UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 6 - Martedì 12 Febbraio 2019

Carissime e carissimi tutti, tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione il 5 per mille, apponendo nell’apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 800 95 17 01 57.

SERVIZI DI PATRONATO

Anche quest'anno si conferma l’erogazione del servizio di Patronato in convenzione con ANMIL. Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio di sportello viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02 78 30 00 (selezione 3) signora Simona oppure per e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CAMPO ESTIVO EDUCATIVO RIABILITATIVO - ESTATE 2019

L'I.Ri.Fo.R. di Milano ha in animo di organizzare, anche per l'estate 2019, il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto indicativamente a giovani dai 16 ai 35 anni, in una città balneare, nel periodo tra giugno e luglio. I giovani non vedenti e ipovedenti e le loro famiglie sono pregati di manifestare il proprio interesse a partecipare al campo contattando con sollecitudine la segreteria di presidenza, per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 02/78 30 00 digitare 7.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO - Manifestazione di interesse per attività formative per disabili visivi - anno 2019

In relazione alla pianificazione delle attività per il 2019 l'Istituto dei Ciechi di Milano raccoglie pre-iscrizioni al fine di attivare percorsi di formazione professionale per disabili visivi.
In particolare:
- corso professionale per operatori telefonici come da L. 113/85;
- corso professionale per operatori telefonici addetti ai servizi alla clientela come da D.M. Salvi 10 gennaio 2000 (professioni equipollenti);
- corsi individuali di formazione per l'acquisizione o potenziamento di specifiche abilità richieste dal mercato del lavoro (inglese, spagnolo, informatica, orientamento e mobilità, lingua italiana attraverso il codice braille, altro);
- corso di formazione per programmatori;
- corso di formazione per sviluppatori di siti web accessibili;
- corso biennale di formazione professionale - il progetto prevede la formazione specifica per operatore telefonico/addetto ai servizi alla clientela, l'approfondimento di competenze e l'acquisizione di abilità trasversali necessarie per inserirsi con profitto nel mondo del lavoro. Le persone avranno modo di applicare gli insegnamenti ricevuti in appositi tirocini formativi;
- corsi individuali di riqualificazione professionale.
Si precisa che l'attivazione delle proposte:
- sarà soggetta all'emissione dei relativi bandi;
- sarà soggetta a specifica approvazione da parte dell'Ente finanziatore;
- sarà effettuata al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni che presentino congruità dei requisiti personali in relazione ai destinatari indicati dai bandi stessi
Le persone interessate sono pregate di segnalare la propria adesione all'attività prescelta scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - è possibile contattare telefonicamente la segreteria - sig.ra Paola Monti- al numero 02-77226240.
In caso di attivazione dei percorsi formativi, saranno organizzati colloqui di ammissione.
Tutti i dati forniti saranno trattati secondo la normativa vigente in materia di privacy e riservatezza.

SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Si ricorda che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su invito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi - Tel. 02/77 22 62 71.

DALLA SEDE CENTRALE

Invitiamo i soci alla partecipazione attiva alla vita dell’Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web ricordando le modalità di accesso:
scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web,
tramite telefono durante la diretta al numero 06-92092566 - inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Compilando l'apposito form di Slash Radio Web.
Per ascoltare Slashradio digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
In particolare, questa settimana segnaliamo:
la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione", fissato per mercoledì 13 febbraio dalle 16:30 alle 17:30. Durante la trasmissione si potrà dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione contattando per e-mail l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. compilando il modulo web, http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

EVENTI INTERNAZIONALI PER STUDENTI ERASMUS CON DISABILITÀ VISIVA

Scambio internazionale giovanile
L’Associazione di promozione sociale Kora attraverso il sostegno dell’UICI, ricerca 8 persone, tra partecipanti con disabilità visiva (almeno 3) e partecipanti vedenti, interessate a prendere parte allo scambio internazionale giovanile “One look, one culture” - di età compresa tra i 18 e i 25 anni.
Lo scambio si svolgerà dal 19 al 28 marzo 2019 in Umbria, a Perugia, in lingua inglese livello B1. I costi di viaggio sono a carico dei partecipanti. Il finanziamento del programma comunitario ERASMUS+ coprirà i costi di vitto, alloggio e attività.
Gli interessati potranno candidarsi inviando la richiesta per l’iscrizione, entro il 20 febbraio 2019, all’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unione email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VACANZA-STUDIO ESTIVA IN SPAGNA PER IL PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE

L’Organizzazione Nazionale dei ciechi di Spagna ONCE, organizza un evento internazionale che permetterà a giovani tra i 15 e i 17 anni con livello B1 – B2 della lingua inglese, con disabilità visiva di diversi paesi europei, di confrontare le loro esperienze di studio all’estero, grazie al programma comunitario ERASMUS+.
L’incontro avrà luogo a Pontevedra (Galizia) dal 28 luglio al 9 agosto. Gli interessati potranno inviare la propria candidatura a: Ufficio Relazioni Internazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 28 marzo 2019.
I programmi completi sono presenti in forma digitale sul Sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp

DAL CONSIGLIO REGIONALE UICI

Il Consiglio Regionale Lombardo, grazie alla disponibilità dell’Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano e dell’Amministrazione comunale di Brescia, propone per giovedì 28 febbraio alle ore 20:45 presso il Teatro Grande di Brescia un concerto benefico il cui ricavato sarà interamente devoluto a favore delle attività del servizio di Intervento Precoce rivolto ai bambini.
La serata musicale sarà dedicata a Gioacchino Rossini.
Il costo del biglietto è di 15,00 euro intero, 10,00 euro per gli ultra 65enni e giovani sotto i 25 anni. Per l’acquisto dei biglietti rivolgersi alla Sezione UICI di Brescia - Via Divisione Tridentina 54 – Tel. 030.2209412 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure possono essere prenotati presso la Sezione UICI di appartenenza. Per informazioni rivolgersi al Consiglio Regionale UICI della Lombardia – tel. 02.76011893 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Vi trasferisco l'invito della Presidente Erica Monteneri a voler rinnovare l'iscrizione per il 2019 al Circolo che ha bisogno della vicinanza dei propri soci sostenitori per realizzare gli importanti impegni culturali e sociali che si prefigge.
- Domenica 17 febbraio ore 15:30 – Spettacolo musicale “Risotto alla Milanese” con - I Giuinott de’ la Martesana - formazione dialettale comico-popolare ispirata ai celebri “Gufi”, con un repertorio intriso dell’ironia di personaggi del calibro di Jannacci, Gaber, Svampa, Cochi e Renato.
- Mercoledì 20 febbraio ore 15:00 la Compagnia dei lettori presenta: “Sotto il cielo di Milano” . Letture d’autore.

DAL MOVIMENTO APOSTOLICO CIECHI
Domenica 17 febbraio, presso l'Istituto dei Ciechi, Sala Stoppani alle ore 15:00, Don Claudio Burgio, cappellano del carcere minorile, parlerà della sua delicata missione con gli adolescenti detenuti. Chi sono? Come aiutarli?

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 20 febbraio, ore 19:30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano verrà proiettato il film, “Mia Madre”, di Nanni Moretti.
Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/6597732.

Un caro e affettuoso saluto.

Il Presidente Rodolfo Masto