UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 29 di martedì 27 luglio 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Servizio di accompagnamento della nostra Sezione

Informiamo che è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione che, dovendo ricorrere a collaboratori esterni, prevede il contributo da parte degli utenti che ne faranno uso.
In questa prima fase di rodaggio, si ritiene fino alla fine del mese di settembre, verranno mantenute inalterate modalità e importi precedentemente sperimentati.
Ricordiamo ai Soci interessati che per utilizzare il Servizio, eventuali situazioni di credito pregresso potranno essere immediatamente utilizzate, mentre eventuali situazioni a debito dovranno essere preventivamente azzerate prima di poterlo richiedere.
Per informazioni sulla propria posizione i Soci potranno contattare il Servizio tramite la segreteria.

Un contributo per la ricerca dell’Università Bicocca

L’Università Bicocca sta organizzando una nuova ricerca finalizzata a scoprire come è percepita la rappresentazione soggettiva del corpo, in particolare della mano, in modo assolutamente non dolorifico.
La modalità della ricerca richiede la presenza fisica e quindi un incontro con le ricercatrici in Università o presso il domicilio di coloro che si renderanno disponibili.
Per accordi contattare: Ginevra al numero 3314399231 o Michelle al numero 3931908056.
Grazie per la collaborazione!

Una passeggiata di inizio estate

I soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sono invitati dall’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano a partecipare all’’iniziativa: “una passeggiata di inizio estate” per scoprire la storia e le collezioni con un particolare focus sulla mostra in esposizione “Lombardia: un tesoro di biodiversità” realizzata dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste.
Le date rimaste per le visite sono solo quelle di: lunedì 2 agosto ore 10:30; venerdì 6 agosto ore 16:30.
Ogni visita guidata, della durata di 1 ora circa, sarà a cura degli educatori dell’Orto Botanico di Brera
La partecipazione è gratuita, massimo 2 persone non vedenti per ciascuna data, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per organizzare al meglio la visita.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni della metropolitana che si trovano nei pressi.

Dalla Segreteria Sezionale

Chiusura estiva della Sezione

Ricordiamo che gli uffici della nostra Sezione saranno chiusi da lunedì 9 fino a venerdì 20 agosto per la pausa estiva mentre fino a venerdì 6 agosto saranno operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati degli appuntamenti e si ribadisce che per accedere agli uffici sezionali è ancora obbligatorio essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, verificabile autonomamente con il termoscanner parlante installato nel lato sinistro dell’ingresso della Sezione accanto alla colonnina dove si trova il distributore di igienizzante.
Ricordiamo che è comunque possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con IBAN IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Servizio del Libro Parlato

A tutti gli amanti della lettura si ricorda che la nostra Sezione è disponibile a supportare gli utenti del prezioso servizio del Libro Parlato favorendoli nelle operazioni di download e di consegna delle opere richieste nei formati daisy o MP3.
Gli interessati potranno scegliere tra gli oltre 22.000 titoli del Centro nazionale del libro parlato Francesco Fratta presenti nel catalogo consultabile al collegamento www.libroparlatoonline.it . Per avere informazioni sul funzionamento del servizio si potrà chiamare nei pomeriggi il numero 02783000 (selezione 1) e successivamente, per richiedere le opere, si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nella mail, oltre ai propri riferimenti per essere ricontattati, il codice delle opere desiderate e i corrispondenti titoli. Si ricorda che per coloro che non avessero dimestichezza con la posta elettronica rimane disponibile l’invio delle richieste tramite fax al numero 0276009488 che è sempre attivo.
Per i Soci dell’Unione il servizio non prevede l’invio della documentazione sanitaria, richiesta invece ai non soci in quanto necessaria per comprovare la disabilità visiva.

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Offerta di impiego rivolta alle persone con disabilità visiva nel settore dell’assistenza clienti

Grazie a un progetto di collaborazione fra i servizi al lavoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e un’importante azienda italiana nel settore dell’e-commerce, siamo lieti di informare che si cercano candidati non vedenti o ipovedenti per la posizione di Customer Care e Operations specialist.
Le candidature andranno inviate via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il proprio curriculum.
Il Contratto applicato sarà quello del Commercio - part time/full time – con possibilità di operare in smartworking.
La posizione sarà quella del Customer Care e Operations specialist; la figura prevederà l'assistenza ai clienti attraverso il canale telefonico ed mail relativamente ai servizi pre e post vendita. Sarà anche responsabile della raccolta ed analisi delle esigenze dei clienti in ottica di continuo miglioramento del servizio offerto. Si relazionerà con i reparti interni per la risoluzione di problematiche complesse. Collaborerà in modo attivo con i colleghi e il proprio responsabile allo scopo di ottimizzare i processi End to End di gestione della clientela. Inoltre, verrà richiesto di svolgere le attività di competenza del junior e- commerce operation manager in assenza del diretto responsabile e in affiancamento allo stesso.
Franco Lisi, Direttore Area Scientifica dell’Istituto dei Ciechi di Milano e Francesco Cusati, responsabile dei Servizi al Lavoro, esprimono soddisfazione per questo risultato, frutto di un impegno costante dell’Istituto volto alla collaborazione con le aziende che operano sul territorio.

Dalla Presidenza Nazionale

Dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 28 luglio

Alle ore 16:00: SlashBox: In apertura insieme ai redattori Marika Giori e Antonio Garofalo presenteremo il numero di luglio e agosto di Pub, la rivista per i giovani dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS;

alle ore 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle ore 17:30: Tech Point: la rubrica mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante la quale gli ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità riportate in coda al presente comunicato. L’argomento principale di questa puntata riguarderà le nuove funzioni di iOS 14.7.

Giovedì 29 luglio

Alle ore 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il Mibact. Il ciclo di quest’anno ha come tema: “Immagina. Un patrimonio da leggere e raccontare”. Il titolo della puntata di luglio, che sarà dedicata a Dante, è il seguente: “Il Bello Stilo che m’ha fatto onore [Inf. I,87] Contributo all’anno di Dante 2021” .

Venerdì 30 luglio

Alle ore 15:30: “Dante Alighieri - Divina Commedia” edizione integrale con parafrasi a cura del prof Trifone Gargano, presentazioni di Stefania De Toma.

Domenica 1 agosto

Alle ore 15:00 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Ungheria, undicesima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Hungaroring.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dall'IRIFOR nazionale

Soggiorno “Sole di settembre",

Care amiche, cari amici,
dal 12 al 26 settembre 2021, presso il Centro “Le Torri G.Fucà - Olympic Beach Hotel" di Tirrenia, I.RI.FO.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.

L'offerta del soggiorno, a persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

- Camera singola in Torre B euro 868,00
- Camera doppia in Torre B euro 798,00
- Camera doppia in Torre A euro 980,00

Sono previsti corsi gratuiti di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone tenuti con la consueta competenza dal nostro Nunziante Esposito e dovranno essere richiesti all'atto della prenotazione del soggiorno.
Con la collaborazione dello staff dell'hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di showdown, Bowling, bocce e scacchi per il divertimento di tutti.
Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali. Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:
Olympic Beach Le Torri
tel. 05032270
fax. 05037485
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle normative anti Covid 19 vigenti al momento dello svolgimento dell’iniziativa.
Vi attendiamo numerosi.

Cari saluti e a presto.
Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Dalle altre Sezioni

Weekend in Valtellina

La Sezione UICI di Como Organizza un weekend in Valtellina sabato 18 e domenica 19 settembre. Costeggiando il nostro Lago, scopriremo il museo della Barca, Cantine valtellinesi, il caseificio del Bitto, il Ponte nel Cielo e il Museo della Moto Guzzi

1° GIORNO: Ritrovo dei partecipanti a Lecco Piazza Stazione alle ore 7:30 e alle ore 8:30 a Como Rebbio, partenza con Pullman Gt alla volta del Museo della Barca Lariana a Pianello del Lario, 2 millenni di storia nautica sul Lago di Como. Visita Guidata all’interno del Museo. Al termine della visita trasferimento del gruppo verso la zona dell’alto Lario, per un ottimo pranzo a base di pesce nella zona della riserva naturale Pian di Spagna.
Nel pomeriggio visita alla casera dello Storico Ribelle (Bitto) in Val Gerola e successivamente sosta nel centro di Morbegno per la visita ad una bottega storica e alle sue famose cantine, possibilità di una piacevole passeggiata nel centro di Morbegno, al termine trasferimento del gruppo in Hotel, sistemazione nelle camere riservate con servizi privati, cena con menù ricco di piatti tipici del territorio e pernottamento.

2° GIORNO: Prima colazione in Hotel, in mattinata partenza alla volta della Val Tartano, per vivere un’esperienza unica passeggiando sul Ponte nel Cielo, il Ponte Tibetano sospeso ad oltre 140 mt d’altezza. Al termine di questa meravigliosa esperienza, spostamento del gruppo nella zona di Colico, per il pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio visita guidata con ingresso al Museo della Moto Guzzi di Mandello del Lario che quest’anno festeggia i 100 anni. Al termine, tempo permettendo, piacevole passeggiata sul lungo lago e rientro a Lecco e Como nel tardo pomeriggio / prima serata.

Quota di partecipazione: 250.00 euro
Supplemento singola: 25.00 euro. Per informazioni chiamare il numero 031570565 oppure scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tour alla scoperta dei borghi marchigiani dal 1 al 5 ottobre

Visiteremo i borghi di: Loreto, Ascoli Piceno, Torre di Palme, Fermo, Offida e San Benedetto del Tronto
Ritrovo il 1 ottobre dei partecipanti alle ore 6:15 a Lecco Piazza Stazione e alle ore 7.10 a Como Rebbio, partenza in Pullman GT Deluxe alla volta delle Marche con soste lungo il percorso e con sosta pranzo libero in Autogrill.
Ritorno il 5 ottobre con partenza in mattinata con tutta calma con una piacevole sosta nella zona della riviera romagnola tra Rimini e Cesenatico, passeggiata nel centro storico con l’aiuto del nostro accompagnatore. Sosta per il pranzo in ristorante a base di pesce. Rientro a Lecco e Como in prima serata.

Quota di partecipazione:
minimo 30 paganti 575€ - supplemento camera singola 80€

Prenotazioni entro fine agosto; acconto di 175€ - saldo entro la metà di settembre da regolarizzare alla Sezione di Como. Per informazioni chiamare il numero 031570565 oppure scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Sezione Territoriale di Lecco organizza un tour “Sulle orme di Dante Alighieri” dal 10 al 13 settembre

Per il programma dettagliato e per le prenotazioni entro il 30 luglio 2021 si potrà fare riferimento alla sezione UICI di Lecco 0341284328.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 480.00 EURO
SUPPLEMENTO SINGOLA 80.00 EURO
acconto € 180.00 da effettuarsi al momento della nostra conferma di effettuazione gita e Saldo entro fine agosto.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 3 agosto con il prossimo notiziario, ricordandovi dell’importanza di destinare il 5 x mille al codice fiscale 80095170157 della Nostra Sezione, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani