UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 22 - 6 GIUGNO 2017

 

Carissime e carissimi,

 

in primo luogo ho il piacere di ricordarvi che domenica 11 giugno alle ore 16.30 si terrà l’annuale Assemblea del Circolo Paolo Bentivoglio, dove, tra l’altro, saranno poste a votazione la Relazione Morale 2016 e la Relazione programmatica 2018 unitamente alla lettura del Rendiconto 2016.

A conclusione dei lavori il chitarrista Claudio Bellamacina e la cantante Elisa Costanzo intratterranno piacevolmente gli intervenuti. Seguirà una gustosa cena fredda sul terrazzo. La prenotazione, obbligatoria, dovrà essere effettuata entro mercoledì 7 giugno, presso la segreteria del Circolo contattando il numero 02/58 30 27 43, fino a esaurimento dei posti disponibili. Quota pro capite euro 26 da versare al momento della prenotazione.

 

Servizio di accompagnamento

Informo che prosegue fino al 23 giugno la formazione obbligatoria per i nostri volontari civili. Pertanto, il servizio, nostro malgrado, sarà soggetto a restrizioni.

 

Pubblichiamo di seguito l’annuncio per la ricerca di giovani in possesso dei requisiti previsti dal Bando del Servizio Civile Nazionale –

“L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - Sezione di Milano - via Mozart 16 cerca giovani dai 18 ai 28 anni da impiegare nel Servizio Civile Nazionale con il progetto "Una Città per Tutti - Milano 2016" che prevede l'impiego di 32 volontari civili di cui 28 presso la sede di Milano e 4 presso la propria rappresentanza di Legnano.

I giovani interessati in possesso dei requisiti previsti dal bando, possono presentare domanda su apposita modulistica disponibile sul sito www.serviziocivile.gov.it e sul sito www.uicimi.it .

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 26 giugno 2017.

Il progetto prevede un impegno di 1400 ore annuali incluso un corso di formazione a fronte di una retribuzione netta mensile di euro 433,80.

Per informazioni telefonare al numero 02.78.30.00; o inviare una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ”

 

Cinque Per Mille a favore dell’Unione

Si invitano i soci, i loro familiari e gli amici a devolvere, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi il 5xmille a favore della nostra Sezione. Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

 

Secondo sabato del mese – Sezione aperta

Sabato 10 Giugno gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

* Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;

* Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni;

* Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

Campo estivo educativo riabilitativo estate 2017

L'I.Ri.Fo.R. di Milano, organizza dal 22 giugno al 2 luglio il tradizionale campo estivo-educativo - riabilitativo rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni. Al fine di predisporre il miglior progetto possibile si invitano gli interessati a voler manifestare il proprio interesse alla partecipazione chiamando Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

Da Dialogo nel Buio

“Alla ricerca del bello”

Siamo stati contattati da uno studente dell’Accademia di Brera che, nell’ambito di una ricerca sull’interpretazione del bello, vorrebbe inserire un approfondimento sul rapporto tra ciechi ed arte.

A tal fine vorrebbe intervistare quattro persone, due non vedenti e due ipovedenti: le interviste dureranno circa 15 minuti ciascuna e si svolgeranno presso l’Istituto dei Ciechi in data da definire.

Chi fosse interessato è invitato a scrivere una mail, con eventuale autorizzazione a comunicare i propri recapiti allo studente, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I candidati selezionati verranno poi contattati per organizzare le interviste.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche in onda, su Slash Radio Web dalle 15.00 alle 17.30 in particolare:

- Mercoledì 7 Giugno: Lucia Esposito ci parlerà di piatti estivi e freschi! Una puntata all'insegna del gusto.

- Giovedì 8 Giugno sarà gradita ospite la professoressa Maria Laura Corradi per presentare il libro "Nel ventre di un'altra"; un’analisi dei rischi per la salute delle madri surrogate, delle donatrici/venditrici di ovociti e di coloro che nascono grazie all’uso di queste tecnologie.

A seguire il Presidente Regionale del Lazio Claudio Cola parlerà di Scuola, il Presidente della sezione Provinciale di Trento dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Dario Trentini parlerà di Turismo accessibile.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

 

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.

- Inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I contenuti delle trasmissioni si possono scaricare digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook di Slash Radio Web.

 

Ventunesima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio “Beretta-Pistoresi”. La selezione è riservata ai Soci dell’Unione che si siano diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2016 e che, a tale data, non abbiano compiuto i quaranta anni di età.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è fissato al 31 luglio 2017. Si invitano gli interessati a consultare il bando sul Comunicato n. 82 attraverso il sito della sede centrale http://www.uiciechi.it

 

Raduno con i cani guida

La Commissione nazionale Cani Guida, in collaborazione con “Studio In”, propone dall’1 al 10 agosto 2017, un soggiorno estivo in compagnia del proprio cane guida a Barcis (Pordenone) nel parco naturale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell’Unesco). Il soggiorno è aperto anche a partecipanti autonomi e senza cane guida.

Il raduno è caratterizzato dalla condivisione di esperienze personali “uomo - amico a quattro zampe”, con giochi, nozioni di igiene, analisi di leggi e regolamenti sull’accessibilità dei cani guida nei luoghi pubblici. Sono previste inoltre escursioni, visite a siti archeologici e cantine.

La quota pro capite, in pensione completa, camera singola, è di 1.400 euro. Per le iscrizioni contattare Elena Ferroni -entro il 15 giugno 2017 - al 349/30 22 571 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cammino a Santiago di Compostela

La Commissione Nazionale sport, tempo libero e turismo sociale dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti in collaborazione con Hubert Perfler, organizza, anche quest’anno, dal 18 al 25 Agosto 2017 il Cammino a Santiago di Compostela. La quota pro-capite è di euro 550,00 in camera doppia.

Per il programma dettagliato e per eventuali prenotazioni contattare: Hubert Perfler, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 348/64 23 872 o la sezione UICI di Trieste 040/76 80 46.

 

Runner in Vista – Camminata non competitiva a favore dell’ UICI

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è protagonista di un’iniziativa, promossa da Proxima Spa e Larry Smith Italia, dal titolo “Runner in vista”, patrocinata dal Coni e dal CIP, una camminata non competitiva di cinque chilometri che si svolgerà, in giorni diversi, in undici città italiane, da maggio a luglio 2017, per favorire l'incontro tra "runner" vedenti e non vedenti nella condivisione di un’esperienza unica: correre uniti, correre al buio.

Partenza prevista (alle ore 9) dall’area esterna dei Centri Commerciali promotori dell’iniziativa.

Calendario della tappa lombarda:

Sabato 24 giugno presso il Centro Commerciale Continente Mapello (Bergamo).

La quota di iscrizione alla camminata, che darà diritto al kit gara, è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni contattare Claudia o Elena al numero 06/699.88 - 347 o finale 348 - via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

o consultare la pagina web: https://runnerinvista.it

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO

Lombardia Facile e Spazio Disabilità

Per chi vuole viaggiare. Per chi vuole visitare un museo. Per chi vuole fare sport. Per chi vuole sapere quali sono i servizi sociosanitari attivi sul proprio territorio. Per tutte queste persone – e non solo – nasce “LombardiaFacile”, il nuovo portale di Regione Lombardia dedicato alle persone con disabilità con la possibilità, per una persona con disabilità, di trovare all’interno di un unico portale tutte le informazioni relative ad ambiti diversi.

Il portale, realizzato e curato da sei associazioni attive sul territorio lombardo: AIAS Milano, ANFFAS Lombardia, ANMIC Lombardia, ENS Lombardia, LEDHA e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Lombardia che oltre ad essere l’associazione capofila del progetto, è impegnata assieme ad ANMIC (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili) nelle attività legate al Front Office, quest’ultimo garantito attraverso sia la presenza di personale altamente qualificato ed esperto sia attraverso un aggiornamento e una formazione continua degli operatori coinvolti. A partire dal 2018, inoltre, il servizio di consulenza di SpazioDisabilità farà un ulteriore passo verso una sempre maggiore accessibilità.

Il comunicato integrale è consultabile sul sito: http://www.lombardiafacile.regione.lombardia.it

 

Dal Museo del Teatro alla Scala di Milano

Nella continuità delle proposte culturali del Museo del Teatro alla Scala, informiamo che la prossima visita è programmata per lunedì 19 giugno dalle ore 9 alle ore 10 circa. Il ritrovo dei partecipanti è come di consueto davanti l’ingresso principale del Museo del Teatro alla Scala di Milano, dove vi accoglierà un nostro referente. Prenotazioni presso la segreteria di Presidenza Tania Riili, al numero 02/78 30 00, interno 7 la quale vi comunicherà le informazioni relative agli aspetti organizzativi.

 

Concerto di Silvia Zaru “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”

Sabato 10 giugno alle ore 21.00, presso la prestigiosa Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, l’artista Silvia Zaru si esibirà nel concerto per pianoforte e voce dal titolo “Un americano a Parigi. Da Gershwin a Edith Piaf”, il primo appuntamento del Trittico Musicale a cura di Silvia Zaru.

Il costo del biglietto è di 12 euro ed è acquistabile, in prevendita, telefonando al numero 320/7080570 (posti limitati).

 

Nel concludere questo notiziario invito tutti coloro che non hanno ancora provveduto a voler rinnovare l’adesione all’Unione, sostenendo altresì l’azione della Nostra Unione attraverso l’acquisto del famoso cioccolato e degli ultimi biglietti della Lotteria di Primavera.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto