UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Notiziario settimanale N° 44 di martedì 29 novembre 2022

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura uffici il 9 dicembre
1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart
1.3 Offerte solidali
1.4 Una nuova foto per la nuova tessera
1.5 Santa Lucia 2022
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Sezione aperta con appuntamento
2.2 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!
3. Dalla Presidenza Nazionale
3.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi
3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
4. Conclusioni
4.1 Un ricordo per
4.2 Ultime righe

1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura uffici il 9 dicembre

Informiamo che venerdì 9 dicembre gli uffici rimarranno chiusi per il ponte dell’Immacolata Concezione e che riapriranno regolarmente lunedì 12 dicembre.

1.2 Attenzione! La Sezione non è più in via Mozart

Ricordiamo che a seguito dei lavori di ammodernamento della sede di via Mozart 16 tutti gli uffici sono stati trasferiti provvisoriamente negli spazi di via Giovanni Bellezza 16. Per questi lavori che coinvolgono anche parte del secondo piano, come già comunicato dal Consiglio Regionale, non sarà possibile accedere ai locali del Centro Regionale Tiflotecnico fino a data da destinarsi. L’operatività del Centro è comunque assicurata mediante la spedizione dei prodotti richiesti direttamente al domicilio degli interessati.

I contatti del Centro sono: telefono 0287176881, cellulare 3472704001, email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1.3 Offerte solidali

Comunichiamo che è disponibile sulla pagina iniziale di www.uicimilano.org la nuova sezione Offerte solidali dove tutti potranno trovare idee e pensieri per sé stessi o per amici e parenti sapendo che il ricavato sarà destinato al sostegno delle attività della Sezione. Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria per ulteriori informazioni e per prenotare quanto desiderano.

1.4 Una nuova foto per la nuova tessera

Ricordiamo che a partire dal 2023 verrà adottato un nuovo modello di tessera associativa che non prevederà più l’uso dei bollini e per il quale gli uffici di segreteria continueranno a chiamare tutti i Soci della Sezione di Milano dallo 02783000 per richiedere le nuove foto formato tessera.

Per i Soci che intendessero agevolare gli uffici inviando direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. la propria foto digitale senza attendere di essere contattati, di seguito riportiamo le caratteristiche che dovrà avere il file come da specifiche nella Banca Dati Nazionale: l’immagine potrà essere solo di tipo JPG o PNG e non potrà superare i 50 KB di peso.

1.5 Santa Lucia 2022

Informiamo che la tradizionale festa di Santa Lucia della nostra Sezione (64° Giornata Nazionale del Cieco) si terrà in presenza domenica 18 dicembre presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano. Nel prossimo notiziario riporteremo tutte le informazioni sull’organizzazione della giornata con il programma completo della manifestazione.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Sezione aperta con appuntamento

Ricordiamo che tutti i servizi della Sezione sono disponibili ai Soci, tranne venerdì 9 dicembre, presso la sede provvisoria in via Giovanni Bellezza 16 solo con appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Ribadiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento; in alternativa si potrà provvedere in contanti o tramite bancomat previo appuntamento presso gli uffici di segreteria.

In caso di accesso ai locali, ad esempio per quei Soci che desiderano essere supportati per la richiesta della Disability Card, rimane l'invito a usare la mascherina.

2.2 Nuovo appuntamento con 30 x 15 = letture in diretta!

Venerdì 2 dicembre, alle ore 19:00 sempre sulla piattaforma Zoom, il nuovo appuntamento quindicinale con i lettori volontari Equi.Voci. Ci terranno compagnia Moira e Guido che leggeranno brani dal libro di Walter Bonatti "Scalare il mondo".

I Soci interessati potranno richiedere il link per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Sala d’attesa attiva a partire dalle 18:50, accesso in sala fino alle 19:00, gli incontri saranno registrati e potranno essere riascoltati accedendo al nostro sito www.uicimilano.org nella sezione “Pubblicazioni” alla voce 30 x 15 = letture in diretta dove è riportato anche il collegamento Zoom per partecipare agli incontri.

3. Dalla Presidenza Nazionale

3.1 Borse di studio - Edoardo Gilardi

Bando di concorso per giovani ipovedenti e non vedenti - Edizione 2022. Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice, firmate e fatte pervenire, mediante raccomandata postale, agenzia di recapito autorizzata, posta elettronica certificata o brevi manu, entro il giorno 31 gennaio 2023.

La Fondazione Villa Mirabello ONLUS con sede a Milano, via Villa Mirabello n. 6, tel. 026080295 - fax 0245390632 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INTENDE ONORARE la memoria di Monsignor Edoardo Gilardi promuovendo un bando rivolto a giovani non vedenti o ipovedenti con l'assegnazione di:

n. 4 borse di studio del valore di € 2.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea magistrale;

n. 4 borse di studio del valore di € 1.000,00// cadauna, al netto della ritenuta d'acconto prevista per legge, a giovani in possesso di laurea breve oppure in possesso di diploma accademico di musica.

Possono partecipare al concorso i giovani non vedenti o ipovedenti residenti in Italia che: alla data del 31/12/2021 non abbiano superato l'età di anni 30;

non abbiano beneficiato di altre borse di studio, sovrapponibili per forma e contenuto a quelle previste, dal presente bando;

che negli ultimi 2 anni accademici abbiano conseguito un diploma di Laurea Magistrale, di laurea breve, di accademia musicale.

Tutti gli interessati potranno richiedere il bando completo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

3.2 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 29 novembre

Alle 16:00: SlashBox: sarà con noi il giornalista Nicola H. Cosentino, che ha firmato per Minimum Fax il romanzo “Le tracce fantasma”;

proseguiremo con Massimo Leoni noto per essere uno dei volti più apprezzati di Sky TG 24, nonché conduttore dell’approfondimento settimanale “L’ospite”, oltre a essere un raffinato musicista. Parleremo del suo ultimo lavoro, “Le Amanti”, uscito per l’etichetta Alfamusic che arriva a tre anni di distanza dal disco d’esordio, “Canzonette morali”;

continueremo con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona che da sabato 26 novembre ha riaperto tutte le sue sale al pubblico dopo alcuni lavori di ristrutturazione e dopo le valutazioni tecniche post terremoto. Ce ne parlerà il presidente Aldo Grassini.

Mercoledì 30 novembre

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: Qatar 2022 è probabilmente il Mondiale più discusso della storia del calcio per ragioni che vanno oltre i campi di gioco. L’inviata de la Stampa Giulia Zonca è a Doha per testimoniare divieti e contraddizioni di un Paese tanto ricco di soldi e petrolio quanto irrispettoso dei diritti umani: la ospiteremo per ascoltare la sua esperienza;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Giovedì 1 dicembre

Alle 16:00: SlashBox: il Dottor Edoardo Mocini è uno specialista in Scienza dell’alimentazione e divulgatore scientifico da 123mila followers su Instagram. Per Rizzoli ha scritto “Fatti i piatti tuoi”;

proseguiremo la trasmissione con Un viaggio nelle librerie d’Italia con Vins Gallico autore del libro “Storia delle librerie d’Italia”;

in chiusura tornerà ai nostri microfoni Nicoletta Uccellini, vera e propria artista dell'uncinetto che ci racconterà delle sue ultime creazioni.

4. Conclusioni

4.1 Un ricordo per

Vogliamo ricordare l’amico Sergio Castiglioni, Socio dal 1956, che a soli 2 anni dalla scomparsa della sua Maria, l’ha recentemente raggiunta nell’immensità del cielo.

4.2 Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 6 dicembre con il prossimo notiziario giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani