UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 2 di martedì 19 gennaio 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Ogni qualvolta ricevo notizie che uno solo dei nostri soci ci ha lasciati, oltre alla commozione, il primo pensiero va a coloro che hanno, con altruismo, gettato le fondamenta per la costruzione di questa nostra meravigliosa realtà. I loro nomi, il loro impegno rimarranno ascritti nelle pagine più importanti della storia dell’Unione Italiana dei Ciechi.

Un ricordo per Alberto Colombo e Piera Moretti

“… La magia che abbiamo noi musicisti è quella di stare nel tempo, quello condiviso, quello dell’ascolto, della vita e della morte, e, che nel tempo delle sue note, la musica, può diventare anche terapia per l’anima”.
E’ così che vogliamo salutare un grande Maestro, un grande Amico. Grazie, Alberto.
Di Piera Moretti, ricordiamo l’allegria e le sagaci battute nel corso dei lunghi viaggi, in pullman, che da Milano partivano per la Casa Vacanze di Tirrenia. E ancora, le sue lacrime e il senso di appartenenza di quando ricevette la medaglia per i 50 anni di ininterrotta adesione alla nostra Associazione.

Vaccinazioni Covid 19

La Presidenza Nazionale dell'UICI, ha comunicato che grazie all’impegno e alla sensibilità del commissario Domenico Arcuri, dal mese di febbraio partirà la campagna di vaccinazione anche per le persone con disabilità visiva. Non appena saranno disponibili i dettagli sull’organizzazione attuata dagli organismi competenti, si precisa in questo senso che l’Unione si è resa disponibile a coadiuvarli ma non potrà in alcun modo intervenire nella predisposizione delle liste, sarà nostra premura informare gli interessati nei prossimi notiziari.

Servizio Civile Universale

Il 21 dicembre 2020 è stato pubblicato, sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i suoi Enti collegati è presente con 7 progetti che verranno realizzati su tutto il territorio nazionale con un impiego complessivo di n. 978 operatori volontari.
I giovani interessati a svolgere il servizio nell’area metropolitana di Milano dovranno scegliere uno dei due progetti inclusi nel programma di intervento dal titolo “Nuove generazioni per l’informazione il sostegno e l’inclusione sociale” facendo esplicitamente riferimento a:

1 -“Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale”
2 - “Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso”.

Potranno presentare domanda:
• Ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni non compiuti , in assenza di condanne, non appartenenti alle forze di polizia o ai corpi armati e che non abbiano già prestato servizio civile nazionale/universale o lo abbiano interrotto.

Il termine per la presentazione della domanda (solo online) è fissato:
ore 14:00 del 8 febbraio 2021 all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Attenzione! I giovani interessati dovranno avere a disposizione:
• nel caso di cittadini italiani residenti in Italia o all'estero Lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
• nel caso di cittadini di un paese dell’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia Le credenziali, da richiedere al dipartimento.
• in entrambi i casi disporre di un CV europeo datato e firmato che dovrà contenere la dicitura: "il sottoscritto ... ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del presidente della repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara ..."

I progetti avranno una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e saranno compatibili con studi universitari, senza frequenza obbligatoria, o con lavoro part time.

“Io provo a volare” - omaggio a Domenico Modugno

Segnaliamo che sul canale Youtube di Ater Fondazione, fino a venerdì 22 gennaio, sarà possibile  assistere allo spettacolo audiodescritto  “Io provo a volare” omaggio a Domenico Modugno.
Lo spettacolo è stato registrato e messo in scena dagli amici Gianfranco e Gabriella della Compagnia Berardi – Casolari ai quali va ancora il nostro ringraziamento per la partecipazione alla nostra Santa Lucia.
Il link diretto è: https://youtu.be/j_P75YKYa90

Dalla Segreteria Sezionale

Modalità di accesso alla Segreteria

Ricordiamo ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1), per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Tesseramento e abbonamenti 2021

Rammentiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e il motivo a cui farà riferimento il versamento.

Nuovi Importi di indennità e pensione 2021

Con la circolare  INPS n. 148 del 18 dicembre 2020 - sono stati resi noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV, in favore dei ciechi civili, degli invalidi civili e dei sordi per l’anno 2021.

Pensione e indennità per ciechi civili
Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: euro 16.982,49.
Pensione per i ciechi parziali ventesimisti: euro 287,09.
Pensione per i ciechi assoluti: euro 310,48.
Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 938,35.
Indennità speciale per ciechi parziali ventesimisti : euro 213,79.

Il notiziario settimanale disponibile anche sui dispositivi Alexa

Ricordiamo che, con l'intento di facilitare l’ascolto del notiziario attraverso un ulteriore strumento, è disponibile in forma sperimentale una skill che consente di riprodurre la registrazione del notiziario sui dispositivi Amazon Echo.
Coloro che fossero interessati e volessero contribuire con consigli e suggerimenti potranno segnalare la loro disponibilità inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere successivamente il link necessario per attivare questa abilità sul proprio dispositivo.

Dal circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Presentazione del corso "Emozioni" a cura dello scrittore Massimo Tallone, 22 gennaio ore 16:30 tramite piattaforma Google Meet.
Chi di noi non ha vissuto emozioni intense, nella vita? Ma sappiamo riconoscerle? Sappiamo come trattarle? La letteratura è un archivio di emozioni: paura e coraggio, amore e colpa, gioia e tristezza, rabbia e vergogna pullulano nelle pagine dei classici. Massimo Tallone ci aiuterà, in quattro incontri, a scovarle e le inviterà a parlare per farsi conoscere.
il costo del corso dipenderà dal numero di interessati. Alla fine della presentazione si illustreranno ai soci alcune iniziative per i prossimi mesi.
Per partecipare all’incontro, attivare questo collegamento: https://meet.google.com/vfe-diys-jzi
Altrimenti, per partecipare telefonicamente, comporre 0230419544 seguito dal PIN: 700 785 670#

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Programma dei corsi a distanza

Yoga meditativo: allungamento muscolare,   esercizi di respirazione Pranayama e  meditazione. Martedì o venerdì dalle 16:00 alle 17:30 (corso di 10 lezioni, 60 euro) GAG: lunedì mattina ore 10:00. (corso di 10 lezioni)
Yoga: lunedì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Gymstick e non solo: lunedì ore 18:15. (corso annuale)
Pilates corso base: martedì ore 18:00. (corso annuale)
allenamento aerobico tapis roulant: martedì ore 18:00. (corso di 10 lezioni)
Yoga: mercoledì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Pilates corso avanzato: giovedì ore 18:00. (corso annuale)
Allenamento aerobico Bike: venerdì ore 17:30. (corso di 10 lezioni)

Per i corsi sono ancora disponibili alcuni posti; per tutte le informazioni gli interessati potranno chiamare Angela Bellarte al numero 3492211618.

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenendo in trasmissione.  
In particolare in questa settimana:

Mercoledì 20 gennaio:

9:00: Spotlight - Notizie in primo piano;
10:30: “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;
16:00: SlashBox :Ascolteremo i ritmi e i testi di Dydo, uno dei pochi veri e propri cantautori del panorama rap italiano, che ci presenterà “Prestami il cuore”, il suo ultimo singolo. 
A Seguire ci occuperemo poi dell’attualissimo tema della somministrazione del vaccino anti Covid-19 alle persone con disabilità: lo faremo insieme al Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto e ad esperti del settore.

Venerdì 22 gennaio:

21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un'ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 26 gennaio con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani