SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO

MARTEDI’ 19 MAGGIO 2015

 

COMUNICATO N. 20

Carissime socie, carissimi soci,

con entusiasmo, il Presidente Nazionale informa che il 10 settembre 2015 avrà luogo l’estrazione della Lotteria Nazionale “Premio Louis Braille”, autorizzata dal Ministero dell’Economia.

La lotteria è per l’Unione una grande opportunità, un sogno che si realizza. Un mezzo che permetterà di farci conoscere in tutto il Paese anche nella nuova veste di …Dea bendata! Il primo premio, stabilito dall’Agenzia dei Monopoli ammonta a 500 mila euro. Il prezzo del biglietto è di 3 euro.

I biglietti saranno venduti, oltre che dalla tradizionale rete di distribuzione delle ricevitorie del lotto, da tabaccherie, autogrill, dalle sezioni provinciali UICI. A Milano, i biglietti saranno reperibili anche presso i nostri “Botteghini della Fortuna” ubicati lungo l’asse di Corso Vittorio Emanuele.

I proventi delle vendite dei biglietti permetteranno alle sezioni, soprattutto alle più povere, di incrementare attività e servizi.

 

Expo 2015

Ricordo a tutti i visitatori con disabilità che il portale Expofacile.it offre on line le informazioni necessarie per raggiungere gli itinerari turistici e per muoversi in autonomia all’interno dell’area espositiva.

Il sito Expofacile.it offre informazioni sull’accessibilità di alberghi, acquisto biglietti, cinema e teatri, ristoranti, musei, chiese, mezzi di trasporto e altri servizi utili.

Per agevolare ulteriormente la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, sta predisponendo appositi opuscoli informativi che saranno disponibili presso la segreteria sezionale, indicativamente entro la fine del mese di maggio.

Informo altresì che presso la stazione ferroviaria di Rho Fiera Expo Milano è operativa la “Sala blu” dedicata all’assistenza ai visitatori disabili. I servizi sono fruibili tutti i giorni dalle 8 alle 23 e sono prenotabili almeno 24 ore prima telefonando al numero verde gratuito 800.90.60.60, o alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Campo estivo e riabilitativo

La Sezione provinciale di Milano organizza un campo estivo e riabilitativo per ragazzi dai 14 ai 25 anni, da svolgersi a Lido di Jesolo (Venezia) indicativamente fra il 21 e il 30 giugno 2015. Quota di partecipazione euro 700,00. Per informazioni rivolgersi al segretario Maria Rosaria de Filippis al numero 02/78 30 00 interno 8.

 

Outlet di primavera

Nei giorni 27, 28, 29 e 30 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, presso il salone della Sezione al primo piano in Via Mozart 16, verrà presentata, una collezione di abiti delle seguenti firme: Desigual - Bagutta - Armani e Blumarine. Ci sono veri affari!!

 

DALLA SEDE CENTRALE

Mercoledì 20 maggio, dalle ore 16.30 alle ore 17.30, tramite la Rubrica Parla con l’Unione, sarà presentato il Convegno dal titolo: “IL LAVORO FA PER ME!” che si terrà a Napoli nei giorni 11 e 12 giugno 2015.

Un’occasione di partecipazione e condivisione, considerate le difficoltà occupazionali, anche per i disabili visivi.

Gli ascoltatori potranno scegliere, come di consueto le diverse modalità di intervento: tramite telefono contattando durante la diretta il numero 06 699 88 353, o inviando e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per partecipare sarà sufficiente collegarsi alla pagina: www.uiciechi.it/radio/radio.asp.

Il contenuto della trasmissione potrà essere riascoltato sul sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale

Informo che L’Associazione Pontina di Astronomia, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latina organizzano, con la collaborazione di Andrea Miccoli, responsabile del Seminario di Astronomia, un corso residenziale che ha lo scopo di dare l’opportunità ai disabili visivi, appassionati della materia, di conoscere da vicino questa scienza così affascinante. L’iniziativa si terrà dal 13 al 18 luglio 2015 nella Sala Conferenze del Palazzo della Cultura di Latina.

Le adesioni ed il questionario, scaricabile dal sito www.astronomiapontina.it, devono essere inviati il prima possibile con e-mail ad Andrea Miccoli: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cellulare: 347 577 51 80.

 

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Nell'ambito del Festival dello Sport che ogni anno il Comune di Monza organizza presso l'Autodromo, l'Associazione Sportiva Dilettantistica Ciechi Brianza invita, sabato 13 giugno dalle ore 10 alle ore 17, a partecipare alla seconda giornata di “Mountain Bike Insieme”. La partecipazione è libera.

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Sabato 23 maggio alle ore 15 gli allievi della scuola “La Zolla” presenteranno il Saggio musicale di fine anno, a cura di Nicoletta Cengarle.

Domenica 24 maggio, alle ore 15.30 intrattenimento musicale: “Flautando” - Voce lirica e ardimento virtuoso con Gabriele Gallotta, flauto e Andrea Perugini al pianoforte.

 

Campo scuola estivo a Trieste

L’Istituto Rittmeyer di Trieste comunica che per l’estate 2015 sta progettando nelle seguenti date: dal 6 al 10 luglio con scadenza, per la prenotazione entro la data del 30 giugno 2015; e dal 24 al 28 agosto 2015, con scadenza entro la data del 18 agosto, due campi estivi residenziali denominati “Con le nostre mani”. Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a I.Ri.Fo.R di Trieste e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 040.419.89.11 oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cinema Senza Barriere

Martedì 26 maggio alle ore 20.00, presso la sala Alda Merini dello spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2, Milano, per la rassegna "Cinema senza Barriere" sarà proiettato il film in concorso alla Mostra di Venezia e candidato ai David di Donatello con 14 nomination: "Il Giovane Favoloso” di Mario Martone.
Prenotazione cuffie presso la Cineteca: 02 87 24 21 14 - Informazioni: 02/76115394 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Conclusioni

Carissime e carissimi,

nel salutarvi ricordo che sostenere l’Unione di Milano mediante l’attribuzione del 5 per mille indicando nello spazio previsto il Codice Fiscale: 800 95 17 01 57, è cosa buona e giusta.

Il Presidente Rodolfo Masto