UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 36 - Martedì 1 Ottobre 2019

“LA TRAVIATA” AL TEATRO DAL VERME

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, in collaborazione con il Consiglio Regionale lombardo e il supporto della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, promuove una serata musicale con il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala a sostegno delle attività riabilitative rivolte ai piccoli bambini non vedenti promosse dalla nostra Associazione. L’evento musicale si terrà venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 20:30 presso il Teatro dal Verme a Milano. Lo spettacolo in programma prevede l’esecuzione de La Traviata, una tra le opere più celebri del compositore Giuseppe Verdi. I biglietti sono così suddivisi: posti in platea 20 euro, posti in balconata 15 euro.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Dal 21 Ottobre al 3 Novembre 2019 (da martedì a sabato alle 21:00, la domenica alle 16:30) in SALA FASSBINDER TEATRO DELL’ELFO Corso Buenos Aires 33 a Milano, andrà in scena il nuovo spettacolo di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”.
Il tema affronta la questione della diversità, in particolare della cecità e del senso che ha oggi il 'vedere' nel nostro mondo bombardato da immagini e suoni che alluvionano i sensi forti, ovvero la vista e l'udito. Per prenotazioni telefonare al Teatro dell’Elfo al numero 02/00 66 06 06 , e- mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Su richiesta è possibile assistere allo spettacolo con il commento in cuffia.

SAN SIRO PER TUTTI!

In collaborazione con le società di calcio AC Milan e FC Inter, è ora possibile assistere a tutte le partite milanesi delle due formazioni calcistiche, potendo contare su una radiocronaca dedicata che permette anche a chi non vede di vivere in diretta le emozioni dell’incontro all’interno dello stadio grazie a dispositivi riceventi e auricolari forniti dai club da restituire al termine del match.
Per richiedere l’accredito è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, cellulare e codice fiscale della persona con disabilità visiva e gli stessi dati dell’eventuale accompagnatore.
Precisiamo che solo per i turni infrasettimanali la finestra per l'invio dell'e-mail si apre il mercoledì e si chiude il giovedì prima dell'evento con i medesimi orari.
I posti riservati alle persone con disabilità visiva sono 10 più i relativi accompagnatori e l’assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata, senza alcuna eccezione, secondo l'ordine cronologico di ricezione della mail di richiesta; si precisa che ciascuna mail dovrà contenere i riferimenti di un solo disabile visivo, allegando il verbale INPS, ed eventualmente quelli di un solo accompagnatore.
Come detto, il numero dei posti a disposizione è limitato e quindi, nel caso venga confermata la richiesta e l’interessato decidesse di rinunciare, si chiede di comunicarlo immediatamente via mail per rendere nuovamente disponibili i posti per i primi esclusi ed evitare di non poter accedere la volta successiva.
Il servizio è ancora in rodaggio e quindi ci scusiamo sin d'ora per eventuali contrattempi o disagi.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Corsi:
Mercoledì 16 ottobre ore 16:45 - 18:00 presentazione corso di manipolazione della Creta.
Giovedì 17 ottobre ore 15:00 presentazione del corso chitarra - per accompagnamento voce.
Sempre giovedì 17 ottobre ore 15:00 presentazione del corso: guida all’uso dell’ Iphone e del computer.
Prenotazioni presso la segreteria del circolo tel. 02/58 30 27 43.

PROPOSTA NUOVO CORSO DI YOGA DINAMICO

Il corso con inizio da lunedì 7 ottobre 2019 si terrà in Sala Trani presso l’Unione Italiana Ciechi Via Mozart 16 ed è adatto a tutti i praticanti, i nuovi iscritti avranno la possibilità di fare due lezioni di prova.
Il corso della durata di 8 mesi propone due modalità di partecipazione:
- mono settimanale euro 200;
- bisettimanale euro 400
e si svolgeranno nei seguenti giorni:
- lunedì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30
- mercoledì dalle 15:20 alle 16:50 e dalle 17:00 alle 18:30
E’ possibile il pagamento in contanti, carta o bancomat, da effettuarsi presso la segreteria dell’Unione in un’unica tranche. E’ obbligatorio consegnare entro la seconda lezione un certificato medico d'idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Per informazioni rivolgersi a: Susanna Prada tel. 335/63 00 390 , e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

APERTURA NUOVO CENTRO TIFLOTECNICO

Si comunica che il Centro Regionale Tiflotecnico ha riaperto i battenti con la gestione della ditta “TIFCOM” di Marco Gasparini, così come deliberato dal Consiglio Regionale Lombardo.
Il Centro sarà aperto nei giorni di martedì, giovedì e il secondo sabato del mese e su appuntamento da concordare direttamente telefonando al numero 02/76 02 39 22 , sito www.tifcom.com , E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione.
Vi invitiamo a seguire il palinsesto della settimana con le  modalità di contatto, per intervenire in trasmissione, di seguito annotate:
- pagine facebook di Slash Radio Web,
- assistente vocale Alexa di Amazon con il comando Alexa, AVVIA Slash Radio,
- digitando la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.

QUANDO L’UOMO DIVENTA IL MIGLIOR AMICO DEL CANE

Festeggiamo il Cane guida 18 e 19 ottobre 2019.
Mercoledì 16 ottobre 2019 ricorre la 14a Giornata dedicata al cane guida. Informiamo i soci dell’organizzazione di una “due giorni” che avrà per protagonisti i fedeli compagni a quattro zampe. Gli interessati dovranno richiedere il modulo di adesione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il comunicato n. 104 della sede centrale contiene le informazioni dettagliate per facilitare la partecipazione.

Il Presidente Rodolfo Masto