UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 19 di martedì 18 maggio 2021

Dalla Presidenza Sezionale

5 x mille a favore della Sezione

Care Socie e Cari Soci,
Ricordiamo che è possibile devolvere il 5 x mille alla nostra Sezione indicando il codice fiscale 80095170157 nell’apposito spazio riferito alle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
Si tratta di una semplice scelta, non certo di un obbligo, che per tutti noi contribuenti non rappresenta alcun onere, ma per la Sezione può fare la differenza.
Aggiungiamo per doverosa informazione che in questi giorni alcuni Soci della Sezione di Milano hanno ricevuto lettere provenienti dalla Sede Centrale che ricordano la possibilità di devolvere il 5 x mille all'Unione. Alcune di queste lettere però non indicano il codice fiscale corretto della nostra Sezione che ribadiamo essere 80095170157.

Milano aiuta – Buoni viaggio taxi

Ricordiamo la nuova iniziativa attivata dal Comune di Milano che prevede, anche per i cittadini disabili residenti, un contributo pari al 50% del costo delle corse fino ad un massimo di 20 euro e comunque per un totale per singolo beneficiario di 200 euro.
Gli interessati dovranno registrarsi online, per questo è indispensabile essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, attraverso il collegamento disponibile sul portale del Comune di Milano nella sezione “Milano aiuta”,.
Per tutti coloro che fossero in difficoltà a provvedere autonomamente, la segreteria della Sezione è a disposizione per fornire supporto nella fase di registrazione chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Le modalità di fruizione del servizio prevedono l’uso della tessera sanitaria da esibire al conducente a inizio e a fine corsa e l'impiego del bancomat o della carta di credito per saldare quanto dovuto.

Accessibility Days 2021 insieme a Dabotech

Segnaliamo un interessante evento che il team di professionisti di Dabotech terrà in occasione degli “Accessibility days 2021” anche grazie al contributo della nostra Sezione.
Dabotech, realtà specializzata nella domotica assistiva, si propone di sviluppare funzioni che facilitino lo svolgimento delle azioni quotidiane mettendo al centro le capacità residue dell'utente ed i vincoli abitativi per consentire alle persone disabili e agli anziani fragili di vivere in autonomia e sicurezza nella propria abitazione
L’evento dal titolo: “La domotica assistiva per facilitare la quotidianità delle persone con disabilità” si svolgerà online il 22 Maggio dalle ore 15:30 alle 16:30. 
Gli interessati potranno accedere alla pagina Dabotech al seguente collegamento https://dabotechdomotica.com/ oppure scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure ancora chiamare i numeri 3387499472 - 3395270746 per ulteriori informazioni.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Si potrà chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico.
Raccomandiamo ancora una volta di rispettare gli orari concordati degli appuntamenti al fine di evitare assembramenti o inutili attese e ribadiamo che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno comodamente mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con iban IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.
Il pagamento potrà avvenire anche presso la segreteria , previo appuntamento, in contanti o tramite bancomat.

Novità sull’IVA ridotta al 4%

Ricordiamo che sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 4 maggio 2021 le nuove disposizioni relative alla semplificazione per accedere all’IVA agevolata sugli acquisti dei sussidi tecnici informatici. Queste prevedono che, solo nei nuovi verbali di riconoscimento di cecità civile sarà riportata la nuova specifica dicitura sul beneficio alla riduzione dell’IVA per gli aventi diritto.
Tutti coloro che fossero già in possesso del vecchio verbale invece, potranno rivolgersi al proprio medico di base per richiedere una certificazione che attesti la validità dell’agevolazione senza dover ricorrere come prima al medico specialista per la prescrizione autorizzativa.

Yoga della risata

Riproponiamo questa bella iniziativa che come altre negli ultimi mesi è passata dalla nostra sala Trani alla piattaforma Zoom.
L'attività comprende risate, stretching, rilassamenti guidati e altre proposte.
Gli incontri gratuiti si svolgono ogni lunedì dalle ore 20:00 alle ore 20:40 (massimo), in libertà. Con la voglia e il piacere di dedicare questo tempo al nostro benessere, alla cura di noi. Nutrire il buonumore, la gentilezza, la bellezza di ritrovarsi e insieme mantenere viva questa rete tra tutti i partecipanti!
Per informazioni contattare Grazia Fortuzzi al numero 3398525539, mentre per partecipare agli incontri:

Argomento: CLUB YDR "C'E' CHI C'E'" - GRAZIA & CO.

Il lunedì ora: 20:00

Entra nella riunione in Zoom: https://us02web.zoom.us/j/81801704666?pwd=TWg1bXJmbW02SnJheERjSjlSV2NPZz09

ID riunione: 818 0170 4666

Passcode: GRAZIA

Dal Gruppo Giovani della Sezione di Milano

Incontro un tour attraverso i sensi

Finalmente arriva la bella stagione e le giornate si fanno più lunghe e tiepide. Noi del gruppo giovani di Milano non vogliamo farcele scappare, ma anzi, le vogliamo godere al massimo. A tal proposito, vi invitiamo a partecipare a un incontro, tramite Zoom, perché Ylenia Biasiolo e Aldo Ferrara, consulenti turistici, ci presenteranno il loro progetto di turismo accessibile, di tipo esperienziale e sostenibile. Di cosa si tratta? State pensando al solito tour di Torino, Bologna o qualsiasi altro capoluogo? Sbagliato! Ylenia e Aldo ci possono accompagnare in quei luoghi meno esplorati (borghi, cantine, caseifici, ecc.) dove il turista viene accompagnato per mano a immergersi in una dimensione nuova. Accanto all’esperienza si aggiunge l’elemento culturale, alla riscoperta di antiche tradizioni italiane non sempre ricordate e tramandate alle generazioni successive. Siete curiosi? Allora non mancate!

Vi aspettiamo giovedì 3 giugno alle 17:00 sulla piattaforma Zoom, attivando il seguente link:

https://zoom.us/j/95502531778

Oppure tramite telefono chiamando uno dei seguenti numeri: 02124128823 - 0694806488 – 0200667245, inserendo il codice riunione: 955 0253 1778 seguito dal tasto cancelletto premuto due volte.

Dalla Presidenza Nazionale

Bolivar Summer 2021

Vi proponiamo di trascorrere una piacevole vacanza all’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto, una delle più belle Riviere d’Europa.

Siamo pronti ad accogliervi con oltre mezzo secolo di tradizione, esperienza nell’accoglienza e professionalità.

Abbiamo ristrutturato l’albergo seguendo criteri di architettura inclusiva e puntiamo a garantire un indimenticabile soggiorno grazie alle migliorie che abbiamo apportato: un percorso tattile vocalizzato che guida la persona fino al banco del ricevimento e agli ascensori dotati di sintesi vocale e pulsantiere braille.

I menù del ristorante saranno inviati sullo smartphone del cliente.

I numeri sulle porte delle camere sono in braille, a contrasto di colore e a rilievo.

Di seguito le tariffe in euro a persona in camera doppia e in camera doppia uso singola:

Mese di giugno
Dal 29 maggio al 12 giugno in doppia 62 a persona in singola 72.
Dal 13 al 3 luglio in doppia 70 in singola 82.

Mese di luglio
Dal 4 al 17 in doppia 80 in singola 92.
Dal 18 al 31 in doppia 86 in singola 98.

Mese di agosto
Dal 1 al 7 in doppia 90 in singola 100.
Dal 8 al 21 in doppia 98 in singola 108.
Dal 22 al 4 settembre in doppia 82 in singola 95.

Mese di settembre
Dal 5 al 19 in doppia 70 in singola 80.

Sono inclusi i seguenti servizi:

Ricco aperitivo in spiaggia la domenica.

Con il servizio in pensione completa sono comprese ottime colazioni con dolci e salati artigianali, servite dalle 7:30 alle 10:00 sulla terrazza panoramica che stiamo ampliando per permettere il distanziamento dei tavoli.

Pranzi e cene con specialità locali, a scelta tra menu terra e menu mare, con servizio al tavolo nell’elegante e suggestiva sala ristorante con vista mare: pranzo ore 13:00 , cena ore 20:00.

Acqua ai pasti.

Cena tipica settimanale a base di pesce.

Servizio spiaggia con un ombrellone, un lettino e una sdraio presso la concessione numero 21 a 150 metri dall’albergo che stiamo rendendo accessibile ai disabili visivi e motori.

Parcheggio auto o transfer da e per la stazione dei treni e dei pullman.

Wi-Fi gratuito in tutta la struttura.

Le camere sono caratterizzate da un design raffinato con mobili moderni in tinte tenui e sobrie, sono dotate di assistente Alexa per gestire vocalmente i condizionatori, le tapparelle, la tv, ascoltare musica e per un piccolo intrattenimento.

I bagni sono finestrati con box doccia a filo e asciugacapelli.

Disponiamo inoltre, di bagni accessibili per disabili motori.

Visita gratuita presso il Museo del Mare e delle Civiltà Marinare con guida, passeggiata sul lungomare con tandem e uscita in mare con pedalò.

Reception e bar 24 ore.

I cani guida sono nostri graditi ospiti!

È prevista la presenza di un’animatrice disponibile per gli accompagnamenti da e per la spiaggia e le passeggiate.

Sono esclusi dal pacchetto accompagnamenti individuali, lezioni di nuoto private, ulteriori visite presso i vari musei del Piceno ed altre escursioni guidate da professionisti del turismo.
Clausola: In caso di cancellazione della prenotazione entro dieci giorni dalla data di arrivo, la caparra sarà totalmente restituita. Se la cancellazione viene comunicata nei dieci giorni precedenti l'arrivo saranno trattenute 100 euro.

La nostra struttura riaprirà attuando tutti i protocolli in materia di Covid-19, prescritte dall'Istituto Superiore di Sanità, dal Ministero della Salute e dall' Inail in modo da garantire ad ogni ospite un soggiorno in massima sicurezza.

Per prenotazioni, informazioni e chiarimenti:
Hotel Bolivar
Tel. 073581818
Cell. 3295960404
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.hotelbolivar.it/

Ringraziamo quanti vorranno scegliere la nostra struttura!

Slash Radio Web

Mercoledì 19 maggio

Alle ore 15:00: “Slash Sport”: la rubrica mensile con Hubert Perfler, Ciro Taranto e con la partecipazione di atleti, istruttori e praticanti. Segnalateci attraverso telefonate, email e messaggi le gare, gli eventi e i personaggi che vorreste fossero presentati e ponete le vostre domande ai nostri ospiti;

alle ore 16:00: SlashBox: il nostro pomeriggio si aprirà all’insegna della musica dell’indimenticabile Faber: sarà con noi prima il critico musicale e scrittore Paolo Talanca, che venerdì 14 maggio ha presentato la finale del XIX Premio De André, e subito dopo l’autore radiofonico Romano Giuffrida, che per La Nave di Teseo ha curato insieme a Bruno Bigoni “Fabrizio De André. Accordi eretici”.

Giovedì 20 maggio

alle ore 15:50: “Un libro al giorno” e “GR Sociale”;

alle ore 16:00: SlashBox: è in corso a Rotterdam la 65esima edizione dell’ Eurovision Song Contest, con il nostro paese rappresentato dai Maneskin, vincitori dell’ultimo Sanremo: ci racconterà tutti i dettagli il giornalista e storico musicale Eddy Anselmi;
Continueremo poi il ciclo di presentazione dei finalisti del Premio Strega 2021 ospitando Teresa Ciabatti che ci parlerà del suo romanzo “Sembrava bellezza”, edito da Mondadori;
Chiusura “profumatissima” con il libro “Chanel N.5 biografia non autorizzata” di Marie-Dominique Lelièvre: ne parleremo con Raffaella Patriarca che lo ha tradotto per Baldini+Castoldi.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalla Sede Centrale IRIFOR

Soggiorno 1° sole presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia

L’ I.RI.FO.R. Nazionale organizza anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni. Il soggiorno si terrà dal 29 maggio al 12 giugno presso il Centro “le Torri G. Fucà - Olympic Beach Hotel”

Per prenotazioni gli interessati dovranno inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente all'hotel Olympic Beach Le Torri chiamando il numero 05032270 o inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalle altre Sezioni

Settimana verde organizzata dalla Sezione di Trieste

La Sezione Uici di Trieste organizza la “Settimana verde” Località Forni di Sopra – (Carnia) UD presso l’hotel Posta 3 stelle da Domenica 4 luglio a Domenica 11 luglio 2021 e per chi lo desiderasse sarà possibile anticipare di una settimana dal 27 giugno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 18 Giugno 2021 con il pagamento di una caparra di euro 150,00 da versare presso la sezione triestina dell’U.I.C.I., in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta, o con bonifico bancario su IBAN IT92O0503402200000000002388. All'atto dell'iscrizione si prega di segnalare l'eventuale presenza del cane guida per consentire all’hotel di predisporre una camera più comoda.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Sezione ’UICI di Trieste 040768046 o direttamente al Presidente regionale del Friuli Venezia Giulia Hubert Perfler chiamando il 3486423872

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 25 maggio con il prossimo notiziario, sottolineando ancora una volta l’importanza di destinare il 5 x mille alla Sezione (codice fiscale 80095170157) giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani