UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 43 di martedì 23 novembre 2021

Sommario

  1. Santa Lucia della nostra Sezione
  2. Natale si avvicina e tutto è più buono!
  3. Accessi solo con Green Pass
  4. Sezione aperta con Green Pass e appuntamento
  5. Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022
  6. Chiedere aiuto ci può salvare
  7. Il Diritto per i curiosi su Zoom
  8. Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala
  9. Appuntamenti al Circolo di via Bellezza
  10. Progetto musicale "Disabili visivi in musica"
  11. A tutto Verdi
  12. Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
  13. Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Santa Lucia della nostra Sezione

Con piacere si informano tutti i soci in regola con il tesseramento che sabato 18 dicembre si svolgerà la tradizionale festa di Santa Lucia, in presenza presso i locali del Circolo di via Bellezza (obbligatorio green pass) e in collegamento remoto tramite la piattaforma Zoom Meeting.

Al termine della mattinata, per coloro che si saranno prenotati, si festeggerà pranzando insieme in un ristorante. Per raggiungerlo sarà organizzato il trasferimento con il servizio taxi già collaudato in passato; per i soci che vorranno assistere al concerto di Natale, che si terrà al Circolo nel pomeriggio, è previsto il servizio anche per il ritorno dal ristorante.

I Soci che vorranno aderire dovranno prenotarsi per tempo provvedendo al pagamento della quota di partecipazione di 40,00 euro presso la segreteria, previo appuntamento, oppure con versamento sull’IBAN della sezione riportato più sotto; la quota è da intendersi a persona. Ricordando che i posti disponibili sono limitati, la priorità sarà data al Socio in regola con il tesseramento e per un solo accompagnatore alle medesime condizioni mentre eventuali accompagnatori aggiuntivi potranno essere annotati con riserva e la quota a loro riservata sarà di euro 45,00. Al momento della prenotazione ciascuno potrà indicare la tipologia di menù desiderato scegliendo tra carne, pesce o vegetariano e esprimere la preferenza per il tipo di dolce a conclusione del pranzo indicando se è gradita la presenza di crema al mascarpone.

Di seguito riportiamo i menù:

Menù carne

Antipasto: gnocco fritto con salumi e formaggi;
Primo: risotto con bresaola e porcini;
Secondo: tagliata di Angus con rucola e grana.

Menù pesce

Antipasto: polpo e patate, gamberi alla catalana, carpaccio di pesce spada e capasanta gratinata;
Primo: linguine allo scoglio;
Secondo: fritto misto.

Menù vegetariano

Antipasto: tortino di melanzane con stracciatella di burrata;
Primo: lasagne al pesto con patate e fagiolini;
Secondo: scamorza alla griglia con verdure.

Tutti i menù comprendono vino, acqua, caffè e pandoro o panettone a scelta con crema al mascarpone da richiedere in fase di prenotazione.

Natale si avvicina e tutto è più buono!

Informiamo tutti i Soci, davvero con molto piacere, che da questa settimana presso la segreteria sarà possibile acquistare due nuove tipologie di golosità che si prestano molto bene per le prossime feste e non solo.

Ancora all’interno nei simpatici cubi di plexiglas del centenario, utili anche quando svuotati del loro piacevole contenuto, quest’anno si potrà scegliere tra la versione “ripiena” di ottimi cioccolatini a 10,00 euro oppure di squisiti wafer assortiti, singolarmente confezionati a 8,00 euro. Il ricavato della vendita di entrambe le versioni verrà destinato alle attività e ai servizi della nostra Sezione. Gli uffici della segreteria sono pronti ad accogliere le prenotazioni di quanti non vorranno lasciarsi sfuggire la possibilità di gustare queste prelibatezze per le quali, per ordini di almeno 12 cubi, sarà possibile la consegna a domicilio.

Accessi solo con Green Pass

Fino al 31 dicembre, per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolgono le attività o i servizi dell’UICI, dell'IRIFOR, del Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità oppure l’esito negativo di un tampone oppure ancora una certificazione di esenzione alla vaccinazione.
Gli incaricati della nostra Sezione per effettuare le verifiche, che prevedono anche l’eventuale confronto dei dati anagrafici con un documento di identità, utilizzeranno l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato cartaceo (non sgualcito), sia digitale, senza memorizzare alcun dato personale. Ricordiamo che per facilitare e accelerare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione, autorizzandone l'acquisizione agli atti e la conservazione in via riservata, per evitare ulteriori controlli fino al 31.12.2021.
Questa procedura si è resa indispensabile in particolare nell'ambito del Servizio di Accompagnamento.
Non essendoci infatti alcuna possibilità di verificare a distanza la validità della certificazione prima dell’incontro tra il richiedente e l'accompagnatore, l'averne autorizzata la conservazione consente a entrambi di evitare di recarsi presso la Sede per espletare i controlli previsti dal decreto-legge e ribaditi nel comunicato 73 della Sede Centrale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con Green Pass e appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà di indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione e documento di identità da esibire.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, mediante bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Tesseramento all’Unione e al Circolo per l’anno 2022

Presso la segreteria sezionale sono disponibili i bollini per la quota associativa così come le tessere del nostro Circolo Paolo Bentivoglio relativi al 2022.
Le modalità per il rinnovo delle annualità sono quelle descritte in precedenza. Sarà possibile aggiornare la propria posizione anche per coloro che frequentano la sola sede di via Bellezza o la sede di Legnano e non avessero la possibilità di passare dagli uffici di via Mozart.

Chiedere aiuto ci può salvare

La nostra Erica Monteneri, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, ci ha informati che il Consiglio Regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia ha attivato un nuovo servizio con una linea telefonica dedicata denominata “Voce Amica” che risponde al numero 0240709173 – dove operatori formati nelle relazioni di aiuto potranno supportare e consigliare soluzioni opportune alle persone disabili vittime di violenza.

Il Diritto per i curiosi su Zoom

Cari tutti,
se siete interessati ad approfondire (divertendosi) il diritto penale potrete partecipare alle lezioni che verranno tenute dal Prof. Marco Baroncini nei giorni di venerdì 26 novembre dalle ore 14:30 alle ore 17:30 e sabato 27 dalle ore 10:00.
Verranno trattati gli istituti fondamentali del processo penale, alla luce del dettato costituzionale e, per movimentare la lezione, verrà approfondito il caso pratico dell'omicidio di Meredith Kercher per cui sono stati prima condannati e poi definitivamente assolti Amanda Knox e Raffaele Sollecito.
Le lezioni si svolgeranno online.
Se siete curiosi potete "sbirciare" il testo “Il giudice bambino alla ricerca della verità processuale oltre ogni ragionevole dubbio” scritto da Marco Baroncini.
Tutti gli interessati potranno richiedere il link per il collegamento Zoom chiamando lo 02783000 interno 1 oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prossimi spettacoli al Teatro alla Scala

Per i soci dell’Unione che lo desiderano, si riportano di seguito gli spettacoli ai quali si potrà assistere. Si ricorda che anche per l’ingresso al Teatro è obbligatorio il green pass, sia per il socio sia per il suo accompagnatore. Le modalità di prenotazione, modificate rispetto al passato, prevedono che gli interessati contattino telefonicamente la sezione UICI di Milano al numero 02783000 (selezione 1) il giorno lavorativo prima dello spettacolo a partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 11:00 per prenotare i biglietti e per fissare l’appuntamento per il ritiro nello stesso giorno.

giovedì 25 ore 20:00 - CONCERTO - Esa Pekka Salonen
venerdì 26 ore 20:00 - CONCERTO - Esa Pekka Salonen
sabato 27 ore 20:00 - CONCERTO - Esa Pekka Salonen

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Appuntamenti al Circolo di via Bellezza

Mercoledì 1 dicembre alle ore 15:30 la compagnia dei lettori interpreterà poesie tratte dall'Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.

Giovedì 2 dicembre dalle ore 16:30 alle 18:30 prima lezione del corso di teatro.

Domenica 5 dicembre alle Ore 15:30 Premiazione dei vincitori del concorso Andrea Camilleri In collaborazione con il Lions Club Milano Nord 92 e Lions Club casa della Lirica. Interverranno gli scrittori Rita Iacomino, Massimo Tallone, Flavio Villani, Giorgio Maimome. Intermezzi musicali a cura di Claudia Aiello, Antonella Benatti e di Sara Mescia.

Attenzione: come riportato nelle prime righe di questo notiziario, fino al 31 dicembre 2021, anche l’accesso al Circolo di via Bellezza prevede per tutti la verifica della temperatura e quella del Green Pass per i maggiori di 12 anni o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti oppure della certificazione medica di esenzione alla vaccinazione. Ricordiamo inoltre che, al fine di semplificare i controlli agli accessi e prevenire possibili assembramenti, è richiesta la segnalazione delle presenze a tutte le iniziative chiamando il numero 02783000 (selezione 7).

Dal Consiglio regionale UICI della Lombardia

Progetto musicale "Disabili visivi in musica"

Il Consiglio Regionale Lombardo UICI organizzerà, nel primo semestre 2022, un contest musicale riservato ad artisti non vedenti denominato “ Disabili visivi in musica” .

E’ necessario raccogliere le manifestazioni di interesse dei musicisti con disabilità visiva entro il 26 novembre.

NB: la manifestazione di interesse non comporta alcun obbligo alla partecipazione vera e propria che dovrà essere successivamente formulata in maniera esplicita.

I soci potranno richiedere la comunicazione con tutti i dettagli scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

A tutto Verdi

Carissime e carissimi,

domenica 28 novembre p.v. alle ore 17:00 al Teatro Dal Verme di Milano (Via S. Giovanni sul Muro, 3) si terrà il concerto "A tutto Verdi!", organizzato dal Consiglio Regionale Lombardo UICI e dall’I.Ri.Fo.R. Lombardia in collaborazione con la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano; si tratta di una selezione delle più belle melodie delle opere di Giuseppe Verdi eseguite del coro degli Amici del Loggione del Teatro Alla Scala di Milano e della Corale Monzese, con la prestigiosa narrazione dell'attore Massimiliano Finazzer Flory: un pomeriggio di musica all'insegna delle opere verdiane (Nabucco, Rigoletto, Traviata, Macbeth ed altre), per uno spettacolo di circa due ore. Solisti saranno Renata Campanella, Annunziata Menna, Diego Cavazzin, Marzio Giossi; al pianoforte il M° Luigi Palombi; la direzione musicale e artistica è affidata al M° Filippo Dadone.

Il costo del biglietto è di 15,00 euro.

L'incasso dell’evento, al netto delle spese di organizzazione, verrà devoluto per sostenere il Servizio di Intervento Precoce dell’I.Ri.Fo.R. Lombardia, ovvero le iniziative di carattere riabilitativo che organizziamo a favore dei piccoli con disabilità visiva e delle loro famiglie e per coprire le spese del pulmino che abbiamo acquistato per il trasporto dei ragazzi.

Invito tutti e tutte voi a dare massima diffusione dell'evento e, soprattutto, a partecipare; per l'indiscutibile valore culturale dello spettacolo e per la sua finalità solidale, ma anche perché sarà una gradevole opportunità per incontrarci in questi tempi non facili, dove le occasioni di socialità sono diventate sempre più rare.

Per prenotazioni, scrivere a I.Ri.Fo.R. ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) oppure telefonare al 3441119940 (Nicola) o al 3393295597 (Stefano).
I biglietti potranno poi essere ritirati preventivamente presso il Consiglio Regionale UICI in via Mozart, 16 (secondo piano) a Milano.

Confidando nella Vostra disponibilità, vi saluto cordialmente.

Il Presidente
Prof. Giovanni Battista Flaccadori

Tutti i Soci interessati potranno richiedere il programma completo del concerto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 24 novembre

Alle 15:50: in luogo del consueto appuntamento con la rubrica “Chiedi al Presidente”, ci collegheremo con il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto per introdurre le iniziative riguardanti la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, in programma giovedì 25 novembre;

alle 16:00: in diretta dalla Sala Zuccari in Palazzo Giustiniani (Senato della Repubblica) trasmissione del convegno “Fai la differenza: ferma la violenza”, su iniziativa della senatrice Urania Papatheu e in collaborazione con l’UICI Nazionale.

Giovedì 25 novembre

Alle 10:30: trasmissione in diretta della rete di eventi flash mob organizzati dalle sedi territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne;

alle 16:00: SlashBox: la Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname ci presenterà, con la partecipazione dei Centri di Consulenza Tiflodidattica, il nuovo numero di “Gennariello”;

a seguire continueremo a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne dando voce a tutte le iniziative delle sedi territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.

Venerdì 26 novembre

Alle 16:00: trasmissione in diretta del Consiglio Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS. La diretta proseguirà anche nella giornata di sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- chiamando durante la diretta il numero: 0692092566  
- inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Inviando un messaggio WhatsApp o una nota audio al numero: 3713894496
- con l'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 novembre con il prossimo notiziario, ricordando la possibilità di acquistare presso la segreteria delle vere golosità, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani