UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 20 di martedì 25 maggio 2021

Dalla Presidenza Sezionale

5 x mille a favore della Sezione

Care Socie e Cari Soci,
Ricordiamo che è possibile devolvere il 5 x mille alla nostra Sezione indicando il codice fiscale 80095170157 nell’apposito spazio riferito alle Organizzazioni non Lucrative di Utilità Sociale (ONLUS).
Questa scelta non rappresenta alcun onere per tutti noi contribuenti ma per la Sezione potrà fare la differenza.
Riportiamo per doverosa informazione che in questi giorni anche a alcuni Soci della Sezione di Milano sono state recapitate lettere provenienti dalla Sede Centrale che ricordano la possibilità di devolvere il 5 x mille all'Unione. Alcune di queste lettere però non indicano il codice fiscale corretto della nostra Sezione che ribadiamo essere 80095170157.

Senior: ”L’audiorivista che ricorda il passato, vive il presente e propone il futuro”

Raccogliamo volentieri l’invito dell’amico Cesare Barca, lui ne è il coordinatore e il redattore, di ricordare di questa bella rivista, distribuita dalla Sede Centrale gratuitamente, nata e costruita dal volontariato e che ha già compiuto il venticinquesimo anno di vita. Fornisce sempre informazioni utili e sostiene l’interesse specifico delle persone avanti negli anni.
Offre mensilmente 5 ore di ascolto e di partecipazione attiva proponendo riflessioni di carattere sociale e riabilitativo. Accoglie e sollecita la collaborazione di quanti vogliono contribuire alla costruzione di questo nostro piccolo fiore.
Senior è nato per gli anziani, ma è divenuto ormai l’audiorivista di tutti.
L’abbonamento viene effettuato presso l’ufficio stampa dell’Unione al numero telefonico 0669988417.
Venite a conoscere questa realtà troppo spesso dimenticata. Vi aspettiamo.

Milano aiuta – Buoni viaggio taxi

Ricordiamo la nuova iniziativa attivata dal Comune di Milano che prevede, anche per i cittadini disabili residenti, un contributo pari al 50% del costo delle corse fino ad un massimo di 20 euro e comunque per un totale per singolo beneficiario di 200 euro.
Gli interessati dovranno registrarsi non oltre il 30 giugno online, per questo è indispensabile essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica, attraverso il collegamento disponibile sul portale del Comune di Milano nella sezione “Milano aiuta”.
Per tutti coloro che fossero in difficoltà a provvedere autonomamente, la segreteria della Sezione è a disposizione per fornire supporto nella fase di registrazione chiamando il numero 02783000 (selezione 1). Le modalità di fruizione del servizio prevedono l’uso della tessera sanitaria da esibire al conducente a inizio e a fine corsa e l'impiego del bancomat o della carta di credito per saldare quanto dovuto.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento - Tranne mercoledì 2 giugno

Mercoledì 2 giugno ricorre il 74° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, pertanto i nostri uffici saranno chiusi.
Si ricorda ai Soci che tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Si potrà chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura al pubblico.
Raccomandiamo ancora una volta di rispettare gli orari concordati degli appuntamenti e ribadiamo che per accedere agli uffici sezionali sarà necessario essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, quest’ultima verificabile in assoluta autonomia con il termoscanner parlante installato nell’ingresso della Sezione accanto al distributore di igienizzante.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione, al nostro Circolo Paolo Bentivoglio e agli abbonamenti dei periodici per il nuovo anno comodamente mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con iban IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.
Il pagamento potrà avvenire anche presso la segreteria , previo appuntamento, in contanti o tramite bancomat.

Yoga della risata

Riproponiamo questa bella iniziativa che come altre negli ultimi mesi è passata dalla nostra sala Trani alla piattaforma Zoom.
L'attività comprende risate, stretching, rilassamenti guidati e altre proposte.
Gli incontri gratuiti si svolgono ogni lunedì dalle ore 20:00 alle ore 20:40 (massimo), per informazioni contattare Grazia Fortuzzi al numero 3398525539, mentre per ricevere i dati del collegamento gli interessati potranno mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 02783000 (selezione 1).

Dal Gruppo Giovani della Sezione di Milano

Incontro un tour attraverso i sensi

Finalmente arriva la bella stagione e le giornate si fanno più lunghe e tiepide. Noi del gruppo giovani di Milano non vogliamo farcele scappare, ma anzi, le vogliamo godere al massimo. A tal proposito, vi invitiamo a partecipare a un incontro, tramite Zoom, perché Ylenia Biasiolo e Aldo Ferrara, consulenti turistici, ci presenteranno il loro progetto di turismo accessibile, di tipo esperienziale e sostenibile. Di cosa si tratta? State pensando al solito tour di Torino, Bologna o qualsiasi altro capoluogo? Sbagliato! Ylenia e Aldo ci possono accompagnare in quei luoghi meno esplorati (borghi, cantine, caseifici, ecc.) dove il turista viene accompagnato per mano a immergersi in una dimensione nuova. Accanto all’esperienza si aggiunge l’elemento culturale, alla riscoperta di antiche tradizioni italiane non sempre ricordate e tramandate alle generazioni successive. Siete curiosi? Allora non mancate!

Vi aspettiamo giovedì 3 giugno alle 17:00 sulla piattaforma Zoom, attivando il seguente link:

https://zoom.us/j/95502531778

Oppure tramite telefono chiamando uno dei seguenti numeri: 02124128823 - 0694806488 – 0200667245, inserendo il codice riunione: 955 0253 1778 seguito dal tasto cancelletto premuto due volte.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della Sezione di Milano

Le stagioni della vita

Venerdì 28 maggio ore 16:45 la compagnia “Politeatro Milano” presenta: le stagioni della vita. Regia di Luisa Da Domo. Testi di Dario Fo, Serena Dandini, Alessandro Baricco, Giovanni Testori ed altri.
Gli interessati potranno attivare il seguente collegamento sulla piattaforma Google Meet:

https://meet.google.com/nns-rszs-yvs

Altrimenti, per partecipare telefonicamente, potranno comporre il numero: 0287323777 e digitare il codice: 587 996 364#

Dall’IRIFOR della Lombardia

Campi estivi 2021

Anche quest'anno l’ I.Ri.Fo.R. Lombardia organizzerà tre campi estivi per i giovani, uno di questi sarà aperto alla partecipazione di giovani con disabilità complessa.
- un soggiorno estivo per famiglie con bambini tra gli 0 e i 10 anni (dal 10 al 20 luglio 2021);
- un campo estivo per ragazzi dagli 11 ai 35 con disabilità complessa (dal 23 luglio al 6 agosto 2021);
- un campo estivo per ragazzi dai 14 ai 21 anni con sola disabilità visiva (dal 23 luglio al 6 agosto 2021).
I soggiorni si svolgeranno tutti a Duna Verde di Caorle (VE).
Tutti gli interessati potranno contattare la coordinatrice delle attività riabilitative, Sig.ra Silvia Marzoli al numero 3346340071 oppure via mail scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per eventuali informazioni dettagliate.

Dalla Presidenza Nazionale

Il Progetto Arcobaleno vi chiede qualche minuto di attenzione per un caso difficile

Caro Presidente e soci tutti: Ibrahim è un ragazzo di origini africane cresciuto in Italia, in possesso di un permesso di soggiorno indeterminato che gli consente di rimanere sul territorio italiano in regola con le normative vigenti.
Ibrahim ha poco più di 20 anni, cieco e gay dichiarato.
Dopo il suo coming out, la famiglia, con uno stratagemma, ha convinto Ibrahim ad effettuare un breve viaggio nel paese nativo, costringendolo poi, giunti sul luogo, a restare, contro la sua volontà, ormai da diversi mesi, in una struttura per disabili, con la scusante di sostenerlo in quanto persona non vedente, ma con l'obiettivo non dichiarato, di "correggere" la sua omosessualità attraverso la religione.
Siamo venuti a conoscenza della sua situazione, grazie alla sua abilità informatica, che gli ha consentito di contattarci, di nascosto da coloro che lo stanno trattenendo, egli non ha con se un telefono perché gli è stato tolto.
In tale modo, Ibrahim ci ha descritto lo stato in cui si trova attualmente e ci ha chiesto di aiutarlo a ritornare in Italia dandoci il consenso di occuparci della sua situazione.
Si consideri, inoltre, che è privo di tutti i documenti personali, in quanto, sequestrati dalla sua famiglia, condizione che limita ulteriormente la sua libertà di movimento e la possibilità di un suo ritorno.
In questo contesto i riferimenti e i dati personali del ragazzo, sono ovviamente stati cambiati per mantenere il più possibile la privacy e per evitare che venga identificato dalla famiglia e all'improvviso trasferito in altro luogo, facendoci così perdere ogni contatto con lui.
Ibrahim non è un ragazzo sconosciuto per noi, è fruitore da un anno del “Progetto Arcobaleno UICI”, servizio voluto e creato dall’Unione italiana ciechi e ipovedenti.
Le nostre associazioni stanno gestendo la non facile risoluzione dall'Italia. Situazione ancora più complicata rispetto a quelle alle quali siamo abituati a lavorare, vista la disabilità visiva di Ibrahim che limita la sua libertà di movimento e di autonomia nel muoversi in un territorio a lui sconosciuto.
Ibrahim ci chiede fortemente di farlo uscire da questa situazione di segregazione forzata per tornare a vivere e a continuare gli studi interrotti in Italia.

Tutti coloro che fossero disponibili a supportare questa iniziativa di raccolta fondi per Ibrahim potranno contattare la segreteria al numero 02783000 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il comunicato completo del Progetto Arcobaleno.

Bolivar Summer 2021

Vi proponiamo di trascorrere una piacevole vacanza all’Hotel Bolivar di San Benedetto del Tronto, una delle più belle Riviere d’Europa.
Per tariffe, prenotazioni, informazioni e chiarimenti, gli interessati potranno contattare Hotel Bolivar, Tel. 073581818, Cell. 3295960404, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure consultare https://www.hotelbolivar.it/

Slash Radio Web

Mercoledì 26 maggio

15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname: in questa puntata si parlerà della storia di Alyssa Bruni, la ragazza toscana protagonista di una delle puntate di “Ragazzi Interrotti” su Sky TG24, del PEI insieme a rappresentanti del Miur e dell’evento organizzato da Uici e Lions Clubs International che Slash Radio Web trasmetterà in diretta venerdì 28 maggio;

alle ore 16:00: SlashBox: ci occuperemo del progetto lanciato dalla sede territoriale di Monza Brianza dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS insieme azienda Vinhood per l’avvicinamento al mondo enologico dei disabili visivi attraverso un viaggio esperienziale che attraversa gusto, tatto, ascolto e olfatto sotto la guida di esperti enologi e sommelier. Ne parleremo con il Commissario straordinario Nicola Stilla e Luigi Meani della sede monzese dell’Uici e un rappresentante di Vinhood;

alle ore 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle ore 17:30: Tech Point: la rubrica mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante la quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. L’argomento principale di questa puntata riguarderà televisori e nuove frequenze oltre agli aggiornamenti delle app e alla risoluzione dei problemi generati da questi.

Giovedì 27 maggio

Alle ore 16:00: SlashBox: in apertura l’atteso ritorno in libreria di Massimo Carlotto, che ci presenterà il suo “E verrà un altro inverno” (Rizzoli);

alle ore 17:00 torna la rubrica mensile sulla Psicologia: insieme alla dottoressa Chandra Massetti saranno con noi le dottoresse Rita Corsa, Lucia Fattori e Gabriella Vandi, curatrici del libro “Vecchiaia e psicoanalisi” (edito da Alpes).

Venerdì 28 maggio

Alle ore 11:00: “Lions e Uici: la solidarietà che costruisce”, in diretta dalla Sala Convegni della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi in Roma.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:
- modulo web all'indirizzo: http://www.uiciechi.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalla Sede Centrale IRIFOR

Evento formativo nazionale per Fisioterapisti e Massofisioterapisti

L’I.Ri.Fo.R. Nazionale, su proposta del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale Fisioterapisti e Massofisioterapisti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, organizzerà un evento formativo accreditato nell’ambito del Programma nazionale di Educazione Continua in medicina (E.C.M.) dal titolo “LA NEURODINAMICA IN TERAPIA MANUALE: Valutazione e Trattamento – Quadranti Superiore e Inferiore”.

Il Corso Tecnico-Pratico “La neurodinamica o mobilizzazione del tessuto neurale” è una metodica basata su nuove acquisizioni di fisiologia e meccanica del sistema nervoso centrale e periferico (midollo spinale, dura madre, meningi, nervo periferico, tessuto connettivo neurale), nonché sui meccanismi che generano sintomatologia specifica integrati con il sistema muscoloscheletrico durante il movimento.

Mediante una valutazione accurata (valutazione obiettiva, test neuro dinamici e posture specifiche) e il ragionamento clinico, tale metodologia permette di discriminare le cause sintomatiche di natura meccanico/infiammatoria da quelle di origine neurogena, con l'identificazione del programma terapeutico che utilizzi tecniche neuro dinamiche.

Il corso si terrà presso l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna il 25 - 26 settembre 2021 e 13 - 14 novembre 2021. Tutti gli interessati potranno chiamare la segreteria sezionale al numero 02783000 (selezione 1) oppure potranno scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per ricevere il comunicato completo con tutte le informazioni dettagliate sul corso e sulle modalità di partecipazione.

Soggiorno 1° sole presso Olympic Beach Hotel “Le Torri” di Tirrenia

L’ I.RI.FO.R. Nazionale organizza anche quest’anno il soggiorno “Primo Sole”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni. Il soggiorno si terrà dal 29 maggio al 12 giugno presso il Centro “le Torri G. Fucà - Olympic Beach Hotel”

Per prenotazioni gli interessati dovranno inviare una mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente all'hotel Olympic Beach Le Torri chiamando il numero 05032270 o inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalle altre Sezioni

Settimana verde organizzata dalla Sezione di Trieste

La Sezione Uici di Trieste organizza la “Settimana verde” Località Forni di Sopra – (Carnia) UD presso l’hotel Posta 3 stelle da Domenica 4 luglio a Domenica 11 luglio 2021 e per chi lo desiderasse sarà possibile anticipare di una settimana dal 27 giugno.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 18 Giugno 2021 con il pagamento di una caparra di euro 150,00 da versare presso la sezione triestina dell’U.I.C.I., in contanti o con vaglia postale intestato alla suddetta, o con bonifico bancario su IBAN IT92O0503402200000000002388. All'atto dell'iscrizione si prega di segnalare l'eventuale presenza del cane guida per consentire all’hotel di predisporre una camera più comoda.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Sezione ’UICI di Trieste 040768046 o direttamente al Presidente regionale del Friuli Venezia Giulia Hubert Perfler chiamando il 3486423872

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 1 giugno con il prossimo notiziario, ribadendo ancora una volta l’importanza di destinare il 5 x mille alla Nostra Sezione (codice fiscale 80095170157) giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani