UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME

NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 18 di martedì 5 maggio 2020

 

Carissime e carissimi tutti,

l'ultimo DPCM assunto dal Governo detta le regole per l'agognata ripartenza. Con scadenze e modalità diverse, le varie categorie produttive e dei servizi torneranno gradualmente alla normalità.

E così, dopo aver adottato tutte le precauzioni necessarie, anche la nostra Sezione ha riaperto i battenti a regime ridotto.

Ricordo che comunque fino alla totale riapertura degli uffici della Sezione la stessa continuerà ad essere presidiata a distanza dal personale che opera in Smart Working.

Abbiamo sanificato gli uffici ed ordinato tutti i presidi di sicurezza come guanti e mascherine ma anche per noi come per tante altre realtà questi faticano ad arrivare.

All'inizio i Soci saranno ricevuti solo previo appuntamento e all'ingresso in Sezione dovrà essere rilevata loro la temperatura corporea così come avviene per il personale in servizio.

Resta inderogabile che chi presenterà una temperatura superiore a 37,5 gradi non potrà, come succede negli esercizi pubblici, accedere agli uffici della Sezione.

La possibilità di accedere agli uffici da parte dei Soci, solo per motivi indifferibili ed urgenti, è prevista a partire da martedì 12 maggio.

Nel frattempo, in attesa di capire come saranno risolti i tanti timori legati alla nostra mobilità, al fine di raccogliere contributi da parte dei Soci su questo argomento, la Sezione ha organizzato per giovedì 7 maggio un incontro a distanza per tutti gli interessati sulla mobilità in generale ed in particolare per l'utilizzo dei mezzi pubblici.

Infine ricordo che il Consiglio nazionale riunitosi in modalità online venerdì 24 aprile ha per ora stabilito di confermare la convocazione del Congresso che comunque rimane subordinato alla reale possibilità di convocare e svolgere le Assemblee territoriali.

 

CAMPAGNA FISCALE 2020 - APPUNTAMENTI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730

A causa del procrastinare della situazione di emergenza causata dal Covid 19 e tenuto conto delle nuove disposizioni del DPCM del 26 aprile 2020 si comunica che: tutti gli appuntamenti già concordati per il mese di Maggio con i Soci per la compilazione del modello 730, sono posticipati a data da destinarsi. Sarà premura dei  nostri uffici contattare tutti coloro i quali avevano già fissato un appuntamento  per la compilazione al fine di trovare una nuova data, verosimilmente entro il mese di giugno, garantendo in questo modo i termini previsti per la consegna del modello.

Per ulteriori informazioni i Soci interessati potranno chiamare il numero 02 78 30 00 (selezione 3).

 

PARLIAMO DI MOBILITA' A MILANO NELLA FASE 2 - GIOVEDì 7 MAGGIO ORE 17:00

In questi giorni sono tante le iniziative intraprese dall'Unione, sia a livello regionale che a livello territoriale, per porre in evidenza la problematica della mobilità che rischia di essere particolarmente compromessa per tutti i ciechi e gli ipovedenti.

Informiamo che la Sezione di Milano nell’intento di raccogliere suggerimenti e criticità   sull'argomento, ha organizzato per giovedì 7 maggio alle ore 17:00 un incontro, sulla piattaforma Google Meet,  rivolto a tutti i soci che vorranno intervenire per portare il loro contributo.

Le indicazioni che dall'incontro emergeranno serviranno come ulteriore spunto per la stesura di un documento che verrà posto all'attenzione del sindaco Giuseppe Sala e dell'assessore Marco Granelli.

All'incontro di giovedì 7 maggio saranno presenti tra gli altri: Rodolfo Masto presidente dell'UICI di Milano, Franco Lisi referente Commissione Autonomia dell’UICI Lombardia, Francesco Cusati  referente Commissione Autonomia dell’UICI di Milano.

Gli interessati che vorranno partecipare dovranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre mercoledì 6 maggio, per ricevere successivamente tutte le informazioni per accedere all'incontro che sarà disponibile anche utilizzando una linea telefonica fissa.

Coloro che per varie ragioni non potessero partecipare ma comunque desiderassero contribuire potranno indirizzare segnalazioni tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

LETTERA APERTA AI SOCI DEL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO

Care amiche e cari amici,

solo quando si è privati di un bene, ci si rende conto della sua importanza. In questi mesi di isolamento a causa del Coronavirus siamo stati privati del bene prezioso della nostra rete amicale, dei nostri incontri sociali e culturali, ci sentiamo tutti più soli senza l'arricchimento della presenza dei nostri amici.

Proprio per questo e per non svuotare la nostra vita, il nostro Circolo e la nostra Associazione del patrimonio di esperienze e di storia che li sostanziano, cerchiamo di rimanere uniti in tutti i modi possibili attraverso gli strumenti che ci sono concessi. Una telefonata con una voce affettuosa può rendere più bella la vostra giornata, perciò vi invito a telefonarci ed a telefonarvi per sostenerci reciprocamente in questi lunghi giorni di ansia collettiva. 

Come sapete le assemblee sono rimandate a data da destinarsi, di conseguenza è impossibile convocare l'assemblea del Circolo, le cui attività presumibilmente saranno riprese in autunno, poiché dovremmo assicurare tutte le norme di sicurezza previste. 

Sono sicura che troverete in voi la forza necessaria per superare questo difficile momento in cui siamo tenuti a combattere con coraggio una specie di terza guerra mondiale in poltrona davanti a un computer o un televisore.

Firmato la vostra amica e presidente Erica Monteneri

 

INIZIATIVA "PRONTO, QUI  COMPAGNIA"

I nostri soci Renato Di Marco, Rosanna Galbusera, Giovanna Gossi, Michela Marcato, Alessandra Martinelli e Rino Nazzari, hanno aderito all'iniziativa e sono disponibili a chiamare i soci che volessero un po' di compagnia in questo periodo di solitudine. Gli interessati che gradissero essere ricontattati potranno chiamare in sezione (selezione 1) per lasciare il proprio numero di telefono.

 

TRE INIZIATIVE PER L'ASSISTENZA PSICOLOGICA AI SOCI

Iniziativa sezionale:

informiamo che Rosaria Girotti, Enrico Negri e Eugenio Tomasoni sono disponibili ad offrire supporto psicologico a distanza e a titolo assolutamente gratuito ai soci che ne faranno richiesta. Per essere ricontattati da questi nostri preziosi e stimati professionisti, i soci interessati  potranno chiamare in sezione (selezione 1) per lasciare il proprio numero di telefono.

Iniziativa nazionale:

il progetto “STESSA STRADA PER CRESCERE INSIEME” promosso e sostenuto dalla Sede centrale, può contare su una rete di psicologi-psicoterapeuti professionisti che si sono resi disponibili a offrire ai nostri soci, a titolo gratuito, un supporto psicologico in questa difficile situazione di confinamento obbligatorio a casa. Gli interessati potranno richiedere alla segreteria l'invio dell'elenco dei nominativi con i relativi riferimenti per poterli contattare scrivendo una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure richiederlo telefonando allo 02/78 30 00 (selezione 1) oppure ancora consultando la pagina dedicata sul sito dell'Unione al link www.uiciechi.it/Psicologi/ascolto_psicologico.asp

Iniziativa ministeriale:

Coronavirus, nasce il numero di aiuto psicologico del Ministero della Salute Gli incontri telefonici o online, tutti gratuiti, con gli specialisti possono essere di primo o secondo livello, a seconda delle necessità di sostegno degli utenti. Disponibile dal 27 aprile il numero verde 800/833 833, dalle 8:00 alle 24:00 risponderanno tutti i giorni oltre duemila professionisti specializzati, psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti, coordinati dal Ministero della Salute e della Protezione civile.

 

BONUS DI 600 EURO PER ALCUNE CATEGORIE DI LAVORATORI

Solo per i lavoratori privati con partita IVA, per quelli iscritti alla gestione separata, agli autonomi iscritti all’INPS e agli autonomi non iscritti all’INPS (subordinatamente alla comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali quali avvocati, architetti, giornalisti, ecc.) è  riconosciuta un’indennità per il mese di marzo compatibile con le prestazioni  INVCIV  a favore dei disabili civili, ciechi e sordi.

La domanda per richiedere il bonus è già disponibile on-line accedendo con il proprio PIN personale oppure sarà possibile, per l'inoltro della stessa, rivolgersi al Patronato tramite il nostro ufficio chiamando il numero 02/78 30 00 (selezione 3).

 

CONTRIBUTI PER GLI AUSILI  TECNOLOGICAMENTE AVANZATI

Informiamo che un nuovo Decreto di Regione Lombardia, pubblicato sul bollettino ufficiale del 4 maggio 2020, nell’ambito delle “Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità”, con il Decreto del dirigente di struttura del 29 aprile 2020 - n. 5071, stabilisce alcune integrazioni e modifiche del Decreto n. 19023/2018 «Approvazione dell’avviso pubblico per il riconoscimento di contributi per l’acquisto o utilizzo di ausili/strumenti tecnologicamente avanzati a favore di persone con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento”.

 

POSSIBILE ULTERIORE ESTENSIONE PERMESSI RETRIBUITI LEGGE 104

Il Decreto Legge "Cura Italia" all'articolo 24 aveva introdotto l'ampliamento dei periodi di astensione dal lavoro previsti dalla Legge n. 104/1992 per i mesi di marzo e aprile.

Il nuovo Decreto del 26 aprile, non ancora convertito in Legge, prevede all’articolo 8 la proroga dell’estensione di ulteriori 12 giorni da fruire nei mesi di maggio e giugno.

È bene chiarire, dopo la confusione di notizie circolate negli scorsi giorni, che l’estensione a ulteriori 12 giorni interessa tutti i dipendenti, pubblici e privati,  titolari dei benefici previsti dalla Legge n. 104/1992 sia in qualità di persone con disabilità con connotazione di gravità, che impegnati nell’assistenza di familiari.

Lo chiariscono in particolare il Ministero del Lavoro con propria circolare n. 3 del 24 marzo, e l’INPS con circolare n. 45 del 25 marzo 2020.

 

SLASH RADIO WEB 

Nonostante la situazione di emergenza, vi invitiamo  a  seguire la programmazione di Slash Radio Web come sempre ricca di rubriche alle quali si è aggiunta "Slash Fitness", la nuova rubrica con le audiodescrizioni degli esercizi ginnici da svolgere in casa.

Quest’ultima viene trasmessa tre volte al giorno, dal lunedì al venerdì, alle 7:00, alle 11:15 e alle 19:00.

Tra gli appuntamenti del pomeriggio di mercoledì 6 maggio nella rubrica SlashBox segnaliamo a partire dalle ore 16:00: 

- il contributo di Rodolfo Cattani, Presidente dell'EBU (European Blind Union) che ci parlerà di come la Commissione Europea sta rispondendo alle istanze delle persone con disabilità in questo delicatissimo momento;

- alle 17:30 il nuovo appuntamento con il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS - APS Mario Barbuto, che risponderà a tutte le domande degli ascoltatori su tutti gli argomenti che interessano la vita associativa.

Le domande, come al solito, saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti dell'attività dell'Unione e tutti i temi concernenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti

Per partecipare alle trasmissioni con quesiti e per portare il proprio contributo, ricordiamo di seguito le diverse modalità:

- Tramite telefono chiamando il numero: 06/92 09 25 66;

- Inviando email, anche nei giorni precedenti la trasmissione, all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

- Compilando l'apposito form di Slash Radio Web o scrivendo sulla pagina facebook Slash Radio Web.

Per collegarsi e ascoltare Slash radio sarà sufficiente digitare la seguente stringa: www.uiciechi.it/radio/radio.asp oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

 

SERVIZIO DI CONSULENZA TELEFONICA “A SCUOLA CON VOI”

Si informa che attraverso il supporto della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione, l’Unione ha voluto avviare un servizio di consulenza telefonica “A scuola con voi” per informare e orientare genitori, docenti curricolari e di sostegno, assistenti all’autonomia e alla comunicazione dei nostri bambini e dei nostri ragazzi.

Il servizio è accessibile liberamente chiamando il numero 06/69 98 83 87.

Il servizio sarà curato e articolato per ordine e grado di scuola e per materia, secondo il calendario illustrato nel comunicato n° 66. Tra gli esperti che si sono resi disponibili per questa importante iniziativa, citiamo Giancarlo Abba e Paola Bonanomi della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.

Informiamo altresì che nei giorni scorsi è stato istituito un servizio di supporto tifloinformatico per la gestione delle piattaforme e delle app per la didattica a distanza, fruibile gratuitamente attraverso la pagina: www.cavazza.it/tifloscuolacomputer-help

 

VENDITA UNITÀ IMMOBILIARI AD USO ABITAZIONE FONDAZIONE ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO

Avviso a presentare manifestazione di interesse per l’acquisto di unità immobiliari ad uso abitazione in Milano  Viale Piceno n. 1 - Libere da locazione, riservato esclusivamente a persone non vedenti o ipovedenti riconosciute.

Il prezzo di vendita, ridotto del 10% rispetto ai valori di perizia, è determinato a corpo e non a misura.

Tutte le informazioni disponibili sono precisate nel bando pubblicato sul sito dell’Istituto al link www.istciechimilano.it

Le eventuali manifestazioni di interesse dovranno pervenire inderogabilmente entro le ore 11:00 del 15 maggio 2020.

Le manifestazioni di interesse che perverranno in ritardo rispetto a tale termine non verranno prese in considerazione.

 

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero anche essere divulgati in forma straordinaria per l'emergenza sanitaria in corso, si inviano molti cordiali saluti.

 

Il prossimo notiziario sarà diffuso martedì 12 maggio 2020, salvo urgenze dipendenti dall'emergenza Coronavirus.

 

Il Presidente Rodolfo Masto