SGT 2021-09-21

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 34 di martedì 21 settembre 2021

Dalla Presidenza Sezionale

Disabilità: famiglia, istruzione, sport e turismo

La nostra socia Barbara Contini si è fatta promotrice di un convegno sulla disabilità che si svolgerà sabato 25 settembre con inizio alle ore 16:00 presso la prestigiosa sala Stoppani della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano.

Il programma del convegno prevede la partecipazione di:
Alessandra Locatelli: famiglia e disabilità : problemi, necessità, prospettive;
Nicola Stilla: istruzione e formazione dei disabili (con una visione sull’integrazione lavorativa);
Renzo Corti: comunicazione e linguaggio dei segni: la LIS;
Linda Casalini: disabili e sport: un connubio imprescindibile;
Massimo Garavaglia: un turismo accessibile per tutti;
Barbara Contini: chiusura lavori.

Visto il numero limitato di posti in presenza (necessario Green Pass) gli interessati potranno segnalare la loro partecipazione inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 02783000 (selezione 7). Le stesse modalità sono previste per ricevere i dati per il collegamento da remoto.

Attenzione, lavori in corso in sede!

Ricordiamo a tutti coloro che si recheranno in Sezione di prestare attenzione per i lavori di ristrutturazione dei locali e quelli per la sostituzione di alcuni impianti divenuti negli anni obsoleti. Tra questi Segnaliamo la sostituzione del vecchio impianto citofonico con la posa di nuove pulsantiere per poter instradare più correttamente le chiamate verso i diversi uffici o servizi che operano all’interno della palazzina.
In attesa che vengano realizzati e posizionati i riferimenti in codice braille e a caratteri ingranditi, comunichiamo che per citofonare in Sezione il tasto da premere si trova in alto a sinistra mentre la colonna dei pulsanti di destra, dal basso verso l’alto, risulta così assegnata: il Centro Tiflotecnico, il servizio di intervento precoce, sala Trani, il Consiglio Regionale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà a indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e presentare il Green Pass.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul nuovo conto aperto presso Intesa San Paolo indicando sempre nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Corsi di lingua inglese organizzati dalla Sezione

Prosegue l’impegno della nostra Sezione con la proposta di un terzo ciclo di lezioni di inglese grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante madrelingua che ha garantito la buona riuscita delle precedenti edizioni.
I Soci dell’Unione (anche di altre Sezioni) potranno manifestare il loro interesse indicando se intendono partecipare alle lezioni di primo livello (al mercoledì dalle ore 18:00) oppure quelle di secondo (al lunedì dalle ore 18:00).
Le dieci lezioni settimanali avranno una durata di 1 ora e mezza, inizieranno il 18 ottobre e si svolgeranno tramite piattaforma Zoom Meeting. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro venerdì 1 ottobre all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere successivamente ricontattati per i dettagli sul contributo richiesto dai partecipanti e per ricevere i dati per i collegamenti alle aule virtuali.

Incontri con l’associazione Circolo di Filosofia

Per tutti gli interessati alla filosofia o per coloro che abbiano la curiosità di conoscerla, rimane l’appuntamento serale di lunedì 27 settembre tramite piattaforma Zoom con inizio alle 21:00.
L’incontro sarà tenuto dal professor Gianfranco Mormino e tratterà il tema: "Perché le categorie sessuali (genere, sesso, orientamento) ci appaiono così importanti?" . Lo stile dell’incontro sarà semplice e chiaro, favorendo la comprensione anche di coloro che non hanno mai fatto filosofia prima d'ora. Coloro che fossero interessati potranno richiedere i dati per il collegamento inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando allo 02783000 (selezione 1).

Dall’IRIFOR di Milano

Corso sull’utilizzo dell’Iphone

Con piacere comunichiamo che a partire dalla seconda metà di ottobre la nostra Sezione, con il contributo dell’IRIFOR nazionale, attiverà due corsi (uno base e uno avanzato) di 24 ore ciascuno sull’utilizzo dell’Iphone.
Le attività si svolgeranno presso la nostra sede di via Mozart 16 a Milano tutti i martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00.
Tutti gli interessati potranno richiedere il programma dettagliato dei corsi e dovranno comunicare la propria adesione entro e non oltre venerdì 1 ottobre inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Per ogni corsista sarà richiesto il Green Pass e un contributo di 80,00 euro da versare entro e non oltre venerdì 15 ottobre alle coordinate bancarie che la segreteria comunicherà al raggiungimento del numero degli allievi ( 4 per il corso base e 8 per quello avanzato).
I partecipanti dovranno essere in possesso di un dispositivo mobile di loro proprietà, possibilmente con il Sistema Operativo aggiornato, per favorire l'apprendimento sia durante la lezione sia durante il lavoro a casa.
Durante il primo incontro verranno definiti i componenti di ciascun gruppo.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Prossima riapertura

Siamo lieti di comunicare che le attività del nostro Circolo riprenderanno a partire dalla metà di ottobre nel rigoroso rispetto delle indicazioni sanitarie. Le manifestazioni di interesse per il corso di lettura e scrittura Braille potranno essere comunicate inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il martedì il numero 02783000 (selezione 7) specificando se si partecipa per la prima volta.
Si precisa sin d’ora che sarà richiesto il Green Pass per la frequenza ai corsi e in generale alle attività che si svolgeranno all’interno dei locali.

Dal Gruppo Sportivo non Vedenti di Milano

Avviamento allo sport per i giovani: Progetto "Bebe Vio Academy"

Le recenti Paralimpiadi giapponesi ci hanno riempito gli occhi e il cuore di grandi gesti sportivi, di record, ma anche di strette di mano, di abbracci, di momenti intensi e sofferti come solo lo sport sa dare.
Gli atleti che hanno partecipato a questi giochi hanno avuto un percorso lungo, avvincente, sicuramente entusiasmante; anche se non tutti gli sportivi arrivano ai giochi Olimpici o Paralimpici, lo sport è sempre un viaggio fantastico, e il sogno in fondo, perché no, ci sta!
Vi presentiamo un progetto rivolto a giovani e giovanissimi, per avviare allo sport ragazzi con differenti disabilità insieme a ragazzi normodotati, in modo che ciascuno metta in campo la propria forza e tutti si possa imparare da tutti.
I minorenni con disabilità visiva avranno la possibilità, per alcuni mesi, di sperimentare 3 diverse discipline paralimpiche: scherma non vedenti, calcio, e atletica paralimpica.
Chi vorrà poi continuare verrà indirizzato a una società sportiva locale che seguirà il suo percorso di formazione.
Le sedi degli allenamenti con cadenza settimanale saranno a Milano presso il Palaiseo e presso Centro Sportivo Bicocca.
Tenetevi liberi il 28 o il 29 settembre (dalle 14:00 alle 17:00), verranno organizzate due giornate di presentazione, presso il Centro Sportivo Iseo, per consentire a coloro che si saranno iscritti di cominciare a conoscersi e ad assaggiare le varie discipline.
Iniziare a fare sport da giovani è importante, è più facile imparare, e soprattutto, è più facile sognare con ancora nel cuore i nostri eroi!

Per informazioni e iscrizioni: https://www.bebevio.com/academy/#iscrizioni
Per ulteriori informazioni si potrà contattare Francesco Cusati ( 3287766360 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

Dalla Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

Iniziativa San Siro per tutti

Ricordiamo che è confermata, anche per la stagione 21/22, la collaborazione, nell’ambito del progetto “San Siro per tutti”, tra la Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e le due squadre milanesi di calcio.
Si potrà ritornare allo Stadio San Siro e usufruire dell'audiodescrizione in occasione delle partite casalinghe di Campionato, di Coppa Italia e di Champions League.
I posti riservati alle persone non vedenti e ipovedenti sono 10 più i relativi accompagnatori e tutti dovranno essere muniti di Green Pass.

Di seguito le modalità di richiesta di accredito:
Inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal lunedì (ore 9:00) fino al martedì (ore 21:00) prima del match, indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, nazionalità e cellulare della persona con disabilità visiva e del suo eventuale accompagnatore, allegando il verbale relativo alla disabilità rilasciato da INPS per poterlo visionare (no legge 104).
Solo per gli incontri infrasettimanali la finestra per l'invio dell'email si apre il mercoledì (ore 9:00) e si chiude il giovedì (ore 21:00) prima dell'evento.
L'assegnazione dei posti disponibili sarà effettuata secondo l'ordine cronologico di ricezione dell'email.

Dall’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza

Corso per “CENTRALINISTA - OPERATORE DELL’INFORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE”

Ricordiamo che l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, attiverà un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle "competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni" e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di aprile/maggio 2022 e terminare entro il mese di febbraio/marzo 2023.

I destinatari dell’iter formativo sono: disoccupati disabili visivi affetti da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi anche con correzione di lenti, in possesso di diploma di scuola media inferiore e che abbiano compiuto il 18° anno di età.

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta libera e indirizzata al Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei ciechi Francesco Cavazza - via Castiglione n. 71 - 40124 Bologna dovrà pervenire entro il 15.10.2021 a mezzo posta, fax (n. 051332609) o mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto "Ammissione corso centralinista 2022”.

Per il bando completo gli interessati potranno richiederlo inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 1).

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto del palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 22 settembre

Alle 16:00: SlashBox: tornerà ai nostri microfoni il consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione Giovanni Grasso, autore per Rizzoli del romanzo storico “Icaro, il volo su Roma”;

a seguire sarà con noi la vicedirettrice del Corriere della Sera Fiorenza Sarzanini, che insieme a Francesca Milano ha firmato “Specchio”, podcast in sei puntate dedicato a ragazze e ragazzi affetti da disturbi alimentari.

Giovedì 23 settembre

Alle 16:00: SlashBox: in apertura il Responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa ci relazionerà sulla Direzione Nazionale dell’Uici svoltasi in mattinata;

alle 16:30 ci occuperemo dello “Sportello donna” di Catania, voluto dalla sede territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS in cogestione con l’Associazione Centro antiviolenza Thamaia. Ce ne parleranno la responsabile del Centro Anna Agosta insieme a Rita Puglisi e Simonetta Cormaci, rispettivamente presidente e referente per le questioni di genere della sede catanese dell’Uici;

a 72 ore dalla prima stracittadina tra la Lazio di Sarri e la Roma di Mourinho tornano le apprezzatissime “Teste di Calcio di Slash Radio Web” per animare un nuovo “Derby in famiglia”.

Domenica 26 settembre

Vi segnaliamo che, oltre alla consueta programmazione di contenuti speciali, domenica 26 settembre dalle 14:50 trasmetteremo in diretta l’esclusiva radiocronaca, a cura di Valerio Palmigiano e Alberto Galassi, del GP di Russia, quindicesima tappa del mondiale 2021 di Formula Uno che si correrà sul circuito di Sochi.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Svista dance

Segnaliamo una bella iniziativa della sezione territoriale di Monza e Brianza che con il prezioso supporto di Valentina Bertani insieme alle amiche e colleghe Virginia Fumagalli e Cinzia Manzoni, si propone di rendere accessibile lo studio della danza a persone con disabilità visiva.
Chi fosse interessato ai futuri corsi o volesse ricevere più informazioni attraverso un primo colloquio con le tre insegnanti di danza, Valentina , Virginia  e Cinzia, potrà fissare un appuntamento chiamando la segreteria della Sezione di Monza e Brianza al numero 0392326644 oppure direttamente Valentina Bertani al numero 3393902502.

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 28 settembre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani