SEGRETERIA TELEFONICA DELL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO – MARTEDI’ 22 SETTEMBRE 2015.
COMUNICATO N. 34
Carissime e carissimi,
sabato scorso è sorta l’esigenza di ospitare una delegazione di ciechi proveniente da Roma e così, trovandomi nelle vicinanze di un ristorante conosciuto, ho deciso di andare a prenotare personalmente. Erano le 11,30, il proprietario si trovava davanti al locale affaccendato per le ultime incombenze prima di aprire ai clienti per il pranzo di mezzogiorno. Non appena mi vede, in forma scherzosa, mi dice: “ecco il presidente di tutti i ciechi”. Dopo avergli ricordato che sono sì il presidente, ma solo dei ciechi milanesi, mi chiede se può presentarmi un suo amico non vedente impegnato nel negozio di tintoria accanto. Con entusiasmo accetto l’invito credendo di salutare una persona amica ed invece mi sono trovato davanti un non vedente mai conosciuto.
Immediata scatta in me l’opera di proselitismo e dal cieco mi sento rispondere “…ma io non ho più bisogno”, sono stato iscritto all’Unione da giovane poi, forse per una incomprensione con gli uffici avvenuta intorno agli anni 70, non mi sono più iscritto. Sto per salutarlo quando mi dice che il giorno prima, recandosi presso un ufficio pubblico, un funzionario gli ha preannunciato che presto alcuni servizi sarebbero stati assoggettati all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) e qui, come se ci trovassimo in un campo di calcio in cui l’arbitro fischiasse un rigore a mio favore, non ho potuto fare a meno di ricordare che da anni la nostra Unione si batte affinché l’eventuale applicazione dell’ISEE nei nostri confronti continui a tener conto delle specifiche esigenze dei ciechi e che pertanto l’indennità non fa cumulo.
Dopo la recente modifica dell’ISEE è cominciata un’azione sorniona della Pubblica Amministrazione affinché il nuovo indicatore (misuratore) di reddito non venga applicato, se pur gradualmente, in presenza di concessioni da parte della stessa PA.
In questo contesto l’azione condotta dalla nostra Unione è pressante e continua e, ogni giorno, attraverso iniziative di vario genere cerchiamo di far crescere la consapevolezza nella società e in particolare negli amministratori, che le specifiche esigenze dei ciechi rispondono a necessità concrete e non a privilegi, così come campagne di mirata disinformazione hanno cercato di affermare.
Amiche ed amici, rimuovere i pregiudizi inculcati nell’opinione pubblica, attraverso l’utilizzo indiscriminato dei media, non è affatto facile.
Ricordo a tutti il clima che si era creato intorno alla nostra categoria quando, sui giornali, nelle televisioni impazzavano le tante storie sui falsi invalidi riportate e raccontate con grande superficialità e leggerezza.
Solo l’opera costante dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti può far argine alle campagne di cattiva informazione che sistematicamente cercano di gettare discredito sulla nostra categoria con l’unico intendimento di mettere in discussione i diritti che in tanti anni di appassionato lavoro, i ciechi italiani hanno conquistato.
Mi si è stretto il cuore quando sabato quel cieco mi ha detto …io non ho più bisogno, dimostrando opportunismo e chiusura mentale.
Certo, dopo quanto gli ho detto in materia di ISEE, forse, si ricrederà. Ma come è triste pensare all’Unione equiparata ad un taxi da prendere solo quando si ha bisogno (se se ne ha la necessità).
Poi, comunque, la cena serale è stata ottima e i ciechi intervenuti, unionisti convinti, hanno ricordato le battaglie della nostra Associazione e i tanti dirigenti che si sono battuti con passione per garantire ai ciechi italiani un futuro migliore. L’ultimo brindisi è stato dedicato al prossimo Congresso, dove tutti ci auguriamo siano scritte nuove pagine importanti della nostra storia.
EXPO NEWS
Expofacile.it
Ricordo a tutti i visitatori con disabilità visiva che il portale www.expofacile.it offre tutte le informazioni necessarie per raggiungere e muoversi nella migliore autonomia possibile nel sito espositivo.
Ricordo altresì che per agevolare la visita ad Expo, l’Unione di Milano, in accordo con il Comune, ha predisposto appositi opuscoli informativi anche in versione braille e Cd audio che possono essere richiesti presso Expo-Gate, Urban Center (Galleria Vittorio Emanuele), Infopoint del Comune di Milano (Piazza Castello), presso la nostra Sezione e scaricabili dal sito www.uicmi.it
Una Guida Sonora Per Expo
L’idea è di Axa Corporate Solution Italia che ha realizzato e donato all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti un audioreportage sonoro tradotto in sei lingue che, attraverso suoni e voci, permette ai non vedenti di visitare il sito espositivo con più consapevolezza. Di seguito riportiamo l’indirizzo del nostro sito www.uicmi.it dove, aprendo la pagina di Expo a Milano, è possibile trovare il link a cui collegarsi per scaricare il reportage audio.
Il …Filo di Arianna ti fa navigare
La StartUp innovativa In.sight comunica che sarà presentato ad EXPO, dal 27 al 30 settembre, presso la Piazzetta Sicilia il sistema Arianna, innovativa modalità di navigazione assistita per persone con disabilità visive. Il sistema permette agli utenti di muoversi autonomamente, guidati dal loro smartphone, lungo percorsi prestabiliti anche all’interno di luoghi come uffici pubblici, musei e ospedali.
Chi fosse interessato alla sperimentazione può prendere visione sul sito https://www.facebook.com/insightsrl o contattare il numero: 334 3510961 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il “Mercato Al Buio” Presso Il Padiglione Italia Di Expo
Suoni, voci, rumori, profumi e l’uso consapevole del tatto intendono far rivivere le magiche atmosfere dei mercati italiani, con particolare riferimento al suggestivo mercato palermitano della “Vucciria”, allestito al secondo piano del Padiglione Italia presso il sito espositivo di EXPO. L’intensa esperienza sensoriale della durata di circa 15 minuti si ispira alla famosa mostra permanente di “Dialogo nel buio”. Al termine del percorso, ritornati alla luce, i visitatori potranno ammirare il famoso quadro di Renato Guttuso intitolato appunto “La Vucciria”.
Visite Guidate
L’Ufficio Settore Domiciliarità e Cultura della Salute, del Comune di Milano, la Società EXPO, in collaborazione con GITEC (Associazione delle guide turistiche di Confcommercio) e l'ufficio "No barriere alla comunicazione" promuovono nei mesi di settembre e ottobre quattro visite guidate all'interno del sito espositivo di EXPO, rivolte alle persone con disabilità sensoriale.
Per informazioni utili e dettagliate per l’acquisto dei biglietti ridotti visitare le pagine su www.expo2015.org
Il costo della visita guidata con relativo accompagnatore è di 10 euro.
Le persone con disabilità visiva possono dare la propria adesione telefonando al numero 02/7750851 o inviando e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DALL’ISTITUTO DEI CIECHI DI MILANO
La Casa Di Riposo Dell’istituto Dei Ciechi Di Milano Promuove Servizi Domiciliari
Comunico che l’Istituto dei Ciechi ha avviato un nuovo servizio denominato” RSA Aperta” che offre prestazioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e di animazione rivolte prevalentemente alle persone ipovedenti e non vedenti. Per informazioni telefonare ai numeri: 02/77226286-02/77226271.
Richiesta di case in affitto
L’Istituto dei Ciechi di Milano ha da tempo assunto una delibera che assegna, seguendo un’apposita graduatoria, appartamenti dell’Ente a non vedenti che ne facciano richiesta.
Gli interessati possono indirizzare la domanda, corredata con tutti i riferimenti personali, all’Istituto dei Ciechi di Milano Via Vivaio 7 - 20122 Milano.
Corsi Per Centralinisti Telefonici
Nelle more che la Regione Lombardia avvii un nuovo percorso formativo per i Centralinisti Telefonici disabili visivi legge 113/85, per l’anno 2015 invito gli interessati a voler prendere contatti per manifestare il proprio interesse telefonando alla segreteria dei corsi, Rag. Paola Monti allo 02/77226240, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
DAL GRUPPO SPORTIVO NON VEDENTI
Ricordo sempre l’importanza di praticare, anche in forma non agonistica lo sport. Elenchiamo di seguito le attività più significative organizzate dal nostro Gruppo Sportivo.
Arrampicata sportiva – Atletica leggera – Baseball – Calcio A5 B1 – Canottaggio – Danza del ventre – Danza terapia – Difesa personale – Fit walking – Gim stick – Ginnastica – H.E.A.T. Tapis Roulant – Nuoto – Pilates – Scherma – Showdown – Tiro con l’arco - Torball – Scacchi – Equitazione – Sub – Vela – Sci.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.gsdnonvedentimilano.org
Francesco Cusati (presidente) tel. 328/7766360.
