UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 14 - Martedì 9 Aprile 2019

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,
Domenica 14 aprile si terrà la prima assemblea ordinaria 2019, in prima convocazione, alle ore 8.30 e in seconda convocazione alle ore 9.30, presso la Sala Umberto Trani in Via Mozart, 16.
Nel corso della riunione, anche in considerazione della presenza del presidente nazionale prof. Mario Barbuto, affronteremo i temi più salienti che interesseranno la vita del prossimo Congresso nazionale che si terrà nel 2020. Sempre nel corso dell’incontro, saremo chiamati ad esprimere il nostro parere sulla Relazione concernente le attività e il bilancio consuntivo 2018.
Al termine dell'incontro, previsto intorno alle ore 12.00/12.30, per i soci e gli accompagnatori che si sono prenotati, è previsto un pranzo presso i locali mensa dell'Istituto. Quota pro capite euro 25 (Menù di tutto rispetto).
Al fine di predisporre la migliore organizzazione si invitano i soci a confermare la prenotazione entro le ore 12.00 di giovedì 11 aprile.

COMUNICAZIONE URGENTE

Informo tutti gli interessati che questa Presidenza dopo aver più volte segnalato ai competenti uffici del Comune di Milano i tanti disagi dovuti al proliferarsi di fenomeni di malcostume quali, ad esempio, l’abbandono di cicli e motocicli, paletti posizionati senza alcun criterio sui marciapiedi della città che tanti disagi e incidenti hanno provocato e provocano a noi tutti, ha in animo di intraprendere una serrata campagna volta alla denuncia di comportamenti che nulla hanno a che fare con il buon vivere civile di una città che vuole essere sempre più moderna ed europea. Invito quindi a voler far pervenire alla segreteria di Presidenza per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. eventuali fotografie e testimonianze che possano arricchire e sostenere la nostra denuncia.

CINQUE PER MILLE

Tutti tra poco saremo chiamati ad adempiere al dovere civico della predisposizione della dichiarazione dei redditi e, a questo proposito, ritengo doveroso invitare tutti i soci, i loro familiari e amici a sostenere con convinzione l'Unione destinando a favore della Sezione di Milano il 5 per mille, apponendo nell'apposito modulo il seguente Codice Fiscale: 80095170157.

SERVIZI DI PATRONATO E CAF

Anche quest'anno, la Sezione, a seguito della sottoscrizione della convenzione con ANMIL, offre servizi di Patronato e CAF per l'espletamento di pratiche assistenziali e previdenziali. Per la denuncia dei redditi (Modello 730) Presentazione Modello UNICO e ISEE. Ai soci in regola con il versamento della quota sociale, a parenti e affini di I° grado, per la campagna fiscale 2019 che avrà validità su tutto il territorio nazionale e riguarderà quindi l'intera platea degli iscritti all'Uici, sarà applicato un tariffario con quote stabilite dalla sede centrale, consultabili sul nostro sito: www.uicimi.it
Al fine di garantire il miglior servizio ed evitare lunghe ed inutili attese, il servizio viene prestato nei giorni di venerdì. Invitiamo i soci interessati a prendere appuntamento telefonando al numero 02/783000 (selezionare 3) Simona oppure per e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INIZIATIVE IRIFOR

1) Campo estivo educativo riabilitativo - Estate 2019 - Ultimo avviso
L'I.Ri.Fo.R. di Milano organizza, anche per l'estate 2019, a Cesenatico il campo estivo educativo-riabilitativo rivolto a giovani dai 16 ai 35 anni, periodo dal 19 al 29 giugno presso la Casa Vacanze Stella Marina. Il costo di partecipazione è di Euro 800 a persona. Gli interessati devono confermare l'iscrizione alla segreteria di presidenza e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.
2) Bando Irifor 2019 - "Percorsi riabilitativi di musicoterapia individuali per giovani e adulti pluridisabili visivi ( dai 10 ai 50 anni) con deficit cognitivo aggiuntivo - Manifestazione di interesse-
Il Consiglio di Amministrazione Nazionale dell'Irifor intende proseguire nella sperimentazione di percorsi riabilitativi. Ogni percorso riabilitativo individuale è rivolto a utenti disabili visivi con deficit cognitivo aggiuntivo (comprovato da documentazione medica) di età compresa tra i 10 e i 50 anni. Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al n. 02/783000 digitare 7.

SECONDO SABATO DEL MESE - Sezione aperta

Sabato 13 aprile 2019 gli uffici della Sezione saranno aperti dalle ore 9.00 alle 12.00 per la programmazione dei seguenti servizi:
- incontro con il legale, Avvocato Nicoletta Dal Cero, previo appuntamento presso gli uffici sezionali;
- sportello Autonomia a cura della Dottoressa Erica Monteneri, con prenotazione da lunedì a venerdì al numero 02/54 54 090, dalle ore 8.30 alle 10.30;
- sportello Famiglia rivolto ai genitori, a cura della professoressa Rosaria Girotti e dello psicologo Eugenio Tomasoni.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO Via Bellezza 16 Milano

Comunichiamo che sabato 13 aprile dalle ore 15.30 alle 17.30 si svolgerà l’ultima lezione del corso di ballo tradizionale sardo.

BIGLIETTI LOTTERIA DI PRIMAVERA

Comunico ai soci che presso la Segreteria Sezionale sono disponibili i biglietti della Lotteria di Primavera 2019. I ricavi saranno destinati alle attività di sostegno del servizio di accompagnamento. Costo del biglietto 2 euro. Primo premio, (tra gli altri 70) un buono per il ritiro di un'autovettura Volkswagen Up. Estrazione: 28 Giugno 2019 ore 15.00 - I numeri vincenti saranno pubblicati sul sito web: www.uicilombardia.org
Chiediamo ai soci, loro familiari e amici di non far mancare, anche per questa iniziativa, il loro prezioso supporto.

DALL'ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Servizi Domiciliari Sanitari e Socio Assistenziali
Ricordo che l'Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale per persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia. La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare la RSA Casa Famiglia - sig.ra Samantha Bonizzi Tel. 02/77226271.

I LABORATORI PER CONOSCERE E SPERIMENTARE

Il Servizio Tiflologico della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, da sempre impegnato nel difficile e importante compito a fianco delle famiglie nel percorso educativo dei ragazzi verso la piena inclusione scolastica e realizzazione di sé, presenta:
Sabato 18 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 - il Laboratorio “Tutto nelle mie mani”. L’uso consapevole della mano da parte dei ragazzi non vedenti apre la strada verso la conoscenza e il sapere. Destinatari genitori ed educatori.
Sabato 25 maggio dalle ore 9.30 alle ore 13.30 – il Laboratorio “conoscere e sperimentare lo sport”. I ragazzi potranno conoscere da vicino le regole delle diverse discipline e mettersi in gioco per scoprire attitudini e curiosità. Destinatari ragazze e ragazzi della scuola secondaria di I e II grado.
Lunedì 17, mercoledì 19 e venerdì 21 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - il Laboratorio “leggere gli e-book”. Incontri formativi sui software di lettura digitale e sulle modalità di utilizzo. Destinatari ragazze e ragazzi che usano normalmente tablet o smartphone, sia Apple che Android. Adesioni entro il 30 aprile 2019.
Si prega di comunicare la propria partecipazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. segnalando oltre al numero di telefono, l’iniziativa di laboratorio a cui si desidera partecipare.

DALLA SEDE CENTRALE

SlashRadio
Nell'invitare i soci alla partecipazione attiva alla vita dell'Unione anche attraverso le trasmissioni su Slash Radio Web, in particolare segnaliamo:
appuntamento con la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione", fissato per mercoledì 10 aprile p.v. dalle 16.30 alle 17.30. Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92092566.

CONCORSO NAZIONALE TATTILE "TOCCA A TE"

Informo che sabato 13 aprile a partire dalle ore 10.00 presso l'Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 5^ edizione del Concorso "Tocca a Te", libri tattili illustrati, dedicati alla prima infanzia (e non solo, perché le fiabe piacciono a tutti!). Partecipare accanto ai nostri giovani, oltre ad essere una festa, sarà un ulteriore segnale di solidarietà associativa. La manifestazione sarà allietata, in apertura, dalla Fanfara dei Carabinieri. E' prevista la partecipazione del Ministro della Pubblica Istruzione, Marco Bussetti.
Cari soci, la vostra partecipazione darà il segno della vicinanza ai problemi che i nostri giovani affrontano ogni giorno nel mondo della scuola.

VII GIORNATA CULTURALE A CARATTERE REGIONALE

Il Consiglio Regionale UICI propone, in occasione della Giornata Culturale, una visita alla città di Lodi e ai principali e importanti siti culturali della città come il Torrione e il Castello Visconteo, Palazzo Conti Barni e Palazzo Vistarini, la Basilica Cattedrale della Vergine Assunta, Piazza della Vittoria, il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata e il Collegio Vescovile, la Chiesa di San Francesco risalente alla fine del '200 e il Chiostro dell'Ospedale Maggiore edificato nel '500.
Ore 8.45 – 09.00 - Ritrovo dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria di Lodi, atrio oltre il piazzale antistante. Si prosegue per Viale Dante per inizio tour della città e ai siti sopra descritti.
Ore 13.15 - Avvio dei partecipanti al Collegio Vescovile di Via Legnano, 23, per il pranzo ( è possibile scegliere tra 2 menù: classico o vegetariano).
Ore 15.45 - Ritrovo presso spazio Banca Credito Cooperativo, Corso Roma, per l'inaugurazione della mostra, accessibile, "FAR SENTIRE L'ARTE", organizzata dalla sezione UICI di Lodi.
Ore 17.15 - Avvio dei partecipanti alla Stazione Ferroviaria/pullman e conclusione del tour.
La quota di partecipazione di 24 euro a persona, comprende gli ingressi e le visite guidate ai luoghi sopraelencati, il materiale informativo e il pranzo.
Le iscrizioni presso gli sportelli della sezione dovranno effettuarsi entro e non oltre lunedì 6 maggio.

VII GIORNATA CORRIDOG CITTA’ DI BERGAMO e XIV GIORNATA NAZIONALE DEL CANE GUIDA

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (ONLUS) sezione di Bergamo, organizza, in collaborazione con Proloco Bergamo, Teamitalia, con Associazioni canine provinciali, aziende del settore zoologico, con il Patrocinio del Comune di Bergamo e della Regione Lombardia, la 14° Giornata nazionale del Cane Guida e la 7° Corridog città di Bergamo, che si svolgerà a Bergamo, in Piazza della Libertà, domenica 14 aprile 2019.

CINEMA SENZA BARRIERE

Mercoledì 17 aprile ore 19.30, presso la Sala Rubino dell’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, verrà proiettato il film, “Il colore nascosto delle cose" di Silvio Soldini. Le cuffie per l’audio-descrizione si possono ritirare all’ingresso della sala di proiezione. Costo del biglietto riservato ai non vedenti e ai propri accompagnatori: euro 4,50 per persona - sito www.mostrainvideo.com Tel. 02/659 77 32.

Conclusioni

Nel ringraziarvi per l'attenzione, vi aspetto numerosi alla prossima assemblea di domenica 14 aprile, invitandovi a sostenere con la mente e con il cuore tutte le iniziative della nostra amatissima Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto