UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 5 - Martedì 4 Febbraio 2020

 

1^ ASSEMBLEA ORDINARIA

Carissime e carissimi,

si informa che è in fase di spedizione una nota informativa relativa alla prossima assemblea della sezione territoriale UICI di Milano, convocata per sabato 4 aprile 2020, presso la Sala Barozzi della Fondazione Istituto dei Ciechi via Vivaio 7 Milano.

Nel corso dell’Assemblea saremo chiamati attraverso il voto al rinnovo delle cariche associative. Sempre nella circostanza, saremo chiamati ad approvare la Relazione e il Bilancio consuntivo 2019. Nella nota informativa, sono riportati i punti salienti dello Statuto e del Regolamento in vigore che disciplinano il voto e la partecipazione degli aventi diritto.

Il Notiziario n. 1 di “Camminare Insieme” marzo 2020, che sarà inviato prossimamente, con le modalità di sempre, conterrà la convocazione, l’ordine del giorno e il programma dettagliato di tutta la manifestazione.

 

CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI

Come è noto, quest’anno la nostra Associazione celebra i 100 anni dalla sua fondazione avvenuta a Genova il 26 ottobre 1920. Fra le tante iniziative segnalo la mostra itinerante del centenario che sarà allestita presso l’Istituto dei Ciechi tra il 22 e il 24 marzo. In particolare:

- Domenica 22 - il FAI - Fondo Ambiente Italiano, in occasione delle Giornate di Primavera, promuoverà la visita all’Istituto dei Ciechi per oltre mille persone.   

- Lunedì 23 - l’Istituto accoglierà i dirigenti dell’Unione Ciechi provenienti da tutto il Paese. Nel corso della mattinata è prevista fra gli altri la visita dell’Arcivescovo di Milano Monsignor Mario Delpini.

Alle ore 20:00 presso il Teatro alla Scala il Maestro Ivan Fischer dirigerà la Budapest Festival Orchestra che eseguirà un concerto (per raccolta fondi) con musiche di Richard Strauss, Jean Sibelius e Gustav Mahler.

I soci interessati all’acquisto/prenotazione dei biglietti devono contattare direttamente la società Aragon al numero 02/46 54 67 467 (dal lunedì al venerdì 10:00/13:00 e 14:00/17:00).

Ai soci che si prenoteranno verrà applicato uno sconto del 50 per cento rispetto ai prezzi di listino che di seguito pubblichiamo.

E’ possibile avere lo sconto per un massimo di 2 biglietti, al momento della prenotazione dovrà essere indicato il numero della tessera associativa.

- Poltronissima Platea euro 170

- Platea euro 140

- Palco I e II ord. Posti avanti euro 120

- Palco I e II ord. Posti dietro euro 100

- Palco III e IV ord. Posti avanti euro 115

- Palco III e IV ord. Posti dietro euro 90

- I Galleria prima fila euro 50

- I Galleria Posti dietro euro 20

- II Galleria prima fila euro 40

- II Galleria Posti dietro euro 15

 

DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Domenica 9 febbraio alle ore 15:30 Concerto: Intimismo e virtuosismo, musiche di Clara e Robert Schumann, Francis Poulenc, Cecile Chaminade, con Katia Caradonna (pianoforte), Sergio Bonetti (flauto traverso). Il concerto sarà dedicato al nostro socio sostenitore Agostino Fera.

Gita in Bretagna e Normandia dal 17 al 23 maggio con visite alla città di Rouen, Étretat, Honfleur, Caen e i luoghi dello storico sbarco in Normandia, Mont Saint-Michel, Saint-Malo, Carnac, Nantes, con percorsi appositamente studiati per i non vedenti. Quota di partecipazione per 21 persone euro 1670 per 26 persone euro 1590. Prenotazione e caparra di 500 euro da effettuarsi entro e non oltre il 10 febbraio, con bonifico. Per informazioni rivolgersi al numero 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00.

 

CONCORSO  LETTERARIO CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI

In occasione del centenario dalla fondazione della nostra associazione, il Circolo culturale e ricreativo Paolo Bentivoglio, in collaborazione con i Lions Club Milano Nord 92 e Milano Casa della Lirica, lo scrittore di noir Massimo Tallone, indice un concorso letterario dedicato ad Andrea Camilleri. Al concorso, potranno partecipare disabili visivi che vorranno cimentarsi con la scrittura. Verranno premiati i tre migliori racconti e sarà articolato in due sezioni: il “Giallo storico” e il “Noir”. Il termine della presentazione delle domande è il 30 maggio 2020. Ai vincitori del concorso saranno assegnati i seguenti premi: primo classificato euro 500, secondo classificato euro 250, al terzo classificato verrà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Per i dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine sul nostro sito: www.uicimi.it

 

DALLA SEDE CENTRALE UICI

SLASH RADIO WEB 

La programmazione di Slash Radio Web, relativa alla settimana prosegue all’insegna di  un’imperdibile programmazione per ciò che concerne notizie, attività, sport e ospiti di grande spessore sociale e culturale.

Gli ascoltatori, che invitiamo a partecipare con quesiti e contributi, potranno, come di consueto, scegliere diverse modalità di intervento:

- Tramite telefono contattando durante la diretta il numero: 06/92 09 25 66

- Inviando e-mail, anche nei giorni precedenti le trasmissioni, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web, o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.

Per ascoltare Slash radio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Vi ricordiamo infine che adesso è ancora più facile ascoltarci: per i possessori dell'assistente vocale Alexa di Amazon i comandi sono: Alexa, AVVIA Slash Radio Web  oppure  Alexa APRI Slash Radio Web.

 

Un caro saluto a tutti.

Il Presidente Rodolfo Masto