UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 17  - 2 MAGGIO 2018

DALLA SEZIONE TERRITORIALE

Si ricordano le date dei prossimi eventi che caratterizzeranno le attività della nostra sezione per i quali auspichiamo una viva e numerosa partecipazione:

  • 8 Maggio Community Day - Incontro con i dipendenti Novartis.
  • 12 maggio dalle ore 10 alle ore 12 incontro con l’Associazione (Gruppo Assistenza Ustionati) per un progetto di sensibilizzazione e prevenzione sulle ustioni nell'ambiente domestico.
  • Da giovedì 17 maggio dalle ore 16 alle ore 20 e sino a venerdì 18 maggio, dalle 10 alle 18, presso la Sala Trani dell’Unione Italiana Ciechi, a cura di Valentina Fabbri sarà allestita un’esposizione di opere d’arte realizzate da non vedenti, con l’uso di materiale vario.
  • 19 maggio alle ore 10 - Corso di Teatro con la Compagnia Berardi Casolari (Teatro Dell’Elfo)
  • Dal 14 al 17 Settembre pellegrinaggio a Lourdes.

SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO

Si ricorda ai soci che dal 16 aprile al 9 maggio i 6 volontari civili assegnati alla Sezione, sono impegnati a frequentare corsi di formazione obbligatori previsti dall’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Pertanto, il servizio è soggetto ad inevitabili restrizioni.  Gli uffici, nei limiti del possibile, cercheranno di garantire le richieste che rivestono carattere d’urgenza.

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, loro familiari e amici a prendere in considerazione, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

L’Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa, ha deciso di onorare l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini, offrendo condizioni migliorative rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes organizzato dal 14 al 17 settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, più 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto, si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 6 maggio ore 15.30 – intrattenimento con il coro Controcanto in concerto. Dirige il maestro Cesare Amurri.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio

Vi segnaliamo in particolare:

Giovedì 3 Maggio a partire dalle 15.00 ospite in trasmissione la scrittrice Beatrice Mariani autrice del libro “Una ragazza inglese” editore Sperling&Kupfer.
Alle 16.10 si parlerà di calcio con l'ex giocatore della Lazio Vincenzo D'Amico.

Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:

  • tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

COMMUNITY DAY E VOLONTARI

La Sezione UICI di Milano nell’ambito delle iniziative volte alla ricerca di volontari, in collaborazione con Vox Company, organizza martedì 8 maggio 2018, la tradizionale “C-Day”, una giornata di conoscenza tra Unione, non vedenti e dipendenti dell’Azienda Novartis.
Il programma della giornata nella sua dinamica prevede:

  • ore 9:45 - Incontro con i volontari dipendenti dell’Azienda e i non vedenti.
  • Ore 11:00 coinvolgimento di tutti i presenti, approccio per chi non conosce le realtà e le problematiche dei non vedenti. Passeggiata nelle vie adiacenti per meglio conoscere realtà e storia del quartiere.
  • Ore 12.30 rinfresco.
  • Ore 15.00 visita presso l’Istituto dei Ciechi di Milano, in particolare agli spazi della mostra Dialogo nel buio.
  • Ore 16.00 rientro presso la Sala Trani dell’UICI e conclusione della giornata.

Invitiamo i non vedenti interessati a partecipare all’iniziativa di confermare la presenza al numero 02/78 30 00 (digitare 7) - per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Si informano i soci che presso la segreteria sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2018, i cui proventi saranno destinati al fondo delle attività a sostegno del servizio di accompagnamento. Il biglietto ha un costo di 2 euro, primo premio, un’autovettura Volkswagen up – Estrazioni il 29 giugno 2018. Faccio appello a tutti i soci affinché anche in questa circostanza non facciano mancare il loro prezioso sostegno.

PREVENZIONE DELLE USTIONI

La presidente e volontaria della Associazione Onlus G.A.U. (Gruppo Assistenza Ustionati) in relazione ad progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione delle ustioni nell'ambiente domestico, dopo aver coinvolto le sezioni di Roma, Genova e Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, propone anche alla Sezione di Milano un corso diretto ai non vedenti e agli ipovedenti, adulti, per prevenire e fare tesoro delle loro “spiacevoli” testimonianze. L’incontro si terrà Sabato 12 maggio dalle ore 10 alle ore 12 presso i locali della Sezione, Via Mozart 16. Data l’importanza dell’argomento trattato, gli interessati sono pregati di comunicare la propria presenza alla segreteria di Presidenza 02/78 30 00 digitare 7. Per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SOGGIORNO ESTIVO A RIMINI

Il Comitato Regionale Giovani, propone il soggiorno estivo di carattere ludico/culturale a Rimini per una piacevole vacanza al mare alla riscoperta del territorio romagnolo attraverso escursioni e visite guidate in luoghi di interesse culturale. La settimana estiva si svolgerà da sabato 23 a sabato 30 giugno 2018 con una quota di partecipazione pro capite di Euro 476,00 all inclusive in hotel 4 stelle, servizio spiaggia incluso. Per informazioni e iscrizioni, da effettuarsi entro e non oltre il 10 maggio 2018, contattare il Coordinatore regionale Giovani Franchi Roberto al numero 349-4219113 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL COLORE ALL’IMPROVVISO

Giovedì 17 maggio dalle ore 16 alle ore 20, presso la Sala Trani dell’Unione Italiana Ciechi, a Milano, inaugurazione della Mostra: “Il Colore all’improvviso” – Percorso di Colore e Materia per non vedenti, a cura di Valentina Fabbri. In collaborazione con l’Accademia di Brera, verranno esposte le opere di alcuni soci non vedenti del nostro Istituto, create durante un inedito percorso con differenti materiali, alla scoperta dell’affascinante mondo del Colore.
La mostra sarà visitabile anche Venerdì 18 maggio, dalle 10 alle 18.

DAL  MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Il Mac propone dal 4 al 7 ottobre 2018 un soggiorno, per scoprire, anche in compagnia di amici, luoghi di grande bellezza tra patrimoni artistici e splendidi paesaggi: Lago di Garda, Vicenza e Verona. Per informazioni e per ricevere il programma completo inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiedere alla Nastroteca allo 02/794565 

CONCLUSIONI

Nel ricordare che è buona cosa rinnovare l’adesione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’anno 2018, si fa presente che presso la segreteria è possibile acquistare libri e oggetti vari il cui ricavato sarà destinato al supporto del servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto 

 

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 10 maggio 2018

Tutti i comunicati sono presenti sul sito: www.uicimi.it