UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO ETS-APS
Notiziario settimanale N° 29 di martedì 23 luglio 2024

Sommario

1. Dalla Presidenza Sezionale
1.1 Chiusura estiva della Sezione
1.2 Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!
1.3 5 x 1000 per la Sezione
2. Dalla Segreteria Sezionale
2.1 Rinnovo quota associativa 2024
2.2 A settembre i prossimi appuntamenti al Teatro alla Scala
2.3 Due videoingranditori d’occasione
2.4 Richiesta collaborazione per tesi
2.5 AbilNova - Insieme sul Cammino di San Rocco
3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS
3.1 Arjola Dedaj e Martina Rabbolini alle Paralimpiadi di Parigi
4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia
4.1 Friggitrice ad aria parlante
5. Dalla Presidenza Nazionale
5.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni
6. Conclusioni


1. Dalla Presidenza Sezionale

1.1 Chiusura estiva della Sezione

Informiamo che la Sezione chiuderà per la pausa estiva da sabato 3 a domenica 18 agosto e ricordiamo che in questo periodo anche il Servizio di Accompagnamento, che già in questi mesi soffre la mancanza di tanti dei suoi preziosi volontari, non sarà disponibile.

1.2 Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi!

Invitiamo tutti i Soci a rinnovare per tempo il proprio tesseramento senza attendere la fine dell’anno o addirittura provvedendo all’inizio dell’anno seguente. Il 2025 vedrà celebrato il Congresso al quale parteciperanno i Delegati di tutte le Sezioni; sarebbe un peccato non riuscire a portare, così com’è accaduto per quello del 2023, il giusto numero di nostri rappresentanti.

1.3 5 x 1000 per la Sezione

Rammentiamo a tutti i Soci, ai familiari e a tutti gli amici, l’importanza di scegliere di destinare il 5 x 1000 al codice fiscale 80095170157 dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS. Si tratta solo di una firma ma per la Sezione farà la differenza.

2. Dalla Segreteria Sezionale

2.1 Rinnovo quota associativa 2024

Ricordiamo che sono disponibili i bollini da applicare sulla tessera per il rinnovo della quota annuale e che l’importo è rimasto invariato a 49,58 euro anche per il 2024.

Relativamente al rinnovo ricordiamo anche la possibilità di attivare la delega presso INPS richiedendola direttamente ai nostri uffici al numero 02783000 (selezione 3).

I servizi di segreteria sono disponibili tutti i giorni ai Soci negli orari consueti, tuttavia, per la migliore organizzazione possibile, ad esempio per tutte quelle pratiche che necessitano di tempi lunghi per il loro disbrigo (richieste di disability card o quelle che prevedono l’accesso tramite SPID del personale di segreteria), suggeriamo di anticipare telefonicamente queste esigenze per essere preparati a ridurre al minimo le attese di altri che dovessero arrivare nel frattempo.

Ribadiamo che è sempre possibile rinnovare l’adesione all’Unione e a tutte le iniziative che prevedono un contributo, direttamente presso gli uffici di segreteria in contanti o tramite bancomat o in alternativa si potrà provvedere con bonifico bancario sul conto IT75B0306901626100000118994 aperto presso Intesa Sanpaolo specificando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

2.2 A settembre i prossimi appuntamenti al Teatro alla Scala

Ricordiamo a tutti i soci dell’Unione che il Teatro riprenderà gli spettacoli nel mese di settembre e, non appena saranno disponibili i biglietti dei posti a noi riservati, sarà nostra premura comunicare i titoli nelle righe di questo notiziario.

2.3 Due videoingranditori d’occasione

Riceviamo e diffondiamo la seguente comunicazione inviataci dal nostro Socio Marco Baracetti, sperando che questi strumenti possano essere di interesse.

Videoingranditore da tavolo a colori “Topaz”

Marca: Freedom Scientific;
Monitor: LCD da 22 pollici a colori, rapporto 16/9;
Note: dotato di stativo X-Y formato A3, manuali d’uso e manutenzione inclusi;
Costo: euro 600,00;
Se interessati scrivere una mail, indicando i propri riferimenti, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Videoingranditore da tavolo e portatile “Liberty Solo”

Monitor: da 7 pollici a colori;
Videocamera formato mouse che scorre sui testi;
Note: Dotato di cavo di alimentazione e apposito zaino per il trasporto;
Costo: euro 600,00;
Se interessati scrivere una mail, indicando i propri riferimenti, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.4 Richiesta collaborazione per tesi

Riceviamo e diffondiamo:

Ciao! Mi chiamo Viktorija e sono una studentessa del Politecnico di Milano. In questo momento sto scrivendo la tesi sulla progettazione di spazi interni pubblici per non vedenti e ipovedenti e sto studiando la questione: cos'è la bellezza per chi non vede e cos'è uno spazio bello?

L'obiettivo della mia ricerca è imparare come dovrebbero essere progettati gli spazi interni pubblici per i disabili visivi quando l'aspetto visivo, che di solito è molto importante, non è percepito. Le interviste mi aiuterebbero a capire meglio come le persone non vedenti si adattano, sentono e leggono nuovi spazi, come si muovono in essi e cosa rende uno spazio confortevole e facile da frequentare e, infine, cosa lo rende bello.

