UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 43 di martedì 17 Novembre 2020

Dalla Presidenza sezionale

Care socie e cari soci,
una nuova settimana all’insegna dell’incertezza dovuta alla pandemia è iniziata con la nostra Italia che tende a colorarsi sempre più di rosso.
Nonostante questo, come abbiamo sentito più volte durante il Congresso, “l’Unione non si ferma!”.
Nuove strategie e nuovi sistemi, necessariamente applicate, consentono di proseguire in quasi tutte le attività della Sezione e del suo Circolo.
Così sarà anche per il fine settimana che si avvicina, in tempi non sospetti era stato pensato un evento che avrebbe dovuto svolgersi nella sede di via Bellezza; il peggiorare della pandemia e le nuove misure a supporto dell’emergenza sanitaria aveva indotto poi un suo trasferimento qui in via Mozart ma, gli ultimi DPCM e il colore rosso acceso, di cui si è tinta la città di Milano in questo periodo, hanno imposto di tenere questa manifestazione solo online sfruttando la piattaforma Facebook.
“Talenti invisibili” è il titolo dato all’evento che si propone di dare voce e visibilità a alcuni di noi che in diversi ambiti: musicali, letterari e sportivi, si sono distinti e avranno l’occasione oltre che la possibilità di portare la loro testimonianza attraverso il conosciuto social.
Nelle righe che seguono di questo notiziario troverete il programma completo per trascorrere i pomeriggi di sabato e di domenica in totale sicurezza e, speriamo, in piacevole compagnia con i nostri talenti.

Indagine per la riattivazione del Servizio di accompagnamento

Come più volte annotato tra le righe dei precedenti notiziari, il Consiglio consapevole delle difficoltà negli spostamenti in sicurezza nella nostra città da parte di chi non vede, tenuto conto della lunga attesa per l‘assegnazione del prossimo scaglione di giovani del Servizio Civile, nonché alla difficoltà oggettiva di impiegare i soli volontari della società civile per riattivare il Servizio, chiede a tutti i Soci fruitori di manifestare il proprio interesse telefonando al numero 02/78 30 00 (selezione 2) oppure inviando una mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. al fine di ottenere un quadro preciso delle reali esigenze prima di organizzare la ripresa degli accompagnamenti che, si precisa sin d’ora,  prevederanno un contributo anticipato a carico degli interessati.
Le esperienze precedenti di questa Sezione consentono di confermare le stesse modalità e gli stessi importi che già dal 2013 venivano applicate ricordando che anche in questo caso verranno considerati eventuali residui contabili positivi o negativi; i primi saranno immediatamente disponibili mentre i secondi dovranno necessariamente essere regolarizzati prima di poter tornare ad utilizzare il servizio. 
Nei prossimi giorni, alla luce delle segnalazioni che saranno pervenute da parte degli interessati e considerate eventuali nuove limitazioni dovute ai DPCM ed ai protocolli sanitari, sarà possibile fornire ulteriori informazioni.

Evento “Talenti inVisibili”

L’Associazione Culturale Milano In Musica e Pomeriggi Musicali in collaborazione con Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Circolo Culturale Bentivoglio e il Patrocinio dell’Assessorato Autonomia e Cultura della Regione Lombardia organizza una Performance della seconda edizione del progetto culturale su Arte, Cultura. Quest'anno il tema è: “I talenti invisibili; Musica, Letteratura, Sport”  La manifestazione avrà luogo in data 21 e 22 novembre 2020 dalle ore 15:00 virtualmente negli spazi dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in streaming sulla pagina dedicata https://www.facebook.com/talentinvisibili

Parteciperanno l’Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, il giornalista Simone Fanti ideatore del blog on line InVisibili, Il Presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano Onlus Francesco Cusati. Tra gli interventi, i saluti dell’ l’Onorevole Alessandra Locatelli (ex Ministro alla Disabilita) e, a fare gli onori di casa, il nostro presidente Alberto Piovani. 
Nel corso delle due giornate dell’evento seguiranno gli interventi dei “talenti”:

SABATO 21 NOVEMBRE

Il presidente del Gruppo Sportivo Dilettantistico non vedenti Milano ONLUS Francesco Cusati con le atlete paralimpiche Martina Rabbolini atleta di nuoto e Arjola Dedaj atletica leggera;
la Musicista GEMMA PEDRINI con il suo violoncello;
la nostra Erica Monteneri, nel ruolo di scrittrice, sul tema “ La  difficile scelta della maternità per le donne disabili”;
per finire il concerto di chiusura con LOS SCARIOLANTES Canti canzoni, canzonette e canzonacce in cerca di perduti amori e libertà.

DOMENICA 22  NOVEMBRE

Inizieremo con un INTERVENTO ISTITUZIONALE, i saluti dell’ l’Onorevole Alessandra Locatelli;
proseguiremo con il CONCERTO DELLA PIANISTA E CANTANTE SILVIA ZARU;   
a seguire l’INCONTRO SUL LIBRO “30 ANNI DI JAZZ A MILANO”  con lo scrittore Giuseppe Ferdico, coadiuvato dalla Lettrice Bianca Ramadori della Compagnia dei lettori; 
ancora musica con ANDREA BETTINI Musicista e interprete della canzone folk, classica, alla rilettura di brani pop della canzone italiana e argentina;
l’evento  terminerà con il concerto di chiusura del GRUPPO ARMODIA composto da i due musicisti Aostani Luca Casella e Riccardo Sabbatini.

Dalla Segreteria sezionale

Rammentiamo ai Soci che, anche in questo periodo di continue restrizioni dovute alla pandemia, tutti i servizi di Segreteria sono a disposizione previo appuntamento, negli orari di apertura al pubblico. Gli interessati potranno chiamare dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, da lunedì a venerdì, per anticipare le proprie esigenze e trovare la data e l’ora in cui presentarsi per quanto necessario.

Tesseramento e abbonamenti 2021

Ricordiamo che da questo mese è possibile rinnovare la propria adesione all’Unione nonché gli abbonamenti ai periodici per l’anno 2021; il pagamento di quanto dovuto potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150. In quest’ultimo caso è importante indicare nella causale sempre il nominativo del Socio a cui farà riferimento la transazione.

Lotteria di Santa Lucia

Ricordiamo che sono disponibili i biglietti della Lotteria di Santa Lucia e che tra i 50 premi il primo premio è una  Mountain bike elettrica con pedalata assistita. L’estrazione è prevista per le ore 15:00 di venerdì 18 dicembre. 
I ricavi della lotteria saranno destinati alla promozione delle  attività sezionali. Per prenotazioni e richieste contattare il numero 02/78 30 00 (selezione 1) oppure scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Cofanetti del Centenario

A tutti coloro che fossero interessati rammentiamo la disponibilità, presso la segreteria,  dei cofanetti delle ottime gelatine alla frutta, appositamente realizzati per ricordare il Centenario della nostra Unione. L’emergenza dovuta alla pandemia e tutte le misure a suo contrasto non devono farci dimenticare che siamo prossimi alle festività natalizie, in alcune vie della nostra Milano iniziano ad apparire le prime luminarie,  e un piccolo pensiero come il cofanetto sarà certamente gradito da chi lo riceverà in dono.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Venerdì 20 novembre 2020 alle ore 16:00 la compagnia dei lettori presenta: il favoloso mondo di Italo Calvino. Gli interessati potranno partecipare attraverso il numero telefonico che verrà fornito dalla segreteria, richiedendolo nella giornata di venerdì al numero 02/78 30 00 (selezione 1), oppure potranno utilizzare il link per il collegamento inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per riceverlo.
Precisiamo che questa iniziativa sarà erogata online tramite la piattaforma Google Meet.

Corso di Yoga corsisti 2019 / 2020

L'insegnante di Yoga Paola Nova è disponibile a erogare 8 lezioni di Yoga ai partecipanti al corso del 2019 / 2020, a esaurimento credito. Le lezioni si terranno martedì 24 novembre dalle ore 14:45 alle 16:00. Gli interessati dovranno prenotarsi entro lunedì 23 novembre presso la segreteria sezionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere successivamente i codici di accesso. 
Precisiamo che questa iniziativa sarà erogata online tramite la piattaforma Zoom Meetings.

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Si ricorda che sono partiti i corsi on line del GSD, per continuare a restare in forma anche tra le mura di  casa:
- il lunedì una lezione di pilates leggero alle ore 17:00, e una lezione di ginnastica a corpo libero più intensa alle ore 18:00;  
- il giovedì una lezione di pilates avanzato alle ore 18:00;
- il lunedì e il mercoledì alle 16:00 un corso di yoga.
I corsi sono già partiti ma è comunque ancora possibile iscriversi.
Per modalità e costi di partecipazione rivolgersi ad Angela Bellarte al numero telefonico 349/22 11 618.

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa Sansiropertutti Nuove Emozioni

Ricordiamo che la società AC Milan, proseguendo la collaborazione con l’Istituto di Milano, in forma sperimentale ha attivato un nuovo servizio di audio descrizione degli incontri casalinghi della squadra rossonera.
Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://www.acmilan.com/it/san-siro-per-tutti per seguire le partite. Precisiamo che a seconda del browser e del dispositivo che sarà utilizzato saranno necessari ulteriori passaggi per attivare il player e ascoltare la radiocronaca dedicata. 
Sempre ai tifosi del Club rossonero ricordiamo che grazie all’Assistente Google e agli Smart speaker Google Nest, AC Milan porta lo stadio direttamente a casa dei possessori di questi dispositivi che potranno rivivere le emozioni e l'atmosfera di San Siro comodamente dal proprio divano. Basterà dire: "Hey Google, parla con Milan" oppure “Hey Google, chiedi a Milan l’audiodescrizione della partita".

Ricordiamo inoltre che anche l’Inter è scesa in campo e virtualmente porta i propri tifosi allo stadio mettendo a disposizione dei sostenitori ciechi e ipovedenti la versione Blue della Membership per ascoltare da casa la radiocronaca delle partite ufficiali dei nerazzurri con la sua offerta interamente digitale. Per richiedere il codice per attivarla gli interessati dovranno mandare, con le modalità consuete, una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione richiesta.

Dalla Presidenza nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenendo in trasmissione.  
In particolare in questa settimana:

Mercoledì 18 novembre

11:05: “Slash Motori”, la rubrica sulla Formula Uno a cura di Scuderia Ferrari Club di Riga.

Venerdì 20 novembre

10:30: UiciCom del Venerdì, la rubrica settimanale che presenterà tutte le sedi territoriali e i consigli regionali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS dopo i rinnovi delle cariche.

Le modalità di contatto per le domande o per intervenire in trasmissione, sono: modulo web, all'indirizzo http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66 , indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" o "Alexa, APRI Slash Radio Web".
Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Ricordiamo che presso i nostri chioschi noti come “Botteghini della Fortuna” sono in vendita i biglietti della Lotteria Italia ad un costo di 5 euro, se la dea bendata vorrà si potrà in questo modo vincere un premio fino a 5 milioni. Sono previste anche vincite di consolazione e giornaliere, abbinate alla trasmissione televisiva “Soliti Ignoti”. Come ogni anno l’estrazione finale sarà il 6 gennaio.
Tutti stiamo vivendo quest’anno bisesto tra mille difficoltà e anche i nostri amici lotteristi non sono stati risparmiati; nonostante ciò a molti di loro va riconosciuto il merito di aver, con caparbietà, voluto tenere viva una tradizione esclusiva delle vie più prestigiose della nostra città garantendo in quasi tutte le installazioni il decoro dei botteghini senza trasformarli in bazar o lasciandosi tentare da fantasiose e assolutamente inopportune trovate per attirare le attenzioni dei potenziali acquirenti.
Per questi nostri amici laboriosi e attenti al rispetto del decoro, fondamentale per il mantenimento della convenzione tra la Sezione e il Comune di Milano, a chi di noi si troverà nella condizione di poterli avvicinare, transitando per quelle vie del centro nonostante le limitazioni, l’invito è di provare a sfidare la dea Fortuna acquistando da loro qualche biglietto per premiarli dimostrando condivisione al loro dignitoso e decoroso operato.
Questa scelta comunque, indipendentemente da quelli che potranno essere al 6 gennaio gli esiti dei capricci della dea bendata, rappresenterà un bel gesto e un chiaro segnale.

Dando appuntamento a martedì 24 novembre con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il presidente Alberto Piovani