SGT 2021-01-26

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 3 di martedì 26 gennaio 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Vaccinazioni Covid 19

Ricordando che la Presidenza Nazionale dell'UICI aveva comunicato che, grazie all’impegno e alla sensibilità del commissario Domenico Arcuri, dal mese di febbraio sarebbe partita la campagna di vaccinazione anche per le persone con disabilità visiva, si informa che al momento non vi sono ulteriori chiarimenti in proposito. Tuttavia, le notizie sulla riduzione delle forniture dei vaccini, fanno prevedere un ritardo rispetto a quanto comunicato.
Questa Presidenza, attraverso i prossimi notiziari, provvederà a informare circa l’organizzazione degli organismi competenti ribadendo altresì che l’Unione si è resa disponibile a coadiuvarli, ma non potrà in alcun modo intervenire nella predisposizione delle liste relative alla somministrazione.

Servizio Civile Universale

Ricordando a tutti gli interessati al Servizio di Accompagnamento che, visto il perdurare del periodo di incertezza dovuto all’emergenza sanitaria e alle misure a suo contrasto, non risulta ancora possibile ripristinare le attività. Si invitano comunque tutti i soci a diffondere la notizia, del 21 dicembre 2020, relativa alla pubblicazione sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale sul bando per la selezione di 55.793 operatori volontari.
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e i suoi Enti collegati è presente con 7 progetti che verranno realizzati su tutto il territorio nazionale con un impiego complessivo di n. 978 operatori volontari.
I giovani interessati a svolgere il servizio nell’area metropolitana di Milano dovranno scegliere uno dei due progetti inclusi nel programma di intervento dal titolo “Nuove generazioni per l’informazione il sostegno e l’inclusione sociale” facendo esplicitamente riferimento a:

1 -“Laboratori di attivismo civico per l’inclusione sociale”
6 - “Lotta alla disparità di genere nell’istruzione e nella formazione dei disabili visivi a garanzia di un equo accesso”.

Potranno presentare domanda:
ragazzi/e tra i 18 e i 29 anni non compiuti, in assenza di condanne, non appartenenti alle forze di polizia o ai corpi armati e che non abbiano già prestato servizio civile nazionale/universale o lo abbiano interrotto.

Attenzione! Il termine per la presentazione della domanda, solo online, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it , è stato prorogato alle ore 14 del 15 febbraio 2021.

Importante! I giovani interessati dovranno avere a disposizione:
• nel caso di cittadini italiani residenti in Italia o all'estero Lo SPID https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
• nel caso di cittadini di un paese dell’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia Le credenziali, da richiedere al dipartimento.
• in entrambi i casi disporre di un CV europeo datato e firmato che dovrà contenere la dicitura: "il sottoscritto ... ai sensi e per gli effetti delle disposizioni contenute negli articoli 46 e 47 del decreto del presidente della repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 e consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell’articolo 76 del predetto D.P.R. n° 445/2000, sotto la propria responsabilità, dichiara ..."

I progetti avranno una durata di 12 mesi per 25 ore settimanali e saranno compatibili con studi universitari, senza frequenza obbligatoria, o con lavoro part time.

Dalla Segreteria Sezionale

Modalità di accesso alla Segreteria

Ricordiamo ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1), per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.

Tesseramento e abbonamenti 2021

Rammentiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno.
Il pagamento potrà avvenire, previo appuntamento presso la segreteria, in contanti o tramite bancomat oppure più comodamente mediante bonifico bancario sul conto aperto presso UBI Banca con iban IT91W0311101645000000002150 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e il motivo a cui farà riferimento il versamento.

Nuovi Importi di indennità e pensione 2021

Con la circolare INPS n. 148 del 18 dicembre 2020 - sono stati resi noti gli importi delle prestazioni assistenziali, cat. INVCIV, in favore dei ciechi civili, degli invalidi civili e dei sordi per l’anno 2021.

Pensione e indennità per ciechi civili
Limite di reddito personale lordo annuo per il diritto alla pensione: euro 16.982,49.
Pensione per i ciechi parziali ventesimisti: euro 287,09.
Pensione per i ciechi assoluti: euro 310,48.
Indennità di accompagnamento per ciechi assoluti: euro 938,35.
Indennità speciale per ciechi parziali ventesimisti : euro 213,79.

Il notiziario settimanale disponibile anche sui dispositivi Alexa

Si ricorda che, con l'intento di facilitare l’ascolto del notiziario attraverso un ulteriore strumento, è disponibile in forma sperimentale una skill che consente di riprodurre la registrazione del notiziario sui dispositivi Amazon Echo.
Coloro che fossero interessati e volessero contribuire con consigli e suggerimenti potranno segnalare la loro disponibilità inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere successivamente il link necessario per attivare questa abilità sul proprio dispositivo.

Dal circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Venerdì 29 gennaio alle ore 16:30, la Compagnia dei Lettori presenterà :"Storie bestiali". Divertenti racconti di animali, protagonisti delle storie.
Per partecipare all’incontro su piattaforma Google Meet, gli interessati potranno attivare il collegamento: https://meet.google.com/guw-xfyx-hwo oppure telefonare al numero: 0287323595 seguito dal PIN: 397 167 882#.

Dal Gruppo Sportivo non vedenti di Milano

Programma dei corsi a distanza

Yoga meditativo: allungamento muscolare,   esercizi di respirazione Pranayama e  meditazione. Martedì o venerdì dalle 16:00 alle 17:30 (corso di 10 lezioni, 60 euro) GAG: lunedì mattina ore 10:00. (corso di 10 lezioni)
Yoga: lunedì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Gymstick e non solo: lunedì ore 18:15. (corso annuale)
Pilates corso base: martedì ore 18:00. (corso annuale)
allenamento aerobico tapis roulant: martedì ore 18:00. (corso di 10 lezioni)
Yoga: mercoledì ore 16:00. (corso di 10 lezioni)
Pilates corso avanzato: giovedì ore 18:00. (corso annuale)
Allenamento aerobico Bike: venerdì ore 17:30. (corso di 10 lezioni)

Per i corsi, sono ancora disponibili alcuni posti, gli interessati potranno chiamare Angela Bellarte al numero 3492211618.

Dalla Presidenza Nazionale

Premio Campiello – Partecipazione alla giuria popolare

Nell’ambito della collaborazione con il Comitato di Gestione del Premio Campiello, la nostra Unione ha facoltà di proporre nominativi di componenti della Giuria dei Trecento Lettori alla quale compete scegliere l’Opera “Premio Campiello”, tra le cinque opere finaliste selezionate dalla “Giuria dei Letterati”.
Chi fosse interessato a partecipare alla Giuria, è invitato a far pervenire domanda di ammissione entro il prossimo 8 febbraio.
La Giuria dei Trecento è costituita da classi di lettori diverse per genere, età, zona di residenza e condizione professionale. Pertanto, la lista di candidati Giurati che presenteremo, non verrà utilizzata dal Comitato in unica soluzione, ma da essa si attingerà di anno in anno, fino al suo esaurimento.

Le domande di inserimento nella lista vanno formulate indicando:
* Nome
* Cognome
* Residenza (indirizzo, numero civico, codice di avviamento postale, comune, provincia)
* Recapito telefonico
* Indirizzo di posta elettronica
* Professione
* Sezione UICI di appartenenza e numero di tessera associativa.

Nella domanda, inoltre, occorrerà dichiarare di:
* Essere di cittadinanza italiana
* Essere maggiorenne
* Non aver mai fatto parte della Giuria dei Trecento.

Alla domanda va allegato il Consenso al trattamento dei dati, da fornire compilando e sottoscrivendo l’unita Nota Informativa (presente, in forma generica, alla pagina: https://www.uiciechi.it/Privacy/privacy.asp ).
La domanda va inviata, via email, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Comitato di Gestione del Premio Campiello provvederà alla selezione e all’istruzione dei Giurati.
La registrazione audio delle cinque Opere Finaliste sarà curata dal nostro Centro Nazionale del Libro Parlato che provvederà a recapitare i relativi files ai giurati prescelti.
Nella tradizione che ci distingue come “lettori forti”, confido in una partecipazione consistente e prego tutti i presidenti sezionali e regionali di voler dare ampia diffusione a questo comunicato.

Slash Radio Web

Tra le diverse rubriche e gli importanti appuntamenti della settimana, che come sempre potrete seguire anche formulando domande o intervenendo in trasmissione, si segnala in particolare:

Martedì 26 gennaio

16:00: SlashBox: l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS è coinvolta nel progetto internazionale Lego Braille. Ce lo illustreranno la Vicepresidente Nazionale Linda Legname insieme a Pietro Vecchiarelli e Stefano Alfano della Federazione Italiana Istituzioni Pro Ciechi.
A seguire il componente della Direzione Nazionale Uici Mario Girardi e il Caposervizio dell'Ufficio Lavoro dell’Unione Emanuele Ceccarelli ci parleranno dei diritti in Smart Working per lavoratori con disabilità.
Alle 17:30 torna la rubrica sulla Psicologia: saranno con noi la dottoressa Chandra Massetti, lo psichiatra Riccardo Dalle Luche e lo psicologo psicoterapeuta e formatore Luca Petrini, autori del libro “Adolf Hitler: analisi di una mente criminale. Psicologia e psicopatologia del nazismo” (Mimesis editore).

Mercoledì 27 gennaio

16:00: SlashBox: Durante la puntata sarà presentato il nuovo numero di Pub, la rivista dedicata ai giovani dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS, insieme a due dei redattori, Marika Giori e Antonio Garofalo.
16:30: “Chiedi al Presidente”: l’appuntamento mensile che consentirà ai nostri ascoltatori di rivolgere le loro domande in diretta a Mario Barbuto, Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS.
17:30: SlashBox: parleremo con il responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa del primo numero del 2021 del Corriere dei Ciechi.
“Un giorno da pecora” è una delle trasmissioni cult del palinsesto di Radio Uno Rai. La conduce in coppia con Geppy Cucciari Giorgio Lauro, al microfono fin dalla prima puntata andata in onda nel 2008 e nostro gradito ospite in chiusura di puntata.


Giovedì 28 gennaio

16:00: SlashBox: Dedicheremo l’intero pomeriggio alla “Giornata della Memoria”, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell'Olocausto. Cercheremo di focalizzare l'attenzione sull'importanza dell'educazione alla memoria ora che i testimoni diminuiscono e le generazioni cambiano, quali sono gli strumenti, i modi e le possibilità di lettura di un episodio che ha bisogno di rimanere vivo nella Storia proprio oggi che nazionalismi ed episodi di razzismo riaffiorano nelle pagine di cronaca di tutto il mondo.
La prima a parlarne ai nostri microfoni sarà Lia Levi, autrice del libro “Il giorno della memoria raccontato ai miei nipoti” (edito da Piemme).
A seguire ci occuperemo della storia del Museo della Liberazione di via Tasso a Roma con il direttore Antonio Parisella. E ancora tra gli altri sarà con noi Massimo Finzi, assessore alla Memoria della Comunità Ebraica di Roma e in chiusura il giornalista Matteo Marani, che ha raccontato a Sky e nel libro “Dallo scudetto ad Auschwitz” la storia dell’allenatore ebreo Arpad Weisz, morto nel lager polacco nel 1944.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa, con l'apposita skill attivata, basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 2 febbraio con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani