UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO REDAZIONE GIORNALISTICA DI CAMMINARE INSIEME 
NOTIZIARIO SETTIMANALE N. 28 di martedì 14 luglio 2020

Carissime e carissimi tutti,
il prossimo giovedì 16 luglio il nuovo Consiglio Direttivo della Sezione territoriale dell’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano si insedierà ufficialmente ed eleggerà, tra l'altro, il nuovo presidente.
Si conclude quindi il mio servizio alla guida dell'Unione di Milano, così come a settembre quello di Consigliere delegato presso il Consiglio regionale lombardo.
Porterò sempre nel cuore il ricordo prezioso di tutti voi e dei tanti momenti d’incontro che hanno arricchito di umanità queste straordinarie esperienze.
Tra i vari incontri, a volte abbiamo manifestato in difesa dei nostri diritti, occasioni che, comunque, sono diventate momenti di festa, perché ogni volta che i ciechi si incontrano rinnovano il senso di una profonda amicizia.
In altre circostanze, purtroppo, ci siamo ritrovati per salutare insieme chi aveva intrapreso l'ultimo viaggio, perché noi siamo e sempre resteremo, una grande famiglia.
Dieci anni fa ho raccolto un'eredità importante, quella di Mario Censabella, uomo per bene che ha onorato e rappresentato l'Unione di Milano, e non solo, con grande passione e abnegazione.
Anche nelle situazioni più difficili non l'ho mai visto arretrare, innalzando la bandiera associativa che non ha mai ammainato.
Per me sarebbe un onore riuscire a fare lo stesso.
Carissimi, Alessandro Manzoni al termine del suo capolavoro "I promessi sposi" riferendosi al suo romanzo scrive: "La quale, se non v’è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha raccomodata. Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta".
Prendo in prestito questa lirica, a noi milanesi di nascita e di adozione molto cara, per dirvi che in questi anni ho cercato di fare del mio meglio, dando tutto me stesso, nella convinzione che per quanto abbia potuto fare è ben poco rispetto a quello che l'Unione ha fatto per me.
Nel corso del mandato ho cercato di dialogare e di rispettare le idee di tutti, chiedo quindi scusa per eventuali incomprensioni.
Immagino il passaggio di testimone con il nuovo presidente, così come avviene in atletica leggera, nella staffetta, quando l'atleta che arriva in velocità passa subito il testimone al compagno, che a sua volta parte all'impazzata.
Tuttavia il primo corridore non si ferma, continua a correre ancora per un pezzo per forza di inerzia.
Ed è così che intendo fare, garantendo a quanti si sono candidati alla guida della Sezione di Milano e in sua rappresentanza al Consiglio Regionale, il mio incondizionato sostegno.
Nel formulare loro gli auguri di buon lavoro, auspico che restino sempre fedeli ai valori etici e morali posti alla base della fondazione della nostra Associazione avvenuta 100 anni or sono.
Ricordo che in quella circostanza si ritrovarono a Genova molti ciechi invalidi di guerra come Aurelio Nicolodi, che certo non avevano problemi economici, ma che con grande senso di altruismo si misero sulle spalle il pesante fardello del riscatto di tutti i non vedenti italiani.
Anche attraverso queste righe ritengo doveroso ringraziare quanti mi hanno rinnovato la loro fiducia sostenendo la mia candidatura al prossimo Congresso nazionale.
A tutti assicuro che in quell’assise, pur nel quadro di unitarietà, valore imprescindibile per la nostra Unione, cercherò di rappresentare al meglio le legittime istanze dei ciechi e degli ipovedenti milanesi.
Immagino così il termine del mio mandato alla Presidenza della Sezione di Milano, consapevole del fatto che al momento nessuno sa cosa mi riserva il futuro, ma con l’impegno che lungo il percorso che porta al pieno riconoscimento dei diritti dei cittadini più fragili, là mi troverete sempre.
Ancora grazie ai componenti del Direttivo uscente, ai Sindaci revisori, ai dipendenti e collaboratori e a quanti che a vario titolo operano per migliorare la qualità della vita dei ciechi e degli ipovedenti. Un caro saluto e un arrivederci a tutti! Rodolfo Masto

ASSEMBLEA ELETTIVA

L’Assemblea ordinaria elettiva della Sezione territoriale di Milano dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS, svoltasi sabato 11 luglio presso la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, si è conclusa con l’approvazione della Relazione Morale e del Bilancio Consuntivo 2019. Al termine delle consultazioni elettorali il nuovo Consiglio della Sezione risulta così composto:

Eletti al Consiglio Sezionale

Abba Giancarlo - Cusati Francesco - Gossi Giovanna - Martinelli Alessandra - Piovani Alberto - Prada Susanna - Ruggeri Orlando - Tomasoni Eugenio - Turqui Malia.

Eletti al Consiglio Regionale Lombardo UICI

Benzoni Osvaldo - Lisi Franco.

Delegati al 24° Congresso nazionale

Benzoni Osvaldo - Lisi Franco - Masto Rodolfo.

Il nuovo consiglio sezionale si riunirà giovedì 16 luglio alle ore 18:00 per procedere alla nomina del Presidente, del vice Presidente e del Consigliere Delegato della Sezione.

SLASH RADIO WEB

Ricordiamo i diversi e interessanti appuntamenti e le rubriche della settimana, che potete seguire con le seguenti modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione:
In particolare segnaliamo:
Martedì 14 luglio: ore 16:30 - trasmissione in diretta del Consiglio Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.
Mercoledì 15 luglio: ore 10:30 - “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS.
Per i contatti: 
- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- telefono, durante la diretta, al numero 06/92 09 25 66.    
Per ascoltare SlashRadio sarà sufficiente digitare la stringa: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
oppure, per i possessori dell'assistente vocale Alexa con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

SOGGIORNO TERZA ETÀ “SOLE DI SETTEMBRE” 12 - 26 SETTEMBRE 2020

Comunichiamo che il secondo periodo del soggiorno estivo presso la casa vacanze di Tirrenia Centro “Le Torri, Giuseppe Fucà - Olympic Beach Hotel", si svolgerà dal 12 al 26 settembre 2020. Con rammarico non si è in grado di garantire tutte le attività previste di socializzazione per il persistere dell’emergenza sanitaria. L’offerta del soggiorno a persona valida anche per gli accompagnatori comprende tariffe agevolate articolate da diversi importi, in base alla sistemazione logistica scelta. 
Per informazioni dettagliate del pacchetto “Sole di settembre” rimandiamo al comunicato I.Ri.Fo.R. N. 22 presente in forma digitale sul sito internet http://www.irifor.eu/ 
Olympic Beach Le Torri tel. 050/32 270, fax. 050/37 485, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Inoltre, suggeriamo agli interessati di verificare la possibilità di fruire del bonus “vacanze” previsto dal DL 33/2020 ed eventuali, successive modificazioni e integrazioni.

CONCLUSIONI

Carissimi tutti,
dalla prossima settimana questo notiziario sarà firmato dal nuovo Presidente. Nel rinnovare a lui e al Direttivo gli auguri di buon lavoro, auspico per tutti voi una estate serena.

Cordiali saluti, 
Il Presidente Rodolfo Masto