CAMMINARE INSIEME

Periodico dell’Unione Italiana dei Ciechi e
degli Ipovedenti di Milano
Via Mozart 16 - 20122 Milano
Tel. 02/78 30 00 – Fax 02/76 00 94 88
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web www.uicmi.it

Notiziario n. 3 - Novembre 2018

 

SOM-MARIO

ABBAIARE ALLA LUNA

1) PENNA E CALAMARIO

2) AVVISO AI NON VEDENTI

3) 60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO – SANTA LUCIA SABATO 15 DICEMBRE 2018

4) QUOTA SOCIALE UICI 2019

5) QUOTA SOCIALE CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO 2019

6) ABBONAMENTI 2019

7) INIZIATIVE NATALIZIE

8) RICORDIAMOLI

9) NOTIZIE UTILI

CODA DI ROSPO

 

ABBAIARE ALLA LUNA

Questa volta non ho da riportare neppure timidi uggiolii sicuramente per la circostanza della recente eclisse di luna, (quando mi leggerete non sarà più tale, ma nel tempo della cronaca era così). E’ stata piuttosto visibile e insolitamente prolungata rispetto alla consuetudine, forse questa è la ragione per la quale non abbia avuto … illuminazioni.
Nel corso di una recente vacanza in alta Langa ho conosciuto inconsueti animali e i Lama, sono un poco meno alti degli asini con un collo piuttosto lungo, emettono un mugolio sommesso e, se diffidano di qualcuno o ne hanno paura, gli sputano addosso: sono molto mansueti, docili ai voleri dell’uomo.
In quell’agriturismo ho sentito il belare quasi umano di alcune capre. Ho udito il grugnire quasi sommesso, comunque non gradevole di un cinghialetto a cui era stata uccisa la mamma. Ho udito l’abbaiare particolare di cani che stanavano una volpe. Mi hanno detto: ma era ormai giorno, che nel cielo volteggiavano poiane in cerca di prede vive.
Nell’alta Langa ho conosciuto una coppia ammantata di una particolare intelligenza e umanità.

vai al SOM-MARIO

1) PENNA E CALAMARIO

… non lacrime di coccodrillo ma… brandelli di cuore che affondano nel mare dei ricordi.
Il 26 settembre ha concluso la sua vita terrena Mariangela Merlini a 73 anni dopo una lunga e sofferta malattia.
Tutti coloro che hanno fruito del servizio tiflotecnico della nostra sezione in via Mozart (1981-2007) non potranno mai dimenticarla.
Il servizio tiflotecnico è stato creato da Umberto Trani, un nostro Presidente degli anni ’50.
Bene ha fatto il Presidente della nostra Sezione Rodolfo Masto a intitolare a Umberto Trani una sala della sezione proprio quella nella quale operava quel nostro servizio. Trani è anche stato inventore di due altre realizzazioni: il cubalgebrico e il guidamano che portano il suo nome.
Prima di concludere vorrei far conoscere un’altra dimensione dei suoi profondi umanità e altruismo: per circa trent’anni Mariangela ha accudito una non vedente palestinese, Miriam Abbaud che, venuta in Italia per frequentare un corso per centralinisti telefonici, ottenuto un posto di lavoro, ha avuto da Mariangela il supporto quotidiano perché la sua vita fosse come quella di tanti di noi fino a quando è stata in vita.
Grazie Mariangela, il tuo ricordo rimarrà indelebile nella nostra memoria: sono certo, siamo certi che anche nella tua nuova “dimensione” ci aiuterai.
Alle esequie ho fatto leggere questo “pezzo” oltre che rappresentare il Presidente Masto nei suoi sentimenti.
Ho invitato Margherita Meazza a leggerlo essendo stata per molti anni a condividere con Mariangela l’attività del tiflotecnico: mi ha pregato di esonerarla da quell’incombenza poiché era troppo addolorata. MC - (La chiamavamo “La Vittimona”) - 28 settembre 2018.

vai al SOM-MARIO

2) AVVISO AI NON VEDENTI

Ricordiamo che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’unico ente preposto per legge a tutelare e a rappresentare tutti i disabili visivi, è sempre disponibile a offrire assistenza e collaborazione per ogni specificità. Invitiamo tutti coloro che non hanno ancora provveduto al rinnovo dell’adesione all’Associazione, a farlo e a sostenere l’Unione anche attraverso la partecipazione alle varie iniziative di solidarietà.

vai al SOM-MARIO

3) 60^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO SANTA LUCIA - SABATO 15 DICEMBRE 2018

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e l’Istituto dei Ciechi di Milano celebreranno insieme la 60^ Giornata Nazionale del Cieco che in questa occasione vedrà la partecipazione del nostro carissimo amico Enzo Zoccano Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con deleghe a Famiglia e Disabilità.
Seppur in un clima di festa la presenza del Sottosegretario ci darà la possibilità di affrontare i tanti problemi che interessano la nostra categoria e di conoscere gli orientamenti del Governo al riguardo.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:

- Ore 15.00 - presso Sala Stoppani Santa Messa, celebrata da Monsignor Renzo Marzorati, assistente ecclesiastico del Movimento Apostolico Ciechi di Milano, per ricordare i soci scomparsi.

- Ore 16.00 - presso Sala Barozzi la cerimonia proseguirà tra intermezzi musicali, interventi istituzionali e consegna dei riconoscimenti da parte dell’Istituto dei Ciechi e dell’Unione, con particolare rilievo all’assegnazione della Campanella della Riconoscenza, Premio Marcellina Cebro – Armando Caciagli - Beppina Dal Fabbro.

- Ore 18:30 – Gustoso Buffet - costo riservato ai soci e loro accompagnatori, 10 euro. E’ indispensabile la prenotazione.

- Ore 19:45 - Sala Barozzi Concerto (ingresso libero) del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala - Musiche di Rossini: Mosè in Egitto - Lehar: La Vedova Allegra – Berlin: White Christmas – Gruber: Stille Nacht – Adams: Cantique de Noel, e altre arie di Offenbach, Saint Saens, Benatzky, Schubert, Rutter, Ramirez, gran finale - bis -con musiche dal Guglielmo Tell.
Si auspica la più ampia partecipazione.

vai al SOM-MARIO

4) QUOTA SOCIALE UICI 2019

La quota di appartenenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti rimane invariata anche per il 2019, euro 49,58, invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare la quota per il tesseramento per l’anno 2019 ed eventualmente per gli anni precedenti. Ricordiamo che i soci possono sempre avvalersi della possibilità di pagare la quota sociale attraverso i ratei di pensione e/o di indennità di accompagnamento. Ricordiamo altresì la nuova possibilità di poter effettuare il pagamento tramite bancomat.
L’adesione all’Unione è un impegno morale e sociale che ciascuno deve sentire nei confronti della propria Associazione.
Grazie all’impegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si sono ottenuti e mantenuti tutti i benefici attualmente fruibili dai disabili visivi.
L’Unione ha il diritto, legge 1047/1947 di rappresentare e tutelare i disabili visivi.
Anche chi non chiede nulla sappia che ogni giorno chi non vede gode comunque di benefici conquistati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in tutti i suoi lunghi anni di vita. Tutti insieme unitariamente siamo una forza e una realtà non facilmente domabile.
Chiunque volesse manifestare direttamente gratitudine a questa Sezione, può offrire un proprio libero contributo.
L’iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dà diritto a ricevere, per quanto attiene i nostri associati, sezione UICI di Milano, il periodico Camminare Insieme, organo ufficiale della Sezione, nelle sue diverse versioni.
Oggi più che mai è importante essere numerosi, il Governo, lo Stato, hanno necessità di risparmiare, se non fossimo coalizzati e numericamente importanti rischieremmo di perdere anche i diritti acquisiti.
La nostra sezione grazie alla convenzione ANMIL è in grado di poter efficacemente assistere tutti i minorati della vista per le pratiche sia assistenziali, previdenziali e fiscali senza escludere attenzione nei confronti di familiari e amici.

vai al SOM-MARIO

5) QUOTA SOCIALE CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO 2019

Il rinnovo della quota per l’anno 2019 è di euro 25,00, può essere effettuato sia presso gli uffici sezionali sia direttamente presso la sede del Circolo.
Anche in questa circostanza ciascuno può offrire liberalità a favore delle attività del Circolo.

vai al SOM-MARIO

6) ABBONAMENTI 2019

Riviste e periodici editi dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano – Direttore responsabile Mario Censabella

- Ora Serena:
pagg. 52, 11 numeri, Euro 25,00

- Voce Amica:
pagg. 64, 11 numeri, Euro 26,00

- Calendario:
Euro 10,00

- Il Periodico “Camminare Insieme” nelle seguenti versioni:
> mp3, Euro 5
> CD Testo, Euro 5,50
> Braille, Euro 5,50

I versamenti relativi all’acquisizione dei periodici debbono essere effettuati presso la nostra segreteria negli orari consueti o utilizzando il c/c postale N.57073207 intestato a: Unione Italiana Ciechi - Periodici e Pubblicazioni varie - Via Mozart 16 - 20122 Milano, segnalando chiaramente la causale, nome, cognome e indirizzo. Tutti coloro che faranno pervenire tempestivamente le loro quote, in maniera che gli accreditamenti avvengano entro il 31 dicembre 2018, riceveranno tutti i numeri dei periodici, diversamente avranno il periodico dal mese successivo all’accredito ricevuto. Non si forniscono numeri arretrati.

Abbonamenti 2019 delle testate edite dalla Sede Centrale UICI in diversi formati - Direttore responsabile: Mario Barbuto

Gratuiti per tutti gli associati – da richiedersi con apposito modulo

- Il Corriere dei Ciechi
Mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su cd mp3 e txt, tratta argomenti a carattere associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche

- Corriere Braille
settimanale, organo ufficiale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti a carattere associativo, legislativo e di servizio

- Kaleîdos
Quindicinale, disponibile in braille, su cd mp3 e txt,. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile

- I Quaderni di Kaleîdos
Quadrimestrale, su cd mp3 e txt, piccole monografie inerenti le pari opportunità

- Il Progresso
Quindicinale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.)

- Gennariello
Mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su cd txt, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari)

- Voce Nostra
Quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc.

Testate disponibili nel solo formato sonoro (MP3):

- Il Portavoce
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti a carattere associativo

- Sonorama
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di cultura generale ed enogastronomia

- Pub
Mensile su cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani

- Il Fisioterapista in Europa
Quadrimestrale su cd mp3, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia

- Senior
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani

- Libro Parlato Novità
Mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su cd mp3, gratuito. La rivista è consultabile nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/lp/numeri_lpnovita.asp

- Uiciechi.it
Quindicinale, su cd mp3, tratta argomenti di informatica

- Slash Magazine
Bimestrale, su cd mp3, gratuito. Strumento di informazione e comunicazione, ma anche di svago e divertimento per tutti gli interessati e gli amanti delle radio e, in particolare, di Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Cd trasmissioni online
Si possono richiedere gratuitamente, tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonicamente al numero 0669988376, i cd in formato mp3 con la registrazione delle trasmissioni di Slash Radio

Tutte le riviste, ad eccezione di quelle in formato mp3, sono consultabili nel sito Internet dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp

Testate edite dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità

-Rivista di Oftalmologia Sociale
Direttore responsabile: Giuseppe Castronovo
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, c.c.p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, via Umberto Biancamano, 25 - 00185 Roma, euro 16,00 contributo ordinario; euro 26,00 contributo sostenitore; euro 52,00 contributo benemerito. Tratta argomenti inerenti l'oculistica.

Testate edite dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» ONLUS - Direttore responsabile Pietro Piscitelli

- Tiflologia per l'integrazione
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, tratta argomenti di pedagogia e didattica per l'educazione dei minorati della vista, c. c. p.00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus, via Giuseppe Ferrari 5-a, 20052 Monza, euro 15,00

Gratuite - su richiesta:

- Minimondo
Mensile, contenente articoli di argomento vario

- L’Angolo di Breuss
Mensile, dedicato ai passatempi e ai giochi enigmistici

- Parliamo di…
Mensile a impostazione cultura generale

- Giorno per giorno
Mensile, con informazioni relative ad appuntamenti e calendari di eventi importanti

- Suoni
Bimestrale, che presenta testi e spartiti di brani famosi di musica leggera

- Infolibri
Quindicinale, contenente le recensioni delle ultime opere trascritte dalla Biblioteca

Per ottenere i suddetti periodici occorre inviare richiesta scritta, che potrà essere inoltrata via posta tradizionale (anche in Braille) presso la Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita, Casella Postale 285, 20900 Monza (MB)
Oppure via fax, al numero 039/833 264 via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Testate edite dall’Unione Italiana Ciechi di Chieti:
 
- Audiopress
Rivista mensile di informazione tratta le problematiche dei ciechi, viene inviata in contenitori che devono essere restituiti insieme alle cassette. Le quote di abbonamento ad Audiopress per il 2019: ordinario euro 20,00 sostenitori da euro 50,00.
I versamenti dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2018 sul c/c postale N.12294666 intestato a: U.I.C. Via Valignani 33 - 66100 Chieti con la causale: Abbonamento.

vai al SOM-MARIO

7) INIZIATIVE NATALIZIE

Anche quest’anno la Sezione Provinciale di Milano, promuove la vendita di cioccolato italiano in quattro diverse varietà: fondente extra - finissimo al latte - finissimo al latte con nocciole e bianco. Con un contributo di 8 euro si potrà acquistare una confezione contenente 4 diverse tavolette facendone dono a familiari e amici. I proventi saranno impiegati per la realizzazione di iniziative volte alla prevenzione della cecità e alla riabilitazione visiva.
Altre iniziative natalizie che saranno organizzate, verranno diffuse di volta in volta attraverso i comunicati settimanali della segreteria telefonica.

vai al SOM-MARIO

8) RICORDIAMOLI da Luglio a Novembre 2018

Fabio Belli – Ernesto Costa – Claudio Levantini – Michele Riggio – Virginia Rota.

vai al SOM-MARIO

9) NOTIZIE UTILI

La nostra segreteria telefonica 02/783000, digitando il numero 9, diffonde informazioni relative a iniziative locali e nazionali. Presso il nostro sito www.uicmi.it si possono ottenere informazioni più dettagliate circa tutte le iniziative che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha in atto.
Informiamo inoltre che chiunque volesse ricevere settimanalmente i comunicati informativi della nostra sezione potrà iscriversi alla newsletter inviando una richiesta per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le attività del Gruppo Sportivo non vedenti Onlus Milano possono essere seguite e conosciute collegandosi al sito www.gsdnonvedentimilano.org
twitter (@gsdnvmilano) telefono: 02 76 00 48 39.

Offerta servizi socio sanitari a domicilio
L’Istituto dei Ciechi di Milano presso la propria RSA, Casa di Riposo, Via Vivaio, 7 telefoni 02/77 22 62 86 - 02/77 22 62 71, ha istituito un servizio di assistenza anche a domicilio inteso a offrire ai non vedenti e loro familiari diverse possibilità di utilizzo, prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione, infermieristiche fisioterapiche e altro ancora.
Per fruirne, occorre essere in possesso di prescrizione medica da presentarsi presso la ASL di competenza, i pazienti hanno, secondo i casi, la possibilità di spendere vaucher che vanno da 350 a 700 euro per un massimo di tre mesi, comunque rinnovabili.

vai al SOM-MARIO

CODA DI ROSPO

Oggi è più che mai vivo, il ricordo e il rammento ricordi della mia prima infanzia colma di attenzioni e di affetti.
Vivevo a Bordighera con i nonni materni. Non so perché, allora, e così per qualche anno, pensavo di appartenere alla media borghesia, anche se non sapevo bene cosa volesse dire quella frase.
Avevo solo giocattoli grandi, piccoli, dicevano, li avrei distrutti: due macchine a pedali di diverse misure, una rossa è sopravvissuta alla guerra e con una piccola modifica è stata protagonista di azzardati percorsi, due cavalli di legno, uno con le ruote e un altro a dondolo, due biciclette di diverse misure: un grande tamburo, un cerchio, non so perché delle bambole che si potevano svestire con gli occhi che si aprivano e chiudevano che io, immancabilmente, enucleavo. Ero tormentato dalla precaria salute come avevano sentenziato in quarta ginnasio, al Collegio San Carlo a Milano, anni dopo, giustificando il mio scarso rendimento scolastico. La mia vista andava sempre più riducendosi, ero anche assillato da attacchi di asma bronchiale che non mi lasciava tregua. Dicevo a me stesso: “Gesù, fammi perdere la vista ma fammi respirare”.
Verso i 18 anni il professor Roberto Della Volpe medico dell’Istituto dei Ciechi di Milano con una cura di Istamina a scalare mi ha praticamente guarito. In un certo anno, la nonna, si faceva chiamare Nena, è morta, da quel momento la mia vita è trascorsa particolarmente collegata a quella del nonno. Mi portava sempre con sé, anche nei cantieri nei quali io, usando un termine alquanto edulcorato, mi comportavo da piccolo “delinquente”. In quei luoghi ho combinato di tutto: ho sfrenato camion, ho dato pedate a colonnette che non erano ancora collocate a dovere che sono precipitate nel terreno sottostante. Un certo giorno il nonno mi ha lasciato solo in auto per un tempo che avrebbe dovuto essere breve; quando il nonno è tornato, l’auto era contro un albero e con la batteria scarica, non racconto i drammi che ho trascorso prima che l’auto fosse stata parcheggiata. Un giorno a Bordighera un gerarca che era impegnato in una esercitazione paramilitare con dei figli della lupa e balilla ci ha fermato. Quando il nonno è tornato in auto era molto rattristato, sarà stato costretto a giustificare la mia mancata partecipazione a quelle esercitazioni raccontando delle mie condizioni fisiche. Ancora oggi la mia vita è permeata dai suoi vivi ricordi, negli anni successivi non è stata molto felice… Ricordo ancora, e poi concludo, che nella circostanza delle ferie prima della partenza per Ganna, il nonno era nato nel varesotto, faceva, come lo chiamava lui, “le prove”: sentivo rombare l’auto su e giù per il giardino e per le strade circostanti fino a quando lui la riteneva in ordine.
La nonna, Nena, per farmi giocare invitava Nella una bambina di qualche anno più grande, un certo giorno eravamo soli, Nella era sdraiata su una poltrona, mi si rivolge e dice … io mi frugo, fallo anche tu… a molti anni ricordo ancora quelle parole che allora non sapevo che significato avessero.
Sant’Ampelio è una località panoramica e amena di Bordighera è su un promontorio che degrada a scogliera sul mare aperto, il nonno qualche volta mi ci portava; mi sedevo sugli scogli che sembrava quasi fremessero per il rimbombo dei marosi, ne avevo un certo timore, temevo che lo scoglio sul quale sedevo si distaccasse dalla terra. L’ultima volta, era un pomeriggio assolato, al largo transitava una grande nave nera, forse era da guerra; il nonno assorto guardando il mare mi ha detto: “Napoli è una grande e bella città” vale la pena di essere visitata, se quando sarà finita la guerra io sarò ancora vivo, ti accompagnerò”.
A Sant’Ampelio vi è una chiesetta del 1100 dedicata a quel Santo eremita che è il patrono di Bordighera. (14 maggio). In quella data e ancora oggi si festeggia con i fuochi d’artificio che vedevo cadere e dissolversi nel mio giardino in mezzo alle fronde delle altissime palme, il cui fusto era tutto ricoperto di edera, nelle notti di gran vento veniva abbattuto qualche albero di mimosa.
L’ultima volta che ho … incontrato il mio giardino non mi è piaciuto: era per non essere più mio. Il nonno non c’era più, la guerra durava ancora.
Le esigenze belliche avevano fatto togliere le belle cancellate in ferro battuto, al loro posto manufatti in ruvido cemento, qua e là monconi delle cancellate che non c’erano più, come a significare che qualcosa si era tranciato per sempre.

vai al SOM-MARIO


Mario Censabella

 

Note dopo la realizzazione WEB

Originale inviato alle stampe il 20 novembre 2018
Differenze dall'originale: dimensione del carattere, impaginazione, allineamento, indicizzazione, titoli, tabelle dati.
Realizzazione WEB a cura dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ETS-APS - ultima modifica 23/11/2018