UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 42 - Martedì 13 NOVEMBRE 2018
Carissime e carissimi,
trascorse le festività dedicate a tutti i santi e ai defunti, si comincia a sentire il profumo del Natale e, nonostante le preoccupazioni di tutti i giorni e, al di là degli impegni, i pensieri abitualmente si fanno più leggeri.
Altre volte capita però che alcuni avvenimenti straordinari ci riportano a pensare ai fatti della vita, come quando una persona cara, un amico e comunque una persona che stimi, improvvisamente viene a mancare.
Da sempre la nostra Unione ricorda i propri defunti durante la messa celebrata in occasione della festa di Santa Lucia, qualche minuto prima dell’inizio dell’assemblea ma, la prematura scomparsa di Claudio Levantini, così come era accaduto per il piccolo Claudio, mi ha davvero colpito e dovendo scrivere il comunicato di oggi, mi sembrava giusto trasmettervi quello che il cuore mi dettava. Ieri, ero fra i tanti che hanno accompagnato Claudio nel suo ultimo viaggio e portare conforto al composto dolore di Michela, mi ha profondamente commosso.
Claudio era davvero un uomo buono che ha fronteggiato con coraggio la terribile malattia, dimostrando una forza d’animo straordinaria.
Per me, come per altri, rimane indelebile il suo sorriso straordinariamente ripreso da Silvio Soldini in occasione delle riprese del film “Per Altri Occhi”.
60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018
Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto dei Ciechi di Milano celebreranno insieme la 60^ Giornata Nazionale del Cieco che in questa occasione vedrà la partecipazione del nostro carissimo amico Enzo Zoccano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità.
Seppur in un clima di festa la presenza del Sottosegretario ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere gli orientamenti del Governo al riguardo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
- Ore 15.30, presso Sala Stoppani Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, per ricordare i soci scomparsi.
- Ore 16.00, presso Sala Barozzi la cerimonia proseguirà tra intermezzi musicali, interventi istituzionali e consegna dei riconoscimenti da parte dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione, con particolare rilievo all’assegnazione della Campanella della Riconoscenza, Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro.
- Ore 18:30 – Gustoso Buffet.
- Ore 19:45 - Sala Barozzi Concerto del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Musiche di Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noel, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez, gran finale - bis -con musiche dal Guglielmo Tell.
La quota di 10 euro pro-capite è riservata ai soci e ai propri accompagnatori e comprende l’ingresso per assistere allo spettacolo.
È necessaria la prenotazione presso gli uffici di segreteria dell’UICI.
L’organizzazione, come sempre, ha precise regole alle quali occorre attenersi affinché tutto possa scorrere al meglio. Le quote di partecipazione sono particolarmente contenute, anche per questa ragione non potranno essere restituite a coloro che saranno assenti a qualsiasi titolo. Siamo certi che interverrete numerosi per accogliere insieme autorità e personalità del mondo politico e sociale della nostra città.
TRA GLI APPUNTAMENTI DI BOOKCITY
Bookcity torna all’Istituto dei Ciechi di Milano con un programma ricco di incontri e letture, fra i numerosi appuntamenti segnaliamo:
- Sabato 17 ore 10.30, Reading al buio, organizzato da Fondazione Lia.
- Segue, alle ore 14.30, il convegno “Nessuno escluso. Il lungo viaggio dell’inclusione nella scuola italiana” con il ministro dell’istruzione Marco Bussetti e le ricercatrici Pamela Giorgi e Francesca Caprino di INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa.
- Domenica 18 ore 14.30 - Lettura di poesie al buio “Poetry and the city” di Giuseppina Manin. Accesso previa prenotazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
CONVEGNO/WORKSHOP - Istruzione, Formazione e lavoro
L'Istituto dei Ciechi di Milano organizza per venerdì 30 novembre 2018 un Convegno, seguito da Workshop, per analizzare le molteplici tematiche riguardanti l'inserimento nel mondo del lavoro delle persone con disabilità visiva. L'evento è a conclusione delle attività dell'Istituto nell'ambito dell'iniziativa Lombardia Plus 2016-2018 a sostegno dello sviluppo delle politiche integrate di istruzione, formazione e lavoro. È possibile effettuare l'iscrizione online sin da subito direttamente dal sito: www.istciechimilano.it
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa al numero 02 77 22 63 33 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO
Programma delle attività
- Sabato 17 Novembre alle ore 15:30 presentazione del corso di Teatro integrato vedenti e non vedenti a cura della regista Patricia Conti e della Compagnia Macrò-Maudit - Il testo prescelto per la rappresentazione finale è “Così E’ Se Vi Pare” di Luigi Pirandello.
- Domenica 18 Novembre, nel corso delle manifestazioni di Book-City Milano, il Circolo Paolo Bentivoglio e la Compagnia dei Lettori presentano Mamma Mia - letture d’Autore.
DALLA SEDE CENTRALE UICI
Trasmissioni su Slash Radio
Di seguito segnaliamo la programmazione di Slash Radio Web, in particolare:
- mercoledì 14 Novembre ore 10.30, trasmissione con notizie, attività, eventi del territorio e della Presidenza Nazionale, segue alle ore 15.00 l’appuntamento con “Orizzonti Multimediali” a cura di Marino Attini. Alle ore 16.30, come ogni secondo mercoledì del mese, “ Dialogo con la direzione”: nel corso di questo appuntamento gli ascoltatori potranno interagire con i componenti della Direzione Nazionale Marco Condidorio e Adoriano Corradetti.
- giovedì 15 Novembre: Slashbox è lieta di ospitare la scrittrice Sveva Casati Modignani che continua a essere presente nella classifica delle vendite con il suo ultimo lavoro “Suite 405” Sperling&Kupfer editore. Alle 17.10, il direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano Franco Lisi presenta il convegno “Istruzione, Formazione e Lavoro. Un approccio integrato per vincere la sfida dell’occupazione per le persone con disabilità visiva”, che si terrà il 30 Novembre presso la sede dell’Istituto a Milano in via Vivaio, 7.
Gli ascoltatori potranno intervenire con le seguenti modalità: via telefono durante la diretta: 06/699 88 353, inviando e-mail, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scaricando l'app Slash Radio Web. Il contenuto delle trasmissioni verrà pubblicato sul sito http://www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina Facebook Slash Radio Web.
ISTRUTTORI DI ORIENTAMENTO E MOBILITA’
L’I.Ri.Fo.R centrale, nell’ambito delle attività formative anno 2018/2019, organizza un corso di formazione per Istruttori di Orientamento Mobilità e Autonomia Personale. Il corso, della durata di 900 ore, si svolgerà a Tirrenia.
Il requisito richiesto per l’iscrizione è il possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Gli interessati sono pregati di inviare la loro preadesione entro e non oltre il 10 Dicembre prossimo per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Questo comunicato è presente alla pagina http://www.irifor.eu/Comunicati
BANDO DI CONCORSO PER 7 BORSE DI STUDIO
La Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti bandisce anche per l'anno accademico 2018/2019 un concorso per 7 Borse di studio annuali dell’ammontare di Euro 9.000 (novemila) ciascuna destinate a studenti universitari meritevoli di età non superiore ai trenta anni, residenti in Lombardia, che si trovino in condizioni economiche disagevoli aggravate da una situazione di disabilità. La domanda di ammissione al concorso redatta su carta libera, spedita in raccomandata con avviso di ricevimento, dovrà pervenire alla Fondazione Mario e Maria Luisa Macciachini Monti, Viale Lucania 26, 20159 Milano, entro il termine perentorio del 31 dicembre 2018.
Il Bando completo è scaricabile dal sito www.fondazionemacciachinimonti.it
Conclusioni
Nel salutare, invito tutti gli associati, amici e parenti a prenotare e ad acquistare le nuove confezioni dell'ottimo cioccolato ICAM, a soli 8 euro, in quattro gusti diversi: latte, bianco, alle nocciole e fondente. Il suo acquisto, oltre a supportare le campagne per la prevenzione della cecità, può rappresentare un goloso ed elegante pensiero, fra i doni natalizi, per amici e familiari.
Il Presidente Rodolfo Masto