UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 5 - 6 FEBBRAIO 2018
ELEZIONI POLITICHE E REGIONALI - DOMENICA 4 MARZO 2018
In occasione delle elezioni del 4 marzo per il rinnovo dei due rami del Parlamento: il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati e del Consiglio Regionale della Lombardia, la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus attrezzato con accompagnatore, per le persone disabili residenti a Milano, per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Il richiedente dovrà munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità.
Per richiedere il servizio l’interessato potrà contattare il Servizio Autopubbliche il giorno delle consultazioni (domenica 4 marzo) dalle ore 8.00 alle 22.00 ai numeri 02.884 65 290 - 02.884 45 750 con finale 1-4-5-6-9, o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento vi invitiamo a prendere contatto con l’Unità Autopubbliche ai recapiti sopra riportati nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 16.00.
Si precisa che le persone non vedenti hanno diritto ad esercitare il voto assistito, muniti di tessera elettorale con l’apposita sigla “AVD” - Diritto Voto Assistito - (da richiedersi presso l’Ufficio elettorale di Via Messina 52), ovvero, possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore, cittadino italiano con diritto al voto, che potrà prestare la sua assistenza a un solo disabile.
SECONDO SABATO DEL MESE – Sezione aperta
Sabato 10 febbraio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:
- Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali
- Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni
- Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090 dalle ore 8.30 alle 10.30
IMPORTANTE INCONTRO DEDICATO AI GENITORI
La Presidenza del Consiglio Regionale UICI Lombardo, di concerto con le Sezioni territoriali, organizzerà incontri dedicati ai genitori dei ragazzi che usufruiscono dei servizi di consulenza scolastica derivanti dall’approvazione delle nuove “Linee Guida” regionali operanti per il tramite delle ATS dai vari Enti gestori. Lo scopo dell’incontro è quello di raccogliere suggerimenti utili al miglioramento del servizio complessivo e al superamento delle criticità riscontrate dall’entrata in vigore delle nuove procedure.
In particolare, per i genitori interessati di Milano e Provincia, che saranno comunque raggiunti da apposita comunicazione, l’incontro è previsto per sabato 17 Febbraio alle ore 10.30 (conclusione prevista intorno alle ore 13), presso la Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart, 16 - Milano.
STRAMILANO – DOMENICA 25 MARZO 2018
Si invitano tutti i soci della Sezione di Milano a voler partecipare all’edizione 2018 della Stramilano prevista per domenica 25 marzo.
Si ricorda che la partenza della maratona, per un percorso di 5 KM, è prevista alle ore 9.30 da Piazza Duomo. La quota di partecipazione, comprensiva di kit, è di euro 12,00 a coppia.
Le iscrizioni e il versamento della quota devono essere effettuate presso gli sportelli della segreteria sezionale, tassativamente entro e non oltre il 10 Febbraio. Per ulteriori informazioni contattare il Consiglio regionale UICI Lombardo al numero 02/76011893 per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I partecipanti riceveranno direttamente le indicazioni operative ed organizzative.
RINNOVO ABBONAMENTI STAMPA ASSOCIATIVA
Si informa che a partire dal 2018 la Direzione Nazionale UICI ha deciso di rendere gratuiti gli abbonamenti alla stampa associativa di periodici e riviste edite a sua cura. Coloro che nel frattempo avessero versato la quota relativa per i suddetti abbonamenti, possono chiedere il relativo rimborso presso gli sportelli della segreteria sezionale.
SERVIZI DI PATRONATO
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe, inutili attese, si informa che il servizio di Patronato che ricordiamo viene erogato per direttiva della Presidenza nazionale, in convenzione con l’ANMIL, da ora in avanti sarà prestato solo il venerdì, previo appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) o tramite e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
ACQUISTO DI AUSILI O STRUMENTI TECNOLOGICAMENTE AVANZATI A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ (ex Legge Regionale n. 23/1999)
Anche quest’anno la Regione Lombardia intende promuovere l’acquisizione di strumenti tecnologicamente avanzati finalizzati ad estendere le abilità della persona disabile e potenziarne la qualità della vita.
Gli interessati dovranno rivolgersi necessariamente alla ATS (ex ASL) di competenza. Ogni ATS provvederà a pubblicare gli avvisi del bando assicurando un periodo di 60 giorni di tempo per la presentazione della domanda. E’ possibile richiedere un solo strumento/ausilio per le seguenti aree di intervento: area domotica - area mobilità - area informatica - altri ausili.
Coloro che hanno usufruito precedentemente di tali benefici potranno presentare una nuova domanda per la stessa area, solo dopo 5 anni.
Tra i documenti richiesti per l’ottenimento del contributo è necessaria anche l’attestazione ISEE.
Per ulteriori informazioni consultare le pagine web di Regione Lombardia www.regione.lombardia.it
SERVIZI DOMICILIARI SOCIO-SANITARI E INFIERMIERISTICI
La Casa di riposo dell’Istituto dei Ciechi ha avviato il servizio denominato “RSA Aperta” che offre, presso il domicilio, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71.
DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO
Domenica 11 febbraio 2018 alle ore 16 - La compagnia dei lettori presenta “La Traviata”, racconto con musica su revisione comica su testo di Lella Costa.
Sabato Grasso: Per consentire la migliore organizzazione per Sabato 17 febbraio occorre prenotarsi presso la segreteria del Circolo entro e non oltre il 14 febbraio.
La quota per la partecipazione all’intrattenimento pomeridiano e alla cena è di euro 30, con un minimo di 20 partecipanti.
SILVIA ZARU AL CONSERVATORIO G. VERDI-CONCERTO AL BUIO
Sabato 17 Febbraio ore 21, Silvia Zaru, cantante e pianista eseguirà un concerto dal titolo “Da Gershwin a Edith Piaf”. E’ prevista la partecipazione di Franco Fasano. Ingresso 18 Euro. Informazioni e prevendita: al numero 320 70 80 570, biglietteria on line www.soundpublisher.com o in situ presso la biglietteria del Conservatorio, almeno 1 ora prima dell’inizio del Concerto.
DALLA SEDE CENTRALE UICI
Comunicato n. 25
Indagine/statistica su salute e sicurezza
L’indagine, promossa dal dottor Massimiliano dell’Aquila, specializzando in medicina legale del Policlinico di Roma è focalizzata intorno al contesto di “benessere lavorativo”. Gli interessati potranno scaricare il questionario di proprio interesse, articolato su due distinti format, uno rivolto al lavoratore ed uno al datore di lavoro, in forma anonima, dalla pagina web www.uiciechi.it
Circolare n. 26
Master
L’Università di Genova e la Fondazione Istituto David Chiossone, presentano il master di primo livello per la figura di Riabilitatore delle Disabilità Visive, ovvero un laureato in discipline sanitarie riabilitative. Di seguito il link al bando di iscrizione: https://www.perform.unige.it/images/MasterFSE/MasterRiabilitatoreVisivo/bando_master_riabilitazione_disabilita_visive.pdf
Circolare n. 27
Terza edizione di “Facciamoci Vedere, dall’intuizione all’inclusione” Genova 20-22 febbraio 2018
La Mostra, una vetrina di servizi, buone prassi e tecnologie innovative dedicate, sarà anche l’occasione per dare visibilità ai grandi temi quali il lavoro e le tecnologie assistive d’avanguardia. Sempre nel corso della manifestazione, il 21 febbraio sarà celebrata la XI giornata nazionale del Braille, in collaborazione con il Club del Braille. Ingresso gratuito con prenotazione entro il 16 febbraio all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni visitare la pagina; http://www.uiciechi.it/mostra/facciamocivedere.asp
Comunicato n. 9
Scambio giovanile internazionale sulla musica
Il Gruppo Views promuove anche per quest’anno uno Scambio giovanile internazionale sulla musica che avrà luogo ad Atene (Grecia), dal 23 giugno al 1 luglio 2018. Il gruppo per l’Italia sarà formato da tre giovani con disabilità visiva e due vedenti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni.
Le candidature devono essere inviate, entro il 15 febbraio 2018, all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per conoscenza a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunicato n. 13
Soggiorno estivo in Spagna per il perfezionamento della lingua inglese. Scadenza candidature: 26/03/2018
La O.N.C.E. (Organizzazione Nazionale Spagnola dei Ciechi) propone anche quest’anno un soggiorno-studio dal 29 luglio al 10 agosto per il perfezionamento della lingua inglese rivolto a giovani ciechi e ipovedenti italiani di età compresa tra i 15 e 17 anni in possesso del livello B1 – B2 della lingua inglese.
La vacanza studio si svolgerà presso il Centro di Risorse Educative di Pontevedra (Spagna). I candidati dovranno richiedere l’elenco della documentazione necessaria all’Ufficio Affari internazionali all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comunicato n. 14
Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti - ICC 2018
Quest’anno il Campus Internazionale sulla Comunicazione e l’Informatica per giovani ciechi e ipovedenti–ICC edizione 2018 - si terrà a Zara (Croazia) dal 22 al 31 luglio 2018, e accoglierà giovani di tutto il mondo tra cui un gruppo di giovani ciechi e ipovedenti italiani tra i 16 e i 20 anni con il loro coordinatore e un assistente vedente.
Gli interessati devono contattare il Coordinatore Nazionale per ICC 2018 Sara Kobal Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia Francesca Sbianchi, Coordinatrice Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro l’8 aprile 2018. Informazioni sul sito: http://www.icc-camp.info/
Tutti i comunicati sopraindicati e i relativi allegati sono consultabili sul sito della sede centrale UICI digitando la seguente stringa:
http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp
Trasmissioni su Slash Radio
Nei pomeriggi di: Martedì 6 Febbraio alle 16.00, presentazione del volume di Giuseppe Lupo “Gli anni del nostro incanto”, edito da Marsilio;
Mercoledì 7 Febbraio alle 10.30, dopo Spotlight, va in onda la trasmissione UICICOM, notizie, servizi e interviste dal territorio e non solo. Alle 15, commentiamo insieme il Festival di Sanremo. A seguire, la scrittrice Anna Premoli presenterà il suo ultimo romanzo edito da Newton Compton “Non ho tempo per amarti”.
Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:
- Tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-699 88 353, o 06-679 17 58.
- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Compilando l'apposito modulo di Slashradio.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
CONCLUSIONI
Nel ricordare che presso gli uffici della Sezione è possibile rinnovare l’iscrizione per l’anno 2018, si raccomanda di sostenere attraverso l’acquisto di libri e di oggetti vari l’apposito fondo dedicato al servizio di accompagnamento.
Il Presidente Rodolfo Masto