UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 30 di martedì 3 agosto 2021

Dalla Presidenza Sezionale

ADI non vedenti - Un nuovo servizio sul territorio

Con piacere informiamo che l’Area dei Servizi Socio Assistenziali dell’Istituto dei Ciechi di Milano ha ottenuto l’autorizzazione a sviluppare un nuovo servizio sul territorio.
Il servizio autorizzato, riguarda una «attività di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), rivolta a persone non vedenti» (Deliberazione del Direttore Generale di ATS Milano Città Metropolitana n° 449/2021) e sarà operativo dopo l’estate.
Oltre i servizi medici, infermieristici e assistenziali che garantisce una qualsiasi ADI, sarà possibile erogare ulteriori servizi, specifici per persone con disabilità visiva.

Servizio di accompagnamento della nostra Sezione

Informiamo che è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione che, dovendo ricorrere a collaboratori esterni, prevede il contributo da parte degli utenti che vorranno farne uso.
In questa prima fase, fino al giorno 6 e ancora dal 23 agosto fino alla fine del mese di settembre, verranno mantenute inalterate modalità e importi precedentemente sperimentati.
Ricordiamo ai Soci interessati che per utilizzare il Servizio, eventuali situazioni di credito pregresso potranno essere immediatamente utilizzate, mentre eventuali situazioni a debito dovranno essere preventivamente azzerate prima di poterlo richiedere.
Per informazioni sulla propria posizione i Soci potranno contattare il Servizio tramite la segreteria.

Dalla Segreteria Sezionale

Chiusura estiva della Sezione

Gli uffici e il servizio di accompagnamento della nostra Sezione saranno chiusi da lunedì 9 fino a venerdì 20 agosto per la pausa estiva.
Ricordiamo che fino a venerdì 6 agosto e a partire da lunedì 23 agosto saranno operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezioni 1 e 2).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati degli appuntamenti e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali è ancora obbligatorio essere muniti di mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi, verificabile autonomamente con il termoscanner parlante installato nel lato sinistro dell’ingresso della Sezione accanto alla colonnina del distributore di igienizzante.
Ricordiamo che è comunque possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo con IBAN IT70L0306909618100000000825 indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Servizio del Libro Parlato

A tutti gli amanti della lettura si ricorda che la nostra Sezione è disponibile a supportare gli utenti del prezioso servizio del Libro Parlato favorendoli nelle operazioni di download e di consegna delle opere richieste nei formati daisy o MP3.
Gli interessati potranno scegliere tra gli oltre 22.000 titoli del Centro nazionale del libro parlato Francesco Fratta presenti nel catalogo consultabile al collegamento www.libroparlatoonline.it
Per avere informazioni sul funzionamento del servizio si potrà chiamare nei pomeriggi il numero 02783000 (selezione 1) e successivamente, per richiedere le opere, si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nella mail, oltre ai propri riferimenti per essere ricontattati, il codice delle opere desiderate e i corrispondenti titoli. Si ricorda che per coloro che non avessero dimestichezza con la posta elettronica rimane disponibile l’invio delle richieste tramite fax al numero 0276009488 che è sempre attivo.
Per i Soci dell’Unione il servizio non prevede l’invio della documentazione sanitaria, richiesta invece ai non soci in quanto necessaria per comprovare la disabilità visiva.

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Offerta di impiego rivolta alle persone con disabilità visiva nel settore dell’assistenza clienti

Grazie a un progetto di collaborazione fra i servizi al lavoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e un’importante azienda italiana nel settore dell’e-commerce, siamo lieti di informare che si cercano candidati non vedenti o ipovedenti per la posizione di Customer Care e Operations specialist.
Le candidature andranno inviate via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando il proprio curriculum.
Il Contratto applicato sarà quello del Commercio - part time/full time – con possibilità di operare in smartworking.
La posizione sarà quella del Customer Care e Operations specialist; la figura prevederà l'assistenza ai clienti attraverso il canale telefonico ed mail relativamente ai servizi pre e post vendita. Sarà anche responsabile della raccolta ed analisi delle esigenze dei clienti in ottica di continuo miglioramento del servizio offerto. Si relazionerà con i reparti interni per la risoluzione di problematiche complesse. Collaborerà in modo attivo con i colleghi e il proprio responsabile allo scopo di ottimizzare i processi End to End di gestione della clientela. Inoltre, verrà richiesto di svolgere le attività di competenza del junior e- commerce operation manager in assenza del diretto responsabile e in affiancamento allo stesso.
Franco Lisi, Direttore Area Scientifica dell’Istituto dei Ciechi di Milano e Francesco Cusati, responsabile dei Servizi al Lavoro, esprimono soddisfazione per questo risultato, frutto di un impegno costante dell’Istituto volto alla collaborazione con le aziende che operano sul territorio.

Dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza

Corso per “CENTRALINISTA - OPERATORE DELL’INFORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE”

In esecuzione dell’ordinanza del presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 14 del 21 giugno 2021 , previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni" e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di aprile/maggio 2022 e terminare entro il mese di febbraio/marzo 2023.

I destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti, in possesso di diploma di scuola media inferiore e che abbiano compiuto il 18° anno di età.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna dovrà pervenire entro il 15/10/2021 a mezzo posta, fax (n. 051332609) o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "AMMISSIONE CORSO CENTRALINISTA 2022".

Per il bando completo gli interessati potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dall'IRIFOR nazionale

Soggiorno “Sole di settembre",

Care amiche, cari amici,
dal 12 al 26 settembre 2021, presso il Centro “Le Torri G.Fucà - Olympic Beach Hotel" di Tirrenia, I.RI.FO.R. Nazionale organizzerà anche quest’anno il soggiorno “Sole di settembre”, dedicato alla terza età, ma aperto a tutti i soci, per favorire il processo di inclusione e di integrazione tra generazioni.
L'offerta del soggiorno, a persona, valida sia per gli ospiti con disabilità visiva sia per gli accompagnatori, si articola nei seguenti importi:

• Camera singola in Torre B euro 868,00
• Camera doppia in Torre B euro 798,00
• Camera doppia in Torre A euro 980,00

Sono previsti corsi gratuiti di Alfabetizzazione informatica per computer e per smartphone tenuti con la consueta competenza dal nostro Nunziante Esposito e dovranno essere richiesti all'atto della prenotazione del soggiorno.
Con la collaborazione dello staff dell'hotel saranno organizzati giochi di squadra, tornei amichevoli di showdown, Bowling, bocce e scacchi per il divertimento di tutti.
Non mancheranno infine, serate culturali ed eventi musicali. Per prenotazioni inviare mail al seguente indirizzo : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni, chiarimenti circa i transfert da e per le stazioni ferroviarie di Pisa e Livorno è possibile rivolgersi direttamente a:
Olympic Beach Le Torri
tel. 05032270
fax. 05037485
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle normative anti Covid 19 vigenti al momento dello svolgimento dell’iniziativa.

Dalle altre Sezioni

Tour alla scoperta dei borghi marchigiani dal 1 al 5 ottobre

Visiteremo i borghi di: Loreto, Ascoli Piceno, Torre di Palme, Fermo, Offida e San Benedetto del Tronto
Ritrovo il 1 ottobre dei partecipanti alle ore 6:15 a Lecco Piazza Stazione e alle ore 7:10 a Como Rebbio, partenza in Pullman GT Deluxe alla volta delle Marche con soste lungo il percorso e con sosta pranzo libero in Autogrill.
Ritorno il 5 ottobre con partenza in mattinata con tutta calma con una piacevole sosta nella zona della riviera romagnola tra Rimini e Cesenatico, passeggiata nel centro storico con l’aiuto del nostro accompagnatore. Sosta per il pranzo in ristorante a base di pesce. Rientro a Lecco e Como in prima serata.

Quota di partecipazione:
minimo 30 paganti 575€ - supplemento camera singola 80€
Prenotazioni entro fine agosto; acconto di 175€ - saldo entro la metà di settembre da regolarizzare alla Sezione di Como. Per informazioni chiamare il numero 031570565 oppure scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 31 agosto con il prossimo notiziario, augurando a nome mio e di tutto il Consiglio di trascorrere una serena estate, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani