UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 15 di martedì 20 aprile 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Aggiornamenti sulla campagna vaccinale anti-Covid 19

Care amiche e cari amici, è con cauto ottimismo che attraverso queste righe informiamo che gli innumerevoli problemi riferiti alla possibilità di richiedere la vaccinazione stanno lentamente trovando le tanto attese soluzioni.
Ripercorrere i molti passaggi, spesso contraddittori tra loro, che giorno dopo giorno in quest’ultima settimana si sono susseguiti richiederebbe un’inutile dispendio di tempo e di energie; basti pensare che le notizie che avevamo questa mattina, hanno subito ulteriori cambiamenti. Segnaliamo tuttavia che sono state introdotte ulteriori e importanti modifiche a vantaggio di tutti coloro che erano rimasti esclusi o si erano visti preclusa la possibilità di indicare i propri assistenti (caregiver).
Suggeriamo a tutti gli interessati di verificare autonomamente, inserendo il codice fiscale e il numero della propria tessera sanitaria, mediante il collegamento https://start.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/cit/#/login messo a disposizione da Regione Lombardia. Se si dovessero riscontrare ancora dei problemi ribadiamo che la segreteria sezionale rimane a disposizione, per fornire il supporto necessario a coloro che non avessero dimestichezza o gli strumenti per verificare direttamente, chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Ribadiamo infine che, su questo punto ATS Milano si è dimostrata ancora irremovibile, per tutti coloro che non fossero in possesso del verbale ai sensi della legge 104/1992 Art. 3 comma 3, ancora oggi l’unico percorso possibile per essere abilitati a richiedere la propria vaccinazione è quello di ricorrere al proprio medico di base chiedendo espressamente di essere inseriti nel sistema informativo sotto la dicitura “disabile grave”, ciò per evitare problemi nelle fasi successive della prenotazione e della segnalazione degli assistenti.

Sull’Assemblea Ordinaria dei Soci 2021

Giovedì 15 aprile si è svolta in modalità online l’Assemblea della nostra Sezione che ha visto una significativa partecipazione di Soci e di auditori. Tutti i documenti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità dei presenti che avevano diritto di voto e di parola essendo in regola con il tesseramento 2021.
Doverosamente segnaliamo tuttavia che le procedure di identificazione degli intervenuti, attuate anche per eliminare spiacevoli inconvenienti, (verifica poteri) unitamente all’inesperienza di alcuni partecipanti con i comandi della piattaforma online usata hanno inevitabilmente causato un ritardo dell’inizio dei lavori solo in parte compensato evitando di leggere integralmente la relazione morale 2020 e quella programmatica 2021 proposta all’Assemblea nel comma deputato alle “varie ed eventuali”.
Al termine dei lavori, al fine di consentire a tutti di prenderne visione, la Presidenza ha assicurato, e in queste righe desidera confermare, che nei prossimi giorni entrambe le relazioni saranno nuovamente disponibili dalla pagina iniziale del sito www.uicimilano.org

Taxi solidale

Ricordiamo che il Comune di Milano, grazie al sostegno della Fondazione Europea Guido Venosta, ha attivato il servizio “Taxi solidale” per rispondere alle necessità di spostamento di alcune categorie di cittadini in questo periodo infelice. Tra le cinque categorie è contemplata anche quella dei disabili residenti a Milano per un massimo di due corse giornaliere, fino ad esaurimento dei fondi.
Suggeriamo, al fine di poter dare seguito a eventuali segnalazioni di incomprensione, come nel caso di quelle evidenziate durante la recente Assemblea, di annotare il codice dell’operatore del Comune di Milano che eventualmente ponesse ostacoli all’evasione della richiesta adducendo motivazioni che non trovano al momento alcun riscontro ufficiale.
Ribadiamo infatti che il servizio è disponibile attraverso il numero unico del Comune 020202 e dal menù telefonico accedendo al servizio “Taxi solidale”.
All’operatore che risponderà, gli interessati dovranno indicare di essere disabili visivi e fornire ogni volta: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare, indirizzo di partenza e indirizzo di destinazione; al termine di questa breve procedura di registrazione si verrà direttamente trasferiti a una delle tre centrali radiotaxi (024040, 028585, 026969) che, dopo aver richiesto gli stessi dati a esclusione del codice fiscale, provvederà all’evasione della richiesta inviando il taxi che sarà preventivamente informato della particolare tipologia di corsa per la quale non dovrà essere corrisposto alcun importo alla sua conclusione.
Il servizio prevede la possibilità di chiedere un taxi subito oppure prenotarlo entro i tre giorni successivi alla chiamata. Ricordiamo che il numero unico 020202 del Comune Di Milano è attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni esclusa la domenica.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo altresì di rispettare gli appuntamenti negli orari concordati al fine di evitare assembramenti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.