Le interviste possono essere organizzate tramite telefonata, videochiamata o anche in presenza e saranno registrate. Cerco partecipanti non vedenti o ipovedenti, sia con disabilità visiva acquisita che congenita, dai 15 anni in su. La durata complessiva dell'intervista sarà di circa un'ora.

Il colloquio si terrà in italiano ma, se parli anche inglese, ti sarei grata se potessimo conversare in inglese, dato che l'italiano non è la mia lingua madre e sto scrivendo la mia tesi anche in inglese.

Ecco i miei contatti:
Viktorija Jakovleva
cellulare: 3513399216
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2.5 AbilNova - Insieme sul Cammino di San Rocco

Riceviamo e diffondiamo:

Buongiorno,

sperando di fare cosa gradita segnalo che dal 10 al 14 settembre 2024 si terrà la prima edizione di “Insieme sul Cammino di San Rocco”, un trekking inclusivo per ciechi, ipovedenti e vedenti di 70 km nel basso Trentino per promuovere e valorizzare la media montagna.

L'iniziativa è ideata e promossa da AbilNova Cooperativa Sociale e dall'Associazione Compagnia del Cammino di San Rocco.

Il progetto prevede cinque giorni di cammino con alcuni eventi di sensibilizzazione rivolti al territorio e alla comunità. La quota di partecipazione è di € 330,00 comprensiva di vitto, alloggio, trasporto bagagli durante il percorso e presenza dell’Accompagnatore e degli operatori di AbilNova per tutta la durata dell’esperienza.

Per partecipare occorre iscriversi entro il 2 agosto sul sito https://camminosanrocco.it/

Irene Matassoni

3. Dal Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti di Milano ONLUS

3.1 Arjola Dedaj e Martina Rabbolini alle Paralimpiadi di Parigi

Siamo lieti di comunicare che le nostre atlete Arjola Dedaj (atletica leggera) e Martina Rabbolini (nuoto) parteciperanno alle Paralimpiadi 2024 in svolgimento a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre.

Tanti e tanti complimenti.

4. Dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia

4.1 Friggitrice ad aria parlante

Carissime e carissimi,

vi inoltro un articolo, con preghiera di diffusione a tutti i nostri Soci, riguardante un nuovo ausilio: la friggitrice ad aria parlante e tattile, pensata appositamente per persone con disabilità visiva, che può essere acquistata dalla ditta Cambratech di Cameri (NO).

Ringraziandovi, vi saluto con cordialità.

Giovanni Battista Flaccadori - Presidente Regionale

Tutti i Soci interessati e in regola con il tesseramento potranno richiedere la comunicazione completa del Consiglio Regionale inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

5. Dalla Presidenza Nazionale

5.1 Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web dei prossimi giorni

Martedì 23 luglio
  • Alle 16:05: SlashBox: in apertura ci occuperemo della mostra “Fotografia al Buio”, ospitata fino al 29 luglio presso il Museo Archeologico Nazionale di Verona, un'esposizione di una ventina di scatti realizzati da persone ipovedenti e non vedenti, frutto di un corso fotografico realizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-APS di Verona, condotto dal fotografo Sergio Maria Visciano, che sarà ai nostri microfoni insieme ad Angela Gianesella, una delle partecipanti;
  • alle 17:00 ospiteremo Giulia Dal Mas, autrice per Feltrinelli del romanzo “La donna che dipingeva il vento”;
  • termineremo parlando dello spettacolo che questa sera alla Fortezza Vecchia di Livorno andrà in scena “I Musici di Francesco Guccini”, progetto ideato dai musicisti storici del Maestrone modenese che si propone di dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso: i maestri Juan Carlos “Flaco” Biondini, Vince Tempera, Antonio Marangolo, Giacomo Marzi e Ellade Bandini attingeranno dal repertorio gucciniano e presenteranno il loro nuovo doppio album, intitolato “Ronin”.
Mercoledì 24 luglio
  • Alle 16:05: SlashBox: “Te voglio” è il titolo del nuovo singolo di Gatto Panceri, che tornerà ai nostri microfoni per raccontarci dei suoi ultimi live e dell’album in preparazione;
  • a seguire Roberta Casasole ci presenterà “Donne di tipo 1” (edito da Feltrinelli), il suo romanzo d’esordio;
  • termineremo con le “Teste di Calcio di Slash Radio Web” nella nuova puntata della rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci dove socie e soci tifosi delle principali squadre di Serie A (ma non solo) si confrontano sui temi del Calciomercato e del Campionato che verrà.
Giovedì 25 luglio
  • Alle 11:00: Speciale Slash Disco: in occasione della centesima puntata della sua rubrica sulla musica dance Marco Trombini sarà nei nostri studi per condurre una vera e propria maratona musicale a base di playlist dei nostri ascoltatori che durerà fino al pomeriggio.
Sabato 27 luglio
  • Alle 15:00 andrà in onda la nuova puntata della rubrica settimanale “Grandi Donne, storie di donne straordinarie che sfidarono il destino”. Protagonista di questo appuntamento Louisa May Alcott.
Domenica 28 luglio
  • A partire dalle ore 14:50 trasmetteremo l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP del Belgio, quattordicesima tappa del mondiale 2024 di Formula Uno.

6. Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 30 luglio, con l’ultimo notiziario prima della pausa estiva, giungano cari saluti a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani