UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 35 di martedì 22 settembre 2020

Dalla Presidenza sezionale

Carissime e carissimi tutti,
sabato 19 settembre si è tenuto l’incontro dei Delegati lombardi al Congresso che si terrà a Roma dal 5 all’8 novembre. La nostra Sezione era rappresentata da Osvaldo Benzoni, Alberto Piovani e Rodolfo Masto mentre era assente giustificato Franco Lisi.
Durante l’incontro, svoltosi online e coordinato dal presidente del Consiglio regionale Nicola Stilla che ha subito informato della recente candidatura di Katia Caravello alla presidenza nazionale, sono stati affrontati alcuni importanti argomenti che nel successivo incontro previsto per domenica 27, in occasione dell’ultima Assemblea precongressuale interregionale, verranno ulteriormente sviluppati per trovare la giusta sintesi al fine di contribuire fattivamente al Congresso.
Desidero sottolineare la mia personale soddisfazione, certo condivisa da molti di voi, sulla decisione, resa pubblica da Rodolfo Masto e Nicola Stilla, di candidarsi per il Consiglio nazionale a supporto e al fianco di Mario Barbuto candidato Presidente alla guida della nostra Associazione per i prossimi cinque anni.

Dalla Segreteria sezionale

Rammentiamo a tutti i Soci che i servizi di Segreteria sono a disposizione previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico. Gli interessati potranno chiamare dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì, per anticipare le proprie esigenze e trovare la data e l’ora in cui presentarsi per quanto necessario.

Voucher Taxi del Comune di Milano

Ricordiamo che è possibile, per i soli disabili visivi residenti nel Comune di Milano, accedere ai contributi per le corse taxi (10 euro a corsa, fino a 10 corse, a esaurimento, entro il 30 novembre), tramite registrazione al portale del Comune. 
Nella consapevolezza che l'indispensabile fase di registrazione è particolarmente ostica ed è necessaria una buona dimestichezza con gli strumenti informatici, la Segreteria della Sezione, come sempre a disposizione dei Soci, offre assistenza a coloro che ne faranno richiesta, previo appuntamento, chiamando il numero 02/78 30 00 (selezione 1) nei consueti orari di apertura al pubblico con i documenti indispensabili per portarla a termine.
La Presidenza e il Consiglio tutto sono consapevoli che l’esigenza di mobilità sicura sul territorio cittadino è particolarmente sentita e che la misura attivata dal Comune è sicuramente insufficiente ad assicurarla; per questo motivo continuano gli sforzi per ripristinare il servizio di accompagnamento della Sezione che, per la situazione generale condizionata dall’emergenza sanitaria e la mancata assegnazione dei giovani del Servizio Civile, non ha ancora trovato soluzione.

Corsi di Yoga Dinamico

La Sezione di Milano intende riproporre, nel rispetto delle rigorose norme anti Covid attualmente vigenti in Regione Lombardia, il corso di Yoga Dinamico.
I corsi si svolgeranno in due turni il mercoledì a partire dalle ore 15:30 presso la nostra sede negli spazi di Sala Trani.
Per manifestare l’interesse a questa iniziativa e conoscere i dettagli organizzativi contattare Susanna Prada all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Scadenza venerdì 25 settembre.

Parchi gioco per Tutti

Domenica 27 settembre 2020 dalle ore 15:30 alle 18:30 invitiamo i soci e le loro famiglie alla presentazione e inaugurazione del parco giochi inclusivo, accessibile - Giardini Ezio Lucarelli - che fa parte del progetto Gioco al Centro – Parchi gioco per Tutti – Via Passo Rolle 39/41 Milano. Partecipano tra le istituzioni, la Fondazione di Comunità Milano, le associazioni che collaborano al progetto. Con il Patrocinio di Comune di Milano e Fondazione di Comunità Milano città, sud ovest, sud est, Martesana.
L’evento che dà il via a Incontri in Gioco fino a giugno del 2022, comprende laboratori teatrali e di socializzazione al gioco, oltre a intrattenimenti e spettacoli per bambini e famiglie.
La partecipazione all’evento è gratuito – Per motivi organizzativi è vivamente consigliata la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.campoteatrale.it

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione

Il Circolo Paolo Bentivoglio nella speranza di riaprire in piena sicurezza i propri spazi, ricorda che sono aperte le iscrizioni al corso di lettura e scrittura braille. Il corso si terrà presso la sede di via Mozart i venerdì pomeriggio dalle ore 15:30 mentre la data di inizio verrà stabilita e comunicata prossimamente in base al numero delle adesioni che potranno essere eventualmente limitate nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza.
Per le iscrizioni chiediamo di manifestare il proprio interesse scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 02/78 30 00 (digitare 1) entro il 15 di ottobre.
Le insegnanti che si sono rese disponibili per tenere il corso sono attualmente: Giuliana Colombo, Patrizia Falchi, Rosanna Galbusera, Alessandra Martinelli.

Dall’Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa Sansiropertutti

Informiamo che la società AC Milan, proseguendo la collaborazione con l’Istituto di Milano, in forma sperimentale ha attivato un nuovo servizio di audiodescrizione delle partite casalinghe della squadra rossonera.
Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://www.acmilan.com/it/san-siro-per-tutti per seguire le partite. Precisiamo che a seconda del browser e del dispositivo che sarà utilizzato saranno necessari ulteriori passaggi per attivare il player e ascoltare la radiocronaca dedicata.

Dalla Presidenza nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le rubriche e i diversi appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenire in trasmissione. 
In particolare segnaliamo per questa settimana:

Mercoledì 23 settembre:

10:30 : “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS;

Giovedì 24 settembre:

15:00 : Relazione sulla Direzione Nazionale a cura di Eugenio Saltarel, Terzo Componente dell’Ufficio di Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS;

Venerdì 25 settembre:

21:00 : “Slash Disco”, rubrica musicale a cura di Marco Trombini che ogni due settimane ci farà ballare al ritmo della discomusic... siete pronti a scatenarvi con la “febbre del venerdì sera” di Slash Radio Web?

Per ascoltare Slash Radio o per il modulo web per intervenire: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66 , indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Attività formative 2020/2021 - Percorso base di Tiflodidattica II Edizione

L’I.RI.FO.R propone ai docenti di ogni ordine e grado della scuola e agli educatori scolastici ed extra-scolastici un percorso di formazione tiflodidattica on line tramite ZOOM di 155 ore, articolato in 5 Moduli progressivi, frequentabili anche separatamente.
Per gli insegnanti accreditati i corsi sono già disponibili sulla piattaforma S.O.F.I.A.
Per tutti i dettagli e per le iscrizioni collegarsi al link https://www.irifor.eu/2020/09/03/comunicato-n-27-attivita-formative-2020-2021-percorso-base-di-tiflodidattica-ii-edizione/

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 29 settembre con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani