SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 26 MAGGIO 2015

 

COMUNICATO N. 21

Carissime e carissimi,

la stampa cittadina riporta l’eco della battaglia che l’Unione di Milano sta conducendo a tutela dei diritti inalienabili degli studenti ciechi e ipovedenti. L’Unione, schierandosi con decisione a fianco dei ragazzi e delle loro famiglie, difende con forza il servizio tiflodidattico e tifloinformatico, elementi indispensabili per poter affermare che il diritto allo studio sia davvero garantito.

Dopo aver cercato ogni forma di dialogo con la Città Metropolitana, di fronte all’ennesima chiusura, abbiamo intrapreso le vie legali e una campagna di sensibilizzazione presso l’opinione pubblica attraverso il coinvolgimento dei media.

Noi tutti sappiamo le tante difficoltà che oggi i nostri giovani vivono nel conquistare un’occupazione dignitosa, e quanto sia importante per questo percorso la migliore preparazione possibile.

Queste le ragioni per le quali continueremo a batterci con tutte le nostre forze anche attraverso una mobilitazione generale certi che, se sarà necessario, potremo contare sul sostegno di tutti voi.

 

DALLA SEZIONE

Expo 2015

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità che il portale www.Expofacile.it offre on line le informazioni necessarie per raggiungere diversi itinerari turistici e muoversi in autonomia.

Il sito Expofacile.it prevede informazioni sull’accessibilità di alberghi, acquisto biglietti, cinema e teatri, ristoranti, musei, chiese, mezzi di trasporto e altri servizi utili.

 

Campo estivo e riabilitativo

La Sezione provinciale di Milano organizza un campo estivo e riabilitativo per ragazzi dai 14 ai 25 anni, da svolgersi a Lido di Jesolo (Venezia) indicativamente fra il 21 e il 30 giugno 2015. Quota di partecipazione euro 700,00. Per informazioni rivolgersi al segretario Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

OUTLET DI PRIMAVERA

Nei giorni 26, 27, 28, 29 e 30 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il salone, al primo piano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Via Mozart 16, Milano, verrà presentata, una collezione di abiti, costumi e accessori delle seguenti marche: Desigual – Bagutta - Armani e Blumarine. Sono previsti veri affari!

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 27 maggio dalle 16,30 alle 17,30, andrà in onda la rubrica “Chiedi al Presidente” trasmessa dal canale web di Slash Radio.

Durante la trasmissione, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli, in particolare sulla vita e gli aspetti associativi.

Le modalità di contatto per formulare le domande o intervenire in trasmissione, sono le seguenti:

  • e-mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • compilando il form, collegandosi all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
  • via telefono contattando i numeri 06/699 88 353-06/679 17 58.

Il settore informazione e comunicazione della Sede centrale informa che dal 28 maggio e per tutti i giovedì, andrà in onda dalle 19.00 alle 20.00, sulle frequenze di RadioRadio, una trasmissione dal titolo: “Vediamoci alla radio”. La trasmissione è trasmessa in streaming audio, oltreché sulla piattaforma di Sky. Durante la trasmissione saranno raccontate storie, esperienze e …sapori sconosciuti da …sentire alla radio. Gli ascoltatori potranno interagire con gli ospiti mediante sms da inviare durante la trasmissione al numero 377/510 45 00 o collegandosi al sito www.radioradio.it.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 30 maggio alle ore 16.30 la Compagnia Bellezza, presenta il musical “Aggiungi un posto a tavola”, regia di Gioia Aloisi e Monica Gorini.

 

DAL GRUPPO SPORTIVO

Il VII Trofeo Braille di Tiro con l'Arco per persone con disabilità svoltosi il 24 e il 25 maggio a Marina di Massa ha visto i nostri arcieri Loredana Ruisi e Diego Chiapello conquistare il secondo posto.

Sabato 23 maggio, al meeting di atletica leggera di Fidenza, Arjola Dedaj e Gaia Rizzi hanno corso i 100 e i 200 metri, ottenendo ottimi risultati che fanno ben sperare per i prossimi campionati italiani del 13 e 14 giugno.

 

DAL MUSEO DEL TEATRO ALLA SCALA DI MILANO

Lunedì 8 giugno alle ore 9 circa, presso il museo della Scala, avrà luogo il quarto incontro dedicato all’accessibilità e alle visite tattili guidate rivolte ai non vedenti. Le visite si svolgono sotto la supervisione del centro tiflopedagogico dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

 

Conclusioni

Carissimi e carissime,

nel salutare con affetto torno ad invitarvi a sostenere l’Unione di Milano mediante l’attribuzione del 5 per mille indicando nello spazio della vostra dichiarazione il Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

Il Presidente Rodolfo Masto