Martedì 29 settembre dalle 17:30 alle 18:30, con una lezione prova, sarà presentato il corso di FIT&FACE presso l’associazione sportiva “Centro del Riequilibrio” in Corso Monforte 41, Milano, ingresso libero, con prenotazione necessaria al numero 328 757 5657 o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Si tratta di una vera e propria ginnastica, per imparare ad allenare la mobilità facciale e magari prevenire il rilassamento muscolare.
Particolarmente utile, per i non vedenti, per sviluppare la micro mimica facciale. Il corso, tenuto dal terapista Ugo Lorenz, si svolgerà due giorni alla settimana per un totale di dieci lezioni.
La Villa Uboldo di Cernusco s/n sarà aperta al pubblico nei giorni 26 e 27 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e a 150 anni dalla morte del nobile benefattore milanese Ambrogio Uboldo. Si potranno ammirare le stanze e gli affreschi della villa ottocentesca aperte dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17.
All’interno delle stanze verranno esposti due antichi quadri.
Le visite dedicate ai non vedenti e agli ipovedenti sono curate dai giovani del liceo Classico cittadino.
Gli interessati devono comunicare il giorno che intendono effettuare la visita ad Angela Bellarte: 349/2211618.
Per informazioni rivolgersi a Patrizia Mazzotti, presidente di ViviMartesana, al numero 346/6483818.
DALLA SEDE CENTRALE
Rubrica “Il vento del Congresso”
Ricordiamo il prossimo incontro che la Sede Centrale UICI organizza nell’ambito di un ciclo di trasmissioni che intendono dare spazio al dibattito favorendo la conoscenza diretta dei candidati e delle loro idee. Prossimo incontro mercoledì 30 settembre dalle ore 16 alle ore 17.30.
Gli interessati potranno seguire le trasmissioni attraverso il link dedicato: www.uiciechi.it/documentazione/congresso/XXIIICongresso2015/Trasmissioni.asp
INCONTRO SUI CANI GUIDA
Il 10 e 11 ottobre 2015 a Bologna, l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza organizza un incontro sui cani guida “Cani guida…parliamone! Le associazioni che si occupano di disabilità visiva, le scuole di addestramento, gli addestratori cinofili ma anche persone interessate all’argomento, sono invitati per discutere ed affrontare i problemi e le difficoltà sul tema. Obiettivo finale delle giornate è quello di creare un documento in cui evidenziare le criticità dell’argomento. La partecipazione all’incontro è gratuita, è necessario comunicare la propria presenza entro il 30 settembre 2015 per mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni relative all’ordine del giorno e all’organizzazione logistica contattare il numero 339 8073172.
RADIO HINTERLAND
Comunico che dal 22 settembre Radio Hinterland, la radio che ospita con notizie e comunicati l’UICI di Milano, riprende le proprie trasmissioni sui 94,600 mhz.
DAL CIRCOLO PAOLO BENTIVOGLIO
Giovedì 8 ottobre ore 15.00 - Corso di ginnastica mentale a cura dell’associazione Assomensana per rafforzare la memoria e le funzioni logiche. Il corso prevede una serie di giochi di gruppo e si articola in 10 incontri di un’ora e mezza per un costo di 150 euro, deducibile dalla dichiarazione dei redditi. Relazione introduttiva dal titolo “La memoria diminuisce se non la eserciti” a cura della neuro psicologa Adriana Bartolotti.
Il Circolo propone corsi di inglese:
1. Corso di lingua inglese per principianti - Il corso si propone l’acquisizione di un vocabolario essenziale ad uso turistico e avrà cadenza settimanale. Date e orario da concordare con l’insegnante.
2. Corso di lingua inglese avanzato. Il corso si terrà al sabato dalle ore 10 alle 11.30. E’ necessaria la conoscenza base della lingua. Minimo 10 persone.
Entrambi i corsi saranno tenuti da insegnanti madrelingua, per 20 ore di lezioni. Quota euro 100,00 pro capite. Iscrizioni entro il 15 ottobre, presso la segreteria del Circolo al numero 02/58 30 27 43.
Un caloroso abbraccio a tutti.
Il Presidente Rodolfo Masto.