UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 41 di martedì 3 Novembre 2020

 

Dalla Presidenza sezionale

 

Carissime e carissimi,

ancora pochi giorni e, in modalità a distanza, la nostra Unione celebrerà il suo 24° Congresso dal titolo: “GUARDARE AL PASSATO E COSTRUIRE IL FUTURO”.

I lavori inizieranno nel pomeriggio di giovedì 5 novembre, proseguiranno nei giorni di venerdì e sabato, e si concluderanno nella mattinata di domenica 8 novembre con la proclamazione degli eletti.

Ai due candidati della Lombardia, Rodolfo Masto e Nicola Stilla, ancora una volta giunga il nostro in bocca al lupo con la certezza che la nostra delegazione non farà mancare loro il meritato supporto.

La nostra Slash Radio Web trasmetterà in diretta l’intero congresso e per dettagli sull’organizzazione delle varie giornate si rimanda al comunicato n. 168 disponibile al seguente collegamento: http://www.uiciechi.it/Documentazione/Circolari/TestoCirc.asp?id=6221

 

Indagine per la riattivazione del Servizio di accompagnamento

 

Come più volte annotato tra le righe dei precedenti notiziari settimanali, il Consiglio consapevole delle difficoltà negli spostamenti in sicurezza nella nostra città da parte di chi non vede e tenuto conto della lunga attesa per l‘assegnazione del prossimo scaglione di giovani del Servizio Civile nonché alla difficoltà oggettiva di impiegare i soli volontari della società civile per riattivare il Servizio, chiede a tutti i Soci fruitori di manifestare il proprio interesse telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 2) oppure inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di ottenere un quadro preciso delle reali esigenze prima di organizzare la ripresa degli accompagnamenti che, si precisa sin d’ora,  prevederanno un contributo anticipato a carico degli interessati.

Le esperienze precedenti di questa Sezione consentono di confermare le stesse modalità e gli stessi importi che già dal 2013 venivano applicate ricordando che anche in questo caso verranno considerati eventuali residui contabili positivi o negativi; i primi saranno immediatamente disponibili mentre i secondi dovranno necessariamente essere regolarizzati prima di poter tornare ad utilizzare il servizio. Nei prossimi giorni, alla luce delle segnalazioni che saranno pervenute da parte degli interessati e considerate eventuali nuove limitazioni dovute ai DPCM ed ai protocolli sanitari, sarà possibile fornire ulteriori informazioni.

 

Dalla Segreteria sezionale

 

Rammentiamo ai Soci che tutti i servizi di Segreteria sono a disposizione previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico. Gli interessati potranno chiamare dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì, per anticipare le proprie esigenze e trovare la data e l’ora in cui presentarsi per quanto necessario.

Informiamo che da questa settimana è possibile rinnovare la propria adesione all’Unione per l’anno 2021; il pagamento della quota potrà avvenire previo appuntamento presso la segreteria, ricordiamo la possibilità di regolarizzare quanto dovuto tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto IT91W0311101645000000002150 indicando nella causale sempre il nominativo del Socio a cui farà riferimento la transazione.

 

Lotteria di Santa Lucia

 

Si comunica che sono disponibili i biglietti della Lotteria di Santa Lucia, tra i 50 premi il primo premio è una  Mountain bike elettrica con pedalata assistita. L’estrazione è prevista per le ore 15:00 di venerdì 18 dicembre.

I ricavi della lotteria saranno destinati alla promozione delle  attività sezionali. Per prenotazioni e richieste contattare il numero 02/78 30 00 (selezione 1) oppure scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cofanetti del Centenario

 

A tutti coloro che fossero interessati ricordiamo la disponibilità, presso la segreteria,  dei cofanetti delle gustose caramelle appositamente realizzati per ricordare il Centenario dell’Unione. L’emergenza dovuta alla pandemia e tutte le misure a suo contrasto non devono farci dimenticare che siamo prossimi alle festività natalizie, in alcune vie della nostra città iniziano ad apparire le prime luminarie,  e un piccolo pensiero come il cofanetto non potrà che fare piacere a chi lo riceverà in dono.

 

Inclusion Job Day

 

L’iniziativa di Inclusion Job Day frutto della collaborazione tra INTERACTION FARM® e Cesop rientra tra i progetti  per facilitare l'inclusione lavorativa delle persone appartenenti alle Categorie Protette.

L’idea, colta in questa precisa fase di blocco e rallentamento delle attività,  vuole dare la possibilità di far incontrare le persone, in sicurezza, con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’opportunità professionale facendoli dialogare direttamente con HR recruiter alla presenza di aziende leader nel settore e presentare il proprio curriculum.

Saranno  organizzate alcune giornate interamente dedicate ai colloqui di lavoro virtuali, per quanto attiene Milano la data è quella di giovedì 19 novembre dalle 10:30 alle 17:30.

Sul sito www.inclusionjobday.com è già possibile informarsi in vista dell'apertura delle registrazioni.

Nel corso dell’incontro sarà garantita assistenza in real time attraverso chat con il supporto del team dell'evento.

 

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione

 

Chiacchiere in agrodolce

 

Il Circolo Paolo Bentivoglio propone per mercoledì 11 novembre dalle 16:00 alle 18:00 una condivisione di esperienze e problematiche in tempo di covid con conversazioni tra i soci, da effettuare via web o telefonicamente.

Per le prenotazioni è necessario comunicare il proprio indirizzo mail o il numero telefonico entro il 9 novembre per consentire alla segreteria sezionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  di fornire agli interessati gli estremi per il collegamento non appena questi ultimi saranno disponibili.

 

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

 

Si informa che sono partiti i corsi on line del GSD, per continuare a restare in forma anche tra le mura di  casa:

il lunedì una lezione di pilates leggero alle ore 17:00, e una lezione di ginnastica a corpo libero più intensa alle ore 18:00. 

Il giovedì una lezione di pilates avanzato alle ore 18:00.

Il lunedì e il mercoledì alle 16:00 un corso di yoga.

I corsi sono partiti lunedì 2 novembre, ma è comunque possibile iscriversi ancora.

Per tutte le modalità e i costi di partecipazione rivolgersi ad Angela Bellarte al numero telefonico 349/22 11 618.

 

Il baseball per ciechi di Milano ha compiuto 20 anni e la sua storia viene premiata.

 

Lunedì 9 novembre, alle 16:30 on line su www.sportmoviestv.com, sarà possibile seguire la proiezione in diretta del documentario che racconta la nascita e l'evoluzione dei Thunder's Five, la squadra che ha dato inizio al baseball nella nostra città, attraverso le voci dei tanti ragazzi e allenatori che si sono alternati in questi anni.

Il documentario è stato selezionato nella Sezione “PARALYMPICS” a “SPORT MOVIES & TV 2020, 38th Milano International FICTS Fest” Finale di 20 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva in programma a Milano  dal 7 all’11 Novembre 2020.

Mercoledì 11 novembre, durante la cerimonia in streaming che concluderà l'evento, la giuria assegnerà al documentario uno dei due premi finali.

Questo il link al trailer di “THUNDER'S FIVE MILANO - 20 ANNI DI SUCCESSI” https://www.youtube.com/watch?v=MjUVTePAY3w&feature=youtu.be

 

Dall’Istituto dei Ciechi di Milano

 

Iniziativa Sansiropertutti Nuove Emozioni

 

Ricordiamo che la società AC Milan, proseguendo la collaborazione con l’Istituto di Milano, in forma sperimentale ha attivato un nuovo servizio di audio descrizione degli incontri casalinghi della squadra rossonera.

Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://www.acmilan.com/it/san-siro-per-tutti per seguire le partite. Precisiamo che a seconda del browser e del dispositivo che sarà utilizzato saranno necessari ulteriori passaggi per attivare il player e ascoltare la radiocronaca dedicata.

Sempre ai tifosi del Club rossonero ricordiamo che grazie all’Assistente Google e agli Smart speaker Google Nest, AC Milan porta lo stadio direttamente a casa dei possessori di questi dispositivi che potranno rivivere le emozioni e l'atmosfera di San Siro comodamente dal proprio divano. Basterà dire: "Hey Google, parla con Milan" oppure “Hey Google, chiedi a Milan l’audiodescrizione della partita".

Segnaliamo che anche l’Inter scende in campo e virtualmente porta i propri tifosi allo stadio mettendo a disposizione dei sostenitori ciechi e ipovedenti la versione Blue della Membership per ascoltare da casa la radiocronaca delle partite ufficiali dei nerazzurri con la sua offerta interamente digitale. Per richiedere il codice per attivarla gli interessati dovranno mandare, con le modalità consuete, una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione richiesta.

 

Dalla Presidenza nazionale

 

Slash Radio Web

 

Ricordiamo le rubriche e i diversi appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenendo in trasmissione. 

In particolare segnaliamo per questa settimana:

Mercoledì 4 novembre

10:30 “UiciCom”, le notizie, le attività e gli eventi delle sedi territoriali e della Presidenza Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

11:05 “Slash Motori”, la rubrica sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga con la partecipazione di esperti del settore.

14:50 “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

15:00 “Musical...Mente”: la rubrica mensile a cura della Commissione Nazionale Studi Musicali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

16:30 Mario Barbuto illustrerà la propria candidatura per la rielezione a Presidente Nazionale Uici.

 

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Per ascoltare SlashRadio o per il modulo web per intervenire: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp

Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66 , indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web"  o "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

 

Conclusioni

 

Ricordiamo che presso i nostri chioschi conosciuti come “Botteghini della Fortuna” sono in vendita i biglietti della Lotteria Italia ad un costo di 5 euro, se la dea bendata vorrà si potrà in questo modo vincere un premio fino a 5 milioni. Sono previste anche vincite di consolazione e giornaliere, abbinate alla trasmissione televisiva “Soliti Ignoti”. Come ogni anno l’estrazione finale sarà il 6 gennaio.

Tutti stiamo vivendo quest’anno bisesto tra mille difficoltà e anche i nostri amici lotteristi non sono stati risparmiati; nonostante ciò a molti di loro va riconosciuto il merito di aver, con caparbietà, voluto tenere viva una tradizione esclusiva delle vie più prestigiose della nostra città garantendo in quasi tutte le installazioni il decoro dei botteghini senza trasformarli in bazar o lasciandosi tentare da fantasiose e assolutamente inopportune trovate per attirare le attenzioni dei potenziali acquirenti.

Per questi nostri amici laboriosi e attenti al rispetto del decoro, fondamentale per il mantenimento della convenzione con il Comune di Milano, a chi di noi si troverà nella condizione di poterli avvicinare transitando per quelle vie del centro l’invito è di provare a sfidare la dea Fortuna acquistando da loro qualche biglietto per premiarli dimostrando condivisione al loro operato. Questa scelta comunque rappresenterà un bel gesto e un chiaro segnale indipendentemente da quelli che potranno essere al 6 gennaio gli esiti dei capricci della dea bendata.

 

Dando appuntamento a martedì 10 novembre con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

 

Il Presidente Alberto Piovani