SGT 2018-05-08

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI  DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 18  - 8 MAGGIO 2018

Dalla Sezione Territoriale

Si ricordano le date dei prossimi eventi che caratterizzeranno le attività della nostra Sezione per i quali auspichiamo la più ampia partecipazione:

  • 12 maggio dalle ore 10 alle ore 12 incontro con l’Associazione GAU (Gruppo Assistenza Ustionati) per un progetto di sensibilizzazione e prevenzione sulle ustioni nell'ambiente domestico.
  • Da giovedì 17 maggio, dalle ore 16 alle ore 20, e sino a venerdì 18 maggio dalle 10 alle 18, presso la Sala Trani dell’Unione Italiana Ciechi, a cura di Valentina Fabbri, sarà allestita un’esposizione di opere d’arte realizzate da non vedenti, con l’uso di materiale vario.
  • 19 maggio alle ore 10 - Corso di Teatro con la Compagnia Berardi Casolari (Teatro Dell’Elfo)
  • Dal 14 al 17 Settembre pellegrinaggio a Lourdes.

CINQUE PER MILLE A FAVORE DELL’UNIONE

Si invitano i soci, loro familiari e amici a prendere in considerazione, nella circostanza dell’annuale dichiarazione dei redditi, il 5xmille a favore della nostra Sezione.
Il Codice Fiscale da indicare nelle apposite caselle è il seguente: 800 95 17 01 57.

SECONDO SABATO DEL MESE

Sezione aperta

Sabato 12 Maggio gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9 alle 12 per la programmazione dei seguenti servizi:

  • Incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali.
  • Servizio di consulenza “Sportello Famiglia” rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.
  • Sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30.

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

L’Oftal, Associazione per il trasporto dei malati che organizza abitualmente i pellegrinaggi a Lourdes, a Fatima e in Terra Santa, ha deciso di onorare l’insediamento del nuovo Arcivescovo Mario Delpini offrendo condizioni migliorative, rispetto a quanto comunicato inizialmente, relativamente al Pellegrinaggio a Lourdes organizzato dal 14 al 17 settembre. La quota, comprensiva di viaggio in aereo andata e ritorno su Malpensa, più 3 pernottamenti in pensione completa, è di euro 400. La differenza del costo effettivo verrà offerta dalla Fondazione Oftal. Per usufruire di questa particolarissima agevolazione è indispensabile raggiungere un numero minimo di partecipanti, pertanto, si prega di voler manifestare il proprio interesse con la massima sollecitudine a: Segreteria di Presidenza Tania Riili telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 7).

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Si comunica che la data dell’Assemblea ordinaria dei Soci del Circolo è stata anticipata a sabato 16 giugno alle ore 16.30. Una simpatica “pizzata” presso il Ristorante La Palma concluderà l’incontro. Prenotazioni presso la segreteria del Circolo 02 58 30 27 43 entro e non oltre il 14 Giugno. A breve, ai Soci del Circolo, sarà inviata la convocazione con l’ordine del giorno.

DALLA SEDE CENTRALE

Trasmissioni su Slash Radio

Vi segnaliamo in particolare:

Mercoledì 9 Maggio a partire dalle 15.00, ospite Marino Attini, curatore e conduttore della nuova trasmissione legata all’INVAT “Orizzonti Multimediali”; alle 16.30, all’interno di SlashBox, come ogni mese, andrà in onda la consueta rubrica “Dialogo con la Direzione”. Risponderanno ai vostri quesiti, questo mese, il Prof. Marco Condidorio e la Dottoressa Angelina Pimpinella.
Per ulteriori info e dettagli, vi rimandiamo all’apposito comunicato.

Giovedì 10 Maggio, presenteremo un cd di lirica - inciso da Elena Canale - i cui proventi verranno devoluti dalla cantante alla Sezione Provinciale di Asti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS; a seguire sarà nostro ospite Fabio Ventura, campione del mondo Karate disabili sensoriali privi della vista e responsabile Nazionale settore Karate disabili.

Vi invitiamo a partecipare numerosi con le consuete modalità:

  • tramite telefono contattando durante la diretta i numeri: 06-69988353, o 06 679 17 58.
  • Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Compilando l'apposito modulo di Slashradio.

Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Si informano i soci che presso la Segreteria Sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2018, i cui proventi saranno destinati al fondo delle attività a sostegno del servizio di accompagnamento. Il biglietto ha un costo di 2 euro. Primo premio, un’autovettura Volkswagen up. Estrazioni il 29 giugno 2018. Faccio appello a tutti i Soci affinché anche in questa circostanza non facciano mancare il loro prezioso sostegno.

PREVENZIONE DELLE USTIONI

La presidente e volontaria della Associazione Onlus GAU. (Gruppo Assistenza Ustionati) in relazione al progetto di sensibilizzazione sulla prevenzione delle ustioni nell'ambiente domestico, dopo aver coinvolto le sezioni di Roma, Genova e Torino dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, propone anche alla Sezione di Milano un corso diretto ai non vedenti e agli ipovedenti, adulti, per prevenire e fare tesoro delle loro “spiacevoli” testimonianze. L’incontro si terrà Sabato 12 maggio dalle ore 10 alle ore 12 presso i locali della Sezione, Via Mozart 16. Data l’importanza dell’argomento trattato, gli interessati sono pregati di comunicare la propria presenza alla segreteria di Presidenza 02/78 30 00 digitare 7. Per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IL COLORE ALL’IMPROVVISO

Giovedì 17 maggio dalle ore 16 alle ore 20, presso la Sala Trani dell’Unione Italiana Ciechi, a Milano, inaugurazione della Mostra: “Il Colore all’improvviso” – Percorso di Colore e Materia per non vedenti, a cura di Valentina Fabbri. In collaborazione con l’Accademia di Brera, verranno esposte le opere di alcuni soci non vedenti del nostro Istituto, create durante un inedito percorso con differenti materiali, alla scoperta dell’affascinante mondo del Colore.
La mostra sarà visitabile anche Venerdì 18 maggio, dalle 10 alle 18.

DAL  MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI

Proposte:

  • Lunedì 11 giugno, alle ore 14,45 presso la Sala Stoppani dell’Istituto dei Ciechi, via Vivaio, 7, Salotto Letterario per il commento al libro “Nessuno può volare” di Simonetta Agnello Hornby. Moderatore Rosaria Girotti. I relativi cd e il download sono disponibili presso la nastroteca. Telefono e Fax 02 79 45 65 sito www.macnastroteca.org e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Turismo: Soggiorno dal 4 al 7 ottobre 2018 nelle località del Lago di Garda, e visite alle città di Vicenza e Verona per scoprire luoghi di grande bellezza tra patrimoni artistici e splendidi paesaggi. Per informazioni e per richiedere il programma completo inviare una e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare la Nastroteca. Adesioni entro 15 maggio da comunicare a: Maria Brambilla tel. 02 95 38 22 50 dalle ore 17 alle 19.
  • Premio Diana Lorenzani
    Il MAC ripropone, anche per il 2018 il premio in memoria della sua benefattrice Diana Lorenzani. Il premio consiste nell’assegnazione di tre contributi, ciascuno del valore di euro 500,00 (cinquecento/00), attraverso un concorso finalizzato alla migliore qualità dell’inclusione sociale delle persone con disabilità complessa. La domanda, da presentare entro il 15 giugno 2018, può essere compilata direttamente online sul sito www.movimentoapostolicociechi.it e inviata a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o inviato a: Movimento Apostolico Ciechi, Via di Porta Angelica, 63 – 00193 Roma.

CONCLUSIONI

Nel ricordare che è buona cosa rinnovare, con sollecitudine, l’adesione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per l’anno 2018, si fa presente che presso la segreteria è possibile acquistare libri e oggetti vari il cui ricavato sarà destinato a supporto del servizio di accompagnamento.

Il Presidente Rodolfo Masto 

Il prossimo comunicato sarà diffuso martedì 15 Maggio 2018 – Tutti i comunicati sono presenti sul sito: www.uicimi.it