UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 22 di mercoledì 3 giugno 2020

Carissime e carissimi tutti,
certamente i meno giovani ricorderanno quando Enzo Tortora tornando in video al termine di un periodo a dir poco tribolato, pronunziò la famosa frase densa di significati “Dove eravamo rimasti”, con queste parole ma con lo spirito indubbiamente più leggero, vi trasferisco l’auspicio espresso dal Presidente nazionale Mario Barbuto al quale associamo molto volentieri anche il nostro di compiere un passo prudente ma deciso verso la normalità.
Ricorderete certo che sabato 4 aprile avevamo convocato l’assemblea sezionale nel corso della quale avremmo dovuto rinnovare gli organi associativi: il Direttivo, i Consiglieri regionali e i delegati al Congresso, assise che l’emergenza sanitaria ci ha costretto a sospendere.
Ora ringraziando il buon Dio la fase più complessa dell’emergenza sembra superata, tanto da indurre la Direzione nazionale a riformulare un nuovo calendario entro il quale le Assemblee sezionali devono essere convocate, la data ultima sarà il 6 settembre.
Le parole d’ordine sono prudenza è partecipazione rispetto alle quali si stanno mettendo a punto modalità e procedure che saranno adottate nel pieno rispetto dello statuto.
Domani un Consiglio regionale straordinario affronterà la questione con l’intento di assicurare, là dove è possibile, comportamenti omogenei, mentre venerdì il Direttivo sezionale dovrebbe individuare la data di convocazione della nostra assemblea.
È chiaro che, nel rispetto delle norme, la Sezione assicurerà la massima agibilità utile all’espletamento di tutte le incombenze preassembleari.
Fino a martedì prossimo quando attraverso questo notiziario daremo nuovi aggiornamenti le modalità di accesso alla Sezione rimangono quelle in uso nelle ultime settimane.

MOBILITA'

Nel richiamare tutte le iniziative assunte dalla Sezione e dal Consiglio regionale volte a garantire la migliore mobilità possibile, in presenza delle tante restrizioni relative alla emergenza sanitaria, si conferma che la Presidenza sezionale, in accordo con i presidenti delle più importanti organizzazioni di disabili, ha chiesto al Comune di Milano un Tavolo di interlocuzione permanente dove i nostri rappresentanti terranno conto delle segnalazioni e dei suggerimenti forniti dai soci in occasione della riunione promossa in forma online. Nelle more della convocazione dell’incontro da parte del Comune tutti i soci che volessero inviare ulteriori comunicazioni potranno prendere contatto con il consigliere Alberto Piovani attraverso i seguenti contatti: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 02/78 30 00 (selezione 1).  

ATTIVITA’ DI SOSTEGNO PSICOLOGICO O COMPAGNIA RIVOLTA AI NON VEDENTI

A) I nostri soci Renato Di Marco, Rosanna Galbusera, Giovanna Gossi, Michela Marcato, Alessandra Martinelli e Rino Nazzari, hanno aderito all'iniziativa e sono disponibili a contattare i soci che volessero un po' di compagnia in questo periodo di disagio. 
B) Rosaria Girotti, Enrico Negri ed Eugenio Tomasoni sono disponibili ad offrire supporto psicologico a distanza e a titolo assolutamente gratuito ai soci.
I soci interessati possono chiede informazioni allo 02/78 30 00 , interno 1. 

CONCORSO LETTERARIO DEDICATO AD ANDREA CAMILLERI NUOVI TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

L’emergenza sanitaria ha indotto i promotori a rinviare la scadenza dei termini del concorso letterario a premi dedicato ad Andrea Camilleri. Le persone non vedenti o ipovedenti, SOCI UICI che amano cimentarsi con la scrittura dovranno inviare il proprio manufatto narrativo, racconti, storie e romanzi, entro e non oltre il 30 agosto 2020, all’indirizzo: Circolo culturale Paolo Bentivoglio presso UICI via Mozart 16 – Milano,  a mezzo raccomandata. Per informazioni sui dettagli del concorso rivolgersi direttamente al Circolo, telefono 02/58 30 27 43 da martedì a venerdì dalle 14:00 alle 18:00 o consultare le pagine del nostro sito www.uicimi.it

SOGGIORNO MARINO “PRIMO SOLE” A TIRRENIA (PISA)

Con il comunicato n. 84 la Sede centrale UICI comunica che presso la Casa vacanze di Tirrenia, proposto dalla Commissione Nazionale Terza età, vengono organizzati soggiorni marini a tariffe agevolate. Il soggiorno marino “Primo Sole” è organizzato per il periodo compreso fra il 4 e il 18 luglio 2020. 
Le prenotazioni dovranno essere effettuate telefonando direttamente, al numero 050/32 270, fax 050/37 485 o per e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Suggeriamo infine a ciascuno, di verificare la possibilità di fruire del bonus “vacanze” previsto dal DL 33/2020 ed eventuali, successive modificazioni e integrazioni.
Questo comunicato è presente in forma digitale sul sito Internet: http://www.uiciechi.it/documentazione/circolari/main_circ.asp 

SLASH RADIO WEB

Continuiamo a  seguire la programmazione di Slash Radio Web come sempre ricca di rubriche alle quali si è aggiunta "Slash Fitness", una nuova rubrica con le audio - descrizioni degli esercizi ginnici da svolgere in casa che viene trasmessa tre volte al giorno, dal lunedì al venerdì, alle 7:00, alle 11:15 e alle 19:00.
Tra i tanti interessanti appuntamenti ricordiamo:
il prossimo appuntamento con la rubrica mensile "Dialogo con la Direzione", fissato per mercoledì 10 giugno dalle 16:30 alle 17:30. Durante la trasmissione avrete la possibilità di dialogare con due componenti della Direzione Nazionale, ai quali potrete rivolgere in diretta domande su tutti gli aspetti della vita della nostra Associazione.
Come di consueto, le domande saranno libere, dirette e senza filtri e potranno toccare tutti gli aspetti della nostra attività associativa e tutti i temi inerenti la vita dei ciechi e degli ipovedenti.
In questo prossimo appuntamento, gli ascoltatori potranno rivolgere le proprie domande a Eugenio Saltarel e Mario Girardi.
Questa rubrica costituisce un’altra importante occasione di dialogo diretto con la dirigenza nazionale, nell’auspicio di ridurre sempre più la distanza tra i ciechi e gli ipovedenti - soci e non soci - e il gruppo di persone che ha l’onore e l’onere di gestire l’attività della principale associazione di tutela e rappresentanza dei ciechi e degli ipovedenti italiani.
Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66
Per ascoltare Slash Radio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Nell’invitare tutti i soci a tenersi costantemente aggiornati leggendo e ascoltando i nostri comunicati che potrebbero essere divulgati anche in forma straordinaria, si inviano molti cordiali saluti.

Il Presidente Rodolfo Masto