UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 18 di martedì 11 maggio 2021

Dalla Presidenza Sezionale

5 x mille a favore della Sezione

Care Socie e Cari Soci,
Ricordiamo che è possibile devolvere il 5 x mille alla nostra Sezione indicando il codice fiscale 80095170157 nell’apposito spazio riferito alle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
Si tratta di una semplice scelta, non certo di un obbligo, che per tutti noi contribuenti non rappresenta alcun onere, ma per la Sezione può fare la differenza.

Milano aiuta – Buoni viaggio taxi e NCC

Il Comune di Milano ha attivato una nuova iniziativa che prevede, per i cittadini residenti appartenenti ad alcune categorie e tra queste quella dei disabili, un contributo pari al 50% del costo delle corse fino ad un massimo di 20 euro e comunque per un totale per singolo beneficiario di 200 euro.
Così come era avvenuto per l’analoga iniziativa dello scorso anno , gli interessati dovranno essere in possesso di un’indirizzo di posta elettronica e registrarsi online, attraverso il collegamento disponibile sul portale del Comune nella sezione “Milano aiuta”, per essere abilitati a fruire di questo servizio.
Per tutti coloro che fossero in difficoltà a provvedere autonomamente, la segreteria della Sezione è a disposizione per fornire supporto nella fase di registrazione chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Le modalità di fruizione del servizio prevedono l’uso della tessera sanitaria da esibire a inizio e a fine corsa e il pagamento di quanto dovuto, a carico dell’utente, potrà essere effettuata solamente mediante bancomat o carta di credito.

Accessibility Days 2021 insieme a Dabotech

Segnaliamo un interessante evento che il team di professionisti di Dabotech terrà in occasione degli “Accessibility days 2021” anche grazie al contributo della Sezione.
Dabotech, realtà specializzata nella domotica assistiva, si propone di sviluppare funzioni che facilitino lo svolgimento delle azioni quotidiane mettendo al centro le capacità residue dell'utente ed i vincoli abitativi per consentire alle persone disabili e agli anziani fragili di vivere in autonomia e sicurezza nella propria abitazione
L’evento dal titolo: “La domotica assistiva per facilitare la quotidianità delle persone con disabilità” si svolgerà online il 22 Maggio dalle ore 15:30 alle 16:30.
Coloro che fossero interessati potranno contattare la segreteria al numero 02783000 (selezione 1) per ricevere via posta elettronica il link per l’iscrizione gratuita all’incontro a distanza.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). I Soci potranno chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico. Raccomandiamo di rispettare gli orari concordati degli appuntamenti al fine di evitare assembramenti o inutili attese. Si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno comodamente mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con iban IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.
Il pagamento potrà avvenire anche presso la segreteria , previo appuntamento, in contanti o tramite bancomat.

Importante per la Campagna fiscale 2020 - 2021

Si comunica che per tutte le detrazioni al 19 % (spese per assistenza personale, attività sportive ragazzi, canoni locazione, interessi mutuo ipotecario, spese veterinarie, premi assicurativi, ecc.) sarà necessario allegare alle fatture, dove non  è indicato, anche le prove di pagamento tracciabile (carta di credito, bancomat, bonifico..). Non sarà più possibile detrarre le spese pagate in contanti ad eccezione delle spese farmaceutiche o quelle per visite mediche in strutture accreditate al sistema sanitario.
Ricordiamo che coloro i quali volessero beneficiare per la prima volta della convenzione con Anmil per la dichiarazione dei redditi potranno contattare il numero 02783000 (selezione 3).
Ai soci in regola con la quota associativa verrà applicata, come ogni anno, una tariffa agevolata.

Novità sull’IVA ridotta al 4%

Informiamo che sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2021 le nuove disposizioni relative alla semplificazione per accedere all’IVA agevolata sugli acquisti dei sussidi tecnici informatici. Queste prevedono che per i beneficiari titolari di riconoscimento legge 104/1992, non sarà più necessario ricorrere al medico specialista per la prescrizione autorizzativa ma potranno, direttamente dal proprio medico di base, ottenere una certificazione che attesti la validità dell’agevolazione.
Precisiamo che le nuove disposizioni prevedono anche che, solo nei nuovi verbali di riconoscimento di cecità civile, sia riportata la nuova specifica dicitura sul diritto alla riduzione dell’IVA, evitando in questo modo al beneficiario di dover ricorrere al proprio medico.

Cercasi volontari per uno studio su nuove modalità di interazione nei siti WEB

Continua la ricerca di persone non vedenti che siano disponibili per una intervista a distanza della durata di circa 30 minuti con alcune studentesse del Politecnico.
Le risposte serviranno per proseguire uno studio mirato a trovare soluzioni alternative per la navigazione sui siti internet attraverso comandi vocali.
Non sono richieste particolari competenze, eccezione fatta a quella sull’uso del computer o sulle App per dispositivi mobili.
Gli interessati potranno fare riferimento alla segreteria chiamando il numero 02783000 (selezione 1) per prenotare la propria intervista oppure per ricevere il link del questionario che è anche disponibile online.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Brivido giallo

Venerdì 14 maggio dalle ore 16:45 alle ore 18:00, attraverso la piattaforma Zoom Meeting, segnaliamo l’evento dal titolo: "Brivido Giallo" con il critico cinematografico Giancarlo Zappoli che leggerà "Morte per annegamento" di Agatha Christie. Al termine cercheremo assieme il colpevole.
Per partecipare all’incontro attivare il seguente collegamento: https://zoom.us/j/95235173888
Oppure tramite telefono chiamare uno dei seguenti numeri: 02124128823 - 0694806488 - 0200667245, inserendo il codice riunione: 952 3517 3888 seguito dal tasto cancelletto premuto due volte.

Dalla Presidenza Nazionale

Slash Radio Web

Mercoledì 12 maggio

Alle ore 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

alle ore 16:00: SlashBox: con la stagione calcistica che volge al termine doppio appuntamento per gli slashers tifosi: si comincia con il ritorno delle famigerate “Teste di Calcio” di Slash Radio Web che commenteranno lo scudetto dell’Inter di Antonio Conte e gli altri temi del campionato. Per partecipare vi invitiamo a contattarci attraverso i consueti canali riportati in coda al presente comunicato;

alle ore 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione tra i nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Marino Attini e Antonio Quatraro.

Giovedì 13 maggio

Alle ore 16:00: SlashBox: Apertura ancora all’insegna di Dante. Questa volta ci spostiamo a Lucca per presentarvi il libro "Lucca nella Divina Commedia" pubblicato da Maria Pacini Fazzi editore e firmato dalla guida turistica fiorentina Annalisa Marraccini, appassionata di Storia medievale e del sommo poeta. Ne parleremo con l’autrice, l’editrice Francesca Fazzi e con Silvia Chelazzi, presidente della sezione territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Aps di Lucca;

alle ore 17:00 sarà con noi Vincenzo Massa per relazionarci sulla Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS svoltasi in mattinata.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

  • modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
  • Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
  • Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalla Sede Centrale IRIFOR

Soggiorno 1° sole presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia

L’ I.RI.FO.R. Nazionale organizza anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni. Il soggiorno si terrà dal 29 maggio al 12 giugno presso il Centro “le Torri G. Fucà - Olympic Beach Hotel”

L'offerta del soggiorno, a persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

  • Camera singola in Torre B euro 868,00
  • Camera doppia in Torre B euro 798,00
  • Camera doppia in Torre A euro 980,00

Alla quota va aggiunta la tassa di soggiorno di Euro 7,50, dovuta al comune di Pisa.

Le offerte comprendono:

  • Servizio di Pensione Completa con acqua e vino ai pasti
  • Cocktail di benvenuto
  • Cena Tipica con degustazione dei piatti Toscani e Trentini
  • sala riunioni a completa disposizione per iniziative e serate ludiche
  • animazione e intrattenimento
  • una serata con piano bar con cantante
  • servizio spiaggia (ombrellone e sdraio)

Servizi a richiesta a pagamento:

  1. Escursioni.
  2. Parrucchiera.
  3. Estetista.
  4. Infermiera.

Corso gratuito di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone.
I corsi di Alfabetizzazione informatica saranno tenuti, con la consueta competenza, del nostro Nunziante Esposito e dovranno essere richiesti all'atto della prenotazione del soggiorno.

Attività ludico ricreative
Con la collaborazione dello staff dell'hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di showdown, Bowling, bocce e scacchi per il divertimento di tutti.

Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali.

Prenotazioni e informazioni
Per prenotazioni inviare una mail al seguente indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:
Olympic Beach Le Torri , tel. 05032270 , fax. 05037485 , email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalle altre Sezioni

Settimana verde organizzata dalla Sezione di Trieste

La Sezione Uici di Trieste organizza la “Settimana verde” Località Forni di Sopra – (Carnia) UD presso l’hotel Posta 3 stelle da Domenica 4 luglio a Domenica 11 luglio 2021 e per chi lo desiderasse sarà possibile anticipare di una settimana dal 27 giugno.

Il soggiorno prevede:
Colazione dalle 08:00 alle 10:00 con ampia scelta di dolci o di salati.
Pranzo dalle 12.30 alle 14.00
Cena dalle 19:00 alle 20:30
Menù a scelta che varia ad ogni pranzo e ad ogni cena con 5 primi, 3 secondi, contorni di stagione, frutta o dolce (non vi sono problemi per chi dovesse seguire delle diete particolari), colazione e verdure a buffet che il personale dell’albergo aiuterà a distribuire in caso di impossibilità o difficoltà dell’ospite non vedente.

L’Hotel offre:
Un giardino, dotato di parco giochi per i bimbi ed una bella piscina da poco costruita contornata da sdraio per chi ama crogiolarsi al sole.
Un parco (dedicato a Louis Braille dall’amministrazione locale) con 3 laghetti e una passeggiata lieve adatta a tutti ed innumerevoli panchine per riposarsi e per gustare i suoni della natura circostanti.
Molte passeggiate adatte a chi non intende fare fatica, essendo il paese in fondo ad una valle pianeggiante.
L’Hotel mette a disposizione (su prenotazione all'atto dell'iscrizione) dei pulmini che al bisogno possono essere utilizzati per escursioni: Cortina, Tolmezzo, Sauris, Pesaris Bordano, Il lago di Auronzo, S.Candido, Dobbiaco.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 18 Giugno 2021 con il versamento di una caparra di euro 150,00 da versare presso la sezione triestina dell’U.I.C.I., in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta, o con bonifico bancario su IBAN IT92O0503402200000000002388. All'atto dell'iscrizione si prega di segnalare l'eventuale presenza del cane guida per consentire all’hotel di predisporre una camera più comoda.

pensione completa: Euro 520,00
mezza pensione: Euro 485,00
Bambini dai 3 ai 10 anni pensione completa. Euro 460,00
Supplemento camere singole: € 5,00 al giorno a persona
In caso di bisogno di trasporto per raggiungere la località montana, è stata organizzata con mezzi idonei la partenza da Trieste in Piazza Oberdan alle ore 09:00 del giorno 4/07/2021 e il ritorno nel pomeriggio dell’11/07/2021 nello stesso luogo.
Per chi giunge a Forni con i propri mezzi dovrà detrarre 25,00 Euro dai totali sopra indicati.

Per informazioni rivolgersi alla Sezione ’UICI di Trieste 040768046 o direttamente al Presidente regionale del Friuli Venezia Giulia Hubert Perfler chiamando il 3486423872

Conclusioni

Un ricordo per

Giuseppe Morlacchi, molti lo ricorderanno come Pippo, è stato per tanti anni socio della nostra Sezione e assiduo frequentatore delle iniziative del nostro Circolo Paolo Bentivoglio fino a quando l’età gliel’ha consentito.

Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 18 maggio con il prossimo notiziario, sottolineando ancora l’importanza di destinare il 5 x mille alla Sezione (codice fiscale 80095170157), giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani