SGT 2021-06-29

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 25 di martedì 29 giugno 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Servizio di accompagnamento della nostra Sezione

Alla luce delle notizie relativamente confortanti che giungono sulla pandemia nel nostro paese e a seguito dell’allentamento delle misure a suo contrasto, la Sezione sta completando uno studio di fattibilità per riattivare il Servizio di Accompagnamento a partire dalla seconda metà del mese di luglio.
Spiace dover precisare sin d’ora che, nonostante gli sforzi profusi nei mesi scorsi dalla Sezione e da tutti i Soci interessati per il coinvolgimento di giovani che avrebbero potuto essere portatori di nuova energia aderendo al progetto del Servizio Civile Universale, i risultati sono stati assai deludenti e quindi, dovendo necessariamente ricorrere a collaboratori, il Servizio partirà prevedendo il contributo da parte degli utenti che ne vorranno beneficiare.
Come già comunicato eventuali situazioni di credito pregresso, relativo a precedenti iniziative per il Servizio, potranno essere immediatamente utilizzate mentre eventuali situazioni a debito dovranno essere preventivamente azzerate per richiederlo.
Nei prossimi notiziari forniremo ulteriori informazioni e dettagli sul nuovo assetto che forzatamente dovrà assumere il Servizio.

Una passeggiata di inizio estate

I soci dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti sono invitati dall’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano a partecipare all’iniziativa: “una passeggiata di inizio estate” per scoprire la storia e le collezioni con un particolare focus sulla mostra in esposizione “Lombardia: un tesoro di biodiversità” realizzata da Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).
Le date proposte per le visite sono: sabato 10 luglio ore 10:30; venerdì 16 luglio 2021 ore 16:30; mercoledì 21 luglio 2021 ore 10:30; lunedì 2 agosto ore 10:30; venerdì 6 agosto ore 16:30.
Ogni visita guidata, della durata di 1 ora circa, sarà a cura degli educatori dell’Orto Botanico di Brera.
La partecipazione è gratuita, massimo 2 persone non vedenti, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per assicurare la migliore organizzazione.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni della metropolitana che si trovano nei pressi: linea verde (M2) stazione Lanza, linea gialla (M3) stazione Montenapoleone o linea rossa (M1) stazione Cairoli.

Lido Live

Il nostro socio Giuseppe Ferdico invita a tutti gli amici della nostra Sezione all’evento "Lido Live", organizzato dal Comune di Milano e da “Il Giorno”. L’appuntamento è per lunedì 5 luglio alle ore 19:00, presso il parco della piscina Lido di piazzale Lotto a Milano.
Nel corso della manifestazione, verrà presentato il suo libro 30 anni di jazz a Milano (M&P edizioni).  Saranno presenti all’evento la giornalista Elisabetta Piselli e il sassofonista Vittorio Castelli.

Dalla Segreteria Sezionale

Sempre aperti con appuntamento

Tutti i servizi di segreteria sono a disposizione previo appuntamento telefonando al numero 02783000 (selezione 1). Si potrà chiamare per anticipare le proprie esigenze e quindi trovare la data e l’ora in cui presentarsi nei consueti orari di apertura.
E’ necessario rispettare gli orari concordati degli appuntamenti e si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali sarà ancora obbligatorio essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, verificabile autonomamente con il termoscanner parlante installato nel lato sinistro dell’ingresso della Sezione accanto al distributore di igienizzante.
E’ possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con IBAN IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento, in alternativa il pagamento potrà avvenire anche presso la segreteria , previo appuntamento, in contanti o tramite bancomat.

Servizio del Libro Parlato

A tutti gli amanti della lettura si ricorda che la nostra Sezione è disponibile a supportare gli utenti del prezioso servizio del Libro Parlato favorendoli nelle operazioni di download e di consegna delle opere richieste nei formati daisy o MP3.
Gli interessati potranno scegliere tra gli oltre 22.000 titoli del Centro nazionale del libro parlato Francesco Fratta ( http://www.libroparlatoonline.it/ ) quelli desiderati inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nella mail, oltre ai propri riferimenti per essere ricontattati, il codice delle opere desiderate e i corrispondenti titoli.
Per i Soci dell’Unione il servizio non prevede l’invio della documentazione sanitaria, richiesta invece ai non soci in quanto necessaria per comprovare la disabilità visiva.

Dalla Presidenza Nazionale

Approvazione nuovo Statuto Sociale UICI

Care amiche e cari amici,
con piacere comunico che l’1 giugno scorso, la Prefettura di Roma - Ufficio Territoriale del Governo – ha perfezionato l’approvazione dello Statuto Sociale dell’Unione, nel testo formulato dal XXIV Congresso, con la sua conseguente iscrizione nel Registro delle persone giuridiche.
L’iter si è quindi felicemente concluso con l’entrata in vigore del nuovo Statuto e il Consiglio Nazionale potrà ora procedere alla revisione e adeguamento delle modifiche sia al Regolamento Generale, sia al Regolamento Contabile-Amministrativo.
Una sintesi delle modifiche più significative è riportata nel comunicato numero 52 che per comodità potrà essere richiesto inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Ora, amiche e amici, abbiamo uno strumento ancora più aggiornato e moderno, voluto dal nostro Congresso e starà a noi dirigenti, a ogni livello, farcene interpreti e rispettarne rigorosamente spirito e lettera.
Un caro abbraccio e un fervido augurio di buon lavoro a tutte e tutti.

Mario Barbuto - Presidente Nazionale

Slash Radio Web

Mercoledì 30 giugno

Alle ore 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname: in questa puntata si parlerà degli esami di maturità ascoltando le testimonianze dei ragazzi che hanno affrontato l’esame;

alle 16:00: SlashBox: Presenteremo l'ultimo numero di Pub, la rivista dei giovani Uici, insieme al redattore Domenico Cataldo;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori. Per ulteriori dettagli si rimanda al Comunicato n.55;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale i nostri ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. Argomento della puntata di giugno i più recenti aggiornamenti del sistema operativo Windows, del social network Facebook e delle app di messaggistica WhatsApp e Messenger.

Giovedì 1 luglio

Alle 16:00: SlashBox: In apertura sarà con noi Gabriella Genisi, che ha scritto per Rizzoli “La regola di Santa Croce”;

alle 17:00 per lo spazio mensile dedicato alla Psicologia a cura della dott.ssa Chandra Massetti, si parlerà di Narcisismo. Per trattare questo delicato argomento sarà con noi la dott.ssa Daniela Cataldo, psicoterapeuta psicoanalitico, autrice del libro “Storie di narcisismo maligno e psicopatia” edito Alpes;

in chiusura ci occuperemo dell'iniziativa dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità “La Prevenzione non va in vacanza”. Ce la illustreranno Mario Barbuto in qualità di presidente nazionale IAPB, Giorgio Ricci (vicepresidente), Adoriano Corradetti e Federico Bartolomei. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato n. 54.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Viaggiare accessibile e non solo

La sezione territoriale di Treviso invita tutti i soci a partecipare all’iniziativa ”viaggiare accessibile e non solo” in programma giovedì 1 luglio su piattaforma Zoom, dalle ore 20:00 alle ore 22:00. La nuova Associazione Destinos Accesibles di Paolo Casarin, già collaboratore di Planet Viaggi, ci presenterà itinerari di viaggio pensati per essere vissuti a pieno da persone con disabilità della vista. Un assaggio di atmosfere esotiche e la scoperta inattesa di piccoli borghi del nostro Paese. I conduttori della serata ci faranno conoscere modi diversi di viaggiare a soddisfare aspettative e possibilità economiche un po’ di tutti.
Assieme a Paolo ci saranno anche due ospiti che ci racconteranno in anteprima nuovi progetti e idee molto stimolanti che qui non sveliamo … se siete curiosi non mancate … a giovedì!!!
I Soci interessati potranno richiedere i dati per accedere all’incontro inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonicamente chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 6 luglio con il prossimo notiziario, ribadendo ancora l’importanza di destinare il 5 x mille al codice fiscale 80095170157 della Nostra Sezione, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani