UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 31 di martedì 4 agosto 2020

Dalla Presidenza sezionale

Care socie e cari soci,
la pazienza e la perseveranza di questi ultimi mesi sembrerebbero, il condizionale è doveroso, avere portato a una decisione che molti organi di stampa danno ormai come assunta definitivamente. Mi riferisco agli interventi per risolvere, almeno in parte, il problema della mobilità nelle nostre città per renderla sicura e autonoma. Le ultime dichiarazioni rilasciate dall’assessorato alla mobilità del Comune di Milano, lasciano intendere che forse, già dal mese di agosto, certamente con la riapertura di settembre, uno dei nostri suggerimenti preso in considerazione, si tradurrà in realtà. Ricordiamo che tra le diverse proposte avevamo indicato anche quella della riattivazione del “buono taxi” per consentire a tutti noi una maggiore libertà negli spostamenti in sicurezza.
Proprio quest’ultima sembra essere la soluzione che verrà adottata perché, oltre a dare una risposta alle nostre istanze consentirebbe altresì di intervenire a sostegno di altre categorie di utenti in difficoltà, non tralasciando i disagi dei conducenti di auto pubbliche penalizzati dal blocco totale e ancora in grande sofferenza in questi mesi di timida ripresa.
I dettagli di come sarà possibile accedere ai contributi, il cui valore previsto per ciascuna corsa dovrebbe attestarsi su un importo di 10 euro, e quali potranno essere i vincoli che verranno applicati per ottenerli non sono ancora stati resi noti ma è immaginabile che sia solo questione di giorni se, come alcuni quotidiani anche oggi riportano, l’iniziativa potrebbe partire già da questo mese.
Abbiamo iniziato questo paragrafo con le parole “pazienza” e “perseveranza per ricordarci tutti che la prima è una virtù che se non avevamo innata abbiamo dovuto necessariamente acquisire, la seconda si riferisce al costante e silenzioso lavoro di sensibilizzazione che la nostra Sezione ha continuato a fare in questi mesi pacatamente e in tutte le occasioni con l’Assessore Marco Granelli al quale va il nostro riconoscimento per quanto ha fatto e vorrà fare anche nel futuro.

Dalla Segreteria sezionale

Ricordando che la situazione di emergenza sanitaria per il contrasto al Coronavirus ancora impone grande attenzione e tanta prudenza, rammentiamo a tutti i Soci che la Segreteria rimarrà a disposizione, solo per motivi indifferibili e previo appuntamento negli orari di apertura al pubblico, fino a venerdì 7 agosto. Seguirà il consueto periodo di chiusura della Sezione che riaprirà lunedì 31.
In queste tre settimane eventuali esigenze inderogabili potranno essere comunicate chiamando il numero 393/33 43 605 che rimarrà attivo e a disposizione.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione

La Presidente e i Consiglieri del Circolo Paolo Bentivoglio augurano ai soci una serena estate con l'auspicio di poter riprendere le attività non appena i livelli di attenzione imposti dall'emergenza sanitaria lo consentiranno.

Concorso Letterario dedicato ad Andrea Camilleri termini di presentazione delle domande

L’emergenza sanitaria ha indotto i promotori a rinviare la scadenza dei termini del concorso letterario a premi dedicato ad Andrea Camilleri. Le persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI che amano cimentarsi con la scrittura dovranno inviare il proprio manufatto narrativo, racconti, storie e romanzi, entro e non oltre il 31 agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – Milano,  a mezzo raccomandata. Per informazioni sui dettagli del concorso consultare il nostro sito www.uicimilano.org

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa di Coca Cola per la realizzazione di uno spot in occasione del Centenario UICI

L’Istituto dei Ciechi di Milano coinvolto in un'azione di fundraising, promossa dalla Presidenza nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti e la società Coca Cola, ricerca per il giorno 8 settembre un numero di ciechi e ipovedenti che si rendano disponibili come comparse su base volontaristica, di diversa età anagrafica e di genere. Le riprese dei filmati si svolgeranno all’aperto presso gli spazi della Fondazione in via Vivaio 7, nel pieno rispetto delle regole previste dai decreti sull'emergenza sanitaria.
Per comunicare la propria adesione, gli interessati dovranno mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 28 agosto. Nella mail, oltre ai propri dati personali e un contatto telefonico, dovrà essere manifestata l’accettazione a essere richiamati direttamente dagli organizzatori di Coca Cola nei giorni precedenti a quello in cui verrà girato lo spot.

Dalla Presidenza nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le rubriche e i diversi appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire e dove potrete formulare domande o intervenire in trasmissione.
In particolare segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web relativa alla settimana fino al 7 agosto 2020 a partire dalle ore 7:30 che comprende le seguenti rubriche:

"Slash Fitness"; “Raccontami”; “Un libro al giorno”; Oroscopo e Almanaccando;
il Meteo; Spotlight Estate; “UiciCom; Guida TV; “GR Sociale”; Scrivono di noi - rassegna stampa di quotidiani e siti web riguardanti il tema cecità e ipovisione. E poi "C’è luce in cucina” con le gustose ricette e suggerimenti pratici della nostra chef di fiducia Lucia Esposito; e ancora Gocce di Jazz, la rubrica curata dal pianista Filippo Visentin che ci guida nel mondo delle sfumature sonore sempre in evoluzione del jazz; Classic Rock On Air; “Grandangolo”, l'approfondimento cinematografico a cura di Marika Giori; “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un'ora di musica internazionale a 360 gradi. Per quest’ultima rubrica potrete suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ascoltare Slash Radio o per il modulo web per intervenire: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66.   
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Corsi Universitari di Fisioterapia accessibili ai non vedenti

L’Ufficio Lavoro e Previdenza della Sede Centrale UICI (06/69 98 83 12 , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) informa dei bandi per le prove di ammissione al corso di laurea in Fisioterapia, accessibili a persone con disabilità visiva. Si riportano di seguito le sedi universitarie e le date di scadenza:
Università di Firenze, scadenza bando 14 agosto 2020;
Sedi universitarie di Torino, scadenza bando 10 agosto 2020;
Università di Napoli, Federico II, scadenza bando 7 agosto 2020;
Unife, Ferrara-Sede distaccata di Bolzano, scadenza bando 3 agosto 2020.
Maggiori informazioni potranno essere acquisite consultando direttamente il bando del singolo Ateneo.
Ricordiamo altresì la possibilità per i fisioterapisti non vedenti di iscriversi all’Albo professionale nazionale dei terapisti della riabilitazione non vedenti di cui alla legge n. 29/1994 e della legge 68/1999.

Soggiorno terza età "Sole di settembre"

Comunichiamo che il secondo periodo del soggiorno estivo presso la casa vacanze di Tirrenia Centro “Le Torri, Giuseppe Fucà - Olympic Beach Hotel", si svolgerà dal 12 al 26 settembre 2020. L’offerta del soggiorno a persona, valida anche per gli accompagnatori, prevede tariffe agevolate e articolate in diversi importi, in base alla sistemazione logistica scelta.
Per informazioni dettagliate rimandiamo al comunicato I.Ri.Fo.R. N. 22 presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/ Olympic Beach Le Torri , telefono 050/32 270 , fax. 050/37 485 , e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Agli interessati suggeriamo di verificare la possibilità di fruire del bonus “vacanze” previsto dal DL 33/2020 ed eventuali, successive modificazioni e integrazioni.

Ventiquattresima edizione del concorso “Beretta-Pistoresi”

È indetto il concorso per l’assegnazione delle borse di studio Beretta Pistoresi 2020 riservato a studenti minorati della vista diplomati o laureati tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2019 che non abbiano compiuto i quaranta anni di età. Il termine per la presentazione delle domande è fissato al 31 ottobre 2020.
Il comunicato n°116 è presente in forma digitale sul sito della sede centrale: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

Da altre Sezioni UICI

Gita sociale UICI Como "Gran tour in Friuli Venezia Giulia"

La sezione territoriale UICI di Como propone un tour in Friuli Venezia Giulia dal 8 al 11 ottobre 2020. Con visita alle sue province e ai principali siti di interesse artistico culturali.
La quota di 450 euro comprende: viaggio andata e ritorno in Pullman GT – Sistemazione in Hotel 3 stelle superiore Trattamento di Pensione completa e Servizio guida.
Per il programma dettagliato e prenotazioni rivolgersi alla sezione UICI di Como Telefono 031/57 05 65 , email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 agosto con acconto di euro 100. Saldo entro il 20 settembre 2020.

Conclusioni

Certo di interpretare il pensiero di tutto il Consiglio della Sezione nell’augurarvi di trascorrere serenamente i prossimi giorni di questo agosto, dandovi appuntamento a martedì 1 settembre con il nuovo notiziario, a voi lettori o ascoltatori un cordiale saluto.

Il Presidente Alberto Piovani