UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme 
Notiziario settimanale N° 46 di mercoledì 9 dicembre 2020

Dalla Presidenza Sezionale

Celebrazione della 62° Giornata Nazionale del Cieco - Santa Lucia della nostra Sezione

Nella mattina di sabato 19 dicembre la Sezione di Milano festeggerà il tradizionale appuntamento con tutti i Soci che vorranno partecipare utilizzando la piattaforma Zoom Meetings.
L'appuntamento sarà alle ore 10:30 e si concluderà intorno alle 12:00 con un brindisi a distanza.
Il programma dell'evento prevede nella prima parte un momento istituzionale seguito da alcune sorprese che l'organizzazione sta predisponendo per scambiarsi gli auguri e i saluti in simpatica allegria.
Nel prossimo notiziario indicheremo tutti i riferimenti per potersi collegare e seguire l'incontro.

Chiusura della Sezione per le festività natalizie

Informiamo che la Sezione rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi.
Ricordiamo inoltre che fino al giorno 23 dicembre, tutti i servizi di segreteria sono disponibili previo appuntamento.

Un contributo alla ricerca scientifica

Avete mai sentito le cosiddette "farfalle nello stomaco" al primo appuntamento con la persona amata? Oppure avete mai sentito la faccia livida di rabbia perché vi è stato fatto un torto? 
In uno studio condotto dall'Università Statale di Milano-Bicocca, si sta indagando su come la visione contribuisca alla costruzione di queste mappe emotive corporee, e per questo la nostra Sezione si è resa disponibile al coinvolgimento di persone non vedenti che abbiano voglia di dedicare un po' del loro tempo alla ricerca scientifica. 
Se avrete voglia di dedicare 30 minuti del vostro tempo, attraverso un'intervista telefonica vi verrà chiesto di associare un'emozione ad una parte del corpo.
Gli interessati potranno contattare Michelle Giraud tramite mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando al numero: 393/19 08 056.

Il notiziario settimanale disponibile anche sui dispositivi Amazon Echo

Informiamo che, con l'obiettivo di facilitare l’ascolto del notiziario attraverso un ulteriore strumento, è disponibile in forma sperimentale una skill che consente di riprodurre la registrazione del notiziario sui dispositivi Amazon Echo.
Coloro che fossero interessati e volessero contribuire con consigli e suggerimenti potranno segnalare la loro disponibilità inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere successivamente il link per attivare la skill.

Dalla Segreteria Sezionale

Modalità di accesso alla Segreteria

Ricordiamo ai Soci che tutti i servizi di Segreteria saranno a disposizione fino al giorno 23 dicembre previo appuntamento e che gli interessati potranno chiamare, per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Tesseramento e abbonamenti 2021

Rammentiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per l’anno 2021.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150. In quest’ultimo caso ribadiamo l’importanza di indicare sempre nella causale il nominativo del Socio a cui farà riferimento la transazione.

Importante: monitoraggio pensionati dal 1° gennaio 2017

Una comunicazione della Sede Centrale, ribadisce che, purtroppo, il dato relativo al conteggio non corretto delle pensioni di vecchiaia e anzianità da parte dell’INPS risulta ancora elevato. 
Accade quindi che gran parte dei pensionati non vedenti (indifferentemente se pubblici o privati) non abbia consapevolezza di ricevere un importo delle spettanze più basso rispetto a quanto dovuto.
Ricordiamo quindi che i soci pensionati dal 1° gennaio 2017, interessati ad una verifica relativa all’importo percepito, possono prendere appuntamento per avvalersi del nostro patronato scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02/78 30 00 (selezione 3). Per l’evasione della pratica di verifica sarà necessario produrre la seguente documentazione:
1. carta d’Identità e codice fiscale dell’Interessato;
2. provvedimento di liquidazione (comprensivo di tutte le pagine);
3. recapito di cellulare;
4. verbale di cecità e/o iscrizione all’Albo professionale, allegati alla domanda di pensione presentata dal Patronato;
Eventuale altra documentazione aggiuntiva potrà essere richiesta all’occorrenza.

Lotteria di Santa Lucia  

Ricordiamo che, al costo di 2 euro, sono ancora disponibili gli ultimi biglietti della Lotteria di Santa Lucia e che tra i 50 premi il primo premio è una Mountain bike elettrica con pedalata assistita. L’estrazione, sempre più vicina, è confermata per le ore 15 di venerdì 18 dicembre. 
I ricavi della lotteria saranno destinati alle attività della Sezione. Per prenotazioni e richieste contattare il numero 02/78 30 00 (selezione 1) oppure scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cofanetti del Centenario

A tutti coloro che fossero interessati rammentiamo la disponibilità, presso la segreteria, dei cofanetti delle ottime gelatine alla frutta, appositamente realizzati per ricordare il Centenario della nostra Unione. L’emergenza dovuta alla pandemia e tutte le misure a suo contrasto non devono farci dimenticare che siamo prossimi alle festività natalizie e un piccolo pensiero come il cofanetto sarà certamente gradito da chi lo riceverà in dono.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Iniziativa Cineforum

Venerdì 11 dicembre ore 16:30 tratti da celebri film: “C'era una volta il Natale”, a cura del critico cinematografico Giancarlo Zappoli (modalità a distanza mediante piattaforma Zoom Meetings).
Si raccomanda di segnalare il giorno prima il tipo di dispositivo o il numero di telefono che verrà utilizzato per il collegamento chiamando la segreteria al numero 02/78 30 00 (selezione 1) oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere successivamente i riferimenti per l'accesso.

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Brindisi di Natale

Il GSD Non Vedenti Milano invita soci ed amici al consueto brindisi di Natale che quest’anno si svolgerà, sulla piattaforma Zoom Meetings, mercoledì 16 dicembre a partire dalle 18:30.
Prenotazioni entro martedì 15 dicembre inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , indicando la modalità di collegamento (PC o telefono) e l'eventuale numero di telefono che si intende utilizzare. 
La mattina del 16 si riceverà il link alla sala virtuale o il numero di telefono a cui collegarsi.

Programma dei corsi a distanza

GAG: lunedì mattina ore 10:00. (corso di 10 lezioni)
Yoga: lunedì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Gymstick e non solo: lunedì ore 18.15. (corso annuale)
Pilates corso base: martedì ore 18:00. (corso annuale)
allenamento aerobico tapis roulant: martedì ore 18:00 (corso di 10 lezioni)
Yoga: mercoledì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Pilates corso avanzato: giovedì ore 18:00. (corso annuale)
Allenamento aerobico Byke: venerdì ore 17:30. (corso di 10 lezioni)

Si comunica che sono ancora disponibili alcuni posti e che per tutte le informazioni si potrà chiamare Angela Bellarte al numero 349/22 11 618.

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa Sansiropertutti Nuove Suggestioni

Ricordiamo che la società AC Milan, proseguendo la collaborazione con l’Istituto di Milano, in forma sperimentale ha attivato un nuovo servizio di audio descrizione degli incontri casalinghi della squadra rossonera.
Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://www.acmilan.com/it/san-siro-per-tutti per seguire le partite. Precisiamo che a seconda del browser e del dispositivo che sarà utilizzato saranno necessari ulteriori passaggi per attivare il player e ascoltare la radiocronaca dedicata. 
Sempre ai tifosi del Club rossonero ricordiamo che grazie all’Assistente Google e agli Smart speaker Google Nest, AC Milan porta lo stadio direttamente a casa dei possessori di questi dispositivi che potranno rivivere le emozioni e l'atmosfera di San Siro comodamente dal proprio divano. Basterà dire: "Hey Google, parla con Milan" oppure “Hey Google, chiedi a Milan l’audio descrizione della partita".

Ricordiamo inoltre che anche l’Inter è scesa in campo per portare virtualmente i propri tifosi allo stadio mettendo a disposizione dei sostenitori ciechi e ipovedenti la versione Blue della Membership per ascoltare da casa la radiocronaca delle partite ufficiali dei nerazzurri con la sua offerta interamente digitale. Per richiedere il codice per attivarla gli interessati dovranno mandare, con le modalità consuete, una mail a 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione richiesta.

Dalla Presidenza Nazionale

Messa di Santa Lucia, Domenica 13 dicembre ore 10:00

Lucia, una giovane donna, una giovane martire. Il suo esempio illumina e rende più evidente il suo messaggio.
L’Unione Italiana dei Ciechi, oggi, la onora in modo speciale.

Nell’occasione, la Presidenza Nazionale invita tutti i soci, grandi e piccini, amici e familiari, a partecipare all’edizione speciale on line della solenne Messa che sarà celebrata e condivisa su piattaforma zoom Domenica 13 Dicembre 2020 alle ore 10:00. Per una migliore organizzazione il collegamento è previsto per le ore 9:45. Per chi lo vorrà, durante la celebrazione, invitiamo a lasciare il microfono aperto per dar modo di partecipare alla funzione religiosa in modo attivo.
          
Per collegarsi alla piattaforma Zoom da pc o dispositivo mobile https://zoom.us/j/99485329907

Per collegarsi alla piattaforma Zoom da linea telefonica
+3902124128823,,99485329907#
+390694806488,,99485329907#

Slash Radio Web

Ricordiamo le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenendo in trasmissione.  
In particolare in questa settimana:

Giovedì 10 dicembre

ore 17:00 insieme a Linda Legname, Nicola Stilla e a Stefano Salmeri ci occuperemo della Risoluzione Congressuale denominata “Sezione di lavoro 1 – Istruzione, Formazione, Pluridisabilità”;
ore 18:05 Gocce di Jazz, la rubrica curata dal pianista Filippo Visentin che ci guiderà nel mondo delle molteplici sfumature sonore sempre in evoluzione del jazz.

Venerdì 11 dicembre

ore 21:00: “Slash Tunes”, la rubrica quindicinale a cura di Gianluca Nucci: un'ora di musica internazionale a 360 gradi. Per interagire e suggerire brani, artisti o generi preferiti scrivete all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web per intervenire all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Ricordiamo che presso i nostri “Botteghini della Fortuna” sono in vendita i biglietti della Lotteria Italia ad un costo di 5 euro, se la dea bendata vorrà si potrà in questo modo vincere un premio fino a 5 milioni. Sono previste anche vincite di consolazione e giornaliere, abbinate alla trasmissione televisiva “Soliti Ignoti”. Come ogni anno l’estrazione finale sarà il 6 gennaio.
Tutti stiamo vivendo quest’anno bisesto tra mille difficoltà e anche i nostri amici lotteristi non sono stati risparmiati; nonostante ciò dobbiamo riconoscere a molti di loro il merito di aver, con caparbietà, voluto tenere viva una tradizione esclusiva delle vie più prestigiose della nostra città garantendo in quasi tutte le installazioni il decoro dei botteghini senza trasformarli in bazar o lasciandosi tentare da fantasiose e assolutamente inopportune trovate per attirare le attenzioni dei potenziali acquirenti.
Per questi nostri amici laboriosi e attenti al rispetto del decoro, ricordiamo essere condizione essenziale per il mantenimento della convenzione tra la Sezione e il Comune di Milano, a chi di noi si troverà nella condizione di poterli avvicinare, transitando per quelle vie del centro ora che sono state ridotte le limitazioni, l’invito è di provare a sfidare la dea Fortuna acquistando da loro qualche biglietto per premiarli dimostrando condivisione al loro dignitoso e decoroso operato.
Questa scelta, indipendentemente da quelli che potranno essere al 6 gennaio gli effetti dei capricci della dea bendata, rappresenterà comunque un bel gesto e un chiaro segnale.

Dando appuntamento a martedì 15 dicembre con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani