UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 27 - 11 LUGLIO 2017

 

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

A seguito della riduzione dei Volontari Civili assegnati alla Sezione, informo che dei 28 indicati nel progetto in essere presso la sezione UICI di Milano, come già annunciato sui precedenti comunicati, si potrà contare solo su 13 ragazzi e con orari poco flessibili.

Nonostante il nostro costante impegno non saremo più in grado di far fronte alle diversificate e crescenti richieste, così come abbiamo sempre cercato di fare.

Comunque, nel rispetto delle Linee Guida e per ridurre al minimo i disagi ai soci fruitori del servizio, si ribadisce che il personale addetto al servizio di accompagnamento non potrà prendere in carico richieste reputate “rischiose” vista l’oggettiva impossibilità di intervento, anche in extremis e considerata anche l’impossibilità a procedere alla riassegnazione per mancanza di risorse.

Ancora una volta si fa appello al buon senso di tutti.

 

INIZIATIVE DI RACCOLTA FONDI

Dicevamo: Non c'è due...senza tre.

Nel ricordare che anche quest’anno la Sezione di Milano, baciata dalla fortuna, ha assegnato il primo premio della Lotteria di Primavera con il biglietto N. 13840 a un nostro socio, Vi invitiamo … sull’onda della fortuna, a sostenere con convinzione la Lotteria Louis Braille che prevede, tra gli altri, un primo premio di 500 mila euro! I biglietti, al costo di 3 euro, possono essere acquistati presso la nostra segreteria. Estrazione 8 settembre 2017.

 

CHIUSURA ESTIVA DEGLI UFFICI

Si informa che gli uffici della Sezione rimarranno chiusi per ferie da lunedì 7 a venerdì 25 Agosto 2017.

Così come avvenuto negli anni precedenti sarà comunque possibile usufruire del servizio di accompagnamento per tutto il periodo di chiusura, ad esclusione di lunedì 14 agosto, tenendo sempre conto delle difficoltà e dei limiti sopradescritti. Per richiedere il servizio occorre telefonare, con il preavviso di almeno due giorni lavorativi, da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle 13, al numero 02/78 30 00. Solo per le emergenze e negli orari di chiusura degli uffici è possibile contattare il numero 393/33 43 605.

 

DAL CIRCOLO Paolo Bentivoglio

Il Comitato Direttivo del Circolo augura a tutti i soci una serena estate e informa che le attività del medesimo riprenderanno da martedì 5 settembre.

 

DALLA SEDE CENTRALE

Si segnalano le prossime trasmissioni radiofoniche su Slash Radio Web, in onda dalle 15.00 alle 17.30, in particolare:

- Mercoledì 12 Luglio: alle ore 16.00 segnaliamo l'appuntamento mensile con la rubrica Dialogo con la Direzione. Questo mese potrete porre i vostri quesiti ai componenti della Direzione Nazionale Angelina Pimpinella e Marco Condidorio.

- Giovedì 13 Luglio alle ore 15: rubrica "Conversazioni d'Arte" organizzate in sinergia con il Mibact. "Sulle tracce dell’uomo di Neanderthal", un percorso dedicato all’analisi delle ‘tracce’ materiali e culturali lasciate dagli uomini nei luoghi da loro abitati e vissuti.

Gli ascoltatori, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, 06-679 17 58 -

-modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

O e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

PROGETTO AREA “OMODISABILITA’” - SUPERIAMO I VOLGARI STEREOTIPI E I GRETTI PREGIUDIZI

Nel corso della rubrica “Chiedi al Presidente”, su sollecitazione delle persone interessate, la Presidenza nazionale ha in animo di finalizzare un progetto nell’area della sessualità, sia per fare cultura sul tema sia per cercare di superare volgari stereotipi e gretti pregiudizi; oltre a voler offrire una occasione di incontro e di reciproco supporto alle persone omosessuali cieche e ipovedenti per superare la tendenza a “nascondere” i propri orientamenti sessuali e anche per non privarsi della possibilità di essere se stesse.

Questo importante e delicato progetto si svilupperà nel tempo attraverso diverse iniziative, la prima delle quali è l’apertura della sala virtuale Arcobaleno.

La sala, che sarà aperta a partire dal mese di luglio tutti i mercoledì dalle 21 alle 23, sarà un luogo nel quale tutte le persone interessate potranno incontrarsi per condividere le proprie esperienze di vita, confrontarsi e aiutarsi vicendevolmente, il tutto in piena riservatezza, senza avere il timore di essere giudicate, derise o discriminate.

Al fine di evitare l’intromissione di persone che hanno finalità diverse da quelle sopra esposte, l’accesso alla sala sarà controllato e i codici per collegarsi saranno forniti privatamente dai moderatori, raggiungibili ai seguenti recapiti:

Marika Giori: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell. 3498604860

Flavio Lucchini: email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cell. 3389010766

Se non attraverso esplicito invito, agli incontri nella sala Arcobaleno, non parteciperà alcun dirigente associativo e, tanto meno, sarà in nessun modo reso disponibile l’elenco dei nomi di coloro che frequentano la sala (elenco che rimarrà a disposizione dei soli moderatori).

Si invitano le persone interessate a partecipare a questa esperienza di comunità, con l’auspicio e la speranza che l’iniziativa possa contribuire a dare a ciascuno di noi un briciolo in più di ricchezza interiore e una opportunità di comunicare riappropriandosi della propria libertà e gioia di vivere.

 

EVENTO FERRARI E MARATONA DI ROMA

Il prossimo 17 settembre, il Pontificio Consiglio della Cultura Della Santa Sede e il Comune di Roma, daranno vita alla prima edizione della “Half Marathon Via Pacis”, una manifestazione sportiva popolare, con lo scopo di promuovere e favorire l’integrazione fra le diverse comunità religiose presenti nella capitale. Ispirata al tradizionale “Pellegrinaggio delle sette Chiese”. L’evento, patrocinato dal Coni, dal Comitato Italiano Paralimpico e dalla Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale dell’Unione, propone di collegare la “Rome Marathon Via Pacis” all’evento “Ferrari” in programma il prossimo 16 settembre.

La quota di 95,00 euro comprende: l’iscrizione al Club Ferrari (gratuita per i primi cinquanta iscritti) il pranzo a buffet e due giri di pista in Ferrari, e attestato di partecipazione.

Per le iscrizioni contattare Hubert Perfler tel. 348/6423872 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI LOMBARDO

L’I.Ri.Fo.R. lombardo, in collaborazione con la Commissione Massofisioterapisti, il Consiglio regionale UICI della Lombardia, propone un percorso formativo rivolto principalmente a professionisti sanitari (fisioterapisti, personale sanitario) a discenti che comunque volessero acquisire competenze professionali nell’ambito della gestione dell’ansia, del burn-out per gestire gli stati emotivi, tecniche psicologiche e di benessere. Il percorso formativo è suddiviso in due moduli da 20 ore. Il Corso si svolgerà a Milano presso l’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti Consiglio regionale Lombardo, Via Mozart, 16 nei fine settimana del 27 – 28 – 29 ottobre e del 24 – 25 – 26 novembre 2017. Nei giorni di Venerdì e Sabato dalle ore 8.45 alle 18.30 - le domeniche dalle ore 8.45 alle 14.

Costo del corso formativo euro 230,00 per i soci UICI in regola con il tesseramento 2017, euro 300,00 per i non soci. È stato richiesto l'accreditamento E.C.M. per le professioni sanitarie, per questo, al termine del corso, è prevista una verifica sugli argomenti trattati e una verifica pratica con simulazione di casi e la corretta esecuzione delle tecniche insegnate.

Le iscrizioni dovranno pervenire presso la segreteria organizzativa del Consiglio d’Amministrazione regionale Lombardo I.Ri.Fo.R. entro le ore 18 di lunedì 4 settembre 2017, per e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni contattare la referente del Progetto Mirella Gavioli cell.333/9281815 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. presso la segreteria I.Ri.Fo.R. Lombardia 02/76011893 referente Stefano Sartori.

 

“LODI AL SOLE”, CONCERTO GOSPEL “SOGNI E SEGNI D’AFRICA”

Il Commissario Straordinario della sezione di Lodi, Nicola Stilla, comunica che la sezione di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus ha organizzato Venerdì 14 luglio 2017 alle ore 21,00 in Piazza Castello a Lodi, nell’ambito della manifestazione “Lodi al sole”, un Concerto Gospel “Sogni e Segni D’Africa” a cura del Coro GAP Gospel Always Positive, della Fondazione Don Luigi Guanella di Como. Ingresso gratuito.

 

CINQUE BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI MONSIGNOR GILARDI

La Fondazione Villa Mirabello, via Villa Mirabello 6, Milano, intende onorare la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi - geniale direttore della "Casa di Lavoro e Patronato per i Ciechi di Guerra di Lombardia" e fondatore della "Casa del Cieco" di Civate (Lecco) assegnando 5 borse di studio del valore di Euro 1.000,00 (MILLE) cadauna, a giovani non vedenti o ipovedenti, residenti in Lombardia che alla data del 31/12/2016 non abbiano superato l'età di anni 30, che non abbiano beneficiato di altre borse di studio sovrapponibili a quelle previste dal presente bando e che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale.

Le domande devono essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata o brevi-manu, entro il giorno 30/09/2017 al seguente indirizzo: Fondazione Villa Mirabello Onlus - via Villa Mirabello, 6 - 20125 Milano tel. 02/6080295 - fax 02/45390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il Bando completo è reperibile sul sito: http://www.uicimi.it

 

CONCLUSIONI

Nel salutare, si invitano calorosamente i soci che non hanno ancora provveduto a rinnovare l’adesione all’Associazione e a sostenere altresì l’azione dell’Unione anche attraverso la partecipazione alle varie iniziative di raccolta fondi come l’acquisto della cioccolata, che i dietologi sostengono faccia bene anche d’estate per via delle endorfine e, non l’ultimo, ad acquistare i biglietti della Lotteria del Premio Louis Braille.

 

Un affettuoso abbraccio a tutti.

 

Il Presidente Rodolfo Masto