UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS DI MILANO
Redazione Giornalistica di Camminare Insieme
Notiziario settimanale N° 37 di martedì 12 ottobre 2021

Sommario

Verifiche Green Pass COVID-19
Avviso di avviamento relativo all’assunzione di 1 unità di personale privo della vista abilitato alle mansioni di centralinista telefonico, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 113/1985. (rif. GU n. 77 del 28-09-2021)
Sezione aperta con Green Pass e appuntamento
Visite guidate all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano
Corsi laboratorio di scrittura creativa
Primi appuntamenti al Circolo di via Bellezza
Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana
Visita guidata al Polo Museale del Palazzo Belgiojoso di Lecco
Conclusioni

Dalla Presidenza Sezionale

Verifiche Green Pass COVID-19

Ricordiamo che a partire da venerdì 15 ottobre e fino al 31 dicembre, per l’accesso ai locali delle nostre sedi (Milano e Legnano) e in ogni altro ambiente dove si svolga qualsiasi attività o servizio dell’UICI, IRIFOR, Circolo Paolo Bentivoglio e in ogni altra istituzione collegata, per i maggiori di 12 anni, è obbligatorio il possesso del Green Pass in corso di validità o l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti.
La nostra Sezione per effettuare le verifiche, per le quali è prevista anche l’esibizione di un documento di identità, utilizzerà l’applicazione ufficiale “VerificaC19”, in grado di leggere il Green Pass sia in formato digitale, sia cartaceo, senza memorizzare alcun dato personale. Per facilitare le operazioni di controllo, coloro i quali a diverso titolo frequentano assiduamente le Sedi o usufruiscono abitudinariamente dei servizi, potranno produrre volontariamente la certificazione verde in formato cartaceo - o l’eventuale idonea certificazione medica di esenzione dalla vaccinazione che, sarà acquisita agli atti e conservata in via riservata, consentendo l’accesso fino al 31.12.2021 senza ulteriori controlli.
In tutti gli altri casi, l’accesso alle Sedi sarà, solo per i possessori di Green Pass, per coloro i quali saranno muniti di idonea certificazione medica di esenzione o per i minori di dodici anni, requisiti che saranno verificati di volta in volta.

Avviso di avviamento relativo all’assunzione di 1 unità di personale privo della vista abilitato alle mansioni di centralinista telefonico, riservato ai disabili di cui alla Legge n. 113/1985. (rif. GU n. 77 del 28-09-2021)

Sede di lavoro: Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili (Centro prova autoveicoli di Milano - Via Marco Ulpio Traiano n. 40 - Milano).
Avviamento con chiamata numerica riservata agli iscritti tenuti dal competente Ufficio di collocamento mirato. I soggetti interessati a partecipare all’avviamento non dovranno inoltrare domanda di partecipazione al Ministero medesimo in quanto il reclutamento della suddetta unità avverrà esclusivamente a cura dell’amministrazione provinciale competente presso cui il lavoratore dovrà prestare servizio.
Scadenza: 30 giorni, dalla data di pubblicazione
Informazioni utili: presso l’amministrazione provinciale competente presso cui il lavoratore dovrà prestare servizio.

Dalla Segreteria Sezionale

Sezione aperta con Green Pass e appuntamento

Tutti i servizi della Sezione sono operativi, previo appuntamento, telefonando al numero 02783000 (selezione 1).
Si raccomanda di rispettare gli orari concordati e si ribadisce che nel caso di accesso agli uffici sezionali rimane l’obbligatorietà a indossare la mascherina, non avere una temperatura corporea pari o superiore a 37,5 gradi centigradi e essere muniti di Green Pass o di idonea certificazione medica di esenzione e documento di identità da esibire.
Ricordiamo che è possibile rinnovare l’adesione all’Unione e al nostro Circolo Paolo Bentivoglio mediante bonifico bancario sul conto IT70L0306909618100000000825 aperto presso Intesa San Paolo indicando nella causale il nominativo del Socio e la motivazione del versamento.

Visite guidate all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano

Riportiamo di seguito le date e gli orari in cui i Soci interessati potranno apprezzare “Una passeggiata autunnale” all’Orto Botanico:

- Lunedì 18 ottobre 2021 14:30;
- lunedì 25 ottobre 2021 11:30 e 14:30;
- sabato 30 ottobre 2021 11:30 e 14:30;
- lunedì 8 novembre 2021 11:30 e 14:30;
- sabato 13 novembre 11.30 e 14:30.

Ogni visita guidata, la cui durata sarà di 1 ora, è curata direttamente dagli educatori dell’Orto Botanico di Brera. La partecipazione gratuita, massimo 2 persone non vedenti e due accompagnatori, con prenotazione obbligatoria scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nel corso della prenotazione sarà possibile concordare l’eventuale accompagnamento da parte dello staff dell’Orto Botanico anche da una delle stazioni metropolitane nei pressi: linea verde stazione Lanza, linea gialla stazione Montenapoleone o linea rossa stazione Cairoli.

Corsi laboratorio di scrittura creativa

Per organizzare al meglio entrambi i laboratori, per i quali vi sono ancora posti disponibili e che ricordiamo si svolgeranno online su piattaforma Zoom Meeting, si chiede ai soci di segnalare il loro interesse entro e non oltre domenica 17 ottobre scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per essere successivamente ricontattati per tutti i dettagli.

"Per divertirsi con le parole" - Livello base

Dedicato a tutti coloro che amano giocare con le parole, ma anche a chi invece incontra qualche difficoltà, oppure ancora a chi vuole imparare a scrivere in maniera originale, segnaliamo il laboratorio di scrittura creativa condotto da Corrado Calza, giornalista, blogger ed esperto di comunicazione.

"Per divertirsi con le parole" - Livello avanzato

Riprenderà il corso laboratorio di scrittura creativa per proseguire il percorso concluso la scorsa stagione.
Il livello avanzato propone un set di esercizi più articolati e ambizioni che permettono di sfruttare al meglio le lezioni e i trucchi appresi nei precedenti incontri. Gli obbiettivi restano quelli di superare le difficoltà, escogitare soluzioni di scrittura originali, migliorare la propria attitudine generale nei confronti della scrittura ma, sopra ogni cosa, di giocare e divertirsi.

Dal Circolo Paolo Bentivoglio della nostra Sezione

Primi appuntamenti al Circolo di via Bellezza

Come avevamo preannunciato, nel rigoroso rispetto delle indicazioni sanitarie e delle disposizioni governative, siamo felici di confermare che:

mercoledì 20 ottobre dalle ore 14:30 alle 16:30 partirà il corso di lettura e scrittura Braille.

Domenica 24 ottobre alle ore 15:00: Colonne sonore in giallo con il Duo Instant Jazz – Giovanni Amodeo al clarinetto e Tommaso Salerno alla chitarra. A seguire il nostro socio Giuseppe Ferdico presenterà il suo ultimo giallo "L'enigma e il gioco mortale". Le prenotazioni per coloro che intenderanno partecipare potranno essere comunicate inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 02783000 (selezione 7) entro il 22 ottobre ore 12:00.

Martedì 26 ottobre dalle ore 14:30 alle 16:00 presentazione del corso di Hata Yoga volto a migliorare la respirazione, la postura e la percezione corporea. Prenotazioni al numero 02783000 (selezione 7). Il corso si terrà tutti i martedì presumibilmente dal mese di novembre fino al mese di maggio, al costo di 180€ che dovrà essere bonificato sull’IBAN della Sezione.

Attenzione: come riportato nelle prime righe di questo notiziario, fino al 31 dicembre 2021, anche l’accesso al Circolo di via Bellezza prevede per tutti la verifica del Green Pass per i maggiori di 12 anni, l’esito negativo di un tampone effettuato nelle 72 ore precedenti o della certificazione medica di esenzione unitamente al documento di identità.

Dalla Presidenza Nazionale

Estratto dal palinsesto di Slash Radio Web di questa settimana

Martedì 12 ottobre

Alle 15:30: “I.Ri.Fo.R. informa”, puntata di ottobre a cura della Coordinatrice del Comitato Tecnico-Scientifico Linda Legname;

alle 16:00: Slash Box: Tanta letteratura nel nostro pomeriggio: in apertura sarà con noi Viola Ardone, autrice per Einaudi di “Oliva Denaro”, e a seguire tornerà ai nostri microfoni Cristina Caboni, in libreria con “La ragazza dei colori” (Garzanti);

alle 18:00 apriremo il primo dei tre spazi settimanali di approfondimento dedicati all’educazione finanziaria: saranno con noi Chiara Mambelli e Chiara Provasoli dell’Ufficio Rapporti con le Associazioni dei Consumatori di ABI e il direttore generale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus - APS Salvatore Romano.

Mercoledì 13 ottobre

Alle 15:00: “Orizzonti Multimediali”: la rubrica dell’INVAT curata da Marino Attini che, come ogni secondo mercoledì del mese, sarà con noi per illustrarci le ultime novità dal mondo della tecnologia con collegamenti e contributi audiovideo. Resterà con noi Marino Attini per trattare, insieme a Nunziante Esposito e Giuseppe Fornaro, il tema della Nuova TV Digitale, che darà spazio alle trasmissioni in Alta Definizione ma potrebbe richiedere l’acquisto di un nuovo decoder o la sostituzione dei televisori obsoleti;

alle 16:30: “Dialogo con la Direzione”, lo spazio di interazione trai nostri ascoltatori e i componenti della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS: in questa puntata saranno con noi Antonio Quatraro e Giuseppe Lapietra.

Giovedì 14 ottobre

Alle 16:00: Slash Box: sarà con noi il responsabile della Comunicazione e dell’Ufficio Stampa dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus-APS Vincenzo Massa per illustrarci il numero di ottobre del Corriere dei Ciechi;

alle 16:30 presenteremo la versione Braille di un’opera dedicata al Quarantennale della strage aerea di Ustica, “Quello che doveva accadere” (Nfc Edizioni) dell’artista Giovanni Gaggia. Ce ne parleranno, oltre all’autore, Aldo Grassini, presidente del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, che del libro ha firmato l’introduzione, e l’editore Amedeo Bartolini.

Le modalità di contatto per indirizzare le domande o intervenire in trasmissione sono:

- modulo web all'indirizzo: http://www.uici.it/radio/radio.asp
- Per chiamare durante la diretta: 0692092566
- Per inviare una mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per i possessori dell'assistente vocale Alexa basterà pronunciare i comandi: "Alexa, AVVIA Slash Radio Web" oppure "Alexa, APRI Slash Radio Web".

Dalle altre Sezioni

Visita guidata al Polo Museale del Palazzo Belgiojoso di Lecco

Appuntamento sabato 6 novembre 2021 ore 10:00 - prenotazioni entro il 29 ottobre

Lo scorso 27 agosto al Polo Museale di Palazzo Belgiojoso di Lecco sono stati inaugurati i percorsi espositivi del Progetto “Please touch me” e I referenti scientifici del museo archeologico, storico e di scienze naturali si sono messi a disposizione per accompagnarci in una visita guidata e rispondere alle nostre curiosità sabato 6 novembre a partire dalle ore 10:00. Il progetto “Please touch me” si è concretizzato, abbattendo il tabù del “vietato toccare”, associato solitamente alla visita ai musei, facendo inoltre in questo caso diventare la stessa per tutti, come esperienza multisensoriale, da fruire non solo con gli occhi, ma anche con il tatto e l’udito in un itinerario pienamente integrato coi percorsi espositivi di ciascun museo. Gli itinerari sono composti da postazioni con diverse caratteristiche, studiate per favorire l’approccio autonomo del visitatore ai contenuti. La percezione tattile consente al fruitore di acquisire informazioni e dettagli, che con gli altri sensi sfuggono, facendosi guidare dagli oggetti stessi. L'allestimento è completato da didascalie e pannelli esplicativi in nero a caratteri ingranditi per ipovedenti e in braille, posizionati su supporti obliqui, realizzati per rendere più agevole la lettura ed avvicinare le persone con disabilità visiva alla percezione del mondo naturale. Ogni postazione è dotata di audiodescrizioni – in italiano ed inglese sulla singola sala museale e sugli elementi esposti. Oltre a schede tattili, didascalie in braille e riproduzioni di oggetti, sarà possibile anche l’esplorazione di una selezione di materiali originali accessibili, grazie alle loro specifiche caratteristiche al tatto (con le dovute cautele e in accordo con le disposizioni della Soprintendenza competente), provenienti dalle Collezioni dei tre musei coinvolti: esemplari di fauna tassidermizzati, materiali lapidei, reperti storici. Chi fosse interessato, a cogliere questa opportunità, è pregato di segnalarlo alla sezione UICI Lecco al numero 0341284328 entro il prossimo 29 ottobre. L’ingresso, consentito solo con il green pass, è gratuito per il non vedente e l’accompagnatore, ma il numero dei visitatori ammessi alle visite guidate è contingentato dalle disposizioni ministeriali vigenti. Con la speranza d’aver suscitato la vostra curiosità ed in attesa di ricevere le vostre prenotazioni, vi saluto con molta cordialità. Il Presidente Paola Vassena

Conclusioni

Dandovi appuntamento a martedì 19 ottobre con il prossimo notiziario, giunga un cordiale saluto a tutti voi lettori o ascoltatori.

Il Presidente Alberto Piovani