UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 33 di martedì 14 settembre 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Attenzione, lavori in corso in sede!

Ricordiamo a tutti coloro che si recheranno in Sezione di prestare attenzione in quanto sono iniziati alcuni lavori di ristrutturazione dei locali e quelli per la sostituzione di quegli impianti divenuti negli anni obsoleti. Tra questi Segnaliamo l'avvenuta sostituzione del vecchio impianto citofonico con la posa di nuove pulsantiere per poter instradare più correttamente le chiamate verso i diversi uffici o servizi che operano all’interno della palazzina.
In attesa che vengano realizzati e posizionati i riferimenti in codice braille e a caratteri ingranditi, comunichiamo che per citofonare in Sezione il tasto da premere si trova in alto a sinistra mentre la colonna dei pulsanti di destra, dal basso verso l’alto, risulta così assegnata: il Centro Tiflotecnico, il servizio di intervento precoce, sala Trani, il Consiglio Regionale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà a indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e eventualmente l’esibizione del Green Pass.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Incontri con l’ associazione Circolo di Filosofia

Per tutti gli interessati alla filosofia o per coloro che abbiano la curiosità di conoscerla, rimane l’appuntamento serale di lunedì 27 settembre tramite piattaforma Zoom con inizio alle 21:00.
L’incontro sarà tenuto dal professor Gianfranco Mormino e tratterà il tema: "Perché le categorie sessuali (genere, sesso, orientamento) ci appaiono così importanti?" . Lo stile dell’incontro sarà semplice e chiaro, favorendo la comprensione anche di coloro che non hanno mai fatto filosofia prima d'ora. Coloro che fossero interessati potranno richiedere i dati per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02783000 (selezione 1).

Servizio del Libro Parlato

A tutti gli amanti della lettura si ricorda che la nostra Sezione è disponibile a supportare gli utenti del prezioso servizio del Libro Parlato favorendoli nelle operazioni di download e di consegna delle opere richieste nei formati daisy o MP3.
Gli interessati potranno scegliere tra gli oltre 22.000 titoli del Centro nazionale del libro parlato Francesco Fratta presenti nel catalogo consultabile al collegamento www.libroparlatoonline.it
Per avere informazioni sul funzionamento del servizio si potrà chiamare nei pomeriggi il numero 02783000 (selezione 1) e successivamente, per richiedere le opere, si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nella mail, oltre ai propri riferimenti per essere ricontattati, il codice delle opere desiderate e i corrispondenti titoli. Si ricorda che per coloro che non avessero dimestichezza con la posta elettronica rimane disponibile l’invio delle richieste tramite fax al numero 0276009488 che è sempre attivo.
Per i Soci dell’Unione il servizio non prevede l’invio della documentazione sanitaria, richiesta invece ai non soci per comprovare la disabilità visiva.

Un contributo per la ricerca dell’Università Bicocca

Prosegue la ricerca organizzata dall’Università Bicocca finalizzata a scoprire come è percepita la rappresentazione soggettiva del corpo, in particolare della mano.
La modalità della ricerca richiede la presenza fisica e quindi un incontro con le ricercatrici in Università o presso il domicilio di coloro che si renderanno disponibili.
Per accordi contattare: Ginevra al numero 3314399231 o Michelle al numero 3931908056.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Prossima riapertura

Siamo lieti di comunicare che le attività del nostro circolo riprenderanno a partire dalla metà di ottobre. Nel rigoroso rispetto delle indicazioni sanitarie, sono aperte le manifestazioni di interesse per il corso di lettura e scrittura Braille. Si precisa sin d’ora che sarà richiesta l’esibizione del Green Pass.
Gli interessati potranno comunicare il loro nominativo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il martedì il numero 02783000 (selezione 7) specificando se si partecipa per la prima volta.

Dal Gruppo Sportivo non Vedenti di Milano

Avviamento allo sport per i giovani: Progetto "Bebe Vio Academy"

Le recenti Paralimpiadi giapponesi ci hanno riempito gli occhi e il cuore di grandi gesti sportivi, di record, ma anche di strette di mano, di abbracci, di momenti intensi e sofferti come solo lo sport sa dare.
Gli atleti che hanno partecipato a questi giochi hanno avuto un percorso lungo, avvincente, sicuramente entusiasmante; anche se non tutti gli sportivi arrivano ai giochi Olimpici o Paralimpici, lo sport è sempre un viaggio fantastico, e il sogno in fondo, perché no, ci sta!
Vi presentiamo un progetto rivolto a giovani e giovanissimi, per avviare allo sport ragazzi con differenti disabilità insieme a ragazzi normodotati, in modo che ciascuno metta in campo la propria forza e tutti si possa imparare da tutti.
I minorenni con disabilità visiva avranno la possibilità, per alcuni mesi, di sperimentare 3 diverse discipline paralimpiche: scherma non vedenti, calcio, e atletica paralimpica.
Chi vorrà poi continuare verrà indirizzato a una società sportiva locale che seguirà il suo percorso di formazione.
Le sedi degli allenamenti saranno il Palaiseo e il Centro Sportivo Bicocca, a Milano, con cadenza bisettimanale.
Tenetevi liberi il 28 settembre, verrà organizzato un open day perché coloro che si saranno iscritti possano cominciare a conoscersi e ad assaggiare le varie discipline.
Cominciare a fare sport da giovani è importante, è più facile imparare, e soprattutto, è più facile sognare con ancora nel cuore i nostri eroi!

Per informazioni e iscrizioni: https://www.bebevio.com/academy/#iscrizioni

Per ulteriori informazioni si potrà contattare Francesco Cusati ( 3287766360 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa San Siro per tutti

Siamo lieti di comunicare che è confermata, anche per la stagione 21/22, la collaborazione, nell’ambito del progetto “San Siro per tutti”, tra la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e le due squadre milanesi di calcio.
Si potrà ritornare allo Stadio San Siro e usufruire dell'audiodescrizione in occasione delle partite casalinghe di Campionato, di Coppa Italia e di Champions League.
I posti riservati alle persone non vedenti e ipovedenti sono 10 più i relativi accompagnatori e tutti dovranno essere muniti di Green Pass.

Di seguito le modalità di richiesta di accredito:
Inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, nazionalità e cellulare della persona con disabilità visiva e del suo eventuale accompagnatore, allegando il verbale relativo alla disabilità rilasciato da INPS per poterlo visionare (no legge 104).
Solo per gli incontri infrasettimanali la finestra per l'invio dell'email si apre il mercoledì (ore 9:00) e si chiude il giovedì (ore 21:00) prima dell'evento.
L'assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata secondo l'ordine cronologico di ricezione dell'email.

Dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza

Corso per “CENTRALINISTA - OPERATORE DELL’INFORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE”

In esecuzione dell’ordinanza del presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 14 del 21 giugno 2021 , previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni" e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di aprile/maggio 2022 e terminare entro il mese di febbraio/marzo 2023.

I destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti, in possesso di diploma di scuola media inferiore e che abbiano compiuto il 18° anno di età.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna dovrà pervenire entro il 15.10.2021 a mezzo posta, fax (n. 051332609) o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Ammissione corso centralinista 2022”.

Per il bando completo gli interessati potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Presidenza Nazionale

Dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 14 settembre

Alle 15:00: “I.Ri.Fo.R. informa”, puntata di settembre dedicata alle esperienze dei recenti Campi Estivi con la partecipazione della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: apriremo celebrando il 45esimo anniversario dell’uscita di “Musica Ribelle” (inclusa nell’album “Sugo”) con il suo autore, Eugenio Finardi;

alle 17:00 la Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname ci presenterà il nuovo numero di “Gennariello”, il mensile dell’Unione dedicato a bambini e ragazzi in età scolare realizzato grazie al contributo dei Centri di Consulenza Tiflodidattica di Caserta, Napoli, Agrigento e Assisi.

Mercoledì 15 settembre

Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle 16:00: SlashBox: in apertura il Responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa ci presenterà il numero di settembre del Corriere dei Ciechi;

a seguire ci occuperemo ancora di Paralimpiadi: sarà con noi Claudio Arrigoni che per Corriere della Sera/BuoneNotizie ha scritto “Ribelli. Personaggi e storie della Paralimpiade”.

Giovedì 16 settembre

Alle 15:00: trasmissione in diretta del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Domenica 19 settembre

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, domenica 19 settembre alle 15:00 trasmetteremo “F1 Talk”, il programma di approfondimento sul mondo del motorsport curato da Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia), con Valerio Palmigiano, Alberto Galassi e in conduzione Antonio Caruccio, che si occuperanno sia di temi storici sia di attualità, rispondendo anche alle domande degli ascoltatori.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Svista dance

Segnaliamo una bella iniziativa della sezione territoriale di Monza e Brianza che con il prezioso supporto di Valentina Bertani insieme alle amiche e colleghe Virginia Fumagalli e Cinzia Manzoni, si propongono di rendere accessibile lo studio della danza a persone con disabilità visiva con l'apertura di una scuola la cui attività inizierà non appena le restrizioni lo consentiranno.
Chi fosse interessato ai futuri corsi o volesse ricevere più informazioni attraverso un primo colloquio con le tre insegnanti di danza, Valentina , Virginia  e Cinzia, potrà già fissare un appuntamento chiamando la segreteria della Sezione di Monza e Brianza al numero 0392326644 oppure direttamente Valentina Bertani al numero 3393902502.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 21 settembre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani