UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 48 di martedì 22 dicembre 2020

Dalla Presidenza Sezionale

Celebrazione della 62° Giornata Nazionale del Cieco - Santa Lucia della nostra Sezione

Sabato 19 dicembre, in modalità a distanza grazie alla piattaforma Zoom Meetings, la Sezione di Milano ha festeggiato il tradizionale appuntamento con i numerosi Soci e amici che hanno aderito.
Il momento istituzionale ha visto l’intervento del Consigliere Nazionale Rodolfo Masto, del Presidente Regionale Giovan Battista Flaccadori e del Presidente Nazionale Mario Barbuto che hanno portato il loro saluto e hanno voluto fornire informazioni generali sulle attività dell’Unione in questo particolare momento storico.
L’intervento di Elio De capitani con una lettura sul Natale seguito dalle performance di Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari hanno permesso di arrivare in allegria alla premiazione di Rodolfo Masto; è stato premiato per l’impegno profuso nei tanti anni di Presidenza della nostra Sezione; la celebrazione si è poi conclusa con un gioviale brindisi a distanza tra tutti i partecipanti.

Chiusura della Sezione per le festività natalizie

Ricordiamo che la Sezione rimarrà chiusa per le festività natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio compresi.

Il notiziario settimanale disponibile anche sui dispositivi Alexa

Informiamo che, con l'intento di facilitare l’ascolto del notiziario attraverso un ulteriore strumento, è disponibile in forma sperimentale una skill che consente di riprodurre la registrazione del notiziario sui dispositivi Amazon Echo.
Coloro che fossero interessati e volessero contribuire con consigli e suggerimenti potranno segnalare la loro disponibilità inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere successivamente il link per attivare questa abilità sul proprio dispositivo.

Dalla Segreteria Sezionale

Tesseramento e abbonamenti 2021

Rammentiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e il motivo a cui farà riferimento il versamento.

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Programma dei corsi a distanza


GAG: lunedì mattina ore 10:00. (corso di 10 lezioni)
Yoga: lunedì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Gymstick e non solo: lunedì ore 18:15. (corso annuale)
Pilates corso base: martedì ore 18:00. (corso annuale)
allenamento aerobico tapis roulant: martedì ore 18:00. (corso di 10 lezioni)
Yoga: mercoledì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Pilates corso avanzato: giovedì ore 18:00. (corso annuale)
Allenamento aerobico Bike: venerdì ore 17:30. (corso di 10 lezioni)

Per i corsi sono ancora disponibili alcuni posti; per tutte le informazioni gli interessati potranno chiamare Angela Bellarte al numero 349/22 11 618.

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Una farmacia online accessibile!

Grazie alla stretta collaborazione con l'Istituto dei ciechi di Milano, da sempre attivo nel promuovere iniziative volte ad abbattere le barriere della disabilità visiva, comunichiamo che la piattaforma www.farmaciabusetti.it è diventata accessibile a tutti gli screen reader dei non vedenti. 
Nella speranza di far cosa gradita, in occasione delle feste viene offerto un codice sconto del 15% per coloro che acquisteranno dal sito www.farmaciabusetti.it inserendo il codice sconto FARMA15.
Precisiamo che il codice sconto non è cumulabile alle offerte già in corso e non si applica ai farmaci da banco (SOP e OTC).

Iniziativa Sansiropertutti anche su Alexa

Ricordiamo che la società AC Milan, proseguendo la collaborazione con l’Istituto di Milano, in forma sperimentale ha attivato un nuovo servizio di audio descrizione degli incontri casalinghi della squadra rossonera.
Gli interessati potranno collegarsi al seguente link https://www.acmilan.com/it/san-siro-per-tutti per seguire le partite.
Sempre ai tifosi del Club rossonero ricordiamo che grazie all’Assistente Google e agli Smart speaker Google Nest, AC Milan porta lo stadio direttamente a casa dei possessori di questi dispositivi che potranno rivivere le emozioni e l'atmosfera di San Siro comodamente dal proprio divano. Basterà dire: "Hey Google, parla con Milan" oppure “Hey Google, chiedi a Milan l’audio descrizione della partita".
Inoltre segnaliamo che alle due precedenti iniziative Il Milan ha recentemente presentato la Skill Alexa ufficiale del Club, la nuova applicazione vocale che permetterà di vivere la passione sportiva oltre il rettangolo di gioco. La nuova Skill darà infatti ai fan rossoneri la possibilità di accedere a speciali funzionalità come news, podcast e telecronache live per le partite della prima squadra maschile.
I contenuti saranno accessibili tramite comandi vocali predefiniti, come “Alexa, apri Milan” o “Alexa, chiedi a Milan la telecronaca della partita”.

Rammentiamo inoltre che anche l’Inter è scesa in campo per portare virtualmente i propri tifosi allo stadio mettendo a disposizione dei sostenitori ciechi e ipovedenti la versione Blue della Membership per ascoltare da casa la radiocronaca delle partite ufficiali dei nerazzurri con la sua offerta interamente digitale. Per richiedere il codice per attivarla gli interessati dovranno inviare, con le modalità consuete, una mail a 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando la documentazione richiesta.

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Ricordiamo le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenendo in trasmissione.  
In particolare in questa settimana:

Mercoledì 23 dicembre

16:00: SlashBox Speciale Natale
* Dedicheremo tutto il pomeriggio ai nostri ascoltatori, per augurare loro buone feste in allegria! Vi invitiamo a partecipare, secondo le consuete modalità indicate in fondo al presente comunicato, con messaggi, telefonate, email per inviarci pensieri, auguri e richieste musicali. Inoltre ci saranno giochi con fantastici premi in palio! 
Nel corso della puntata interverranno tra gli altri il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto e i fratelli Guido e Maurizio De Angelis, i mitici Oliver Onions, che in occasione del Natale hanno inciso con tanti ospiti prestigiosi “Il coro dei pompieri – Christmas Version”, una nuova versione della loro colonna sonora per “…altrimenti ci arrabbiamo!”, film del 1974 con Bud Spencer e Terence Hill 

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 06/92 09 25 66  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Il Consiglio Direttivo della sezione di Milano desidera esprimere a tutti i Soci e alle loro famiglie i migliori e sinceri auguri di buon Natale e di un sereno anno nuovo.

Dandovi appuntamento a martedì 12 gennaio con il primo notiziario del 2021, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani