UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 35 di martedì 28 settembre 2021

Sommario

Comunicato numero 73: Green Pass COVID-19 – Indicazioni per la Sede Nazionale e le Sedi territoriali UICI.
Attenzione, lavori in corso in sede!
Sezione aperta con appuntamento
Corsi di lingua inglese organizzati dalla Sezione
Corsi laboratorio di scrittura creativa
Corso sull’utilizzo dell’Iphone
Prossima riapertura del Circolo
Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
Passeggiata all’oasi Bruschera di Angera - domenica 17 ottobre 2021
Un ricordo per
Ultime righe

Dalla Presidenza Sezionale

Comunicato numero 73: Green Pass COVID-19 – Indicazioni per la Sede Nazionale e le Sedi territoriali UICI.

Care amiche e cari amici,
il Governo ha emanato, in forma di decreto-legge, nuove disposizioni sull’uso della certificazione verde COVID-19 (“Green pass”).
Per quanto riguarda l’Unione, le disposizioni si possono sintetizzare come segue:

1. il periodo di vigenza va dal 15 ottobre 2021 al 31 dicembre 2021, previsto termine dello stato di emergenza;

2. per accedere nei luoghi dove si svolge l’attività: sedi UICI o altri ambienti quali studi di registrazione CNLP, sale convegni, sedi di progetto, altri ambienti esterni, ecc., è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità o relativo al completamento della vaccinazione o infine, relativo all’effettuazione di tampone negativo nelle 72 ore precedenti.
La disposizione si applica a: lavoratori dipendenti (a tempo indeterminato, determinato, full time, part time), stagisti o soggetti impegnati in attività formativa di ogni genere, volontari, soggetti con rapporto di collaborazione professionale o rapporti analoghi esterni, dirigenti associativi, soci e loro accompagnatori;

3. l’UICI ha l’obbligo di verificare il rispetto delle predette prescrizioni, definendo idonee modalità operative e individuando con atto formale le persone incaricate dell’accertamento delle eventuali violazioni. Per ciascuna delle nostre sedi, pertanto, occorrerà una deliberazione del Presidente Nazionale/Regionale/Sezionale con la quale siano indicate le persone incaricate e le modalità della verifica;

4. sono esentati dal Green Pass solo i bambini al di sotto dei dodici anni e i soggetti in possesso di idonea certificazione medica attestante il proprio diritto all’esenzione dal vaccino per i quali sarà tuttavia richiesto un tampone di data non anteriore a tre giorni;

5. a chiunque risulti privo di Green Pass in corso di validità, senza eccezione alcuna, salvo il caso di cui al punto precedente, deve essere precluso in modo permanente l’accesso ai locali delle sedi e ogni altro ambiente dove si svolga qualsiasi attività dell’UICI, IRIFOR, UNIVOC e ogni altra istituzione collegata;

6. al fine di tutelare la salute e la sicurezza di tutti, i nostri dipendenti, volontari, incaricati, professionisti e/o figure assimilabili che risultino sprovvisti di Green Pass in corso di validità e che sono ricompresi nella disciplina prevista dal decreto-legge 21 settembre 2021 n. 127, saranno sospesi immediatamente da ogni prestazione, dalla presenza, dalla retribuzione e da qualsivoglia altro incarico, compenso o emolumento comunque denominato, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione dell’eventuale rapporto di lavoro;

7. l’accesso dei lavoratori dipendenti, in violazione degli obblighi prima indicati, prevede una sanzione dai 600,00 ai 1500,00 Euro, ferme restando le eventuali, ulteriori conseguenze disciplinari.

Per facilitare le operazioni di verifica, ricordiamo, tra le altre possibilità, la App ufficiale e gratuita “VerificaC19”, in grado di leggere il QR Code sia in formato digitale, sia cartaceo, installabile su qualunque dispositivo mobile e scaricabile da GooglePlay Store e da Apple Store. L’App è in grado di effettuare la verifica dell’autenticità e della validità del Green Pass senza memorizzare alcun ulteriore dato personale.

Su richiesta della persona incaricata delle verifiche, l’interessato dovrà esibire un documento di identità per riscontrare la corrispondenza dei dati anagrafici.

Per facilitare ulteriormente le operazioni di verifica per quanti siano chiamati a frequentare le Sedi con assiduità, sulla base di opportune istruzioni del Presidente Nazionale/Regionale/Sezionale, gli interessati potranno produrre volontariamente il Green Pass in formato cartaceo - o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione – che, dopo appropriata verifica, sarà acquisita agli atti e conservata in via riservata, consentendo l’accesso fino al 31.12.2021 senza ulteriori controlli.

In tutti gli altri casi, le verifiche dovranno essere effettuate all’ingresso delle sedi, per consentire l’accesso solo ai possessori di Green Pass, di idonea certificazione medica di esenzione e ai minori di dodici anni.

I soci eventualmente impossibilitati a esibire Green Pass o certificato di esenzione per ragioni personali proprie, avranno comunque diritto di fruire delle prestazioni sezionali e partecipare alla vita associativa, tuttavia solo da remoto, via telefono, piattaforma Zoom o altra, email, ecc…

A tutti, l’appello a rispettare e far osservare le prescrizioni sopra riportate.

Un altro passo verso la definitiva sconfitta del virus che dovremo continuare a contrastare con pazienza, tenacia e determinazione, tutti insieme, in spirito di servizio, solidarietà e fraternità.

Mario Barbuto – Presidente Nazionale

Attenzione, lavori in corso in sede!

Ricordiamo a tutti coloro che si recheranno in Sezione di prestare attenzione per i lavori di ristrutturazione dei locali e quelli per la sostituzione di alcuni impianti divenuti negli anni obsoleti. Tra questi Segnaliamo la sostituzione del vecchio impianto citofonico che ha richiesto la posa di due nuove pulsantiere per poter instradare più correttamente le chiamate verso i diversi uffici o servizi che operano all’interno della palazzina.
Segnaliamo che questo nuovo impianto consentirà l’apertura della porta a vetri solo se la chiamata verrà effettuata dalla pulsantiera interna.
In attesa che vengano realizzati e posizionati i riferimenti in codice braille e a caratteri ingranditi, ricordiamo che per citofonare in Sezione il tasto da premere si trova in alto a sinistra mentre la colonna dei pulsanti di destra, dal basso verso l’alto, risulta così assegnata: il Centro Tiflotecnico, il servizio di intervento precoce, sala Trani, il Consiglio Regionale.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà a indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass da esibire.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul conto IT70L0306909618100000000825 aperto presso Intesa San Paolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Corsi di lingua inglese organizzati dalla Sezione

Prosegue l’impegno della nostra Sezione con la proposta di un terzo ciclo di lezioni di inglese grazie alla preziosa collaborazione dell’insegnante madrelingua che ha garantito la buona riuscita delle precedenti edizioni.
I Soci dell’Unione (anche di altre Sezioni) potranno manifestare il loro interesse indicando se intendono partecipare alle lezioni del corso avanzato (il lunedì dalle ore 18:00) oppure quelle del corso base (il mercoledì alla stessa ora).
Le dieci lezioni settimanali, per ogni corso, avranno una durata di 1 ora e trenta minuti, inizieranno indicativamente il 18 ottobre e si svolgeranno tramite piattaforma Zoom Meeting.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro venerdì 1 ottobre all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere successivamente ricontattati per i dettagli sul contributo richiesto dai partecipanti e per ricevere i dati per i collegamenti alle aule virtuali.

Corsi laboratorio di scrittura creativa

"Per divertirsi con le parole" - Livello base

Dedicato a tutti coloro che amano giocare con le parole, ma anche a chi invece incontra qualche difficoltà, oppure ancora a chi vuole imparare a scrivere in maniera originale, segnaliamo il laboratorio di scrittura creativa online condotto da Corrado Calza, giornalista, blogger ed esperto di comunicazione.

"Per divertirsi con le parole" - Livello avanzato

Riprende online il corso laboratorio di scrittura creativa e prosegue il percorso concluso la scorsa stagione.
Il livello avanzato propone un set di esercizi più articolati e ambizioni che permettono di sfruttare al meglio le lezioni e i trucchi appresi nei precedenti incontri. Gli obbiettivi restano quelli di superare le difficoltà, escogitare soluzioni di scrittura originali, migliorare la propria attitudine generale nei confronti della scrittura ma, sopra ogni cosa, di giocare e divertirsi.

Per organizzare al meglio i laboratori si chiede ai soci di segnalare il loro interesse scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere successivamente ricontattati per tutti i dettagli.

Dall’IRIFOR di Milano

Corso sull’utilizzo dell’Iphone

Con piacere comunichiamo che a partire dalla seconda metà di ottobre la nostra Sezione, con il contributo dell’IRIFOR nazionale, attiverà due corsi (uno base e uno avanzato) di 24 ore ciascuno sull’utilizzo dell’Iphone.
Le attività si svolgeranno presso la nostra sede di via Mozart 16 a Milano tutti i martedì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00.
Tutti gli interessati potranno richiedere il programma dettagliato dei corsi e dovranno comunicare la propria adesione entro e non oltre venerdì 1 ottobre inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il numero 02783000 (selezione 1).
Per ogni corsista sarà richiesto il Green Pass e un contributo di 80,00 euro da versare entro e non oltre venerdì 15 ottobre alle coordinate bancarie che la segreteria comunicherà al raggiungimento del numero degli allievi ( 4 per il corso base e 8 per quello avanzato).
I partecipanti dovranno essere in possesso di un dispositivo mobile di loro proprietà, possibilmente con il Sistema Operativo aggiornato, per favorire l'apprendimento sia durante la lezione e sia durante il lavoro a casa.
Durante il primo incontro verranno definiti i componenti di ciascun gruppo.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Prossima riapertura del Circolo

Siamo lieti di comunicare che le attività del nostro Circolo riprenderanno nella seconda metà di ottobre nel rigoroso rispetto delle indicazioni sanitarie e le disposizioni governative. Le manifestazioni di interesse per coloro che intenderanno frequentare il corso di lettura e scrittura Braille potranno essere comunicate inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il martedì il numero 02783000 (selezione 7) specificando se si partecipa per la prima volta.
Attenzione: come da indicazioni della Sede Centrale (comunicato n° 73) fino al 31 dicembre 2021, fatta eccezione per i minori di 12 anni, tutti coloro che a vario titolo accederanno ai locali dovranno esibire il Green Pass o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti.

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Mercoledì 29 settembre

Alle 15:00: “Scuola alla Radio”, la rubrica dedicata all’istruzione e alla formazione a cura della Vicepresidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Linda Legname;

alle 16:00: SlashBox: sarà ai nostri microfoni il giovane cantautore The Leading Guy (pseudonimo del bellunese Simone Zampieri), che ci farà ascoltare il suo ultimo singolo “Solo Musica”, realizzato in collaborazione con Vinicio Capossela;

alle 16:30: “Chiedi al Presidente”, lo spazio mensile in cui il Presidente Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Mario Barbuto risponderà a tutti i quesiti degli ascoltatori;

alle 17:30: Tech Point: mensile a cura di Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro durante il quale i nostri ascoltatori potranno chiedere ai nostri esperti ogni tipo di delucidazione riguardo ausili e tecnologie, interagendo attraverso le consuete modalità.

Giovedì 30 settembre

Alle 16:00: Conversazioni d’Arte: torna il programma realizzato in collaborazione con il MiC. Per il ciclo “Imagina. Un patrimonio da leggere e raccontare”, andrà in onda la puntata intitolata “Storie dipinte. La mimesi delle arti nella cultura occidentale”.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione, sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566  
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Passeggiata all’oasi Bruschera di Angera - domenica 17 ottobre 2021

In autunno le foglie si preparano a volare, armonia autunnale porta malinconia, caldi colori creano forti emozioni, che la commissione Turismo e Cultura vorrà suscitare, domenica 17 ottobre 2021, con una passeggiata sensoriale all’Oasi Bruschera di Angera, grazie ai contributi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Varese e a quello personale di Ruggero Brandellero unito alla stretta collaborazione economico solidale dei Ciechi Sportivi Varesini.
L'Oasi della Bruschera è un'area protetta di circa 400 ettari che si trova sulla sponda del Lago Maggiore, di fronte ad Angera. Gestita dal Comune in collaborazione con la Provincia di Varese fu istituita nel luglio del 1998 dalla Regione Lombardia.
Nell'oasi, che rappresenta uno degli ultimi esempi di foresta allagata della Lombardia, vi sono sentieri sterrati circondati da varie specie arboree come ontani neri, salici bianchi e canneti. La flora vede la presenza di specie rare come la viola palustre e le ninfee bianche.
Rimanendo in rigoroso silenzio ed in osservazione si possono ammirare molti uccelli acquatici come il Germano Reale, la Gallinella d’Acqua, il Martin Pescatore, qui vi svolgono l’annidamento e lo svernamento.
L’area comprende anche l’Isolino Partegora, sul quale è presente, da alcuni anni, una colonia di cormorani.
La giornata avrà luogo dalle ore 10:00 accompagnata da un’esperta guida botanica, che permetterà una più attenta e scrupolosa conoscenza della flora e fauna dell’oasi.
Al termine possibilità di pranzo presso il ristorante pizzeria “Miralago” con il seguente menù: antipasto di affettati e formaggi con gnocco fritto; risotto al radicchio e taleggio; punta di vitello al forno con patate; tiramisù della casa; caffè; acqua e 1/4 di Vino, euro 25,00;
In alternativa si propone un menù pizza. Con una pizza a scelta; acqua e birra piccola o bibita; tiramisù della casa; caffè, ad euro 20,00;
Un’ulteriore alternativa può essere pranzo al sacco presso un’area attrezzata dell’oasi.
Gli interessati devono prenotarsi entro e non oltre il 4 ottobre 2021 chiamando Carmen Passarello al numero 3477312884 o scrivendo all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , oppure a Ruggero Brandellero cellulare 3803754320 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , comunicando la preferenza per il pranzo.
Vi aspettiamo numerosi per immergerci nella Natura incontaminata presente ancora nel nostro territorio Varesino!!

Conclusioni

Un ricordo per

Salvatore Bellarte è stato socio della nostra Sezione sin dal lontano 1962. Ci ha lasciato la scorsa settimana aggiungendosi a coloro che dall’alto dei cieli vegliano su tutti noi.

Ultime righe

Dandovi appuntamento a martedì 5 ottobre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani