UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 44 di martedì 24 Novembre 2020

Dalla Presidenza Sezionale

Carissimi tutti,
“di necessità si è fatta virtù!”.
Questo vecchio detto, solo rivisitato nella declinazione del verbo, ha trovato un’ulteriore dimostrazione in due recenti occasioni che sono state organizzate e promosse dalla nostra Sezione.
Mi riferisco all’evento che è stato seguito da tanti nel fine settimana dal titolo “Talenti invisibili” e, prima ancora, nell’incontro organizzato a distanza dalla Compagnia dei Lettori nel pomeriggio di venerdì per i molti amici del nostro Circolo.
Entrambe le circostanze hanno, anche ai più scettici e riluttanti, consentito di provare quelle nuove tecnologie che, in quest’anno di restrizioni, sono entrate a gamba tesa nella nostra vita e sempre più ci consentono di stare vicini partecipando nel rispetto del distanziamento.
Così è stato per “talenti invisibili”, dove la piattaforma Facebook utilizzata dall’associazione che ha curato l’evento ha registrato un altissimo numero di visualizzazioni dei contributi preparati dai nostri talenti; così è stato con il grande successo di partecipazione per le letture di alcuni brani di Italo Calvino, seguite da un pubblico attento e numeroso collegato grazie alla piattaforma Google Meet.
Non escludiamo, che anche la tradizionale celebrazione della nostra Santa Lucia, non potendola svolgere secondo le consuete modalità in presenza presso sala Barozzi, si possa svolgere a distanza, almeno per consentirci un reciproco scambio di auguri in occasione delle vicine festività natalizie. Ringraziamo ancora la Presidenza della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano che aveva a noi riservato, comunque la prestigiosa sala dell’istituto.
Nei prossimi notiziari forniremo tutte le informazioni utili rassicurando sin d’ora che, al fine di consentire la più alta partecipazione possibile, utilizzeremo solo una delle piattaforme che prevedono l’accesso anche da linea fissa con apparecchio telefonico tradizionale senza per questo precludere le altre soluzioni che prevedano dispositivi di ultima generazione.

Indagine per la riattivazione del servizio di accompagnamento

Come più volte annotato tra le righe dei precedenti notiziari, il Consiglio consapevole delle difficoltà negli spostamenti in sicurezza nella nostra città da parte di chi non vede, tenuto conto della lunga attesa per l‘assegnazione del prossimo scaglione di giovani del Servizio Civile nonché alla difficoltà oggettiva di impiegare i soli volontari della società civile per riattivare il Servizio, chiede a tutti i Soci fruitori di manifestare il proprio interesse telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 2) oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di ottenere un quadro preciso delle reali esigenze prima di organizzare la ripresa degli accompagnamenti che, si precisa sin d’ora, prevede un contributo anticipato a carico degli interessati.
Le esperienze precedenti di questa Sezione consentono di confermare le stesse modalità e gli stessi importi che già dal 2013 venivano applicate ricordando che anche in questo caso verranno considerati eventuali residui contabili positivi o negativi; i primi saranno immediatamente disponibili mentre i secondi dovranno necessariamente essere regolarizzati prima di poter tornare ad utilizzare il servizio. 
Nei prossimi giorni, alla luce delle segnalazioni che saranno pervenute da parte degli interessati e considerate eventuali nuove limitazioni dovute ai DPCM ed ai protocolli sanitari, sarà possibile fornire ulteriori informazioni.

Dalla Segreteria Sezionale

Rammentiamo ai Soci che, anche in questo periodo di continue restrizioni dovute alla pandemia,  tutti i servizi di Segreteria sono a disposizione previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico. Gli interessati potranno chiamare dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì, per anticipare le proprie esigenze e trovare la data e l’ora in cui presentarsi per quanto necessario.

Tesseramento e abbonamenti 2021

Ricordiamo che è possibile rinnovare la propria adesione all’Unione nonché gli abbonamenti ai periodici per l’anno 2021; il pagamento di quanto dovuto potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150. In quest’ultimo caso è importante indicare nella causale sempre il nominativo del Socio a cui farà riferimento la transazione.

Importante: monitoraggio pensionati dal 1 gennaio 2017

Una recente comunicazione della Sede centrale, ribadisce che, purtroppo, il dato relativo al conteggio non corretto delle pensioni di vecchiaia e anzianità da parte dell’INPS risulta ancora elevato.
Accade quindi che gran parte dei pensionati non vedenti (indifferentemente se pubblici o privati) non abbia consapevolezza di ricevere un importo delle spettanze più basso rispetto al dovuto.
Ricordiamo quindi che i soci pensionati dal 1 gennaio 2017, interessati ad una verifica relativa all’importo percepito, possono prendere appuntamento per avvalersi del nostro patronato scrivendo all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02/78 30 00 (selezione 3). Per l’evasione della pratica di verifica sarà necessario produrre la seguente documentazione:

  1.  carta d’Identità e codice fiscale dell’Interessato;
  2.  provvedimento di liquidazione (comprensivo di tutte le pagine);
  3.  recapito di cellulare;
  4. verbale di cecità e/o iscrizione all’Albo professionale, allegati alla domanda di pensione presentata dal Patronato;
    Eventuale altra documentazione aggiuntiva potrà essere richiesta all’occorrenza.

Lotteria di Santa Lucia  

Ricordiamo che, al costo di 2 euro, sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Santa Lucia e che tra i 50 premi il primo premio è una  Mountain bike elettrica con pedalata assistita. L’estrazione è prevista e confermata per le ore 15:00 di venerdì 18 dicembre.
I ricavi della lotteria saranno destinati alle  attività sezionali. Per prenotazioni e richieste contattare il numero 02/78 30 00 (selezione 1) oppure scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cofanetti del Centenario

A tutti coloro che fossero interessati rammentiamo la disponibilità, presso la segreteria,  dei cofanetti delle ottime gelatine alla frutta, appositamente realizzati per ricordare il Centenario della nostra Unione. L’emergenza dovuta alla pandemia e tutte le misure a suo contrasto non devono farci dimenticare che siamo prossimi alle festività natalizie  e un piccolo pensiero come il cofanetto sarà certamente gradito da chi lo riceverà in dono.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Il Circolo Paolo Bentivoglio e i Lions Clubs Milano Nord 92 e casa della lirica informano gli interessati che a causa dell'emergenza Covid-19 la cerimonia di premiazione del concorso Andrea Camilleri è stata rimandata a data da destinarsi, per consentire all'evento il giusto rilievo.

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Si ricorda che sono partiti i corsi on line del GSD, per continuare a restare in forma anche tra le mura di  casa.
Di seguito si riporta l’elenco al quale, prossimamente, si aggiungeranno nuove proposte di ciclette, tapis-roulant e risveglio muscolare.

Il lunedì una lezione di pilates leggero alle ore 17:00, e una lezione di ginnastica a corpo libero più intensa alle ore 18:00;  
Il giovedì una lezione di pilates avanzato alle ore 18:00;
Il lunedì e il mercoledì alle 16:00 un corso di yoga.

I corsi sono già partiti ma è comunque ancora possibile iscriversi, in particolare per le nuove proposte.
Per modalità e costi di partecipazione rivolgersi ad Angela Bellarte al numero telefonico 349/22 11 618 .

Dalla  Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa Sansiropertutti Nuove Emozioni

Ricordiamo che la società AC Milan, proseguendo la collaborazione con l’Istituto di Milano, in forma sperimentale ha attivato un nuovo servizio di audio descrizione degli incontri casalinghi della squadra rossonera.
Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://www.acmilan.com/it/san-siro-per-tutti per seguire le partite. Precisiamo che a seconda del browser e del dispositivo che sarà utilizzato saranno necessari ulteriori passaggi per attivare il player e ascoltare la radiocronaca dedicata.
Sempre ai tifosi del Club rossonero ricordiamo che grazie all’Assistente Google e agli Smart speaker Google Nest, AC Milan porta lo stadio direttamente a casa dei possessori di questi dispositivi che potranno rivivere le emozioni e l'atmosfera di San Siro comodamente dal proprio divano. Basterà dire: "Hey Google, parla con Milan" oppure “Hey Google, chiedi a Milan l’audio descrizione della partita".

Ricordiamo inoltre che anche l’Inter è scesa in campo e virtualmente porta i propri tifosi allo stadio mettendo a disposizione dei sostenitori ciechi e ipovedenti la versione Blue della Membership per ascoltare da casa la radiocronaca delle partite ufficiali dei nerazzurri con la sua offerta interamente digitale. Per richiedere il codice per attivarla gli interessati dovranno mandare, con le modalità consuete, una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione richiesta.

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenendo in trasmissione.  
In particolare in questa settimana:

Mercoledì 25 novembre

L’appuntamento con la nostra rubrica di dialogo diretto e senza rete “Chiedi al presidente”, particolarmente significativo in queste giornate post congressuali è fissato per Mercoledì 25 novembre 2020 dalle 16:30 alle 17:30.  Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti italiani.

Giovedì 26 novembre

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne 2020 celebrata il 25 novembre torniamo a occuparci di questo tema a noi molto caro. Lo faremo insieme a scrittrici e giornaliste che dedicano da tempo il loro lavoro al contrasto alla violenza di genere: tra le altre interverranno Federica Angeli, cronista de La Repubblica e autrice di molti libri, e Flavia Piccinni, giornalista, scrittrice di "Bellissime" (Fandango Libri) e sceneggiatrice.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web, all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- per intervenire: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Ricordiamo che presso i nostri chioschi noti come “Botteghini della Fortuna” sono in vendita i biglietti della Lotteria Italia ad un costo di 5 euro, se la dea bendata vorrà si potrà in questo modo vincere un premio fino a 5 milioni. Sono previste anche vincite di consolazione e giornaliere, abbinate alla trasmissione televisiva “Soliti Ignoti”. Come ogni anno l’estrazione finale sarà il 6 gennaio.
Tutti stiamo vivendo quest’anno bisesto tra mille difficoltà e anche i nostri amici lotteristi non sono stati risparmiati; nonostante ciò a molti di loro va riconosciuto il merito di aver, con caparbietà, voluto tenere viva una tradizione esclusiva delle vie più prestigiose della nostra città garantendo in quasi tutte le installazioni il decoro dei botteghini senza trasformarli in bazar o lasciandosi tentare da fantasiose e assolutamente inopportune trovate per attirare le attenzioni dei potenziali acquirenti.
Per questi nostri amici laboriosi e attenti al rispetto del decoro, fondamentale per il mantenimento della convenzione tra la Sezione e il Comune di Milano, a chi di noi si troverà nella condizione di poterli avvicinare, transitando per quelle vie del centro nonostante le limitazioni, l’invito è di provare a sfidare la dea Fortuna acquistando da loro qualche biglietto per premiarli dimostrando condivisione al loro dignitoso e decoroso operato.
Questa scelta comunque, indipendentemente da quelli che potranno essere al 6 gennaio gli esiti dei capricci della dea bendata, rappresenterà un bel gesto e un chiaro segnale.

Dando appuntamento a martedì 1 dicembre con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani