UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 33 di martedì 8 settembre 2020

Dalla Presidenza sezionale

Carissimi tutti,
nello scorso fine settimana si sono svolte in Lombardia le ultime Assemblee sezionali nel pieno rispetto di tutte le raccomandazioni di sicurezza per l'emergenza sanitaria; ciò consentirà di rispettare anche il successivo appuntamento che vedrà l'insediamento del nuovo Consiglio regionale nella giornata di sabato 26 settembre. La Presidenza nazionale, unitamente alla Direzione, avevano indicato la conclusione di tutti gli adempimenti statutari per il rinnovo degli Organi entro il mese di settembre, per arrivare in questo modo, alla conferma e al regolare svolgimento del Congresso che si terrà a Roma da giovedì 5 a domenica 8 novembre.

Dalla Segreteria sezionale

Rammentiamo a tutti i Soci che i servizi di Segreteria sono a disposizione previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico.

Consultazione elettorale referendaria 20 e 21 settembre 2020

In occasione delle elezioni referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus, attrezzato con accompagnatore, per le persone disabili residenti a Milano, per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Gli interessati dovranno munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità. 
Per richiedere il titolo si dovrà contattare il Servizio Autopubbliche nei giorni delle consultazioni (la domenica dalle ore 8:00 alle 22:00 e il lunedì dalle 9:00 alle 14:00) ai numeri 02/88 46 52 90 - 02/88 44 57 50-4-6 - 02/88 46 68 84 o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento vi invitiamo a prendere contatto con l’Unità Autopubbliche ai recapiti sopra riportati nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00.
Si rammenta che le persone non vedenti hanno diritto ad esercitare il voto assistito, muniti di tessera elettorale con l’apposita sigla “AVD” - Diritto Voto Assistito - (da richiedersi presso l’Ufficio elettorale di Via Messina 52/54), ovvero, possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore, cittadino italiano con diritto al voto, che potrà prestare la sua assistenza a un solo disabile.

Voucher Taxi del Comune di Milano

Ricordiamo che è possibile, per i soli disabili visivi residenti nel Comune di Milano, accedere ai contributi per le corse taxi (10 euro a corsa, fino a 10 corse, a esaurimento, entro il 30 novembre), tramite registrazione al portale del Comune. 
Nella consapevolezza che l'indispensabile fase di registrazione è particolarmente ostica ed è necessaria una buona dimestichezza con gli strumenti informatici, la Segreteria della Sezione, come sempre a disposizione dei Soci, offre assistenza a coloro che ne faranno richiesta, previo appuntamento, chiamando il numero 02/78 30 00 (selezione 1) nei consueti orari di apertura al pubblico con la documentazione necessaria. 
La Presidenza e il Consiglio tutto sono consapevoli che l’esigenza di mobilità sicura sul territorio cittadino è particolarmente sentita e che la misura attivata dal Comune è sicuramente insufficiente ad assicurarla; per questo motivo continuano gli sforzi per ripristinare il servizio di accompagnamento della Sezione che, anche per le notizie non proprio confortanti sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria, continua a incontrare grandi difficoltà.

Corso di lingua inglese on line base e avanzato organizzato dalla Sezione

Grazie alla collaborazione di un insegnante madrelingua inglese che ha già avuto esperienza di insegnamento con alunni non vedenti e ipovedenti, la Sezione Territoriale UICI di Milano avvierà corsi on line (base e avanzati) di lingua inglese a partire dal mese di ottobre. Per partecipare al corso gli interessati dovranno manifestare la propria disponibilità scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 11 settembre per essere successivamente ricontattati per tutti i dettagli.
E' previsto un test di ingresso per meglio verificare il grado di conoscenza della lingua e un efficace inserimento a un livello idoneo. I corsi si terranno tramite piattaforma Zoom ed è richiesta una buona conoscenza informatica.
La durata dei corsi sarà di 10 settimane per un totale di 20 ore di lezioni.

Tiflotecnico regionale

Per tutti i Soci che fossero interessati riportiamo di seguito il numero telefonico per contattare il Centro Tiflotecnico per chiedere informazioni circa la disponibilità dei prodotti: 02/87 17 68 81 .

Dalla Presidenza nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le rubriche e i diversi appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenire in trasmissione. 
In particolare segnaliamo per questa settimana:

Mercoledì 9 settembre ore 16:00

a pochi giorni dalla riapertura delle scuole e con tanti punti interrogativi sulle modalità di ripresa delle lezioni in particolare per gli studenti ciechi e ipovedenti faremo il punto della situazione con Linda Legname, coordinatrice della Commissione Nazionale Istruzione e Formazione dell’Unione Italiana dei ciechi e degli ipovedenti Onlus-APS.

Per ascoltare Slash Radio o per il modulo web per intervenire: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66 , indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Gran Premi di Formula 1

La Sede Centrale UICI annuncia, con orgoglio, il primo appuntamento con un servizio mai ascoltato prima in Italia: le radiocronache, pensate e realizzate nello specifico per gli ascoltatori ciechi e ipovedenti, dei Gran Premi di Formula 1!
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra la Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti Onlus-APS e Scuderia Ferrari Club di Riga (Lettonia) proporrà ai nostri ascoltatori appassionati dei bolidi di Maranello le radiocronache delle tappe del Mondiale 2020 di Formula 1.
Questo servizio di radiocronaca, costituisce solo il più recente traguardo di un percorso di collaborazione tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e lo SFC Riga, già iniziato con i due eventi in pista organizzati insieme negli ultimi anni.
Invitiamo gli ascoltatori a collegarsi su Slash Radio Web per vivere le emozioni della gara e a scrivere le loro impressioni per rendere questa avventura sempre più coinvolgente.

Bando di ammissione al corso di Centralinista - Operatore dell’informazione nella Comunicazione

In esecuzione dell’ordinanza del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 18 del 18/06/2020, previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni". Il Corso è in programma nel mese di aprile/maggio 2021 con termine entro il mese di febbraio 2022.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna, dovrà pervenire entro il 15/10/2020 a mezzo posta, fax (n. 051/33 26 09) o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni dettagliate relative allo svolgimento dei corsi e alla residenzialità contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.ra Lucia Iuvone) al n. 051/33 20 90 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 15 settembre con il prossimo notiziario, a voi lettori o ascoltatori giunga un cordiale saluto.

Il Presidente Alberto Piovani