Campagna fiscale 2021

Si ricorda che per la dichiarazione dei redditi (modello 730, unico ) la segreteria è ancora disponibile a concordare gli appuntamenti che verranno calendarizzati nella seconda metà del mese di maggio.
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.
Si riporta di seguito il tariffario come da Convenzione Anmil/UICI:

Modello 730 singolo per soci UICI

Euro 15,00

Modello 730 singolo per coniugi e parenti di I° grado

Euro 22,00

Modello 730 congiunto per soci UICI

Euro 20,00

Modello 730 congiunto per parenti di I° grado

Euro 27,00

Modello redditi (ex UNICO) per soci UICI

Euro 26,00

Modello redditi (ex UNICO) per coniugi e parenti di I° grado

Euro 32,00


Informiamo che il personale di segreteria ha terminato di contattare i Soci che hanno già fruito del servizio lo scorso anno e quindi ricordiamo che Coloro che volessero beneficiarne per la prima volta potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).

Progetto nuove modalità di interazione nei siti WEB

Informiamo che alcune ricercatrici del Politecnico di Milano cercano persone non vedenti che siano disponibili per una intervista della durata di circa 30 minuti. Le risposte serviranno per proseguire uno studio mirato a trovare soluzioni alternative per la navigazione internet con modalità similari a quelle in uso agli assistenti vocali.
Non sono richieste particolari competenze, eccezione fatta a quella sull’uso del computer o sulle App per dispositivi mobili.
Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria chiamando il numero 02783000 (selezione 1) per ricevere ulteriori informazioni o i collegamenti per il calendario delle disponibilità oppure quello per un questionario disponibile online.

Dal Gruppo Giovani della Sezione di Milano

“Euro Low-Vision Song-Contest” 2021

L’associazione tedesca DBSV e VIEWS International ( www.viewsinternational.eu ), in collaborazione con molti paesi partner tra cui l’Italia tramite il gruppo VIEWS Italia – UICI Firenze ( www.uicifirenze.it ), organizzano il primo “Euro Low-Vision Song-Contest 2021”, un concorso musicale internazionale online per persone con disabilità visiva con spettacolo finale online 21/05/2021.
Al concorso possono partecipare persone con disabilità visiva solisti, o gruppi in cui almeno l’autore della musica o del testo e uno dei musicisti siano non vedenti o ipovedenti, con brani inediti che abbiano una lunghezza massima di quattro minuti.
I brani dovranno essere inviati tramite mail, corredati da una presentazione e da alcune foto, entro il 26/04/2021.
Chi fosse interessato, può inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Anna Rita de Bonis, al numero 3471766039. Vi forniremo il regolamento e ulteriori delucidazioni sulle modalità di partecipazione.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Dov’è Beatrice

Venerdì 23 aprile alle ore 16:45 Fabiola Giancotti presenta il suo libro "Dov'è Beatrice? la donna e l'amore nell'opera di Dante".
Intervisteranno l'autrice Giancarlo Abba ed Erica Monteneri.
Appuntamento sulla piattaforma Google Meet utilizzando i seguenti dati per il collegamento:
https://meet.google.com/qqi-qhiq-mjg
Altrimenti, per partecipare telefonicamente si potrà chiamare il numero 0287323741 e digitare il PIN: 403 964 309#

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Mercoledì 21 aprile

alle ore 15:00 “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati  e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle ore 16:00: SlashBox: pomeriggio all’insegna della letteratura che inizierà con il giallista Riccardo Landini, in libreria con il suo “Segreti che uccidono” (Newton Compton Editori) a seguire ospiteremo Carla Maria Russo che ha firmato il romanzo storico “I Venturieri. La travolgente ascesa degli Sforza” (Piemme Edizioni).

Giovedì 22 aprile

alle ore 16:00 SlashBox : Sarà ai nostri microfoni una voce inconfondibile, versatile e affascinante: quella di Luca Ward, il più celebre doppiatore italiano contemporaneo, che per Sperling&Kupfer ha scritto l’autobiografia “Il talento di essere nessuno”;
 
alle ore 17:00 ci occuperemo della Royal Family inglese con una vera e propria autorità in materia: Antonio Caprarica, giornalista e scrittore per tanti anni corrispondente Rai da Londra, autore di “Elisabetta. Per sempre regina. La vita, il regno, i segreti” (Sperling&Kupfer). In conclusione ancora spazio al Sommo Poeta nel 700esimo anniversario dalla morte, ospiteremo il professor Massimo Seriacopi, docente di Lettere, dottore di ricerca in Filologia dantesca presso l’Università degli Studi di Firenze.

Venerdì 23 aprile

alle ore 15:30: “Dante Alighieri - Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano, presentazioni di Stefania De Toma 

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 27 aprile con il prossimo notiziario, un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani