UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 32 di martedì 7 settembre 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Attenzione, lavori in sede!

Informiamo tutti coloro che prossimamente accederanno alla Sezione di fare attenzione in quanto sono iniziati alcuni lavori di ristrutturazione dei locali e quelli per la sostituzione di alcuni impianti divenuti negli anni obsoleti. Tra questi Segnaliamo la sostituzione del vecchio impianto citofonico che ha richiestola posa di nuove pulsantiere per poter instradare più correttamente le chiamate verso i diversi uffici o servizi che operano all’interno della palazzina. Per citofonare in Sezione il tasto da premere è posizionato in alto a sinistra.
La colonna dei pulsanti di destra, dal basso verso l’alto, risulta così assegnata: il Centro Tiflotecnico, il servizio di intervento precoce, sala Trani e il Consiglio Regionale.

ADI non vedenti - Un nuovo servizio sul territorio

Con piacere informiamo che l’Area dei Servizi Socio Assistenziali della fondazione Istituto dei Ciechi di Milano ha ottenuto l’autorizzazione a sviluppare un nuovo servizio sul territorio.
Il servizio autorizzato, riguarda una «attività di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), rivolta a persone non vedenti» e sarà presto operativo.
Oltre i servizi medici, infermieristici e assistenziali che garantisce una qualsiasi ADI, sarà possibile erogare ulteriori servizi, specifici per persone con disabilità visiva.

Servizio di accompagnamento della nostra Sezione

Ricordiamo che è stato riattivato il Servizio di Accompagnamento della nostra Sezione che, dovendo ricorrere a collaboratori esterni, prevede un contributo da parte degli utenti che vorranno farne uso. Fino alla fine del mese, verranno mantenute inalterate modalità e importi precedentemente sperimentati.
Ricordiamo ai Soci interessati che per utilizzare il Servizio, eventuali situazioni di credito pregresso potranno essere immediatamente utilizzate, mentre eventuali situazioni a debito dovranno essere preventivamente azzerate.
Per informazioni sulla propria posizione i Soci potranno contattare il Servizio al numero 02783000 (selezione 2) oppure la segreteria al numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà a indossare la mascherina e non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

“Ciociaria sensoriale” dal 22 al 27 settembre

Visita in Ciociaria. Terra accogliente di antichi valori, abitata da gente orgogliosa, alla scoperta sensoriale di borghi incantevoli, meravigliose abbazie e antiche tradizioni, circondati da una natura possente e generosa.
Antichi borghi, monasteri benedettini, abbazie, monumenti, musei, castelli, frantoi, cantine, laboratori artigianali, grotte, orti botanici, percorsi naturalistici, transitando e sostando in luoghi come: Subbiaco, Casamari, Prato di Campoli, Isola del Liri, Vico nel Lazio, Alatri, Anagni, Piglio, Collepardo, Falvaterra, Castro dei Volsci, Fumone.
Si pernotterà in località Veroli, uno stupendo borgo arroccato sui monti Erici, dalla spiccata vocazione culturale. Cinque notti nelle “celle” di Sant’Erasmo, un monastero benedettino del VI secolo finemente ristrutturato in albergo diffuso.
Tutti gli interessati potranno richiedere il programma completo inviando una mail a segreteria.sezionale@uicimilano.org oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Iscrizioni entro il 10 settembre fino ad esaurimento posti, con saldo dell’intera quota.

Incontri con l’ associazione Circolo di Filosofia

Per tutti gli interessati alla filosofia o per coloro che abbiano la curiosità di conoscerla, sono previsti due appuntamenti serali, lunedì 13 e lunedì 27 settembre tramite piattaforma Zoom. Gli incontri saranno tenuti dall'associazione Circolo di Filosofia, si svolgeranno dalle 21:00 alle 23:00 e saranno gratuiti. Il primo incontro sarà tenuto dal Dottor Francesco Baroni e tratterà il tema: "La saggezza di Seneca: la virtù è sufficiente per essere felici o serve qualcos'altro?". Il secondo incontro sarà tenuto dal professor Gianfranco Mormino e tratterà il tema: "Perché le categorie sessuali (genere, sesso, orientamento) ci appaiono così importanti?". Gli incontri sono tenuti con uno stile semplice e chiaro, favorendo la comprensione anche di coloro che non hanno mai fatto filosofia prima d'ora. Gli interessati potranno richiedere i dati per il collegamento inviando una mail a segreteria.sezionale@uicimilano.org oppure telefonando allo 02783000 (selezione 1).

Servizio del Libro Parlato

A tutti gli amanti della lettura si ricorda che la nostra Sezione è disponibile a supportare gli utenti del prezioso servizio del Libro Parlato favorendoli nelle operazioni di download e di consegna delle opere richieste nei formati daisy o MP3.
Gli interessati potranno scegliere tra gli oltre 22.000 titoli del Centro nazionale del libro parlato Francesco Fratta presenti nel catalogo consultabile al collegamento www.libroparlatoonline.it
Per avere informazioni sul funzionamento del servizio si potrà chiamare nei pomeriggi il numero 02783000 (selezione 1) e successivamente, per richiedere le opere, si potrà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nella mail, oltre ai propri riferimenti per essere ricontattati, il codice delle opere desiderate e i corrispondenti titoli. Si ricorda che per coloro che non avessero dimestichezza con la posta elettronica rimane disponibile l’invio delle richieste tramite fax al numero 0276009488 che è sempre attivo.
Per i Soci dell’Unione il servizio non prevede l’invio della documentazione sanitaria, richiesta invece ai non soci per comprovare la disabilità visiva.

Un contributo per la ricerca dell’Università Bicocca

Prosegue la ricerca organizzata dall’Università Bicocca finalizzata a scoprire come è percepita la rappresentazione soggettiva del corpo, in particolare della mano.
La modalità della ricerca richiede la presenza fisica e quindi un incontro con le ricercatrici in Università o presso il domicilio di coloro che si renderanno disponibili.
Per accordi contattare: Ginevra al numero 3314399231 o Michelle al numero 3931908056.

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Offerta di impiego rivolta alle persone con disabilità visiva nel settore dell’assistenza clienti

Grazie a un progetto di collaborazione fra i servizi al lavoro della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e un’importante azienda italiana nel settore dell’e-commerce, siamo lieti di informare che si cercano candidati non vedenti o ipovedenti per la posizione di Customer Care e Operations specialist.
Le candidature andranno inviate via mail a sportello.lavoro@istciechimilano.it allegando il proprio curriculum.
Il Contratto applicato sarà quello del Commercio - part time/full time – con possibilità di operare in smartworking.
La posizione sarà quella del Customer Care e Operations specialist; la figura prevederà l'assistenza ai clienti attraverso il canale telefonico ed mail relativamente ai servizi pre e post vendita. Sarà anche responsabile della raccolta ed analisi delle esigenze dei clienti in ottica di continuo miglioramento del servizio offerto. Si relazionerà con i reparti interni per la risoluzione di problematiche complesse. Collaborerà in modo attivo con i colleghi e il proprio responsabile allo scopo di ottimizzare i processi End to End di gestione della clientela. Inoltre, verrà richiesto di svolgere le attività di competenza del junior e-commerce operation manager in assenza del diretto responsabile e in affiancamento allo stesso.
Franco Lisi, Direttore Area Scientifica dell’Istituto dei Ciechi di Milano e Francesco Cusati, responsabile dei Servizi al Lavoro, esprimono soddisfazione per questo risultato, frutto di un impegno costante dell’Istituto volto alla collaborazione con le aziende che operano sul territorio.

Iniziativa San Siro per tutti

Siamo lieti di comunicare che è confermata, anche per la stagione 21/22, la collaborazione, nell’ambito del progetto “San Siro per tutti”, tra la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e le due squadre milanesi di calcio.
Si potrà, a partire dal 12 settembre per il Milan e dal 19 settembre per l'Inter, ritornare allo Stadio San Siro e usufruire dell'audiodescrizione in occasione delle partite casalinghe di Campionato, di Coppa Italia e di Champions League.
I posti riservati alle persone non vedenti e ipovedenti sono 10 più i relativi accompagnatori (tutti devono essere in possesso del Green pass).

Di seguito le modalità di richiesta di accredito:
Inviare una mail a sansiropertutti@istciechimilano.it a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, nazionalità e cellulare della persona con disabilità visiva e del suo eventuale accompagnatore, allegando il verbale relativo alla disabilità rilasciato da INPS per poterlo visionare (no legge 104).
Solo per gli incontri infrasettimanali la finestra per l'invio dell'email si apre il mercoledì (ore 9:00) e si chiude il giovedì (ore 21:00) prima dell'evento.
L'assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata secondo l'ordine cronologico di ricezione dell'email.

Dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza

Corso per “CENTRALINISTA - OPERATORE DELL’INFORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE”

In esecuzione dell’ordinanza del presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 14 del 21 giugno 2021 , previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni" e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di aprile/maggio 2022 e terminare entro il mese di febbraio/marzo 2023.

I destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti, in possesso di diploma di scuola media inferiore e che abbiano compiuto il 18° anno di età.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna dovrà pervenire entro il 15.10.2021 a mezzo posta, fax (n. 051332609) o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "AMMISSIONE CORSO CENTRALINISTA 2022".

Per il bando completo gli interessati potranno richiederlo inviando una mail a segreteria.sezionale@uicimilano.org oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Presidenza Nazionale

Dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 8 settembre

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo;

Alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione trai nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Vincenzo Massa e Marino Attini;

Alle 17:30: “Chiedilo a Iura”: eccezionalmente oggi la nuova puntata della rubrica mensile a cura dell’Agenzia Iura, con il presidente nazionale Mario Girardi e il direttore Carlo Giacobini. Si parlerà dell’accessibilità delle piattaforme utilizzate per le prove d’esame per accedere ai Corsi Universitari. Partendo da storie segnalate da ascoltatori, lettori, utenti e cittadini saranno analizzate situazioni e criticità proponendo le possibili soluzioni.

Giovedì 9 settembre

Alle 16:00: SlashBox: inizieremo il nostro pomeriggio occupandoci del percorso multisensoriale per ipovedenti e ipoudenti sull’opera tango “Maria De Buenos Aires” di Astor Piazzolla, andato in scena al Teatro Pergolesi di Jesi. Saranno con noi il Presidente della sede territoriale di Ancona dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Andrea Cionna; Giulia Pagoni e Francesca Castelli, guide del percorso sensoriale sul palcoscenico del Teatro Pergolesi; Chiara Pazzelli, operatrice Ali (accessibilità lingue inclusione); Rosanna D’Amato, spettatrice non vedente e Claudio Bruno, spettatore ipovedente.

Domenica 12 settembre

Alle 14:50 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP d’Italia, quattordicesima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Monza.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 14 settembre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani