UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 24 di martedì 18 giugno 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Per celebrare i 185 anni dell’Istituto di Milano
1.2 5 x 1000 alla Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala
2.3 L’Unione non si ferma
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Natura Senza Barriere
4. Dalla Presidenza Nazionale
4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
5. Dalle altre Sezioni
5.1 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Viterbo, Lago di Bolsena e dintorni
6. Dal Movimento Apostolico Ciechi
6.1 Soggiorno estivo sui monti della Lessinia a Corbiolo di Bosco Chiesanuova (VR)
7. Conclusioni
7.1 Un ricordo per
7.2 Ultime righe


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Per celebrare i 185 anni dell’Istituto di Milano

Con piacere informiamo che martedì 25 giugno, alle ore 17:30, presso la sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano di via Vivaio 7, sarà presentato il libro: “Il cammino dei ciechi nella città di Ambrogio”.

Modererà Rodolfo Masto, Presidente Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.

Interverranno:

  • Melissa Tondi, Responsabile Raccolta Museale dell’Istituto;
  • Enrica Panzeri, Responsabile Archivio Storico dell’Istituto;
  • Marco Bascapè, Storico;
  • Annalisa Rossi, Soprintendente agli archivi e alle biblioteche della Lombardia;
  • Mario Barbuto, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti;
  • Ferruccio De Bortoli, Giornalista;
  • Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano.

Chi fosse interessato potrà visitare la Raccolta Museale dell’Istituto prima dell’evento, dalle ore 16:00 alle 17:30; infine al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo.
Diocesi Ambrosiana e Istituto dei Ciechi, un’alleanza virtuosa per il bene di chi non vede.

1.2 5 x 1000 alla Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, ai familiari e a tutti gli amici, l’importanza di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Per i contribuenti è solo una firma, ma per la Sezione potrà fare la differenza.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 Nuovi spettacoli al Teatro alla Scala

Per tutti i soci dell’Unione si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere nei prossimi giorni nel prestigioso Teatro.

Per prenotare i biglietti gli interessati dovranno contattare telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo precedente a quello dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e non oltre le ore 11:00. Per la consegna dei biglietti l’ufficio fisserà un appuntamento lo stesso giorno della prenotazione oppure provvederà a inviarli via mail una volta ricevuta la copia del versamento dell’oblazione.

Venerdì 21 ore 20:00 Balletto: La bayadère;
Domenica 23 ore 20:00 Recital di canto: Roberto Alagna;
Lunedì 24 ore 20:00 Opera: Werther;
Martedì 25 ore 20:00 Opera: Turandot.

2.3 L’Unione non si ferma

“L’Unione non si ferma” presenta per mercoledì 19 giugno alle ore 18:00, in collaborazione con Altroconsumo, il nuovo incontro dal titolo: “Luce e gas, quali sono le migliori offerte?”.

Anche in questo appuntamento Laura Bianchi e Alessandra Grassa ci condurranno per mano in un percorso di conoscenza del mercato dell’energia, per imparare a capirne gli aspetti, l’organizzazione, gli attori e gli strumenti a disposizione per gestire le scelte da compiere e come affrontare e risolvere gli eventuali problemi che si presentano.

Il link Zoom al quale collegarsi mercoledì 19 giugno alle ore 18:00 è il seguente: luce e gas, quali sono le migliori offerte

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS

3.1 Natura Senza Barriere

Informiamo con piacere che sabato 22 giugno 2024, con ritrovo alle 9:00 in via Don Guanella nel comune brianzolo di Alserio (CO), grazie alla preziosa organizzazione di Parco Regionale della Valle del Lambro e in collaborazione con FederTrek Escursionismo e Ambiente, sarà possibile partecipare a un'escursione nella natura dedicata a persone non vedenti o ipovedenti durante la quale le guide naturalistiche faranno strada ai partecipanti nell’ambiente naturale della zona, ponendo particolare attenzione ai sensi trascurati dalle moderne tecnologie.

Sarà una giornata di immersione in un paesaggio naturale a perdita d'occhio attraverso il percorso nel bosco della Buerga per conoscere la vegetazione caratteristica presentata con un approccio sensoriale basato su tatto e olfatto, ed il sorprendente mondo musicale rappresentato dal canto degli uccelli. Dopo il pranzo al sacco presso il Centro di Educazione Ambientale, l'escursione proseguirà con un laboratorio e una attività di verifica di quanto sperimentato.

La partecipazione è gratuita ma, essendo a numero chiuso, è necessaria l'iscrizione che dovrà essere compilata online o telefonicamente (solo nel caso di persone non vedenti o ipovedenti che parteciperanno in autonomia).

Contatti e link utili:

  • e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • telefono: 0362970961 / 2
  • sito web: www.parcovallelambro.it
  • iscrizione: modulo iscrizione

4. Dalla Presidenza Nazionale

4.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 18 giugno
  • Alle 15:00: “Slash Music”, a cura di Giuseppe Voci, che in ogni puntata ci parla di un artista, cantante, cantautore, o gruppo musicale, facendoci ascoltare il meglio del suo repertorio. Questo mese ascolteremo i più grandi successi dei Pooh;
  • alle 16:05: SlashBox: in apertura torna Audiodescrizioni, la rubrica in collaborazione con MovieReading e Artis Project che si occupa di cinema e TV accessibili con Carlo Cafarella e Vera Arma. Il tema di giugno sarà i film e le serie in uscita nei prossimi mesi;
  • alle 17:00 la nuova puntata di “Boomers versus millennials”, a cura del professor Andrea Volterrani e Isabel Alfano, che ogni mese affrontano un tema inerente il mondo della comunicazione dal punto di vista di due generazioni diverse. Il tema del mese di giugno sarà “Comunicazione e innovazione, tecnologica e sociale”;
  • “Le 250 serie tv da non perdere” (Fazi editore) è la guida al meglio della serialità contemporanea, televisiva e in streaming. Ne parleremo con l’autore Mario Sesti, regista e critico cinematografico.
Mercoledì 19 giugno
  • Alle 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti;
  • alle 16:05: SlashBox: nuovo appuntamento con la nostra personale celebrazione dei cento anni della radio attraverso le voci più amate dei palinsesti di Radio Rai: questa settimana sarà con noi Sara Meini, terza donna radiocronista nella storia di “Tutto il calcio minuto per minuto”;
  • a seguire tornerà ai nostri microfoni Marta Telatin, che ha scritto per BookTribu la raccolta di poesie “Viola come me”;
  • alle 17:30: Hi Tech: mensile a cura di Rocco Clementelli con la collaborazione di Barbara Zanatta durante il quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie. Nella puntata di giugno si parlerà dell’app Voice Dream, di Intelligenza Artificiale, dell’app PC Bot mentre l’ospite youtuber KNG Tech ci illustrerà i Ray-Ban Meta, occhiali con intelligenza artificiale integrata. E come ogni mese non mancherà l’ormai classico e attesissimo “argomento segreto”, di cui sappiamo solo che sarà molto… estivo!
Giovedì 20 giugno
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura ospiteremo nuovamente la scrittrice Patrizia Rinaldi, creatrice della fortunata “Blanca” della fiction di Rai 1, che ci presenterà “Mare di Pietra”, il suo ultimo noir firmato per Rizzoli;
  • dal 20 giugno al 7 settembre la nuova edizione del progetto Arena Per Tutti offrirà a circa 2.000 persone con disabilità sensoriale (e non solo) e ai loro accompagnatori la possibilità di seguire 25 spettacoli, nell’ambito del 101° Arena di Verona Opera Festival, da posti creati appositamente per le loro esigenze e di godere di una serie di percorsi innovativi grazie a uno specifico programma di accessibilità. Ce ne parleranno la professoressa Elena Di Giovanni, coordinatrice del progetto, e Paola Scandola, direttore marketing Müller Italia.
Sabato 22 giugno
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Hedy Lamarr.

5. Dalle altre Sezioni

5.1 Dalla Sezione di Bergamo - Gita a Viterbo, Lago di Bolsena e dintorni

Informiamo che la Sezione di Bergamo organizza, dal 11 al 14 ottobre 2024, una gita nelle seguenti località: Viterbo, Caprarola, lago di Bolsena, Vulci.

I Soci interessati potranno richiedere il programma completo scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

6. Dal Movimento Apostolico Ciechi

6.1 Soggiorno estivo sui monti della Lessinia a Corbiolo di Bosco Chiesanuova (VR)

Il Movimento Apostolico Ciechi offre la possibilità di trascorrere una piacevole vacanza presso Casa Teresa Fusetti, struttura dell’associazione sita sui monti della Lessinia, a Corbiolo di Bosco Chiesanuova, in provincia di Verona.

Casa Fusetti è un luogo in cui godere di un soggiorno accogliente, a contatto con la natura, in un clima di amicizia e fraternità; si trova a 850 metri di altezza, a 25 km da Verona (facilmente raggiungibile anche con il pullman essendo la fermata “Corbiolo Bivio” a 50 metri dalla Casa); dispone di 30 stanze: doppie, triple e alcune singole, tutte dotate di bagno interno, telefono e WiFi gratuito; ha ampi spazi comuni, anche all’esterno, fra cui una terrazza attrezzata.

Le quote di soggiorno, le modalità di prenotazione e altre informazioni utili potranno essere richieste inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) o consultando il sito www.casafusetti.it

Auspicando che sia data ampia diffusione all’iniziativa proposta, e che la stessa trovi il gradimento dei soci e degli amici dell’UICI, salutiamo cordialmente.

Avv. Michelangelo Patanè - Presidente Nazionale

Don Alfonso Giorgi - Assistente Ecclesiastico Nazionale

7. Conclusioni

7.1 Un ricordo per

Comunichiamo che Corrado Avallone e Franco Biraghi, entrambi Soci della nostra Sezione dal 2023, ci hanno recentemente lasciato per aggiungersi alle stelle del firmamento.

7.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 25 giugno giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani