UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 16 di martedì 27 aprile 2021

Dalla Presidenza Sezionale

5 x mille a favore della Sezione

Care Socie e Cari Soci,
si avvicina il momento in cui molti di noi saranno chiamati alla dichiarazione dei redditi. Ricordiamo che è possibile devolvere il 5 x mille alla nostra Sezione indicando il codice fiscale 80095170157 nell’apposito spazio riferito alle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
Si tratta di una semplice scelta, non certo di un obbligo, che per il contribuente non rappresenta alcun onere, ma per il destinatario può fare la differenza.

Ultime notizie sulla campagna vaccinale anti-Covid 19

Ricordiamo che la segreteria sezionale rimane a disposizione di tutti i Soci al fine di fornire il supporto necessario per risolvere eventuali problemi relativi alla prenotazione del vaccino.
Gli interessati potranno chiamare il numero 02783000 (selezione 1).
Ribadiamo infine che, nulla è cambiato circa la posizione di ATS Milano, per tutti coloro che non fossero in possesso del verbale rilasciato ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, ancora oggi, occorre rivolgersi al proprio medico di medicina generale chiedendo espressamente di essere inseriti nel sistema informativo sotto la dicitura “disabile grave”, per potere effettuare la prenotazione per se stessi e per i propri assistenti (caregiver).

Taxi solidale

Ricordiamo che il Comune di Milano, grazie al sostegno della Fondazione Europea Guido Venosta, ha attivato il servizio “Taxi solidale” per rispondere alle necessità di spostamento di alcune categorie di cittadini. Tra queste è contemplata anche quella dei disabili residenti a Milano per un massimo di due corse giornaliere, fino ad esaurimento dei fondi.
Suggeriamo, al fine di poter dare seguito a eventuali segnalazioni di incomprensione, come nel caso di quelle evidenziate durante la recente Assemblea, di annotare il codice dell’operatore del Comune di Milano che ponesse ostacoli all’evasione della richiesta adducendo motivazioni che non trovano al momento alcun riscontro ufficiale.
A beneficio degli interessati, riportiamo quanto è indicato nella pagina del sito del Comune alla voce Taxi Solidale aggiornata il 23 aprile 2021:
“Le chiamate sono riservate ai residenti o domiciliati nel Comune di Milano per qualunque destinazione in città, con la possibilità di recarsi in strutture ospedaliere o sanitarie anche oltre il confine comunale all’interno della prima fascia dei comuni confinanti.”. La pagina riporta inoltre la seguente specifica: “Il servizio è attivo anche per gli over 65 ma solo per richiedere corse verso i centri vaccinali e gli ospedali.” Il servizio “Taxi solidale” è disponibile chiamando il numero unico del Comune 020202 direttamente dal menù telefonico.
All’operatore che risponderà, gli interessati dovranno specificare di essere disabili visivi e fornire: nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare, indirizzo di partenza e indirizzo di destinazione; al termine di questa breve procedura di registrazione si verrà direttamente trasferiti a una delle tre centrali radiotaxi (024040, 028585, 026969) che, dopo aver richiesto gli stessi dati a esclusione del codice fiscale, provvederà all’evasione della richiesta inviando il taxi che sarà preventivamente informato della particolare tipologia di corsa per la quale non dovrà essere corrisposto alcun importo alla sua conclusione.
Il servizio prevede la possibilità di chiedere un taxi subito oppure prenotarlo entro i tre giorni successivi alla chiamata. Ricordiamo che il numero unico 020202 del Comune Di Milano è attivo dalle ore 8:00 alle ore 20:00 di tutti i giorni esclusa la domenica.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo altresì di rispettare gli appuntamenti negli orari concordati al fine di evitare assembramenti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno comodamente mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con iban IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.
Il pagamento potrà avvenire anche presso la segreteria, previo appuntamento, in contanti o tramite bancomat. In quest’ultimo caso precisiamo che la Sezione non può essere equiparata a un’attività commerciale e pertanto non si avrà la possibilità di partecipare alla “lotteria degli scontrini”.

Importante per la Campagna fiscale 2020 - 2021

Si comunica che per tutte le detrazioni al 19 % (spese per assistenza personale, attività sportive ragazzi, canoni locazione, interessi mutuo ipotecario, spese veterinarie, premi assicurativi, ecc.) sarà necessario allegare alle fatture, dove non è indicato, anche le prove di pagamento tracciabile (carta di credito, bancomat, bonifico..). Non sarà più possibile detrarre le spese pagate in contanti ad eccezione delle spese farmaceutiche o visite mediche in strutture accreditate al sistema sanitario.
Informiamo che il personale di segreteria ha terminato di contattare i Soci che hanno già fruito del servizio, in convenzione con Anmil già lo scorso anno e quindi ricordiamo che coloro i quali volessero beneficiarne per la prima volta potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.

Una ricerca per nuove modalità di interazione nei siti WEB

Ricordiamo che alcune ricercatrici del Politecnico di Milano cercano persone non vedenti che siano disponibili per una intervista della durata di circa 30 minuti. Le risposte serviranno per proseguire uno studio mirato a trovare soluzioni alternative per la navigazione sui siti internet attraverso comandi vocali.
Non sono richieste particolari competenze, eccezione fatta a quella sull’uso del computer o sulle App per dispositivi mobili.
Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria chiamando il numero 02783000 (selezione 1) per prenotare la propria intervista oppure per ricevere il link di un questionario disponibile online.

Progetto IULM di Milano

L’università IULM di Milano ha chiesto anche alla nostra Sezione la collaborazione per un progetto finalizzato a compiere uno studio sugli effetti delle limitazioni negli spostamenti e nei rapporti sociali in questo periodo di pandemia.
I Soci che fossero interessati a raccontare la loro esperienza attraverso interviste che si svolgeranno a distanza, potranno segnalare il loro nominativo inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1) per essere ricontattati.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Il pranzo è servito

Venerdì 30 aprile ore 16:45 la compagnia dei lettori presenta " Il pranzo è servito: il piacere della buona cucina attraverso le pagine di autori famosi"
L’incontro si terrà online sulla piattaforma Google Meet utilizzando i dati che seguono per il collegamento.

Per partecipare alla riunione video: https://meet.google.com/cec-twri-hzn
Altrimenti chiama il numero: 0287323601 seguito dal PIN: 802 127 502#

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Mercoledì 28 aprile

Alle ore 15:00: “Scuola alla Radio”, torna la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname. Verrà presentato il nuovo gruppo di Lavoro e il nuovo protocollo che sarà sottoposto all’attenzione del Ministero dell’Istruzione;

alle ore 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".
- Per sistemi IOS e MAC, la stringa sarà: http://94.23.67.20:8004/listen.m3u

Dalla Sede Centrale IRIFOR

Soggiorno 1° sole presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia

L’ I.RI.FO.R. Nazionale organizza anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni. Il soggiorno si terrà dal 29 maggio al 12 giugno presso il Centro “le Torri G. Gucà - Olympic Beach Hotel”

L'offerta del soggiorno, a persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 868,00
  • Camera doppia in Torre B euro 798,00
  • Camera doppia in Torre A euro 980,00

Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di euro 7,50, dovuta al comune di Pisa.

Le offerte comprendono:

  • Servizio di Pensione Completa con acqua e vino ai pasti
  • Cocktail di benvenuto
  • Cena Tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini
  • sala riunioni a completa disposizione per iniziative e serate ludiche
  • animazione e intrattenimento
  • una serata con piano bar con cantante
  • servizio spiaggia (ombrellone e sdraio)

Servizi a richiesta a pagamento:

  1.  Escursioni
  2. Parrucchiera
  3. Estetista
  4. Infermiera

Corso gratuito di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone.
I corsi di Alfabetizzazione informatica saranno tenuti, con la consueta competenza, del nostro Nunziante Esposito e dovranno essere richiesti all'atto della prenotazione del soggiorno.

Attività ludico ricreative
Con la collaborazione dello staff dell'hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di showdown, Bowling, bocce e scacchi per il divertimento di tutti.
Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali.

Prenotazioni e informazioni
Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:
Olympic Beach Le Torri , tel. 05032270 , fax. 05037485 , email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 4 maggio con il prossimo notiziario, ricordo l’importanza di destinare il 5 x 1000 alla Sezione (codice fiscale 80095170157). Un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani