CAMMINARE INSIEME

Periodico dell’Unione Italiana dei Ciechi e
degli Ipovedenti di Milano
Via Mozart 16 - 20122 Milano
Tel. 02/78 30 00 Fax 02/76 00 94 88
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web www.uicmi.it

Notiziario n. 3 - Novembre 2019

SOM-MARIO

Abbaiare alla Luna
Penna e Calamario
1) 61^ Giornata Nazionale del Cieco
2) Quota Sociale UICI 2020
3) Quota Sociale Circolo 2020
4) Abbonamenti 2020
5) Servizi Domiciliari Sanitari Socioassistenziali
6) Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano
7) Ricordiamoli
8) Canali di informazione
Coda di Rospo

ABBAIARE ALLA LUNA

Prima che i ricordi siano del tutto evanescenti e cioè scappino del tutto, mi vien fatto di raccontare alcuni episodi: eravamo ancora in guerra, i fatti si riferiscono ai nostri genitori, siamo tre fratelli.
In questo frangente è meglio che alluda ai "miei" genitori, i miei fratelli erano ancora troppo piccoli per essere considerati consapevolmente presenti.
Eravamo dunque ancora in periodo di guerra. Imperversava la  "borsa nera" che si riferiva soprattutto ai generi alimentari e poi vi era la possibilità di occuparsi di "partite" che se portate a buon fine potevano salvare i bilanci familiari.
Fu così che i "miei" giudicarono conveniente l'acquisto di una quantità considerevole di pile a mezza torcia che rimasero per qualche tempo inscatolate lungo i muri di casa.
Io non so, ma certo è che quando apparve l'occasione di venderle si accorsero che le pile erano ormai scariche. A quei tempi si era nella necessità di salvare il salvabile: …il "carboncino" che ogni pila aveva per generare il contatto elettrico, ma come? Facendo bollire in grandi pentole tutte le pile fino quando disfacendosi si poteva recuperare l'unica parte ancora commerciabile di quella partita. Appunto, il carboncino.
Per qualche giorno "tutti" a lavorare, si saltava il pranzo: solo pane e formaggio.
Poi, anche un poco di borsa nera per uso familiare: un mezzo sacco di farina gialla che si riempì di camole e, una certa quantità di farina bianca che per evitare che subisse la medesima sorte, venne stesa su una parte del pavimento di una stanza ricoperta da dei plaid.

vai al SOM-MARIO

PENNA E CALAMARIO

Quando a suo tempo ho inventato questo titolo avevo ipotizzato che in questo contesto potevo scrivere di tutte le mie ansie, disagi, sofferenze, delusioni, speranze.
I primi anni di vita sino ai dieci anni sono stato ospite, a Bordighera, dei miei nonni materni, cioè sino a quando sono vissuti, dei quali ho sempre un ricordo commosso e grato e ai quali ancora oggi mi rivolgo ogni qualvolta sono in ansia o difficoltà, sono sicuro di essere sempre ascoltato e protetto.
Sin dai primi anni di vita sono stato afflitto da asma bronchiale che non mi ha dato pace sino alla maggiore età. La retinite pigmentosa è apparsa gradualmente con tutti i disagi e le umiliazioni che si possono immaginare sino all'attuale cecità assoluta.
Sin dalla pubertà pensavo al mio futuro: “chissà chi si sarebbe occupato di me, avrei mai trovato una compagna?”.
Mentre vedevo sfilare in certi funerali le orfanelle con i loro grembiuli neri e le facce tristi mi chiedevo: “qualcuna di loro avrebbe avuto mai qualche tenerezza per me?”
Mia madre si preoccupava e quando riusciva cercava di farmi avvicinare da qualche ragazza…", ho accompagnato suo figlio per degna azione!”
Qualche altra volta la ricerca aveva esito positivo: fu così che conobbi una ragazza con qualche anno più di me che, per disavventure o altro era caduta da una finestra: un occhio era quasi spento e la bocca non poteva aprirsi più di tanto. Maria Teresa era un poco irsuta: si vergognava dei peli sulle gambe che … alla bisogna radeva accuratamente con un rasoio elettrico, era segretaria del direttore di una importante ditta che … ne trattava, di tanto in tanto si incantava estasiata a guardarmi...
Erano allora tempi difficili, per risparmiare si poteva acquistare la carne surgelata, del suo stracotto non ho un bel ricordo. La Teresa abitava in una mansarda, aveva una televisione a gettoni, ogni tanto sentivo una moneta che cadeva nel temporizzatore "...ma cos’è?” le domandavo, e lei “non so dirtelo".
Ho sempre avuto una propensione per l'altro sesso che aveva per me un fascino irresistibile. 
Quando, un po' di anni prima, frequentavo un corso per stenotipisti ciechi avevo avuto l'opportunità di conoscere diverse ragazze: erano le nostre insegnanti. Roberta mi aveva appalesato simpatia tanto da farmi battere a macchina dalla mamma qualche mio scritto. Cinquant'anni dopo, per una sorta di combinazione, l'ho sentita al telefono e ho saputo che frequentava con assiduità morbosa un gruppo di preghiera: mi ha ricordato a fatica, sembrava che ricordandomi il suo matrimonio aureolato avesse quasi a inquinarsi.
In quel gruppo di insegnanti vi era anche Paola, ne ero sinceramente innamorato. Un giorno mi ha detto: " ho voglia di fare pazzie..., vieni a casa mia, mia sorella e mio cognato sono via per lavoro”, avevano una grossa responsabilità presso un ospedale sanatoriale. Non mi è sembrato vero, a casa si è sdraiata su un letto, io accanto a lei seduto su una sedia; pensavo… adesso la bacio, e se mi da un ceffone? Così è passato del tempo. A un certo punto Paola si è alzata dicendomi: " ora ti accompagno al tram.."  non ho più avuto modo di approcciarla a tu per tu.
A quel tempo avevo un amico che mi faceva un poco da guida anche spirituale, era un non vedente.
Gli ho raccontato il fatto... "…ma no Censabella, così adesso penserà che tutti i ciechi sono come te!” Intanto, batteva per terra un piede sconsolato.

di Mario Censabella

vai al SOM-MARIO

1) 61^ GIORNATA NAZIONALE DEL CIECO - SANTA LUCIA - SABATO 14 DICEMBRE 2019

Rinnovando l’antica tradizione, anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti celebrerà la 61^ Giornata Nazionale del Cieco insieme all’Istituto presso la Sala Barozzi in Via Vivaio 7, sabato 14 dicembre 2019.
La manifestazione si svolgerà secondo il seguente programma:
Ore 14:30: saluto di benvenuto.
A seguire, interventi musicali a cura del Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e della nostra Silvia Zaru. In questa occasione avremo la gioia di riascoltare il magico suono dell’Organo di Sala Barozzi recentemente restaurato.
Alle ore 15:30 l’Istituto e l’Unione consegneranno uno speciale riconoscimento alle squadre del Milan e dell’Inter che da quest’anno hanno dato vita all’iniziativa San Siro per tutti.
Intorno alle ore 16:00 riprenderà il concerto che si concluderà alle ore 17:00 circa. La manifestazione terminerà con il classico panettone e brindisi augurale.

vai al SOM-MARIO

2) QUOTA SOCIALE UICI 2020

La quota di appartenenza all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti rimane invariata anche per il 2020, euro 49,58, invitiamo tutti i nostri soci a rinnovare la quota per l’anno 2020 ed eventualmente per gli anni precedenti. Ricordiamo che i soci possono sempre avvalersi della possibilità di pagare la quota sociale attraverso i ratei di pensione e/o di indennità di accompagnamento. Ricordiamo altresì la nuova possibilità di poter effettuare il pagamento tramite bancomat.
L’adesione all’Unione è un impegno morale e sociale che ciascuno deve sentire nei confronti della propria Associazione.
Grazie all’impegno dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti si sono ottenuti e mantenuti tutti i benefici attualmente fruibili dai disabili visivi.
L’Unione ha il diritto, legge 1047/1947 di rappresentare e tutelare i disabili visivi.
Anche chi non chiede nulla sappia che ogni giorno chi non vede gode comunque di benefici conquistati dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti in tutti i suoi lunghi anni di vita. Tutti insieme unitariamente siamo una forza e una realtà non facilmente domabile.
Chiunque volesse manifestare direttamente gratitudine a questa Sezione, può offrire un proprio libero contributo. L’iscrizione all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti dà diritto a ricevere, per quanto attiene i nostri associati, sezione UICI di Milano, il periodico Camminare Insieme, organo ufficiale della Sezione.
Oggi più che mai è importante essere numerosi, se non fossimo coalizzati e numericamente importanti rischieremmo di perdere anche i diritti acquisiti.
La nostra sezione grazie alla convenzione ANMIL è in grado di poter efficacemente assistere tutti i minorati della vista per le pratiche sia assistenziali, previdenziali e fiscali senza escludere attenzione nei confronti di familiari e amici.

vai al SOM-MARIO

3) QUOTA SOCIALE CIRCOLO 2020

Il rinnovo della quota d’iscrizione al Circolo Paolo Bentivoglio per l’anno 2020 è di euro 25,00. La quota può essere versata sia presso gli uffici sezionali sia direttamente presso la sede del Circolo.
Anche in questa circostanza ciascuno può offrire liberalità a favore delle attività del Circolo.

vai al SOM-MARIO

4) ABBONAMENTI 2020

Riviste e periodici editi dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano – Direttore responsabile - Mario Censabella

- Ora Serena:
pagg. 52 - 11 numeri Euro 25,00 Voce Amica:
pagg. 64 - 11 numeri Euro 26,00 Calendario: euro 10,00
- Il Periodico “Camminare Insieme” è distribuito nelle seguenti versioni:

> mp3 euro 5
> CD Testo euro 5,50
> Braille euro 5,50

I versamenti relativi all’acquisizione dei periodici debbono essere effettuati presso la nostra segreteria negli orari consueti o utilizzando il c/c postale N.57073207 intestato a: Unione Italiana Ciechi - Periodici e Pubblicazioni varie - Via Mozart 16 - 20122 Milano, segnalando chiaramente la causale, nome, cognome e indirizzo. Tutti coloro che faranno pervenire tempestivamente le loro quote, in maniera che gli accreditamenti avvengano entro il 31 dicembre 2019, riceveranno tutti i numeri dei periodici, diversamente avranno il periodico dal mese successivo all’accredito ricevuto. Non si forniscono numeri arretrati.


Riviste e Periodici editi dalla Sede Centrale UICI - Direttore responsabile: prof. Mario Barbuto, sono inviati gratuitamente a tutti gli associati che ne facciano richiesta.

Tutte le riviste, ad eccezione di quelle in formato mp3, sono consultabili nel sito Internet dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all'indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/riviste/main_riv.asp
- Il Corriere dei Ciechi
Mensile, organo ufficiale, disponibile in caratteri tipografici e a caratteri ingranditi per ipovedenti, su cd mp3 e txt, tratta argomenti a carattere associativo, di attualità e di approfondimento oltre ad ospitare rubriche specialistiche.
- Corriere Braille
settimanale, organo ufficiale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti a carattere associativo, legislativo e di servizio
- Kaleîdos
Quindicinale, disponibile in braille, su cd mp3 e txt,. Tratta argomenti di cultura generale inerenti il mondo femminile, quadrimestrale, su cd mp3 e txt, piccole monografie inerenti le pari opportunità
- Il Progresso
Quindicinale, disponibile in braille e su cd txt, tratta argomenti di cultura generale (politica, letteratura, medicina, scienze, ecc.)
- Gennariello
Mensile, disponibile in caratteri tipografici ingranditi per ipovedenti, braille e su cd txt, tratta argomenti per ragazzi (favole, giochi, racconti vari)
- Voce Nostra
Quindicinale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd txt, tratta argomenti di attualità, rubriche di medicina, cucina, ecc.

Testate disponibili nel solo formato sonoro (MP3):
- Il Portavoce
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti a carattere associativo
- Sonorama
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti di cultura generale ed enogastronomia
- Pub
Mensile su cd mp3, tratta argomenti di attualità e di costume rivolgendosi prevalentemente ai più giovani
- Il Fisioterapista in Europa
Quadrimestrale su cd mp3, tratta argomenti inerenti la massofisioterapia
- Senior
Mensile, su cd mp3, tratta argomenti relativi al mondo degli anziani
- Libro Parlato Novità
Mensile di aggiornamento al Catalogo del Libro Parlato, su cd mp3, gratuito. La rivista è consultabile nel sito Internet dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti all’indirizzo http://www.uiciechi.it/servizi/lp/numeri_lpnovita.asp
- Uiciechi.it
Quindicinale, su cd mp3, tratta argomenti di informatica
- Slash Magazine
Bimestrale, su cd mp3, gratuito. Strumento di informazione e comunicazione, ma anche di svago e divertimento per tutti gli interessati e gli amanti delle radio e, in particolare, di Slash Radio Web, la radio ufficiale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
I cd delle trasmissioni online e di Slash Radio in formato mp3 si possono richiedere gratuitamente, tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. telefonicamente al numero 06/69 98 83 76.

 

Testate edite dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» ONLUS - Direttore responsabile Pietro Piscitelli

- Tiflologia per l'integrazione
Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, tratta argomenti di pedagogia e didattica per l'educazione dei minorati della vista, c. c. p.00853200, intestato a Biblioteca Italiana per i Ciechi «Regina Margherita» Onlus, via Giuseppe Ferrari 5-a, 20052 Monza, euro 15,00.

Gratuite - su richiesta:

- Minimondo - mensile, contenente articoli di argomento vario
- L’Angolo di Breuss - mensile, dedicato ai passatempi e ai giochi enigmistici
- Parliamo di… - mensile a impostazione cultura generale
- Giorno per giorno - mensile, con informazioni relative ad appuntamenti e calendari di eventi importanti
- Suoni - bimestrale, che presenta testi e spartiti di brani famosi di musica leggera
- Infolibri - quindicinale, contenente le recensioni delle ultime opere trascritte dalla Biblioteca
Per ottenere i suddetti periodici occorre inviare richiesta nelle seguenti modalità: via posta tradizionale (anche in Braille) presso la Biblioteca Italiana per i Ciechi Regina Margherita, Casella Postale 285, 20900 Monza (MB). Oppure via fax, al numero 039/83 32 64 o via e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Testate edite dall’Unione Italiana Ciechi di Chieti
 
- Audiopress - rivista mensile mp3 di informazione tratta le problematiche dei ciechi. Le quote di abbonamento ad Audiopress per il 2020 sono: ordinario euro 20,00 sostenitori da euro 50,00.
I versamenti dovranno essere effettuati entro il 31 dicembre 2019 sul c/c postale N.12294666 intestato a: U.I.C. Via Valignani 33 - 66100 Chieti con la causale: Abbonamento.

 

Testate edite dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità Rivista di Oftalmologia Sociale Direttore responsabile: Giuseppe Castronovo

- Trimestrale, disponibile in caratteri tipografici, braille e su cd mp3, c.c.p. 24059008, intestato a Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, via Umberto Biancamano, 25 - 00185 Roma, euro 16,00 contributo ordinario; euro 26,00 contributo sostenitore; euro 52,00 contributo benemerito. Tratta argomenti inerenti l'oculistica.

vai al SOM-MARIO

5) SERVIZI DOMICILIARI SANITARI E SOCIO ASSISTENZIALI

Ricordiamo che l’Istituto dei Ciechi di Milano, su sollecitazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza servizi domiciliari sia a carattere sanitario che assistenziale a persone anziane non vedenti e ipovedenti in possesso di invalidità al 100% o con certificato di demenza rilasciato da una struttura pubblica con costo totalmente a carico della Regione Lombardia.
La stessa assistenza viene erogata in regime di solvenza a chiunque ne abbia necessità. Per informazioni contattare Samantha Bonizzi  02/77 22 62 71.

vai al SOM-MARIO

6) DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI ONLUS MILANO

E’ in arrivo un intenso anno ricco di proposte che accompagneranno la nuova stagione sportiva.
La quota di iscrizione al Gruppo Sportivo, rimasta invariata, è di euro 25,00. Ricordiamo che la quota del tesseramento per la stagione 2019/2020, è comprensiva di assicurazione contro terzi. Tutte le attività del Gruppo Sportivo non vedenti Onlus Milano possono essere conosciute e seguite collegandosi al sito: www.gsdnonvedentimilano.org
twitter (@gsdnvmilano) tel.02/76 00 48 39. Gli interessati che volessero conoscere i dettagli su tutte le innumerevoli attività, date, corsi, incontri, gite, possono inviare l’indirizzo di posta elettronica per essere inseriti nella newsletter.

vai al SOM-MARIO

7) RICORDIAMOLI da luglio a novembre 2019

Ardente Giovanna – Brau Caterina – Marozzi Paola Chiara.

vai al SOM-MARIO

8) CANALI DI INFORMAZIONE

La nostra segreteria telefonica 02/78 30 00, digitando il numero 9, diffonde informazioni relative a iniziative locali e nazionali.
Presso il nostro sito www.uicmi.it si possono ottenere informazioni più dettagliate circa le iniziative che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha in atto.

Per iscriversi alla newsletter dell’Unione di Milano occorre mandare una mail vuota, dal proprio indirizzo, a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
e confermare, rispondendo, al messaggio automatico che si riceve a garanzia che sia proprio tu mittente a scrivere.

vai al SOM-MARIO

CODA DI ROSPO

Scrivo quando i quotidiani ricordano a tutti, quindi anche a me, i quarant'anni che sono trascorsi dal giorno in cui la mafia, dei beceri uomini, dei delinquenti prezzolati senza scrupoli hanno ucciso a Milano l'avvocato Giorgio Ambrosoli che aveva impegnato intelligenza, capacità e professionalità per dirimere quale liquidatore, i problemi della banca privata italiana.
Proprio in quel periodo io avevo assunto la presidenza dell'Unione Italiana Ciechi di Milano, subentrando all'ingegner Maurizio Galimberti il quale per convenzioni personali, rango e conoscenze aveva scelto quell'istituto bancario quale depositario e amministratore del patrimonio liquido della nostra sezione.
Da allora ho avuto diversi incontri con l'avvocato Giorgio Ambrosoli. La sezione ne è uscita quasi del tutto indenne.
Ricordo l'avvocato Giorgio Ambrosoli con affetto, simpatia e gratitudine e altri sentimenti ancora che non riesco bene a esprimere.
Qualche tempo dopo da quegli incontri ero con il mio cane guida ad attendere un autobus sul sagrato di piazza del Duomo: sento una voce, mi si allunga una mano: "Buongiorno Censabella sono l'avvocato Ambrosoli...". L'avrei voluto abbracciare.
"Lui", un personaggio, ad avvedersi di me in mezzo a tanta gente, per me è stato un gesto di profonda umanità.
Avvocato, ora, ovunque tu sia, ti raggiunga ancora e sempre la mia profonda e commossa gratitudine. MC

vai al SOM-MARIO

 

INVIATO ALLE STAMPE IL 7 NOVEMBRE 2019

Note dopo la realizzazione WEB

Differenze dall'originale: dimensione del carattere, impaginazione, allineamento, indicizzazione, titoli, tabelle dati. 
Realizzazione WEB a cura dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano ONLUS APS - ultima modifica 14 novembre 2019