UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 40 - Martedì 29 Ottobre 2019

61^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO

Si informa che l’incontro per la tradizionale Giornata Nazionale del Cieco sarà organizzato sabato 14 dicembre a partire dalle 14:30 presso Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano.
Nei prossimi notiziari sarà fornito il programma completo della cerimonia che si concluderà intorno alle 18:00 con un brindisi augurale.

SPETTACOLO ALL’ELFO PUCCINI “I FIGLI DELLA FRETTOLOSA”

Con grande successo di critica e pubblico ha debuttato con lo spettacolo in scena al Teatro Elfo Puccini Corso Buenos Aires 33 Milano, “I figli della frettolosa”. Fino a domenica 3 novembre.
I due artisti, Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari, hanno scelto di coinvolgere un gruppo di interpreti ciechi e ipovedenti che, in scena insieme alla compagnia, compongono un coro coeso e potente dal quale emergono di volta in volta personalità e storie individuali. Le repliche sono audio descritte per persone con disabilità della vista. Le cuffie vanno richieste al momento della prenotazione. Biglietti a soli 8 euro si possono richiedere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando nell’oggetto della mail “PROMO UNIONE”. Per informazioni telefonare al numero 02/00 66 06 31.

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 3 novembre alle ore 15:30 il Circolo propone un pomeriggio di festa con musica, castagne e danze.

DALLA SEDE CENTRALE

Ricordiamo la programmazione settimanale di Slash Radio Web che intrattiene gli ascoltatori nel seguire il mondo associativo con rubriche e personaggi d’eccezione. In particolare segnaliamo l’appuntamento con la rubrica di SlashRadio “Chiedi al presidente” dialogo diretto fissato per Mercoledì 30 ottobre 2019 dalle 16:30 alle 17:30, il Presidente Nazionale, risponderà in diretta a tutte le domande che gli ascoltatori vorranno rivolgergli su tutti gli argomenti che riguardano la vita associativa.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- e-mail, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- numero di telefono, durante la diretta, 06/92 09 25 66.
Tra i vari impegni, la Presidenza nazionale comunica che la nostra Associazione ospiterà in questi giorni l’undicesima Assemblea Generale dell’Unione Europea dei Ciechi a Roma presso l’Hotel Mercure Roma West. L’Evento rappresenta un momento di grande importanza per il movimento europeo della disabilità visiva, infatti si definiranno gli obbiettivi strategici che l’Unione Europea dei Ciechi porterà avanti per il quadriennio 2019-2023 e si procederà al rinnovo delle cariche associative.
L’Italia propone la candidatura di Rodolfo Cattani come Presidente dell’EBU e del Presidente Nazionale UICI, Mario Barbuto, come componente del direttivo EBU.
Per ascoltare Slashradio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Giovedì 31 ottobre dalle 15:00 alle 17:30 su Slash Radio Web per il ciclo Conversazioni d’arte andrà in onda “Di moda. Culture e società attraverso l’abito e non solo”, Costumi e stili del vestire nel Medioevo. Esperti e studiosi intratterranno il pubblico sull’evoluzione delle forme, sui colori puri degli abiti, dei corredi, delle vesti regali e i paramenti liturgici che caratterizzano il Medioevo, le preziose lavorazioni della corte normanna o bizantina, gli echi e le suggestioni sull’odierna ripresa dell’alta moda, oltre a iniziative d’arte a cura del Museo Tattile Statale Omero di Ancona. Il contenuto delle trasmissioni andate in onda può essere riascoltato sul sito del Sed all'indirizzo www.sed.beniculturali.it ovvero sul sito dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti www.uiciechi.it/ArchivioMultimediale e sulla pagina facebook di Slash Radio Web.

YOGA DELLA RISATA

A partire da martedì 29 ottobre dalle ore 17:00 alle 18:00 presso Sala Trani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Via Mozart 16 Milano, verrà organizzato il corso di Yoga della Risata, aperto a tutti vedenti e non vedenti. Un corso emozionale che combina risate, respirazione (Pranayama) e benessere. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Grazia Fortuzzi Advanced professional counselor teacher & laughter ambassador della laughter yoga international university e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 339/85 25 539. Prossimamente, agli interessati, verrà comunicata l’intera programmazione del corso.

INIZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE

Su indicazione della Presidente, Dott.ssa Manuela Barbarossa, di A.I.V.I.S. - Associazione Italiana Vittime e Infortuni della Strada Onlus, che da anni si batte a favore delle vittime degli incidenti stradali, delle loro famiglie e di ragazze e ragazzi che restano disabili - si informa che organizza, per chiedere una maggiore sicurezza stradale, per ricordare le vittime degli incidenti stradali e sensibilizzare l'opinione pubblica e le stesse istituzioni su questo dramma ancora oggi sottovalutato, un Raduno/Flash Mob in collaborazione con il MOICA per la giornata mondiale del ricordo delle vittime degli incidenti stradali.
La manifestazione avrà luogo alle ore 12:00 di martedì 12 novembre 2019 in Piazza Duca d’Aosta 5-7A (davanti al Grattacielo Pirelli di Regione Lombardia). Si chiede una numerosa partecipazione per rivendicare, con la partecipazione dei cittadini, maggiore sicurezza stradale per tutti. Segreteria Centrale A.I.V.I.S. tel 02/89 12 31 00 , sito www.associazioneaivis.com

Conclusioni

Care amiche e cari amici,
nel concludere questo notiziario, ritengo doveroso ringraziare quanti hanno partecipato, nonostante lo sciopero dei mezzi pubblici al concerto della Traviata presso il Teatro Dal Verme. Insieme abbiamo dato prova di grande senso di appartenenza alla nostra Unione e contribuito significativamente al sostegno per l’organizzazione dei campi estivi da parte del Consiglio Regionale Lombardo. Riprendendo il tema della solidarietà, ricordo che presso gli Uffici sezionali è possibile prenotare ed acquistare i nuovi astucci di cioccolato prodotti dalla società Icam il cui ricavato andrà al supporto delle attività di prevenzione della vista promosse dall’Unione.

Il Presidente Rodolfo Masto