UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 34 di martedì 15 settembre 2020

Dalla Presidenza sezionale

Carissime e carissimi,
concluse nella nostra regione le Assemblee sezionali nel pieno rispetto di tutte le raccomandazioni di sicurezza per l'emergenza sanitaria, proseguono gli impegni che si concluderanno con la celebrazione del Congresso nazionale a Roma nei giorni 5, 6, 7 e 8 novembre.
Il primo appuntamento che vedrà coinvolti tutti i delegati lombardi, in rappresentanza della nostra Sezione parteciperanno Osvaldo Benzoni, Franco Lisi e Rodolfo Masto, è organizzato per sabato 19 settembre.
Ricordiamo anche il successivo appuntamento che vedrà l'insediamento del nuovo Consiglio regionale nella giornata di sabato 26.

Dalla Segreteria sezionale

Rammentiamo a tutti i Soci che i servizi di Segreteria sono a disposizione previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico. Gli interessati potranno chiamare dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì, per anticipare le proprie esigenze e trovare la data e l’ora in cui presentarsi per quanto necessario.

Consultazione elettorale referendaria 20 e 21 settembre 2020

In occasione delle elezioni referendarie di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, la Civica Amministrazione di Milano organizza un servizio gratuito a mezzo taxi e minibus, attrezzato con accompagnatore, per le persone disabili residenti a Milano, per consentire lo spostamento dalle rispettive abitazioni alle sedi di votazione e ritorno. Gli interessati dovranno munirsi di idonea certificazione dell’Autorità Sanitaria, in attuazione delle disposizioni della L.104/92 e di documento di identità. 
Per richiedere il titolo si dovrà contattare il Servizio Autopubbliche nei giorni delle consultazioni (la domenica dalle ore 8:00 alle 22:00 e il lunedì dalle 9:00 alle 14:00) ai numeri 02/88 46 52 90 - 02/88 44 57 50-4-6 - 02/88 46 68 84 o per e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per ogni eventuale chiarimento vi invitiamo a prendere contatto con l’Unità Autopubbliche ai recapiti sopra riportati nei giorni da lunedì a venerdì, dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 14:00 alle 16:00.
Si rammenta che le persone non vedenti hanno diritto ad esercitare il voto assistito, muniti di tessera elettorale con l’apposita sigla “AVD” - Diritto Voto Assistito - (da richiedersi presso l’Ufficio elettorale di Via Messina 52/54), ovvero, possono recarsi in cabina a votare con l’assistenza di un accompagnatore, cittadino italiano con diritto al voto, che potrà prestare la sua assistenza a un solo disabile.

Voucher Taxi del Comune di Milano

Ricordiamo che è possibile, per i soli disabili visivi residenti nel Comune di Milano, accedere ai contributi per le corse taxi (10 euro a corsa, fino a 10 corse, a esaurimento, entro il 30 novembre), tramite registrazione al portale del Comune. 
Nella consapevolezza che l'indispensabile fase di registrazione è particolarmente ostica ed è necessaria una buona dimestichezza con gli strumenti informatici, la Segreteria della Sezione, come sempre a disposizione dei Soci, offre assistenza a coloro che ne faranno richiesta, previo appuntamento, chiamando il numero 02/78 30 00 (selezione 1) nei consueti orari di apertura al pubblico con la documentazione necessaria. 
La Presidenza e il Consiglio tutto sono consapevoli che l’esigenza di mobilità sicura sul territorio cittadino è particolarmente sentita e che la misura attivata dal Comune è sicuramente insufficiente ad assicurarla; per questo motivo continuano gli sforzi per ripristinare il servizio di accompagnamento della Sezione che, anche per le notizie non proprio confortanti sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria, continua a incontrare grandi difficoltà.

Corsi di Yoga Dinamico

La Sezione di Milano intende riproporre, nel rispetto delle rigorose norme anti Covid attualmente vigenti in Regione Lombardia, il corso di Yoga Dinamico.
I corsi si svolgeranno in due turni il mercoledì a partire dalle ore 15:30 presso la nostra sede negli spazi di Sala Trani.
Per manifestare l’interesse a questa iniziativa e conoscere i dettagli organizzativi contattare Susanna Prada all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Scadenza venerdì 25 settembre.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione

Il Consiglio Direttivo del Circolo è impegnato con le verifiche e i necessari interventi per una riapertura degli spazi in piena sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti anti Covid di Regione Lombardia. L’eccezionalità dei provvedimenti esigeranno la collaborazione e la disponibilità di tutti gli interessati.
Per l’immediato, si è pensato di programmare solo quei corsi che consentono di mantenere gli opportuni distanziamenti, che potrebbero essere i seguenti: il corso di Braille, i corsi per apprendere l’uso del computer e del telefonino, il corso di conversazione di lingua inglese, il corso di scacchi, il corso di yoga, il corso di danza storica. 
Inoltre, per quanto attiene agli spettacoli in programma, si ritiene opportuno di limitarli nel numero e comunque riferiti al primo trimestre.
Le eventuali manifestazioni di interesse dovranno essere comunicate alla segreteria del Circolo chiamando il numero 02/58 30 27 43 o contattando direttamente i componenti del Direttivo che seguono e coordinano le diverse proposte.

Dall’Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa Sansiropertutti

Informiamo che la società AC Milan, proseguendo la collaborazione con l’Istituto di Milano, in forma sperimentale ha attivato un nuovo servizio di audiodescrizione delle partite casalinghe della squadra rossonera.
Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://www.acmilan.com/it/san-siro-per-tutti per seguire le partite. Precisiamo che a seconda del browser e del dispositivo che sarà utilizzato saranno necessari ulteriori passaggi per attivare il player e ascoltare la radiocronaca dedicata.

Dalla Presidenza nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le rubriche e i diversi appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenire in trasmissione. 
In particolare segnaliamo per questa settimana:

Mercoledì 16 settembre:

Alle 10:30 “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS.

Giovedì 17 settembre:

Alle 16:00 l’Alta Moda approda su SlashRadio Web. Ospite la stilista Marella Ferrera, una delle firme più note delle passerelle nazionali e internazionali. Con lei Rita Puglisi, Marella spiegherà come le sue creazioni abbiano un’attenzione particolare riservata al tatto. 
Alle 17:00 insieme all’autore, il cardiologo Massimo Fioranelli, presentiamo la nuova edizione de “Il decimo cerchio. Appunti per una storia della disabilità” (Laterza edizioni).

Venerdì 18 settembre:

Alle 21:00 “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un'ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Per ascoltare Slash Radio o per il modulo web per intervenire: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66 indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Bando di ammissione al corso di Centralinista – Operatore dell’informazione nella Comunicazione

In esecuzione dell’ordinanza del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 18 del 18/06/2020, previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni". Il Corso è in programma nel mese di aprile/ maggio 2021 con termine entro il mese di febbraio 2022.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna, dovrà pervenire entro il 15/10/2020 a mezzo posta, fax (n. 051/33 26 09) o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni dettagliate relative allo svolgimento dei corsi e alla residenzialità contattare la Struttura organizzativa (dott. Egidio Sosio, Sig.ra Lucia Iuvone) al n. 051/33 20 90 o all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 22 settembre con il prossimo notiziario, a voi lettori o ascoltatori giunga un cordiale saluto.

Il Presidente Alberto Piovani