informazioni per il sondaggio on line sono disponibili su http://www.uiciechi.it

 

DAL CENTRO LINGUISTICO DELL’ I.RI.FO.R. Centrale

L’Irifor propone, a partire dal mese di maggio 2017, un corso di lingua inglese online in preparazione alle certificazioni Cambridge Preliminary e First certificate.

Al corso possono partecipare giovani e adulti non vedenti e ipovedenti in possesso di un livello di conoscenza della lingua inglese comprovato, attraverso un test di ingresso, per accedere ai due esami (B1 o B2). I corsi, della durata di 4 mesi, si terranno a distanza con sessioni telefoniche o in videoconferenza. I due corsi online sono a titolo totalmente gratuito per offrire agli studenti di tutto il territorio nazionale la possibilità di approfondire la loro formazione linguistica e conseguire certificazioni riconosciute a livello internazionale da tutti gli enti educativi, universitari e lavorativi.

Gli studenti interessati a partecipare al corso, sono pregati di richiedere la scheda di adesione e inviarla per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. verranno in seguito contattati dal CLI per la selezione e la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese. Sito http://www.irifor.eu

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Stramilano - 19 marzo 2017

Ricordiamo la disponibilità di posti per aderire alla maratona promossa dal nostro Consiglio Regionale, in collaborazione con i diversi Gruppi Sportivi.

La camminata di 5 chilometri si svolgerà domenica 19 marzo con partenza alle ore 9.30 da Piazza Duomo e prevede una quota di partecipazione di euro 12,00 a coppia.

Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuati direttamente presso la propria sezione, ovvero contattando Pietro Palumbo al numero 342/00 15 078 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

declinando il proprio nome, cognome, codice fiscale e taglia della maglietta, entro lunedì 20 febbraio. Coloro che avessero difficoltà per trovare un accompagnatore, possono rivolgersi alla sezione.

Un invito a conoscere la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa”

La Banca D’Italia, prosegue con l’attenzione rivolta ai non vedenti e agli ipovedenti presentando, in anteprima, la nuova banconota da 50 euro della “serie Europa”, in circolazione dal 4 aprile 2017.

L’incontro a noi riservato è previsto per venerdì 17 febbraio, dalle 14,00 alle 17, davanti all’ingresso della sede della Banca D’Italia, in Via Cordusio, 5 a Milano.

Per facilitare l’accreditamento, i partecipanti, oltre a comunicare alla sezione il proprio nominativo, dovranno corredare l’iscrizione con copia fronte/retro della carta d’identità personale e del proprio eventuale accompagnatore.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Dal 10 al 12 febbraio, si è svolta, a Bologna, l’ottava edizione del torneo nazionale di showdown denominata “due torri”. Alla manifestazione hanno partecipato: Jessica Buttiglione e Luca Liberali i quali hanno conquistato, rispettivamente, il secondo e il terzo posto.

 

GIANFRANCO BERARDI TORNA AL TEATRO DELL’ELFO

Gianfranco Berardi attore non vedente conduce dal 14 al 19, tutte le sere alle ore 21, mentre la domenica alle ore 16.30, presso il Teatro dell’Elfo lo spettacolo dal titolo: “La prima è la migliore”. Una commedia che oltre a divertire farà riflettere sulla contemporaneità usando spunti che ci riportano alla prima Guerra mondiale. La politica a confronto e di come in cento anni non è cambiato nulla! Il costo del biglietto scontatissimo per il non vedente e il proprio accompagnatore è di euro 13,50. Per le prenotazioni rivolgersi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o telefonando al numero: 02/00 66 06 36.

 

Nel salutare tutti voi, torno a ricordare che, presso la Sezione, è disponibile il nostro ottimo cioccolato che oltre a supportare la prevenzione della cecità, nei prossimi giorni del carnevale possiamo gustarlo, accompagnato da “…quattro chiacchiere, in compagnia di amici e familiari”. Ah! Le Chocolat!

 

Il Presidente Rodolfo Masto